PDA

View Full Version : Come entrare in compagnie importanti


antomoli
29th Apr 2019, 16:25
Come da titolo vi chiedo come si fa per poter entrare in compagnie importanti quali la Ethiad, Qatar, Emirates ecc ecc nelle vesti di F.O.?

sonicbum
29th Apr 2019, 17:18
Come da titolo vi chiedo come si fa per poter entrare in compagnie importanti quali la Ethiad, Qatar, Emirates ecc ecc nelle vesti di F.O.?

- Cadet Pilot Scheme
- FO con esperienza minima richiesta (guarda sul sito) e passare le selezioni.

dirk85
29th Apr 2019, 18:05
Ma soprattutto devi rivedere il concetto di compagnie importanti, dal medio oriente scappano tutti ormai.

antomoli
29th Apr 2019, 18:42
- Cadet Pilot Scheme
- FO con esperienza minima richiesta (guarda sul sito) e passare le selezioni.

Ho provato a vedere i vari cadet program. Ma a quanto pare cercano solo chi ha la cittadinanza nei paesi del medio oriente. O mi sbaglio?

my salami
30th Apr 2019, 03:29
compagnie importanti?
😂

Ok, allora dicci un po’ ti quali sono le Compagnie importanti.

sonicbum
30th Apr 2019, 09:03
my salami, la mia era una battuta. Relax.
In ogni caso per me le compagnie importanti sono quelle che stanno sul mercato competendo ad armi pari.
Etihad, Ek, Qr non sono fra quelle a mio modo di vedere.

Sorvolo sul modo in cui trattano i dipendenti, ci sarebbe da scrivere un libro.
Lavorarci poi, c’e’ a chi piace, a me non piacerebbe.
E a giudicare da quanti stanno lasciando il deserto non sono il solo a pensarla cosi.
Opinioni, ovviamente.

Raski ma tu ne fai un discorso puramente di mercato o consideri le condizioni lavorative globali ? Perché nella prima ipotesi le "compagnie importanti" dovrebbero essere quelle che pagano 2 lire i dipendenti, li prendono a calci in **** dalla mattina alla sera e fanno miliardi di utile. Sei sicuro che sia questo il parametro ? Le ME3 avranno indubbiamente tanti difetti per carità ma sono indubbiamente compagnie di prestigio dove l'esperienza e la crescita professionale sono garantite data la varietà del tipo di operazioni. 100 volte meglio per un giovane riuscire ad entrare in una ME3 rispetto ad una LCC europea.

shinners
30th Apr 2019, 12:43
Raski ma tu ne fai un discorso puramente di mercato o consideri le condizioni lavorative globali ? Perché nella prima ipotesi le "compagnie importanti" dovrebbero essere quelle che pagano 2 lire i dipendenti, li prendono a calci in **** dalla mattina alla sera e fanno miliardi di utile. Sei sicuro che sia questo il parametro ? Le ME3 avranno indubbiamente tanti difetti per carità ma sono indubbiamente compagnie di prestigio dove l'esperienza e la crescita professionale sono garantite data la varietà del tipo di operazioni. 100 volte meglio per un giovane riuscire ad entrare in una ME3 rispetto ad una LCC europea.

ma infatti ho visto molta gente scappare dal
me o dall asia per tornare in Italia a fare la fame.... non mi sembra poi un grande miglioramento...

shinners
30th Apr 2019, 12:44
Condizioni lavorative globali?
Hai dato una letta al forum ME?
Io ho amici in QR EK e nell’innominabile, soldi a parte, non e’ che scoppino di gioia (e salute).
Esperienza e crescita professionale?
Non so fino a che punto stare seduti su un 380 per 12 ore possa farti crescere professionalmente, parere personale, ovviamente.
Io ho passato le selezioni con QR in passato, ma poi ho preferito “vivere” e andarmene in UK dove sono tutt’ora.
Non e’ tutto oro quello che luccica.
Sono indubbiamente compagnie grosse.
Qatar con l’embargo senza aiuti statali non so se sarebbe ancora in piedi, non dimentichiamo con chi abbiamo a che fare.


uk.... uno dei luoghi peggiori che esistano..... passi anche tu le serate ad ammazzarti di gin e birra???

sonicbum
30th Apr 2019, 12:46
Condizioni lavorative globali?
Hai dato una letta al forum ME?
Io ho amici in QR EK e nell’innominabile, soldi a parte, non e’ che scoppino di gioia (e salute).
Esperienza e crescita professionale?
Non so fino a che punto stare seduti su un 380 per 12 ore possa farti crescere professionalmente, parere personale, ovviamente.
Io ho passato le selezioni con QR in passato, ma poi ho preferito “vivere” e andarmene in UK dove sono tutt’ora.
Non e’ tutto oro quello che luccica.
Sono indubbiamente compagnie grosse.
Qatar con l’embargo senza aiuti statali non so se sarebbe ancora in piedi, non dimentichiamo con chi abbiamo a che fare.




Non voglio aprire una diatriba sulle condizioni delle ME3 proprio perché la sezione ME è piena di thread in merito e giustamente come dici tu c'è chi dice che fa cagare e chi invece si trova bene, de gustibus per carità. Dico che avere sul CV una major e fare esperienza in una major è indubbiamente più edificante rispetto ad una LCC per tanti motivi. Secondo me meglio lavorare in una compagnia dove a fare un RT in aula ti presenti in giacca e cravatta (o divisa) invece di jeans e maglietta, dà un'immagine un pelino diversa del nostro lavoro e del nostro stato sociale.
Per quanto riguarda la questione puramente operativa, quelle compagnie con i widebody ci fanno voli da 30 min e da 18 ore, partono dove sono 50 gradi con sand storm e atterrano dove ci sono cold wx ops attraversando anche aree geografiche incasinatissime dal punto di vista procedurale, facendo i conti con una varietà di culture, meteo e ATC non paragonabili all'ambito europeo. Tutto questo è formativo e, a mio avviso, la possibilità di fare lungo raggio è un bagaglio di altissimo valore nel patrimonio di un pilota.

sonicbum
30th Apr 2019, 12:46
uk.... uno dei luoghi peggiori che esistano..... passi anche tu le serate ad ammazzarti di gin e birra???

Ma che t'hanno fatto gli inglesi shinners ?

sonicbum
30th Apr 2019, 13:37
Per quanto riguarda il cv, credo che avere Virgin o BA (per esempio) sia assolutamente al pari delle ME3, o no?*

Italia, lasciamo perdere.*



Certo, se mi fai un discorso di major europee vs major ME3 ti dico europee a mani basse.

Banana Joe
30th Apr 2019, 14:05
Ma che t'hanno fatto gli inglesi shinners ?
La Carbonara con la panna e il prosciutto cotto.

flyzed
30th Apr 2019, 16:22
Come da titolo vi chiedo come si fa per poter entrare in compagnie importanti quali la Ethiad, Qatar, Emirates ecc ecc nelle vesti di F.O.?

Buonasera, al momento la strada più semplice dovrebbe essere: cadet program in una LCC europea (per esempio su velivolo 737) e dopo un paio di anni d'esperienza fare la selezione per le compagnie da te citate; lo fanno in tanti con buoni risultati e soddisfazione personale. Dopo aver volato low cost con tutti gli annessi e connessi, anche il ME, per ragazzi molto giovani, può indubbiamente diventare attraente. Naturalmente RASKI ha ragione da vendere, sembra il suo un approccio un po' brusco ma in realtà è molto efficace.
Una valutazione a parte spetta alle implicazioni patrimoniali e fiscali, poiché quando si sceglie di lasciare l'Europa per alcuni paradisi fiscali al rientro si possono incontrare molte rogne. Happy landings

cucuotto
1st May 2019, 05:57
Se ti fai qualche selfie in divisa secondo me risolvi .

J74
16th May 2019, 02:11
Italia, lasciamo perdere.*



Rasky, e cosa ne pensi, stando sempre in Italia, di Cargolux ? Non mi sembra male!

anto125
16th May 2019, 06:11
Non ho esperienza diretta ma sentito parlare molto bene di Cargolux, pur non avendo nè una flotta molto numerosa, nè grossi piani di espansione.
Sicuramente è una compagnia solida.
Alcuni comandanti son passati dalla mia precedente compagnia ed erano persone molto in gamba.
Parlo di Cargolux Italia ovviamente.