PDA

View Full Version : Alternative a Bartolini Air


AntonyS91
27th May 2019, 13:38
Buongiorno a tutti,
Ho 28 anni e vorrei intraprendere un percorso integrato per il raggiungimento dell'ATPL. Dopo aver bazzicato un po' qui sul forum mi sembra di aver capito che la scelta migliore sarebbe per l'appunto quella di un percorso integrato all'estero, sia per un reale risparmio economico sia per le maggiori possibilità garantite dal superamento di tutti i brevetti in lingua inglese.

Leggendo mi sono ovviamente imbattuto nella stra famosa Bartolini della quale ho potuto però anche apprendere che al momento i tempi di attesa siano lunghissimi. Ho quindi cercato delle possibili realtà alternative e i nomi che sul forum* spiccano su tutti sono Adria e Ventum Air.

Partendo dal presupposto che le recensioni che ho potuto leggere sulla pagina di Adria non siano delle più confortanti, mi sono soffermato invece su Ventum che da una prima analisi sembrerebbe avere un profilo molto simile a Bartolini. L'unica differenza che ho potuto notare è che sulla loro pagina fb non vi è la spasmodica esaltazione dei successi in termini di assunzioni che viene invece fatta sulla pagina di Bartolini. Mi chiedo quindi se ciò sia dovuto semplicemente ad un loro diverso approccio in termine pubblicitario o se sia dovuto ad una reale mancanza di successi in questo ambito.

Qualcuno di voi ha esperienze o comunque ha notizie attendibili sulla serietà di questa scuola e sulle possibilità che da ai suoi neo brevettati?

Ovviamente accetto anche consigli su eventuali altre scuole con programmi simili che non ho attualmente preso in considerazione.

Grazie a tutti.

Banana Joe
27th May 2019, 16:13
F-Air in Republica Ceca, altrimenti Fly-In-Spain a Jerez.

Jolax
27th May 2019, 17:24
AntonyS91 nessuna delle scuole da te elencate forniscono il corso "atpl integrato".
Nea ricerca, non mi baserei soltanto sul sito. Visto il tipo di investimento che devi fare, andrei a vedere di persona queste scuole. Ti consiglierei anche di rispolverare i vecchi thread, sopratutto nella sezione internazionale. Ci sono diverse discussioni interessanti.

AntonyS91
27th May 2019, 19:01
Innanzitutto vi ringrazio entrambi per le risposte. Assolutamente andrò a vedere le scuole prima di buttarmi in un tale investimento. Giustamente però cercherò di fare una selezione preliminare scartando quelle che vedo che sono considerate scarse all'unanimità. Grazie Banana Joe per le altre 2 opzioni che vado subito a consultare, e grazie Jolax per la precisazione. Continuerò anche a cercare tra i vari thread anche se sfortunatamente la mole di discussioni che trattano il tema rende praticamente impossibile la fruizione.
Comunque sempre leggendo qua sul forum avevo sentito anche della possibilità dell'European Flight Academy del gruppo Lufthansa. Leggendo mi sembra di aver capito che mentre l'assunzione nelle principali compagnie del gruppo sia vincolata all'ottenimento dell' MPL (che però è disponibile solo per coloro che parlano fluentemente l'inglese e il tedesco), chi conosce solo l'inglese può comunque intraprendere il percorso dell'ATPL (che costa 60k anzichè gli 80k dell' MPL) potendo però essere assunto solo dalla Eurowings. Non è ben chiaro invece come l'importo sia finanziabile visto che viene solo detto "Financing available via the deferment plan of the Lufthansa Group Airlines". Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Pilot_Beck
27th May 2019, 19:24
Ciao Antony, prima di tutto sappi che Integrated ATPL e 0-fATPL,non sono la stessa cosa, in quanto 0-fATPL è modulare. Viste le scuole che hai nominato mi fa capire che il tuo budget si aggira intorno ai 60k,giusto? FLYBYSCHOOL in Spagna propone un prezzo molto basso per un corso integrato,il più basso che abbia visto sinora in quanto offre anche accomodation. AFTA in Irlanda ha un ottima reputazione sempre per un corso integrato.
Passando al modulare, Smart Aviation in Polonia ha un ottimo prezzo, ma non ti so dire di più altrimenti guarda qui in Italia,FTO Padova per esempio.
Se i soldi non sono un problema, FTE Jerez/CAE/OSM/L3

Ps:Fly in Spain a Jerez ottima per PPL, ma non la consiglierei molto per further training.
Spero di essere stato utile :)

AntonyS91
28th May 2019, 07:35
Ciao Antony, prima di tutto sappi che Integrated ATPL e 0-fATPL,non sono la stessa cosa, in quanto 0-fATPL è modulare. Viste le scuole che hai nominato mi fa capire che il tuo budget si aggira intorno ai 60k,giusto? FLYBYSCHOOL in Spagna propone un prezzo molto basso per un corso integrato,il più basso che abbia visto sinora in quanto offre anche accomodation. AFTA in Irlanda ha un ottima reputazione sempre per un corso integrato.
Passando al modulare, Smart Aviation in Polonia ha un ottimo prezzo, ma non ti so dire di più altrimenti guarda qui in Italia,FTO Padova per esempio.
Se i soldi non sono un problema, FTE Jerez/CAE/OSM/L3

Ps:Fly in Spain a Jerez ottima per PPL, ma non la consiglierei molto per further training.
Spero di essere stato utile :)

Grazie dei preziosi consigli Pilot Beck! AFTA sembra davvero una scuola fantastica, mi sono registrato ad un seminario che terranno a Milano con Ryanair dove presenteranno il loro programma associato e risponderanno a domande sulla scuola! Peccato che da quanto ho capito costi 85k senza soggiorno che cominciano a diventare tantini...

anto125
28th May 2019, 09:13
Butta un occhio sulla pagina FB di Bartolini o contatta Bartho blom perché molto spesso si liberano slots
*

Flyfede80
28th May 2019, 10:39
Ciao Anthony, il mio consiglio è quello di farti una lista di scuole di volo che spiccano per QUALITA' addestrativa in primis....e poi iniziare a valutare gli aspetti logistici ed economici; Bartolini è famosa per la parte CPL IR MEP ma se leggi è adatta ad un ragazzo che si arrangia molto da solo...non troverai certo un ambiente ideale per partire da zero...ed infatti non fanno corsi integrati. Sicuramente l'aspetto economico è importante...ma meglio spendere qualcosa in più avendo un servizio di qualità...cercare solo il risparmio ti porta quasi sicuramente a rimpiangere scelte addestrative e trovarti in difficoltà il giorno che dovrai affrontare il mercato del lavoro...altro consiglio...non fidarti troppo di forum e siti web...ma visita di persona le scuole che potrebbero fare il caso tuo e parla con ex allievi che ora lavorano e hanno fatto recentemente quelle scuole...ciao.

anto125
28th May 2019, 11:37
Sottoscrivo il discorso di fede assolutamente, occhio pero che Bartolini a breve parte con corsi integrati e pare non fara più modulari.
​​​​​​

Flyfede80
30th May 2019, 07:30
AFTA è sicuramente una buona scuola...devi però parlare un ottimo inglese e sborsare dei bei soldi..a questo punti vai diretto su FTE se la cifra supera i 100k; Ryanair in realtà non ti garantisce lavoro se vai in AFTA, occhio a leggere bene il contratto di addestramento, è comunque una buona realtà anglosassone come impostazione.
Se sai quale è il tuo budget disponibile...sai anche che scuola ti puoi permettere...partirei da quell'idea precisa...
ps: Bartolini, come tutte le scuole evolute, si sta rendendo conto che è difficilissimo formare ragazzi che vanno li solo per fare il CPL IR MEP, diversi background, problemi con la lingua (metti insieme polacchi, spagnoli, inglesi, arabi, russi e italiano che dovrebbero parlare inglese in Polonia!;)) con spesso un PPL basico fatto male all'aeroclub vicino a casa e time building in giro per l'aeroporto magari su campi in erba (senza nessuna esperienza reale di volo VFR di navigazione e aeroporti/spazi aerei complessi)...ATPL fatto in distanza imparando a memoria i quiz...e la qualità te la saluto!...con un corso modulare da zero presso una stessa scuola o un integrato (poco cambia in realtà) le cose cambiano completamente in termini di qualità addestrativa e, conseguentemente ne "nome" della scuola...