PDA

View Full Version : Prima classe - Non idoneo


Zolletto12
22nd Jun 2019, 15:50
Ciao a tutti,
Dopo molti anni mi sono deciso a fare la visita all'IML di Roma e con un po' di stupore sono risultato non idoneo per "alterata sensibilità all'abbagliamento ed al contrasto". Premesso che so di avere un occhio particolare fin da piccolo (ho una particolarità anatomica ad entrambi gli occhi) questo non mi ha mai dato nessun problema nella vita (sempre controllato da tanti oculisti fin da bambino), tanto che ho da anni il PPL con la mia visita medica di seconda classe.

A questo punto vi espongo le mie domande in ordine di priorità sperando in vostri consigli:
0) Non proprio una domanda per voi ma settimana prossima avrò una visita con uno specialista per controllare effettivamente che non abbiano trovato qualcosa di strano.
1) Decidendo la via del ricorso di cosa ho bisogno? Mi è stato solo consigliato di inviare documentazione medica di parte (possibilmente di struttura pubblica) entro 30gg dalla visita.
1a) Ho bisogno di un medico di parte in sede d'appello?
1b) Entro quanto tempo verrò convocato? (leggevo online anche due anni...)
1c) Posso fare la visita altrove? (ho letto che gli iml Easa adesso sono tutti collegati)
2) Cosa accadrà alla mio certificato medico di seconda classe scaduto? Potrò mai rinnovarlo dato che nel referto hanno segnato classe 1,2 e LAPL ? Non vorrei non poter mai più volare per questo scherzetto..
3) Dopo quanti anni scade questa non idoneità? (Se esiste ciò che ho appena scritto)

Scusate il tono cupo ma capirete che mi peserebbe molto aver perso la possibilità di volare per inseguire il sogno del volo professionale. Inoltre ho avuto come l'impressione che fossero affascinati da questa rarità anatomica e fossero molto prevenuti..

Grazie a tutti in anticipo per i consigli

*

Pinuz89
23rd Jun 2019, 10:16
Da quel poco che posso saperne, la seconda classe non dovrebbe essere intaccata.
Ovvero, tu non hai momentaneamente ottenuto la prima classe, ma la seconda (a meno che non sia scaduta) è ancora in corso di validità.

Le tolleranze sono molto differenti, per cui se non hai ottenuto la prima, potresti ancora riottenere la seconda.

Non posso purtroppo andare oltre a quello che ti ho scritto, non sarei in grado.

Zolletto12
23rd Jun 2019, 14:13
Da quel poco che posso saperne, la seconda classe non dovrebbe essere intaccata.
Ovvero, tu non hai momentaneamente ottenuto la prima classe, ma la seconda (a meno che non sia scaduta) è ancora in corso di validità.

Le tolleranze sono molto differenti, per cui se non hai ottenuto la prima, potresti ancora riottenere la seconda.

Non posso purtroppo andare oltre a quello che ti ho scritto, non sarei in grado.

Grazie per la risposta! Comunque la seconda era, ahimè, scaduta...

Pinuz89
23rd Jun 2019, 18:03
E cmq un mio compagnio aveva avuto un intervento importante all'occhio, e vola tranquillamente come primo ufficiale.
Vedi se riesci a dimostrare che il tuo problema non inficia l'attività di volo.

steB787
10th Jul 2019, 02:46
Ciao
Leggo con un po’ di ritardo questo post,
Spero nel frattempo tu sia riuscito a prendere una decisione alla ricerca di una soluzione,

Il problema da te vagamente rappresentato in ambito oculistico all’ Iml di Roma e’ molto simile( se non identico) a quello posto da me anni fa al vaglio dell iml di Roma che inizialmente aveva risposto con una non idoneita’ alla prima classe,. esito completamente ribaltato alcuni mesi piu' tardi.
Io non ho fatto altro che procurarmi un referto specialistico scritto dall' allora primario del policlinico Umberto Primo,e direttore della scuola di specializzazione di oculistica di Roma , che gia’ dopo la prima visita e’ stato in grado di evincere argomenti a mio favore minimizando sui rischi della patologia e allegando in aggiunta anche un programma terapeutico, assolutamente indispensabile!!
La valenza legale di un referto prodotto da una struttura pubblica specie se di tale entita’ va ovviamente a tuo vantaggio ma ti garantisco anche a vantaggio dell Iml che mettendola agli atti nella tua cartella clinica puo’ legalmente e con maggiore sollievo condividerne la responsabilita’ di una loro decisione completamente ribaltata
So per certo che
All IML di Roma sono state rilasciate Prime classi a piloti sottoposti ad interventi complessi di trapianti di di entrambe le cornee i per malattie rare, piloti che volano attivamente ai comandi di A320 o B777 ti posso garantire anche a sinistra.
La strada formale del ricorso alla commisione medica va lasciata come ultima chance
E’ molto meglio mediare direttamente con I sanitari del reparto di Via Piero Gobetti , ( come ho fatto io)
La sensibilita' degli ufficiali medici in forza in quel reparto non e' sempre uguale ce ne sono alcuni troppo formali e frettolosi ed altri/e invece maggiormente disposti a riconsiderare le loro valutazioni per puro spirito di ricerca e cambiare idea seza risentimento.
Recati di nuovo per un colloquio informale al reparto di oculistica iml per parlare di questa documentazione che stai per acquisire e cercare di ammorbidirli, suggerendoti di approfondire con documentazione prodotta in una struttura pubblica e’ evidente che ti hanno lasciato una porta mezza aperta
non te la fare scappare!
Presentarsi davanti ad una commissione medica civile o militare o eventualmente combinata puo’ voler dire ritrovarsi nella fossa dei leoni,
quasi sempre tali commissioni sono composte da periti medico legali che non hanno al loro attivo neanche un solo giorno di reparto e pertanto per non saper ne leggere ne scrivere prendono la valutazione Iml a te controversa come completa ed efficace.
Ancora di piu’ Indiscutibilmente se dovessi decider per tale strada indispensabile sara’ procurarsi la documentazione specialistica completa con argomenti a tuo favore ribadisco con il nome di uno o piu’ professionisti che facciano clamore in zona ,
gli esami conseguiti presso le asl con il ticket sono tutti a a basso costo e se il tuo medico di base te li prescrive con priorita’ breve non devi neanche subire liste di attesa bibbliche.
Forse saprai inoltre che esistono lenti speciali che compensano l’eccessiva sensibilita’ alla luce e ai bagliori, ( non si tratta di occhiali da sole) lenti di colorazione neutra combinabili anche con eventuali correzioni del visus, occhiali in uso anche ai Jet Fighter della Usaf.

Fammi sapere se ti dovessero servire maggiori informazioni , ovviamete I nomi dei medici specialisti di entrambe le parti non li posso scrivere su questo post per esteso, ma in Pm sicuramente si.
Saluti

=====================

Until you have a posting history you don't have access to private messaging and adding urls.

Zolletto12
15th Sep 2019, 02:59
steB787;

Ciao! Leggo, ahimè, solo ora questo tuo prezioso post perché non ho mai ricevuto l'email del forum che mi avvertisse...
La strada informale (che non avevo proprio considerato prima di leggerti) non è stata assolutamente battuta e comunque sarebbe stato complicato visti i tempi brevi per presentare il ricorso ed essendo fine luglio.
Stringendo, mi sono fatto visitare dal primario prof. universitario di oculistica dell'università a me più vicina che non ha riscontrato problemi di abb gliamento e contrasto con test specifici e mi ha rilasciato un referto che ho inviato per la commissione d'appello che mi vedrà tra appena due giorni, però non ho molto di più. Siamo lontani dalla corposa documentazione medica di cui parlavi.
Ti dirò, non sono molto fiducioso perché anch'io mi ero fatto l'immagine di questa fossa dei leoni però arrivato a questo punto non ho molto altro da tentare.

Ti farò sapere, sperando di poter salvare da questo pantano burocratico almeno la mia seconda classe in qualche modo