PDA

View Full Version : Richiesta informazioni emissione licenza CPL


inabw
24th Jul 2019, 19:57
Buonasera Signori,

avrei cortesemente bisogno del vostro parere da professionisti: sto frequentando una scuola di volo in Polonia (non è la scuola di Łódź) per conseguire la licenza CPL e le abilitazioni IR/ME.

Ho un PPL conseguito in Italia e un medical trasferito in polonia (il cartaceo ė ancora quello dell’IML).

Qualora volessi conseguire una licenza CPL polacca devo necessariamente convertire anche il PPL Italiano in polacco prima di poter applicare per il CPL ?
Se invece decidessi di ottenere una licenza sottto Enac, che tipo di procedura/iter devo seguire ?

Faccio queste domande poiché purtroppo ho ricevuto delle risposte leggermente ambigue.

Vi ringrazio per l’attenzione

Flyfede80
25th Jul 2019, 05:04
Ciao, premesso che la scuola dove stai facendo il corso dovrebbe aver chiaro il tuo scenario e che avevi fatto la stessa domanda in febbraio in altro thread e avevi ricevuto le risposte...comunque...nel caso volessi fare l’esame CPL e poi rilascio licenza Polacca devi fare la procedura SOLI di ENAC prima possibile...i tuoi dati medici e la licenza PPL saranno trasferiti da ENAC alla CAA polacca, tempo medio 2 mesi. Alla fine avrai una licenza CPL polacca.
Se invece vuoi avere una licenza CPL ENAC il tuo Examiner e la scuola dovranno seguire la procedura di ENAC per gli Examiner stranieri (trovi tutto nel sito ENAC), tempi di attesa di ENAC per avere la designazione?...auguri...può andare bene che rispondano in 1 settimana, ma visto il periodo estivo anche in 2 mesi...

Flyfede80
25th Jul 2019, 09:38
Se te lo dice il "boss" della scuola perché ti poni dubbi? o hai fiducia nella scuola in cui stai facendo il tuo addestramento professionale oppure non sei proprio cascato nel posto giusto. Io ti ho descritto la procedure che SICURAMENTE sono corrette da un punto di vista normativo nei due scenari...ovvero se vuoi la licenza CPL Polacca (SOLI procedure e validation PPL con rilascio successivo di CPL polacco) oppure ENAC (in questo caso nessun SOLI e nessuna validation...la tua licenza sarà rilasciata da Roma dopo che la scuola e l'Examiner si sono fatti approvare il tuo addestramento e skill test...). Non ho ancora capito sinceramente quale delle due opzioni avete scelto assieme alla scuola...

inabw
25th Jul 2019, 10:00
Se te lo dice il "boss" della scuola perché ti poni dubbi? o hai fiducia nella scuola in cui stai facendo il tuo addestramento professionale oppure non sei proprio cascato nel posto giusto. Io ti ho descritto la procedure che SICURAMENTE sono corrette da un punto di vista normativo nei due scenari...ovvero se vuoi la licenza CPL Polacca (SOLI procedure e validation PPL con rilascio successivo di CPL polacco) oppure ENAC (in questo caso nessun SOLI e nessuna validation...la tua licenza sarà rilasciata da Roma dopo che la scuola e l'Examiner si sono fatti approvare il tuo addestramento e skill test...). Non ho ancora capito sinceramente quale delle due opzioni avete scelto assieme alla scuola...
Grazie Fede per l'aiuto !!!