PDA

View Full Version : quando è troppo tardi....


SeaPilot75
22nd May 2019, 19:55
Egregi colleghi (speriamo), ho recentemente completato il PPL e mi accingo a proseguire gli studi con un paio di dubbi non esattamente marginali:

* quando è troppo tardi?
* quale percorso intraprendere?
* per chi lavorare.

Sulla prima ho ricevuto pareri discordanti, un amico di aeroclub che vola Falcon è diventato pilota commerciale alla veneranda di 48 anni, certo però il raffronto con i pischelli 1st Officer di Ryan a 23/24 anni è scontato. che ne dite?
quanto non è chiaro in merito alla seconda domanda è la differenza tra CPL e ATPL (ma forse sto confrontando pere con mele).
Inoltre strettamente legato alla seconda, se volessi intraprendere la carriera dei turistici o del corporate flying quale formazione dovrei seguire? (certo che non ci siano sconti di pena, ma neppure la voglia di fare di più del dovuto).

Che mi dite?

Grazie e buon volo.

A

sonicbum
23rd May 2019, 07:30
Egregi colleghi (speriamo), ho recentemente completato il PPL e mi accingo a proseguire gli studi con un paio di dubbi non esattamente marginali:

* quando è troppo tardi?
* quale percorso intraprendere?
* per chi lavorare.

Sulla prima ho ricevuto pareri discordanti, un amico di aeroclub che vola Falcon è diventato pilota commerciale alla veneranda di 48 anni, certo però il raffronto con i pischelli 1st Officer di Ryan a 23/24 anni è scontato. che ne dite?

Che il tuo amico di aeroclub è estremamente ammanicato con il proprietario del Falcon, trovo molto più normale i pischelli di Ryan. By the way in tempi non sospetti a quell'età (22/23) si entrava anche in AZ.*

quanto non è chiaro in merito alla seconda domanda è la differenza tra CPL e ATPL (ma forse sto confrontando pere con mele).
Inoltre strettamente legato alla seconda, se volessi intraprendere la carriera dei turistici o del corporate flying quale formazione dovrei seguire? (certo che non ci siano sconti di pena, ma neppure la voglia di fare di più del dovuto).

Se vuoi fare corporate i brevetti puoi anche farli al CEPU con Del Piero e Vieri, basta che conosci qualcuno dentro. Scherzi a parte (mica tanto), per essere ingaggiato come membro di equipaggio di velivoli multi crew che superano i 5700 kg ti serve la licenza CPL-IR con ATPL frozen che appunto sbloccherai raggiunte 1500 ore di volo di cui 500 multi crew ecc..ecc..

Che mi dite?

Grazie e buon volo.

A

Che dire buon volo ad un pilota è come dire buona partita prima della finale di champions... da Napoli in giù te ne potresti pentire :D
*

Jolax
23rd May 2019, 21:19
* quando è troppo tardi?
* quale percorso intraprendere?
* per chi lavorare.


A
1) dopo i 35 ci penserei bene prima di spendere 50-60k €. Poi ognuno è masochista a modo suo :D

2) ATPL. Non ha senso fare un CPL di questi tempi.*

3) per il primo che ti paga per volare*

*

SeaPilot75
24th May 2019, 07:35
Grazie SonicBoom,
dalle risposte non ho capito se sei solo un appassionato o lavori almeno in un contesto aeroportuale, magari nell’handling, ma anche il P1 di LIMC è valido a sto punto.

visto che sei già impiegato mi risparmio una raccomandazione. Uno come te va fatto volare assolutamente, non so per competenza ma per cordialità sicuramente.

A

TheWrightBrother&Son
24th May 2019, 13:56
La domanda secondo me è mal posta. Come dice il detto (i proverbi sono quanto di più prossimo alla verità, nelle situazioni dove una vera verità non esiste) non è mai troppo tardi, il punto piuttosto è se ne vale la pena. E questo lo intendo nella forma più neutra possibile, solo tu lo puoi dire. Inoltre, causa l'età ti costerà più fatica e non sono così convinto che la manualità fina del volo manuale si possa sviluppare della stessa forma. Un po' come chi inizia a suonare musica tardi, non raggiungerà mai livelli di virtuosismo. Forse suona brusco, infatti magari sono in errore, chi sono io per dirlo. I miei sono dati empirici. Ho trovato eccezioni infatti, tempo fa ho volato con un ex prete (chiesa anglicana) a cui gli aerei non interessavano nemmeno da piccolo. Solo a 31 anni, per ragioni di vita, ha cambiato tutto, e solo lì ha iniziato ad assimiliare lo studio aeronautico e la pratica del volo. A volare con lui non lo avrei mai e poi mai detto, se non mi avesse spiegato la sua storia. Una persona veramente in gamba. Ma la mia esperienza in generale è che se inizi tardi lo si noterà in una qualche forma.
Il corso per eccellenza oggi è l'MPL, anche qui non l'avrei mai detto tempo fa, eppure inizio a pensarlo. Questa mutazione vale per trasposizione anche su tutti i restanti piani dell'aviazione: l'automazione sarà esponenziale, il FBW ha vinto e all'orizzonte per me si vedono i primi airliners single pilot, rimane solo da capire in quante decadi. Le RNAV RF saranno ovunque (queste procedure sono, a loro modo, delle opere d'arte, l'arte dell'automazione), i circlings scomparsi, i visual, così come intesi ora, pure (ma già oggi i visuals rnav sono una semi realtà in alcuni posti), gli AP TCAS RA lo standard, l'emergency descent PB pure, le istruzioni CPDLC trasferibili in automatico pure. E l'addestramento del pilota? Tutto al sim, come per gli MPL. Questo non è un male in sé, è solo un divenire inevitabile. Una volta ne ero dispiaciuto, ora mi è indifferente e sotto certi aspetti è anzi affascinante. Se non hai accesso all'MPL, l'ATPL frozen è il minimo dei minimi che devi avere :)

Ramones
24th May 2019, 14:22
La domanda secondo me è mal posta. Come dice il detto (i proverbi sono quanto di più prossimo alla verità, nelle situazioni dove una vera verità non esiste) non è mai troppo tardi, il punto piuttosto è se ne vale la pena. E questo lo intendo nella forma più neutra possibile, solo tu lo puoi dire. Inoltre, causa l'età ti costerà più fatica e non sono così convinto che la manualità fina del volo manuale si possa sviluppare della stessa forma. Un po' come chi inizia a suonare musica tardi, non raggiungerà mai livelli di virtuosismo. Forse suona brusco, infatti magari sono in errore, chi sono io per dirlo. I miei sono dati empirici. Ho trovato eccezioni infatti, tempo fa ho volato con un ex prete (chiesa anglicana) a cui gli aerei non interessavano nemmeno da piccolo. Solo a 31 anni, per ragioni di vita, ha cambiato tutto, e solo lì ha iniziato ad assimiliare lo studio aeronautico e la pratica del volo. A volare con lui non lo avrei mai e poi mai detto, se non mi avesse spiegato la sua storia. Una persona veramente in gamba. Ma la mia esperienza in generale è che se inizi tardi lo si noterà in una qualche forma.
Il corso per eccellenza oggi è l'MPL, anche qui non l'avrei mai detto tempo fa, eppure inizio a pensarlo. Questa mutazione vale per trasposizione anche su tutti i restanti piani dell'aviazione: l'automazione sarà esponenziale, il FBW ha vinto e all'orizzonte per me si vedono i primi airliners single pilot, rimane solo da capire in quante decadi. Le RNAV RF saranno ovunque (queste procedure sono, a loro modo, delle opere d'arte, l'arte dell'automazione), i circlings scomparsi, i visual, così come intesi ora, pure (ma già oggi i visuals rnav sono una semi realtà in alcuni posti), gli AP TCAS RA lo standard, l'emergency descent PB pure, le istruzioni CPDLC trasferibili in automatico pure. E l'addestramento del pilota? Tutto al sim, come per gli MPL. Questo non è un male in sé, è solo un divenire inevitabile. Una volta ne ero dispiaciuto, ora mi è indifferente e sotto certi aspetti è anzi affascinante. Se non hai accesso all'MPL, l'ATPL frozen è il minimo dei minimi che devi avere :)
mi ero ripromesso di non commentare più in questo forum non essendo un pilota AZ e quindi non degno , ma caro collega , per quel che conta la mia approvazione, hai scritto una grande ( e triste ) verità*
chapeau*

Flyfede80
24th May 2019, 15:05
Ciao SeaPilot...cerchiamo di essere onesti e realisti:
1) hai 44 anni...per cui se tutto va bene finisci che ne avrai 46 anni...nulla è impossibile, ma moltissime compagnie aeree pongono dei limiti di età per le assunzione di new entry (anche se non dichiarate), è sicuramente 46 è fuori dai limiti; poi mai dire mai...soprattutto nel mondo del "pay to fly" di compagnie est-ere o con le pezze al ****...devi essere disposto a sborsare soldi nel caso e lavorare come uno schiavo...ne vale la pena?
2) Quale percorso da intraprendere? Sicuramente un modulare rapido, ma molto dipende dal tuo studio adesso, avendo già il PPL lo scoglio più grande è la teoria ATPL...un massacro in termini di studio e tempo da dedicare....minimo 8/10 mesi se studi full time, se pure magari hai un lavoro auguri...per cui il tempo passa...
3) Per chi lavorare?...per chi trovi...non ti puoi permettere di fare troppo lo schizzinoso...vedi risposta 1.

Non ti voglio consigliare...valuta il tuo ENTUSIASMO e il tuo TEMPO...se hai entrambi...e hai i soldi pronti (almeno 50k) provaci...se invece hai famiglia, figli, soldi tirati e mente che si fa mille domande...lascia perdere...rischi di entrare in un vortice da cui non esci sereno...

porkflyer
24th May 2019, 18:26
Fatti un favore e lascia perdere. Se hai dei soldi da buttare via..spendili a mignotte. Saranno meglio spesi.

sonicbum
25th May 2019, 07:22
Grazie SonicBoom,
dalle risposte non ho capito se sei solo un appassionato o lavori almeno in un contesto aeroportuale, magari nell’handling, ma anche il P1 di LIMC è valido a sto punto.

visto che sei già impiegato mi risparmio una raccomandazione. Uno come te va fatto volare assolutamente, non so per competenza ma per cordialità sicuramente.

A

La raccomandazione è sempre ben accetta, ma ti devi impegnare, sono esigente.

TheWrightBrother&Son
25th May 2019, 08:32
Grazie Ramones, fa piacere sapere che ci sono altri a condividere le stesse conclusioni