PDA

View Full Version : inconveniente grave occorso a due B737-800 a Treviso Sant’Angelo


EI-PAUL
8th Jul 2019, 19:49
Qui il Final report (http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Relazione%20EI-DPH%20e%20EI-EFN.pdf) di ANSV.

Riflessione della sera: ma anzichè pensare a Torri remote e compagnia cantante, che ad altro non servono se non ad infilare ancora più soldi nelle tasche degli azionisti senza nulla aggiungere in termini di sicurezza, non sarebbe invece il caso di implentare, dove necessario, tecniche e sistemi atti ad evitare quanto accaduto, come da raccomandazioni ANSV?

deci
9th Jul 2019, 17:36
Ottima celerità di ANSV nel pubblicare il report.
Questo (https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=202471) invece?

https://roma.fanpage.it/maltempo-paura-all-aeroporto-di-fiumicino-aereo-riesce-ad-atterrare-solo-dopo-tre-tentativi/

EI-PAUL
9th Jul 2019, 18:29
Ottima celerità di ANSV nel pubblicare il report.
Questo (https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=202471) invece?

https://roma.fanpage.it/maltempo-paura-all-aeroporto-di-fiumicino-aereo-riesce-ad-atterrare-solo-dopo-tre-tentativi/

Immagino ci sarà ancora un po' da spettare, se, come hanno dichiarato, l'ente è fortemente carente di personale ...
Se ne parlava anche qui:
https://www.pprune.org/italian-forum/602700-inconveniente-grave-a319-air-moldova.html?highlight=air+moldova

@ deci: posso chiederti invece qual'è il tuo pensiero primo evento?

deci
9th Jul 2019, 19:25
@ deci: posso chiederti invece qual'è il tuo pensiero primo evento?

Esattamente il tuo.
Immagino ci sarà ancora un po' da spettare

Aspettiamo con fiducia. Le raccomandazioni ANSV sulla tipologia di evento (per il mondo ATC) sarebbero importanti, ma se sono sotto organico..



*

EI-PAUL
10th Jul 2019, 06:09
Le raccomandazioni ANSV sulla tipologia di evento (per il mondo ATC) sarebbero importanti


ti riferisci all’evento dei Moldavi? Cosa pensi potrebbe scaturirne a livello ATC?

liftman
10th Jul 2019, 10:38
...per esempio l'OBBLIGO per il fornitore dei servizi del traffico aereo di RIDURRE le capacità specifiche di un settore in caso di eventi che inficiano la piena operatività dello stesso ( tipo maltempo aree militari ecc ecc). Cosa che attualmente non viene praticamente MAI fatta se non in circostanze assolutamente eccezionali e mi risulta dietro forti pressioni del personale.

Nel caso Moldavo il maltempo era ampiamente previsto e mi risulta debitamente comunicato a chi di dovere che non ha fatto praticamente nulla.

deci
10th Jul 2019, 17:31
Appunto, la logica del non produrre mai ritardo in partenza (no matter what happens).

EI-PAUL
12th Jul 2019, 19:27
@ deci @ liftman: grazie, sempre interessante leggere i “vostri” punti di vista.

Squash
15th Jul 2019, 13:23
Qui il Final report (http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Relazione%20EI-DPH%20e%20EI-EFN.pdf) di ANSV.

Riflessione della sera: ma anzichè pensare a Torri remote e compagnia cantante, che ad altro non servono se non ad infilare ancora più soldi nelle tasche degli azionisti senza nulla aggiungere in termini di sicurezza, non sarebbe invece il caso di implentare, dove necessario, tecniche e sistemi atti ad evitare quanto accaduto, come da raccomandazioni ANSV?

Scusate ma io vedo solo un controllore che si è dimenticato di avere un aereo in finale autorizzato all'atterraggio e ne ha autorizzato un altro per pista opposta, quali sarebbero le dotazioni le tecniche e i sistemi da implementare?*

EI-PAUL
15th Jul 2019, 18:08
Scusate ma io vedo solo un controllore che si è dimenticato di avere un aereo in finale autorizzato all'atterraggio e ne ha autorizzato un altro per pista opposta, quali sarebbero le dotazioni le tecniche e i sistemi da implementare?*

Gli errori non sono quasi mai eventi isolati, generalmente sono essi stessi generati da concause che spesso sono da ricercare nell’ambiente ( sia esso fisico od organizzativo*) nel quale vengono generati. Non sono un controllore, ma in questo caso a*spanne direi che la prima raccomandazione ANSV, quella cioè di installare un ripetitore di presentazione radar in prossimità della postazione dell’operatore, serva ad aumentare la SA dell’operatore stesso, aggiungendo quindi un’altro filtro di sicurezza potenzialmente in grado evitare l’incidente o*l’inconveniente grave.
La seconda raccomandazione mi sembra conseguenza logica*della prima.
I Controllori sapranno essere senz’altro più accurati.

Squash
15th Jul 2019, 18:47
Sono d'accordo sul fatto di dotare la TWR di uno schermo radar per avere consapevolezza di quello che succede intorno, sono un controllore e come per la maggior parte della nostra categoria ho iniziato questa professione in TWR e avevamo uno schermo radar che era molto utile, ci ha salvato da tante situazioni, ma parlo di mancati coordinamenti tra app e twr, ma quando autorizzarvi qualcuno all'atterraggio guardare nello schermo non aveva più senso perché la pista oramai l'avevi resa indisponibile per tutti gli altri. Non voglio buttare la croce su nessuno ma ribadisco che c'è un errore umano grossolano e uno schermo radar, in questo caso non avrebbe fatto differenza.

EI-PAUL
19th Jul 2019, 14:46
Sono d'accordo sul fatto di dotare la TWR di uno schermo radar per avere consapevolezza di quello che succede intorno, sono un controllore e come per la maggior parte della nostra categoria ho iniziato questa professione in TWR e avevamo uno schermo radar che era molto utile, ci ha salvato da tante situazioni, ma parlo di mancati coordinamenti tra app e twr, ma quando autorizzarvi qualcuno all'atterraggio guardare nello schermo non aveva più senso perché la pista oramai l'avevi resa indisponibile per tutti gli altri. Non voglio buttare la croce su nessuno ma ribadisco che c'è un errore umano grossolano e uno schermo radar, in questo caso non avrebbe fatto differenza.

Hai senz'altro ragione; ripeto, io non sono un Controllore, quindi sono completamente ignaro ed ignorante riguardo alle Vostre dinamiche.
Rimane però una domanda, che più che altro forse è una curiosità: come fai ad esser certo che uno sguardo a quello schermo - se ci fosse stato - non avrebbe potuto far scattare un retropensiero del tipo "bona lì, devo ricordarmi di non far allineare il RYR ..."?

Squash
21st Jul 2019, 15:46
Hai senz'altro ragione; ripeto, io non sono un Controllore, quindi sono completamente ignaro ed ignorante riguardo alle Vostre dinamiche.
Rimane però una domanda, che più che altro forse è una curiosità: come fai ad esser certo che uno sguardo a quello schermo - se ci fosse stato - non avrebbe potuto far scattare un retropensiero del tipo "bona lì, devo ricordarmi di non far allineare il RYR ..."?

EI-PAUL, ti ringrazio, troppo buono ma non ho sicuramente ragione, è il mio semplice punto di vista, andando a spulciare tra le abilitazioni e specializzazioni possedute dal controllore troviamo GMC (controllo movimenti al suolo) e GMS (controllo movimenti al suolo con sorveglianza), forse come dici tu il CTA se avesse avuto la disponibilità di uno schermo avrebbe realizzato la presenza del traffico in finale, ma non riesco a cambiare la mia opinione, non puoi scordartelo e soprattutto se i piloti dai finestrini si sono resi conto della situazione, anche il CTA avrebbe dovuto guardare la pista e il finale prima dell'autorizzazione al decollo.

JamesBanda
21st Jul 2019, 19:22
EI-PAUL, ti ringrazio, troppo buono ma non ho sicuramente ragione, è il mio semplice punto di vista, andando a spulciare tra le abilitazioni e specializzazioni possedute dal controllore troviamo GMC (controllo movimenti al suolo) e GMS (controllo movimenti al suolo con sorveglianza), forse come dici tu il CTA se avesse avuto la disponibilità di uno schermo avrebbe realizzato la presenza del traffico in finale, ma non riesco a cambiare la mia opinione, non puoi scordartelo e soprattutto se i piloti dai finestrini si sono resi conto della situazione, anche il CTA avrebbe dovuto guardare la pista e il finale prima dell'autorizzazione al decollo.

E il coordinatore dove era?*

Squash
21st Jul 2019, 21:39
E il coordinatore dove era?*

Non ne ho idea, finché non ci saranno anche per noi le registrazioni di quello che viene detto al di fuori di telefono e frequenze non si avrà mai il quadro completo in ogni sua parte.*