PDA

View Full Version : Perdita di udito, otoaclerosi e class 1


Asneeze
15th Jan 2019, 08:50
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo utente del forum e avrei un dubbio da risolvere.
Possiedo una licenza EASA Swiss ATPL e ho tra i 30 e i 35 anni.
Sin dall'inizio della mia carriera mi è stata riscontrata una mancanza di udito, per la quale mi sottopongo ad una audiometria ad ogni rinnovo. Sfortunatamente sembrerebbe che stia lentamente peggiorando, andando verso quelli che sono i normali limiti e sospetto si tratti di una otosclerosi.
Starei cercando di scoprire a cosa vado incontro nei prossimi anni e come pianificare il mio futuro.
Se possibile potreste rispondere a una o più delle seguenti domande?

A) considerando unicamente la perdita di udito, quali sono i limiti legali e cosa comporta il superamento degli stessi?

B) considerando invece la possibilità di una otosclerosi, è di per sé ragione della perdita del medical? Cosa succederebbe se mi sottoponessi ad una operazione di stapedotomia?

C) se prendessi le licenze FAA, il loro medical sarebbe meno restrittivo?

D) quali sono i medical requirements nel caso investissi in un SFI course?

E) considerando che questa problematica è nota sin dal principio, l'assicurazione mi pagherebbe il loss of licence?

F) come posso contattare le autorità mediche FOCA o EASA al riguardo senza scavarmi la foss da solo?

Prego cortesemente di rispondere a anche a una domanda ma solo se si ha diretta e esperienza o conoscenza dep argomento.

Grazie mille
Buona giornata
Asneeze

RaymundoNavarro
15th Jan 2019, 17:42
Le risposte dei punti A e B le trovi nella AMC GM ed esattamente alla AMC 1 MED B. 080 della parte MED;

Punto C non so risponderti;

Punto D lavorando al Simulatore non ti serve l'idoneità al volo, pertanto nessuna limitazione;

Punto F: non li contatti perché devi passare attraverso la tua NAA altrimenti non ti rispondono.

In bocca al lupo!