PDA

View Full Version : Alcune domande sui Cadet training


Davide.
15th Apr 2019, 15:01
Ciao a tutti, chiedo già scusa per le domande magari scontate che andrò a fare ma da estraneo (per ora speriamo) a questo mondo ho bisogno di alcune informazioni;
Ho visto e saputo da alcuni FO che ci sono delle compagnie disposte a finanziare ed investire economicamente sulla formazione di giovani piloti per poi farli volare per loro, volevo chiedere come funziona e come si può entrare in contatto con queste scuole? La visita medica di prima classe la devo avere già io o si fa dopo l'application? Inoltre leggevo tra i requisiti necessari per l'application non viene richiesta la PPL, la rilasciano loro automaticamente alla fine del percorso o rilasciano solo ATPL?*
grazie mille e scusate per le domande che magari possono sembrare stupide.

sonicbum
15th Apr 2019, 17:32
Ciao a tutti, chiedo già scusa per le domande magari scontate che andrò a fare ma da estraneo (per ora speriamo) a questo mondo ho bisogno di alcune informazioni;
Ho visto e saputo da alcuni FO che ci sono delle compagnie disposte a finanziare ed investire economicamente sulla formazione di giovani piloti per poi farli volare per loro, volevo chiedere come funziona e come si può entrare in contatto con queste scuole? La visita medica di prima classe la devo avere già io o si fa dopo l'application? Inoltre leggevo tra i requisiti necessari per l'application non viene richiesta la PPL, la rilasciano loro automaticamente alla fine del percorso o rilasciano solo ATPL?*
grazie mille e scusate per le domande che magari possono sembrare stupide.

Ciao Davide, le uniche domande stupide sono quelle non fatte, quindi fai bene ad informarti. Lascio la parola a chi è molto più preparato di me in materia di scuole e cadetship vari, l’unico consiglio che mi sento di poterti dare è di fare il medical il prima possibile così da capire se una volta intrapreso una cadetship questo scoglio sia già archiviato. In bocca al lupo.*

Piela12
15th Apr 2019, 19:38
ciao, allora due compagnie che formano piloti da zero sono Air dolomiti e Easyjet. Se vai nella sezione "careers" dei loro siti web troverai i requisiti che servono per entrare e come applicare

Jolax
15th Apr 2019, 22:02
ciao, allora due compagnie che formano piloti da zero sono Air dolomiti e Easyjet. Se vai nella sezione "careers" dei loro siti web troverai i requisiti che servono per entrare e come applicare

Se ho letto bene, lui ne sta cercando uno sponsorizzato dalla compagnia. Stile Aer Lingus

anto125
16th Apr 2019, 03:02
Sono corsi ATPL integrati dove vieni "sponsorizzato" dalla compagnia.
Per il pagamento sei spesso bondato per diversi anni.

Anche in Asia sta riprendendo piede (Cathai e singapore per esempio), le spese da affrontare non sono indifferenti, ma hai la garanzia di un contratto, e in genere il livello della formazione è alto (in base alla compagnia). In generale è un'ottima notizia, viene da sè che i criteri di selezione son decisamente stringenti.

Il ppl fa parte del training, dipende da come sono organizzati i corsi. Easyjet ad esempio aveva un programma particolare dove non venivi abilitato con rating sep ma avevi più ore nel sim a320 e ti veniva rilasciata licenza atpl al completamento delle 1500 ore per sfrizzare l'atpl. (I più informati potranno completare questa voce che ho sentito).