PDA

View Full Version : PPL: Varese o Bresso? Help!


JackS84
10th Feb 2019, 19:22
Sono nuovo nel forum quindi innanzitutto buongiorno a tutti! Qualcuno mi può consigliare? A giorni vorrei iscrivermi per PPL (fini hobbistici). Vivo nella provincia sud di Mi e ho visitato alcune scuole; short list:* Varese e Bresso. La prima scuola presenta a mio avviso questi “pro”: indubbia professionalità ed affidabilità, possibilità di “distance learning” per parte della teoria (in inglese), numero di istruttori. CONTRO: distanza (oltre 1 ora per raggiungerla). L’altra scuola papabile, (Bresso), PRO: è molto più comoda perché raggiungibile in mezz’ora e potrei seguire le lezioni di teoria in loco e poi fare i voli più agevolmente. CONTRO: le varie vicissitudini che hanno riguardato questa scuola/aeroporto/aeroclub negli ultimi anni. Purtroppo non ho conoscenti che frequentano questa scuola ed aeroclub con cui confrontarmi, né un occhio “tecnico” per valutare struttura, mezzi e istruttori, per questo mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano!

*

JackS84
12th Feb 2019, 10:04
*Ciao, evita assolutamente Bresso: sono alla canna del gas.
Vuoi un consiglio? vai all' aeroclub Bergamo.
Spendi il giusto, tempi veloci e istruttori veramente professionali in un ambiente rilassato, senza cose strane all' orizzonte o spese impreviste.

grazie dell'indicazione e del consiglio riguardo a Bergamo. Purtroppo per me questa scuola è decisamente troppo distante. grazie ancora

inabw
12th Feb 2019, 13:46
grazie dell'indicazione e del consiglio riguardo a Bergamo. Purtroppo per me questa scuola è decisamente troppo distante. grazie ancora
Anche Aeroclub Varese è sicuramente ottima come scuola.
Bresso evitala se puoi; vacci solo per fare touch and go :)

JackS84
12th Feb 2019, 14:10
ok ;)
per caso hai avuto esperienza diretta o indiretta riguardo al "distance learning" per studiare teoria PPL? Io userei questo strumento per evitare di seguire tutte le lezioni

inabw
12th Feb 2019, 14:32
ok ;)
per caso hai avuto esperienza diretta o indiretta riguardo al "distance learning" per studiare teoria PPL? Io userei questo strumento per evitare di seguire tutte le lezioni
Durante il ppl feci il corso ground. Per la teoria atpl ho usato il distance Learning.

Sicuramente non avrai problemi (almeno durante il ppl).

MPF
19th May 2019, 17:37
*Ciao, evita assolutamente Bresso: sono alla canna del gas.


Veramente io sto finendo ora il PPL e non ho avuto alcun problema: voltao praticamente ogni sabato, staff gentilissimo e molta organizzazione. Ho letto delle vicissitudini del passato, ma ora mi sembra che la situazione sia molto migliore.

My two cents, of course...
--
MPF

anto125
20th May 2019, 05:54
Mi permetto di spezzare una lancia a favore di Bresso (intendo aeroclub Milano), senza nulla togliere a Venegono che è un'istituzione.
Io ci feci il mio ppl nel 2015-2016 e mi trovai piuttosto bene..unica cosa all'epoca la tassa d'associazione era davvero altina..
potevi pagare 1200 e avere 172 a 165/h o pagare 1400 e averlo a 140/h che mi pare un buon prezzo (a patto di fare un pò di ore all'anno ovviamente).
Con gli istruttori mi son trovato bene e per i corsi in aula all'epoca c'era il mitico Fabione che per la teoria è davvero bravo.
Detto questo ora non so come sia ma è vero che, da tipico aeroclub, spesso ci sono subbugli tra soci/amministrazione/consiglio, il che raramente è un bene. Ultimamente pare molti istruttori siano passati a skyservice che opera sullo stesso aeroporto ma con tecnam.
Ribadisco, la mia esperienza è stata positiva ma non ci vado da 3 anni (ho continuato licenze all'estero).
Unica toppa, son capitato nel periodo expo quando han chiuso l'aeroporto. detto questo si sono organizzati e per un paio di mesi si volava da Valbrembo..

per riassumere:
Venegono (per sentito dire quindi da prendere con le pinze)
pro:
- ambiente professionale
- flotta numerosa
- più scuola di volo che aeroclub
- probabilmente tempi più ristretti rispetto a Bresso
contro:
- distanza da Milano, dipende dove sei ma in volo ci metti 10 minuti, in auto è un'odissea

Bresso:
pro:
- All'epoca istruttori disponibili
- Flotta "antica" ma ottima per il turismo e ben mantenuta
- all'epoca tutto sommato prezzo/h buono
- comodissimo da Milano
- tante attività organizzate per i soci (essenzialmente gite in flotta)
contro:
- ambiente un pò snobbettino
- Più aeroclub che scuola di volo
- Ogni tanto beghe tra soci e ambiente un po' autoreferenziale

Ciao!