PDA

View Full Version : INPS Estero


mai-fatto
28th Jan 2019, 20:42
Salve a tutti,
chi ha la fortuna di fare questo mestiere all estero mi può spiegare come funziona l'iscrizione al fondo pensioni volo Italiano.?
Dato che* forse all estero ,se ho ben capito ,eventualmente ti danno uno stipendio al netto delle tasse e poi* tocca arrangiarsi a meno che non c è una copertura assicurativa privata.
Ho dato un okkiata al sito dell Inps ma dei dubbi mi permangono.
Se volete potete anche rispondere in PM.
Grazie a tutti .

joe falchetto 64
29th Jan 2019, 03:52
Non esiste risposta semplice a meno che non si scriva un trattato, in presenza di nessuna informazione sulla situazione personale.
SI è dipendente (o si è stati, entro certi limiti) di una compagnia aerea con obbligo di contribuzione al Fondo Volo ? Allora, entro il termine dei requisiti previsti, si fa domanda di prosecuzione volontaria al Fondo Volo: una volta accettata la domanda, si potranno versare i MAV trimestralmente dell'importo calcolato da INPS.
Non si è mai stati dipendenti di compagnia con obbligo di iscrizione al Fondo Volo? Allora non si può effettuare alcuna contribuzione volontaria al Fondo Volo.
Happy Landings.
Joe.

EI-PAUL
29th Jan 2019, 06:05
Abbi pazienza, ma ho smesso di leggere quando ho visto “okkiata”.

iome
29th Jan 2019, 06:48
Abbi pazienza, ma ho smesso di leggere quando ho visto “okkiata”.
😂😂
"Okkiata"" ha annullato "permangono"

mai-fatto
29th Jan 2019, 11:01
Grazie delle informazioni,
ma si deduce dalle informazioni sul sito del INPS che una persona che ha i titoli aeronautici conseguiti in Italia può accedere al fondo.
Se uno avesse la fortuna di trovare un qualche cosa di un pò serio all estero, come primo impiego,perchè in Italia è quasi impossibile lavorare, perchè non può accedervi ?
Scusate ancora il disturbo.

joe falchetto 64
30th Jan 2019, 08:29
Per amore di precisione, l’aliquota contributiva complessiva al Fondo Volo per personale iscritto dopo il 31.12.1995 e non aderente a Fondi Complementari di Previdenza e’ pari al 38 %; quando dipendente di impresa aerea con obbligo di iscrizione al Fondo Volo, 1/3 è a carico del lavoratore, 2/3 a carico dell’impresa; ovviamente se invece si tratta di prosecuzione volontaria della contribuzione e’ tutto sulle spalle del lavoratore. I 5 anni in meno per il pensionamento di vecchiaia non sono gratis: in parte li paghiamo con quel quasi 5% in più.
Ciao.

joe falchetto 64
30th Jan 2019, 11:33
No, è leggermente diminuita: prima rasentava il 40 %. L'aliquota che hai riportato e che ti hanno detto (facendo un errore) è quella del Fondo Lavoratori Dipendenti.

mau mau
30th Jan 2019, 13:10
Joe, quindi in soldoni, se all’estero una compagnia ti pagasse 1000€ gross, 380€ li dovresti tirare fuori tu e darli al fondo volo volontario ?

joe falchetto 64
30th Jan 2019, 14:26
No, non è così: quanto dovresti versare lo deciderebbe INPS in base alla retribuzione imponibile a fini previdenziali degli ultimi 12 mesi precedenti la tua domanda di prosecuzione volontaria; non vi è nessuna correlazione con quanto guadagni attualmente.

mau mau
30th Jan 2019, 19:43
Io parlavo della percentuale. Tu Hai scritto 38% quindi il 38% dello stipendio gross che ti pagherebbero all’estero se ne va all’Inps?

joe falchetto 64
30th Jan 2019, 23:35
Si, uguale a ciò che accade per la parte previdenzialmente imponibile della retribuzione di un pilota dipendente di impresa aerea con obbligo di iscrizione al fondo...solo che in quel caso i 2/3 li paga l’azienda, ma sempre retribuzione sarebbero....la famosa “forbice”.

Trimaranus
4th Feb 2019, 06:18
Ammesso che l INPS ti accetti la domanda di contribuzione volontaria (dipende se precedentemente hai versato un tot di contributi) fallo solo se ti serve per arrivare al minimo per prendere la pensione altrimenti regali allo stato soldi che non vedrai mai piu.
a me l inps stessa mi ha sconsigliato di continuare. Pagavo circa 1500€/mese e continuando a pagare per i prossimi 12 anni la mia pensione sarebbe aumentata di circa 80€ netti al mese.....

mai-fatto
4th Feb 2019, 11:18
Grazie dei vostri consigli.
E 'chiaro che si deduce che ogni caso previdenziale è un caso a sè , e che dipende sia dei contributi previdenziali già versati presso INPS , qualunque settore, che dalla propria 'età anagrafica.
Il discorso è che il Fondo Volo INPS dà diritto ad andare qualche anno prima in pensione. E ' chiaro che uno in base alle normative vigenti , riviste recentemente in molti Stati ICAO , non può fare il pilota oltre i 64 /65 anni max.
Saluti a tutti.