PDA

View Full Version : Esito negativo conseguimento 1° classe


Antopilot98
25th Aug 2019, 20:41
Salve a tutti, qualche giorno fa sono andato all'IML di Roma per conseguire la visita medica di 1° classe, ho passato tutti i vari esami tranne la visita oculistica. Con mio grande stupore non sono riuscito a vedere le tavole di Ishihara, così mi hanno fatto fare un altra prova con l'anomaloscopio. Esito discromatopsia (deuteranbomalia).
Il punto è che non ho mai avuto problemi con i colori così sono andato tranquillo, volevo chiedervi se ci sono altre prove che si potrebbero fare oltre l'anomaloscopio per questo tipo di problema , e dopo quanto tempo è possibile ripetere la visita, qualcuno mi ha consigliato di provare all'estero, ma ormai credo che siano tutti informati dato che i risultati delle visite vengono comunicati all' EASA. Non sono informato in merito, probabilmente non ci sono soluzioni al problema, però chiedo comunque un vostro consiglio.

RaymundoNavarro
26th Aug 2019, 08:53
Ciao,
le nuove FCL MED hanno aggiunto nuove metodologie di accertamento che puoi fare. Le trovi sul sito dell' EASA - FCL MED - AMC GM.

Esattamente AMC MEB B. 075

(c) Those failing the Ishihara test should be examined either by:
(1) anomaloscopy (Nagel or equivalent). This test is considered passed if the colour match is trichromatic and the matching range is 4 scale units or less;
or by (2) lantern testing with a Spectrolux, Beynes or Holmes-Wright lantern.
​​​​​​ This test is considered passed if the applicant passes without error a test with accepted lanterns.

Puoi presentare ricorso entro 90 gg dall'emissione del certificato e ti chiamano entro breve.

Altrimento dovrai attendere 2 anni prima di fare un nuovo conseguimento in qualunque Paese EASA.

In bocca al lupo!

RaymundoNavarro
26th Aug 2019, 08:55
PS.

A Dicembre é attesa una revisione delle FCL MED che dovrebbero contenere modifiche relative alla discromatopsia semplificando il tutto....