PDA

View Full Version : F.I. - PPL senza TK CPL


redpassion
28th Jul 2019, 17:56
Ciao a tutti, sono un pilota per passione, che ha deciso di seguire il corso F.I., perchè questo è quello che vorrei fare un giorno (sempre per passione e non per viverci).
Premetto che consigli, ovvi e sensati, come fatti la teoria CPL fai prima, sono inutili, in quanto lo so che sarebbe meglio.
Vorrei porre un quesito a coloro che avessero avuto esperienza diretta o indiretta in merito.
Dicevo, io sono in possesso di PPL, e avendo i requisiti di esperienza ho deciso di seguire il corso F.I. completo.
Una scuola di vuolo, alla quale ho lanciato la voce, mi ha risposto che è possibile insegnare solo per il conseguimento LAPL, mentre la scuola presso la quale ho frequentato il corso mi ha assicurato che sarei stato in carico di espletare anche le funzioni di un CRI (quindi Prof. check, Diff.training, familiarizzazione, voli check interni etc). Potrebbe sembrare poca roba, ma invece credo che per iniziare sia già qualcosa.
Bene da quanto trascrittomi sulla licenza si sarebbe portati a interpretare che appunto tutta l'attività di cui si hanno i privilegi sia limitata alla LAPL, cosa però davvero incongruente con il fatto che avrei potuto decidere di fare il corso CRI, che praticamente è composto di meno ore teoriche, e di mooolte meno ore di insegnamento pratico (30 FI, 3 CRI). ed avrei avuto la possibilità di fare tutto quanto sopra descritto nei confronti di qualsiasi Licence holder, nei limiti dei rating posseduti (da me).
Una situazione paradossale.
Sarei grato e curioso di sentire qualche esperienza in merito.
*

redpassion
28th Jul 2019, 17:58
Dimenticavo ho esposto all' Enac, il quesito, che oltre ad esserci stata 3 mesi per trascrivermi la abilitazione sulla licenza, dopo 1 mese non ha ancora risposto alla mail.

Flyfede80
29th Jul 2019, 08:44
Ciao red. Ti consiglio di fare riferimento alla normativa attuale, ovvero l'EASA Part FCL, nella parte relativa alla qualifica di istruttori. Lì trovi le norme...cosa puoi fare e perché etc etc...
ENAC non è un ente di consulenza, non ti risponderà mai su quesiti del genere; le norme sono pubbliche e pubblicate e le scuole di volo che fanno corsi FI fanno riferimento a quelle così come ENAC. Attenzione che per poter svolgere Prof. Check devi essere CRE, non è sufficiente essere CRI; il mio consiglio è di studiare nei dettagli la normativa...che è il pane quotidiano di un istruttore, in particolare la Subpart J (dalla FCL.900 in poi).

anto125
29th Jul 2019, 12:34
Interessava anche a me qualche anno fa..
Da quel che ricordo dal punto di vista della normativa dovrebbe essere possibile, il problema però è trovare una scuola che ti accetti con una qualifica oggettivamente limitata.
Però ribadisco prendi con le pinze e segui il consiglio sopra.
Sicuramente più facile a livello LAPL
Buona fortuna!

redpassion
27th Aug 2019, 10:18
Sono riuscito a interpellare Enac. FI senza CPL (quindi con limitazione LAPL Only) può istruire su tutto, tranne che per conseguimento PPL.* Quindi, ad esempio, raggiungendo i requisiti minimi, si può diventare anche IRI.

Flyfede80
27th Aug 2019, 13:50
Ciao, come già detto la normativa EASA FCL è chiara:

FCL.915.FI FI — Prerequisites
An applicant for an FI certificate shall:
(a) in the case of the FI(A) and FI(H):
(1) have received at least 10 hours of instrument flight instruction on the appropriate aircraft category, of which not more than 5 hours may be instrument ground time in an FSTD;
(2) have completed 20 hours of VFR cross-country flight on the appropriate aircraft category

as PIC; and

(b) additionally, for the FI(A):

(1) hold at least a CPL(A); or
(2) hold at least a PPL(A) and have:
(i) met the requirements for CPL theoretical knowledge, except for an FI(A) providing training for the LAPL(A) only; and
(ii) completed at least 200 hours of flight time on aeroplanes or TMGs, of which 150 hours as PIC;
(3) have completed at least 30 hours on single-engine piston powered aeroplanes of which at least 5 hours shall have been completed during the 6 months preceding the pre-entry flight test set out in FCL.930.FI(a);
(4) have completed a VFR cross-country flight as PIC, including a flight of at least 540 km (300 NM) in the course of which full stop landings at 2 different aerodromes shall be made;

redpassion
28th Aug 2019, 02:14
Veramente la normativa è talmente poco chiara con la dicitura Training for the LAPL Only, che si hanno differenti interpretazioni in differenti paesi. Ciò è possibile perchè l'unica interpretazione vincolante è quella della Autorità Nazionale del paese membro riguardante la normativa tradotta nella LINGUA DELLO STESSO PAESE (io non lo sapevo) , In UK, ad esempio chi consegue Il FI senza TK CPL, quindi con il solo PPL, non può istruire nulla che non sia LAPL. Poi basta fare il corso CRI, che consta di 3 ore e puoi fare tutta láttività addestrativa che non sia insegnamento AbInitio. In Italia invece, a quanto pare, il Training for the LAPL Only viene inteso come Limitazione ad attività addestrativa per il conseguimento LAPL, per quanto riguarda láddestramento Ab Initio. perchè viene interpretato il fatto che, il training flight, (per il rinnovo del CR) la familiarizzazione, il CR stesso (per chi non ha il SEP) siano attività slegata dal tipo di Licenza ma legate al particolare CR.

Flyfede80
28th Aug 2019, 06:36
Red...ma che significa training “abinitio”? EASA non lo cita...io sono quasi 20 anni che sono istruttore e non ho mai visto e fatto un corso CR SEP...chi lo fa?