PDA

View Full Version : Professional Aviation Ozzano Bologna: pareri?


kolmer123
3rd Jun 2019, 21:34
Mi sono imbattuto per caso nel loro sito che presenta la scuola molto bene ma non trovo nessun parere online di studenti passati o assunti da compagnie aeree.
Informazioni e pareri su questa scuola di volo?

ellepi86
17th Jun 2019, 18:04
Ho fatto da loro ATPL (Theory), CPL e IR. Esperienza fantastica. Struttura nuovissima e moderna, oltre che in espansione (ma senza perdere di vista l’obiettivo qualità/sicurezza, target fondamentale della scuola).
Gli istruttori mi hanno trasmesso tanta esperienza personale, oltre che “knowledge” tecnica.
Gli aerei sono nuovissimi, tutti glass cockpit. L’aviosuperficie è accessoriatissima (piscina, ristorante, bar, hangar manutenzione, foresteria).
Tre mesi dopo aver terminato il corso sono entrato in compagnia; non sarà esclusivamente merito loro ma gliene sono comunque davvero riconoscente!

anto125
18th Jun 2019, 03:36
Io ci feci qualche ora di riempimento e il night rating.
La struttura è molto carina e in crescita, non sembra di essere in Italia.
Personalmente credo ancora un po` piccola per essere considerata tra le principali scuole di volo in Italia, ma sicuramente situazione in sviluppo.
Per gli istruttori io mi trovai molto bene con Damiano, con altri oggettivamente non ebbi un impressione fantastica durante il notturno... ma appunto, ci feci poche ore quindi non posso dire nulla.
Prezzi corso atpl non competitivi per l`Europa ma buono per l`Italia.

new_pilot_2023
8th Apr 2023, 03:58
Io ho finito nei primi mesi del 2023 il CPL ad ozzano e consiglio a tutti di evitare la scuola.
Specialmente gli ultimi 6/7 mesi, ovvero la seconda parte del 2022, sono stati una vera e propria sofferenza, tra mancanza di voli, precedenze date dalla scuola a chi era più simpatico alla segreteria, studenti che venivano dimenticati in fase di programmazione e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo contornato da una realtà in cui ogni scusa è buona per spillare dei soldi in più, con aumenti fatti fuori contratto, necessità di voli aggiunti completamente a caso e nuove regole inventate ogni giorno.
Molte delle persone che hanno finito nel mio periodo hanno dovuto aspettare molto per fare l'esame, ovviamente preferendo fare poi un volo di ripresa in modo da arrivare all'esame tranquilli. In questo caso loro parlano di tempistiche enac non dipendenti da loro ma guarda caso qualcuno invece l'esame riesce a farlo molto velocemente.
La gestione organizzativa è veramente di basso livello e fa passare qualunque desiderio di venire a volare, facendo diventare il processo una sofferenza di cui si aspetta solo la fine.
Vero peccato, visto che gli istruttori (o almeno la maggior parte) sono bravi e sono l'unica cosa che salva la scuola dall'essere una delle peggiori aziende che io abbia mai incontrato(anche se, nel periodo in cui ho frequentato io, molti sono andati via).
Non vi chiedo di prendere questa risposta come verità assoluta ma vi invito a contattare, magari via instagram o facebook, direttamente gli studenti che hanno appena finito o che sono in fase avanzata del corso e vi posso garantire che al 90% sentirete la stessa identica risposta(ovviamente tralasciando eventuali ambassador che per avere qualche like pubblicizzano la scuola come se fosse perfetta).
Lascio questo commento qua sperando di salvare almeno qualche persona da quello che mi sono trovato ad affrontare io.

themib
11th Apr 2023, 11:09
Strano....tutti enrusiasti tranne uno, che però fornisce le prove

aloa326
11th Apr 2023, 11:59
Nel corso ATPL frozen i “primi” 6 mesi sono per il PPL.

Una barzelletta (tipica), tutta italiana.

AlphaJohn236
21st Jul 2023, 16:47
Io sono uno degli studenti in fase avanzata del corso e purtroppo mi sento di condividere ogni singola parola scritta da new_pilot_2023
Sin dall'inizio mi sono accorto che le cose all'interno erano ben diverse da quello che sembrava da fuori. Per la questione organizzativa aggiungo che ormai le cose peggiorano di mese in mese. Lo scorso anno a causa dell'aumento dei prezzi della benzina, ci hanno deliziato con un sensibile aumento di tutti i prezzi con un semplice messaggio, violando tutti i contratti firmati di tutti gli allievi, dove non appare nessuna clausola di modifica dei prezzi. Tutto ciò promettendo di abbassarli nuovamente non appena la situazione fosse tornata normale. Ovviamente nessuna ulteriore modifica dei prezzi è stata fatta. Si evince una evidente volontà di spillare più soldi possibile da ogni singolo allievo, a partire dalla trovata dei badge per le porte, ai prezzi aumentati, alle riprese volo senza senso, per finire con la trovata della divisa estiva. Parliamo del meteo, per cui se secondo loro il meteo è ok, non è possibile cancellare alcun volo se non venendo personalmente in segreteria, senza sentir alcuna spiegazione. Immaginate il tempo e soldi buttati per chi vive a centinaia di km. Parliamo della teoria: completamente allo sbaraglio, ogni studente è abbandonato a se stesso, la scuola è inesistente. L'ultima trovata: lamentarsi delle poche disponibilità degli allievi per agosto, invitando a darle perchè da piloti non avremo mai ferie ad agosto. Nel caso non le fornissimo, (e questo vale per qualsiasi mese se non diamo almeno le disponibilità richieste) i voli verrebbero schedulati a loro discrezione e qualsiasi cancellazione sarebbe addebitata come un volo effettuato. Ci sarebbero altre 1000 cose da scrivere (che prima o poi scriverò), ma concludo sconsigliando caldamente a chiunque di metterci piede, andate altrove. Non vedo l'ora di finire perchè il tutto si sta trasformando in un vero incubo e non ne posso più.

Spettro95
21st Jul 2023, 20:28
Anche io sono uno studente della scuola che si trova alla fine del percorso.
Se posso spezzare una lancia in favore della scuola, molti istruttori sono alcune delle persone professionalmente più preparate con le quali abbia avuto a che fare, davvero un valore aggiunto
Riguardo alla segreteria non ho vissuto questa situazione così problematica, anzi, ho sempre trovato persone gentili e disponibili

BoeingLudo737
24th Jul 2023, 07:30
per non parlare del fatto che si spacciano come "Biggest Flight School" in Italy... viene un po da ridere. HOT é un arrogante e si crede di essere Top Gun

Jack02Pilot
1st Aug 2023, 10:37
Ho finito l'ATPL Frozen in Professional Aviation da qualche settimana e ho fatto il percorso dall'inizio. Mi sento caldamente di sconsigliare questa scuola che sembra più una macchina macina soldi piuttosto che una vera scuola di volo. Innanzitutto all'open day proclamano grande flessibilità nei confronti degli studenti, soprattutto per quanto riguarda lo scheduling dei voli. Invece se uno vuole cancellare un volo per motivi lavorativi non può farlo se non entro 7 giorni dalla data programmata, con il risultato che il volo viene addebitato lo stesso (parliamo a volte di centinaia di euro buttati via per niente). In segreteria non hanno idea di cosa stanno facendo: inseriscono voli a caso agli studenti (sbagliando aereo, missione e istruttore) e la programmazione non sanno nemmeno dove stia di casa. Una volta dovevo parlare con la commerciale per un chiarimento sul mio conto voli, ma non si è fatta trovare per giorni. Quando mi sono presentato direttamente si è chiusa nell'ufficio e mi ha fatto dire dalle altre di prendere un appuntamento. I costi paventati all'inizio non sono certo quelli della somma finale al termine di tutto il percorso, ma aggiungeteci almeno altri 10K o più contando aumenti a caso fatti fuori contratto, voli cancellati e cavolate varie. La forzatura di volare lo stesso quando la meteo secondo loro è volabile, è una cosa terribile a livello di sicurezza volo. Se il pilota non si sente di andare in volo perchè la meteo (seppur dentro ai parametri) non è delle migliori, non vedo perchè costringerti. E invece ti costringono eccome, altrimenti ti addebitano il volo lo stesso. Come ultima cosa loro segnalano di avere un tasso di assunzione del 97% subito dopo la licenza, ma non è assolutamente vero. Se la cantano e se la suonano ma la qualità della formazione è tutt'altra cosa, soprattutto considerando le forzature di volare anche quando il pilota non se la sente.

vito_p
24th Aug 2023, 20:26
La ringrazio per il suo feedback ma non ho mai ricevuto lamentele di questo genere da nessun allievo nonostante non neghi mai un appuntamento a nessuno e quando mi capita di incrociare gli allievi chieda sempre come va. Sarei quindi interessato a conoscere meglio queste inefficienze così gravi da rendere il corso un agonia… siamo pieni di allievi felicemente brevettati ed impiegati che non perdono occasione per ringraziarci del nostro operato. Se qualcuno invece ha vissuto o sta vivendo una esperienza diametralmente opposta sarei contento me ne venisse a parlare invece di parlare male della scuola senza essere mai venuto a confrontarsi. Mi auguro di potere avere un confronto. Cordialmente
Vito Preti (accountable manager)

Jack02Pilot
28th Aug 2023, 18:46
Sono alquanto dispiaciuto che qui pubblicamente non perda un secondo per rispondere ad un commento negativo, quando invece alle mail non risponde mai! stessa cosa non si fa trovare mai al telefono e non vorrà mica dire davvero che la sua porta è sempre aperta?! vuole ricordare a tutti cosa c'è scritto sulla sua porta in caratteri cubitali??? ho scritto svariate mail per il mio disappunto. Gli scambi di mail con lei sono stati radi (per sua mancanza) ed è sempre stato negato un incontro (una volta mi ha scritto per mail che dovevo andare a lavorare invece che discutere sull'aumento prezzi che c'è stato nonostante un contratto firmato con altri prezzi. Non ho mai avuto la possibilità di dirle in faccia il mio disappunto perché lei non me ne ha mai dato occasione!!!! e non sono l'unico...anzi...e sono sicuro che è ben al corrente di questa situazione nella sua scuola.

BoeingLudo737
30th Aug 2023, 12:26
La ringrazio per il suo feedback ma non ho mai ricevuto lamentele di questo genere da nessun allievo nonostante non neghi mai un appuntamento a nessuno e quando mi capita di incrociare gli allievi chieda sempre come va. Sarei quindi interessato a conoscere meglio queste inefficienze così gravi da rendere il corso un agonia… siamo pieni di allievi felicemente brevettati ed impiegati che non perdono occasione per ringraziarci del nostro operato. Se qualcuno invece ha vissuto o sta vivendo una esperienza diametralmente opposta sarei contento me ne venisse a parlare invece di parlare male della scuola senza essere mai venuto a confrontarsi. Mi auguro di potere avere un confronto. Cordialmente
Vito Preti (accountable manager)

Arroganza sempre presente. Sarebbe meglio non scrivere niente

GuidoLaVespa737
3rd Oct 2023, 17:28
Sono un loro ex studente brevettato da più di un anno. Premetto che ho conseguito l’intero percorso (PPL, ATPL frozen e tutto il resto) con la scuola e il tutto mi è durato 3 anni e mezzo circa. All’inizio sembrava fosse un bell’ambiente pieno di persone disponibili ad aiutarti a chiarire ogni dubbio, a programmarti i voli in base alle tue esigenze e disponibilità. Col passare del tempo le cose hanno iniziato gradualmente a peggiorare, partendo con l’aumento degli studenti selezionati senza criterio (dovuto principalmente al fatto di voler competere così dal nulla con le principali ATO in Europa) passando a continui cambiamenti delle regole fatti senza un filo logico come ad esempio il periodo in cui un mese si doveva volare solo IR e quello dopo HB e così via. Il colmo lo hanno raggiunto nel giugno del 2022 quando l’allora Head of training ci inviò una mail con scritto che la scuola avrebbe dovuto rivedere il tariffario dei voli, - aumentandolo trovando come scusa ‘l’aumento del prezzo del petrolio’ - senza che tale revisione del tariffario fosse prevista da contratto. Inoltre nella stessa mail veniva indicato che diversi studenti cancellavano di loro iniziativa dei voli HB perché non ritenevano le condizioni meteorologiche idonee al volo. Questo secondo i piani alti fu ritenuto inaccettabile in quanto secondo loro gli studenti una volta in compagnia non avranno la possibilità di cancellare i voli di propria iniziativa, dimenticandosi che in una compagnia aerea si viene pagati per stare sotto determinate condizioni mentre in una scuola di volo si paga per avere un servizio. Tutte le altre inefficienze potete leggerle dai commenti dei miei colleghi sopra.
Ora non mi sento di dire a nessuno di non iscriversi ma invito caldamente a valutare le proprie scelte e non dare per scontato che loro siano i migliori in Italia come pensano di essere. Le note positive sono la flotta moderna e all’avanguardia e la professionalità della maggior parte degli istruttori ai quali sarò sempre molto grato per i valori che mi hanno trasmesso e per tutto ciò che mi hanno insegnato.

BoeingLudo737
6th Oct 2023, 10:56
Sono un loro ex studente brevettato da più di un anno. Premetto che ho conseguito l’intero percorso (PPL, ATPL e tutto il resto) con la scuola e il tutto mi è durato 3 anni e mezzo circa. All’inizio sembrava fosse un bell’ambiente pieno di persone disponibili ad aiutarti a chiarire ogni dubbio, a programmarti i voli in base alle tue esigenze e disponibilità. Col passare del tempo le cose hanno iniziato gradualmente a peggiorare, con l’aumento degli studenti selezionati senza criterio (dovuto principalmente al fatto di voler competere così dal nulla con le principali ATO in Europa) passando a continui cambiamenti delle regole fatti senza un filo logico ad esempio il periodo in cui un mese si doveva volare solo IR e quello dopo HB e così via. Il colmo lo hanno raggiunto nel giugno del 2022 quando l’allora Head of training ci inviò una mail con scritto che la scuola avrebbe dovuto rivedere il tariffario dei voli, - aumentandolo trovando come scusa ‘l’aumento del prezzo del petrolio’ - senza che tale revisione del tariffario fosse prevista da contratto. Inoltre nella stessa mail veniva indicato che diversi studenti cancellavano di loro iniziativa dei voli HB perché non ritenevano le condizioni meteorologiche idonee. Questo secondo i piani alti fu ritenuto inaccettabile in quanto secondo loro gli studenti una volta in compagnia non avranno la possibilità di cancellare i voli di propria iniziativa, dimenticandosi che in una compagnia aerea si viene pagati per stare sotto determinate condizioni mentre in una scuola di volo si paga per avere un servizio. Tutte le altre inefficienze potete leggerle dai commenti dei miei colleghi sopra.
Ora non mi sento di dire a nessuno di non iscriversi ma invito caldamente a valutare le proprie scelte e non dare per scontato che loro siano i migliori in Italia come pensano di essere. Le note positive sono la flotta moderna e all’avanguardia e la professionalità della maggior parte degli istruttori ai quali sarò sempre molto grato per i valori che mi hanno trasmesso e per tutto ciò che mi hanno insegnato.

Grazie per il feedback. Sicuramente non sono i migliori e fanno solamente un po gli "sboroni"

Pilot A
7th Nov 2023, 08:17
La mia disavventura presso “Professional” Aviation inizia nell’ottobre 2019. Firmo un contratto che mi sembra abbastanza economico finché non iniziano i primi problemi.




Politica di cancellazione voli totalmente errata e noncurante della sicurezza nelle operazioni di volo. Mi spiego: avendo lavorato in una compagnia aerea è possibile dimostrare, previa esibizione del certificato medico, l’inabilità a volare. Mi viene addebitato il carburante (210€) con questa dicitura “PER NON ESSERSI PRESENTATO ALL'APPUNTAMENTO SENZA PREAVVISO”. Alla mia richiesta telefonica di fornirgli il certificato mi viene risposto prima da Claudia poi da Linda (le segretarie): a noi non interessa il certificato, l’ora di volo te l’addebitiamo comunque. Ah ok, quindi bisogna volare anche se si sta male o quantomeno presentarsi con la febbre così da poter infettare tutti.
5500€ di ATPL distance learning e brush ups, dove due moduli vengono condotti in DAD (causa COVID) con connessioni domestiche imbarazzanti. Per essere ottimisti si capiva mezza parola su 3.
Night rating preventivo di 5 ore di: - teoria (classe parecchio numerosa dove si apprende davvero poco), - istruttore (vorrei capire perché dato che ci sarebbero 5 stop and go da completare come solista MAI effettuati ma loggati dalla scuola forzosamente) e - noleggio. Totale 1375€. Peccato che abbia speso 1605€ poiché: i parcheggi al Marconi BLQ non fossero preventivati (300€ comprensivi di taxi a mio carico) ed un’ora di istruttore random preventivata in più. Per me questa era la prima navigazione su territorio italiano e l’istruttore non mi ha nemmeno mostrato come aprire un piano di volo dall’apposito sito. Nelle ore da “solista” mai stato da solo, avevo il passeggero che faceva comunicazioni radio senza la mia autorizzazione e o nullaosta e toccava comandi NON per la sicurezza ma per suo senso di onnipotenza e onnipresenza. Mancanza e condotte davvero molto gravi.
Inizio il percorso IR e la terza missione mi viene parzialmente fallita poiché non conosco bene l’aereo. (Avevo svolto prima di tale missione 2 voli in due mesi, da comprendere il mio essere arrugginito non per volontà ma per mancata programmazione loro). 826€ polverizzati dal solito PIZLO, che alla prima missione di IR per via del freddo non mi fa nemmeno un degno walk around e non mi presenta l’aereo, mancando anche tutta la parte pre volo fondamentale per la sicurezza. Sempre colui che ho chiesto mi venisse rimosso come istruttore e per politica aziendale mi viene detto: non si può rimuovere un istruttore. Stranamente, per sua antipatia, ha iniziato ad interrogarmi in italiano su argomenti da lui ritenuti cruciali dei quali non conosceva minimamente la terminologia tecnica in inglese. (Ero tornato da alcuni mesi dalla California dove ho appreso per fortuna come si vola).
Il check semestrale (cosa mai vista in nessuna altra scuola e mai sentita prima). Un’invenzione che porta loro un flusso di cassa pari a 10-12000€ al mese (circa 50/60€ al mese a studente - 300€ semestrali per intenderci). È come se la scuola guida, dopo il conseguimento della patente, ti chiedesse di rivedervi ogni 6 mesi per verificare le tue capacità di guida. Un’assurdità che però è obbligatoria se si vuole noleggiare un loro aereo.
Politica di disinfezione dell’aereo in pandemia: io pago il noleggio io NON dovrei pulire l’aereo fra un noleggio e l’altro. Dove si è mai visto che dopo un noleggio devo restituire la vettura lavata e disinfettata? Operazione che comporta una riduzione forzosa dello slot di parecchio se si considera che volevano disinfettassimo praticamente tutto.
Istruttori che recensiscono la scuola di volo attribuendole 5 stelle, vergognoso.
Istruttori che NON parlano inglese, il fatto che io sia italiano non vi autorizza a condurre operazioni di volo, di teoria e di terra in lingua italiana. Le comunicazioni radio in italiano non si possono sentire, non esiste paese al mondo che le accetti.
Nota più dolente di tutte: il recesso dal contratto. Un bel giorno il presidente della scuola, tale Vito Preti, decide di cambiare le tariffe unilateralmente senza nemmeno chiedere una firma per accettazione. Cifre che ritoccate del 10-15-20% comportano un aumento netto dei costi dai 4 agli 8000€ circa stimati. La clausola di recesso è davvero poco chiara e sarà sicuramente sede di discussione in giudizio perché non è possibile che loro si tengano tutto il saldo residuo pari a 25340€ e si RIFIUTINO di restituirmelo.
Unica nota positiva, motivo di 1 stella, il comandante Fachiri, davvero in grado di spiegare le cose in molteplici modi e di farti arrivare dritto in testa ciò che davvero conta per svolgere al meglio le operazioni di volo.



Consiglio: volate alto, volate lontano, lontanissimo da qui.



Per fortuna ci vediamo in tribunale, almeno lì c’è qualcuno al di sopra del “presidente”.

LucaMattiolo
14th Nov 2023, 18:14
Leggendo i post molto negativi su Professional Aviation voglio dare la mia personale esperienza come studente e istruttore.

La mia esperienza con loro è iniziata nel 2018, come allievo, dopo aver effettuato PPL e HB presso un altra scuola. Ho cominciato il mio percorso con loro con un ATPL in distance learning, unica opzione possibile all'epoca, ma anche la più indicata per me. Nulla da dire, la teoria effettuata con questa modalità era quello che cercavo.
Ho cominciato la parte pratica CPL, IR, ME, NR in parallelo.
Aeroplani moderni, ben manutenzionati. Istruttori eccellenti, professionisti del settore, dedicati a questo e con grande vocazione, ben standardizzati. Un manuale operativo, completo, esaustivo, con regole restrittive che incrementano la sicurezza e migliorano l'efficenza e l'esperienza didattica. Organizzazione eccellente, un ufficio dedicato alla pianificazione dei voli. Strutture eccellenti. Un ottimo sistema gestionale che permette all'allievo di seguire in tempo reale il suo progresso didattico e tante altre cose.
Non sono mancati degli intoppi, come accade sempre nel mondo aeronautico. Ad esempio nel mio caso una manutenzione straordinaria su un velivolo MEP mi ha fermato per qualche settimana. La scuola si è prodigata per mantenere la continuità didattica, hanno fatto il possibile. Ma determinati eventi non possono che impattare sull'operatività.
Vito Preti, nominato più volte è una persona dal carattere sicuramente forte, ma corretto, umano e appassionato. Non ho mai avuto problemi a parlare con lui e a discutere con lui. Un professionista che ha dimostrato con i fatti di tenere veramente alla sua scuola di volo e di volerla far crescere e migliorare.
Finito i corsi di volo ho avuto l'opportunità di lavorare con loro come istruttore di volo. Un opportunità che ho colto al volo, per vocazione, nonostante avessi l'opportunità di andare altrove. Alla fine del mio contratto, per motivi personali, dopo un anno, ho deciso di non continuare. Ma l'esperienza è stata estremamente positiva. Ho continuato a fare l'istruttore di volo in altre due realtà senza mai ritrovare il livello di professionalità, di dedizione e la mentalità aeronautica che ho trovato in Professional Aviation.

Nella mia carriera ho avuto l'opportunità di studiare, lavorare o conoscere da vicino un certo numero di altre attività addestrative, operatori di biz Jet e una compagnia aerea. Alcune di queste: Aeroclub Bolzano, Asso Fly, Air Vergiate, Aero Locarno, Aviation Academy Austria, CAE e altre. Nonostante questo ho sempre ripensato a Professional Aviation come un eccellenza nel campo aeronautico. Questo grazie a chi la guida e a chi ci lavora.

Certo, nessuna realtà è priva di difetti e Professional Aviation non fa eccezione. Ma è anche vero che, chi non fa, non sbaglia mai. Una caratteristica di PA è che i problemi vengono risolti, gli errori vengono corretti.

Voglio dare dei consigli a chi si avvicina a questo mondo e comincia il suo percorso addestrativo:

- Non esistono scuole buone e cattive in generale. Esistono solo scuole giuste e sbagliate. La scelta della scuola è estremamente personale, dipende dall'età, dalle disponibilità economiche, dalla formazione pregressa, dal tempo che si ha a disposizione , dalla posizione geografica e da tanto altro. Nel chiedere consiglio a qualcun altro, chiedetelo a chi viene da una situazione simile alla vostra.

-Imparate da tutti, anche dal peggior istruttore della scuola.

-Non esiste un numero massimo di ore di addestramento, solo un numero minimo. Non è una buona idea risparmiare sulle ore di addestramento. Se un istruttore vi prescrive un ora in più, accettatela, perché ne avete bisogno. Se una scuola necessità un check semestrale, siatene contenti, perché significa che per loro, la sicurezza è veramente al primo posto.

Simone35k
20th Dec 2023, 11:10
Nel corso ATPL frozen i “primi” 6 mesi sono per il PPL.

Una barzelletta (tipica), tutta italiana.

Avrai scelto il modulare :) Nell'integrato non funziona cosi, ahime