PDA

View Full Version : Air Dolomiti Ab Initio Cadet: DLR


edhelms
9th Jan 2019, 13:42
Ciao a tutti, ho passato il primo step per le selezioni del programma Ab Initio di Air Dolomiti. Se passo la seconda fase dovrebbero chiamarmi per il DLR ad Amburgo. Qualcuno che lo ha già fatto sa quanto tempo passa prima di andare a fare il DLR? Lo chiedo perché se rimane poco tempo non credo di riuscire a prepararmi per il test che a quanto sto vedendo è tosto. Consigli?

DeltaG.
9th Jan 2019, 14:00
Ciao,
se le tempistiche sono le stesse adottate per le selezioni da First Officer dovresti avere un mese abbondante per prepararti.

Flyfede80
9th Jan 2019, 15:31
Ed helms...ma non stavi facendo ATPL DL in Polonia?ricordo un altro thread...

edhelms
9th Jan 2019, 15:56
Sii ricordi bene infatti dovrei iniziare anche a fare gli esami, però se dovessi passare queste selezioni penso sarebbe meglio...Il training è pagato metà da loro e meta da me pagabile quando inizi a lavorare.

Flyfede80
10th Jan 2019, 13:04
Potrebbe essere una strada..anche se attualmente pochissimi ragazzi sono attratti da AirDolomiti, sia per il DLR che è un terno al lotto sia per le condizioni di lavoro successive, che non sono tra le migliori del mercato, che fortunatamente ad oggi offre buone possibilità a ragazzi IN GAMBA e PREPARATI. Comunque provare non fa mai male...

edhelms
10th Jan 2019, 14:44
Potrebbe essere una strada..anche se attualmente pochissimi ragazzi sono attratti da AirDolomiti, sia per il DLR che è un terno al lotto sia per le condizioni di lavoro successive, che non sono tra le migliori del mercato, che fortunatamente ad oggi offre buone possibilità a ragazzi IN GAMBA e PREPARATI. Comunque provare non fa mai male...

Si lo so ma tentar non nuoce, se avrò almeno un mese per prepararmi ci proverò...

edhelms
11th Jan 2019, 18:02
Sono stato selezionato per il DLR a fine febbraio, un po' di tempo per prepararmi ce l'ho...Mi hanno inviato il materiale sul quale prepararmi per il test ma alcune cose sembrano impossibili!!! Vedremo...

LuHa
11th Jan 2019, 20:26
Potrebbe essere una strada..anche se attualmente pochissimi ragazzi sono attratti da AirDolomiti, sia per il DLR che è un terno al lotto sia per le condizioni di lavoro successive, che non sono tra le migliori del mercato, che fortunatamente ad oggi offre buone possibilità a ragazzi IN GAMBA e PREPARATI. Comunque provare non fa mai male...

Flyfede80, perchè affermi che pochissimi ragazzi siano attratti da Air Dolomiti?
Da quel che ho capito Air Dolomiti sponsorizza il 50% degli 87.000€ richiesti, in cambio di minimo 5 anni di lavoro. Quindi un cadet si ritrova a pagare circa 43.500€ per un ATPL Integrated, avendo ancora prima di iniziare un contratto (presumo un contratto condizionato dal conseguimento delle licenze e dalla necessità futura della compagnia). Inoltre pare che Air Dolomiti stia valutando di aprire nuove basi (TRN, FLR o BLQ), fornendo dunque ad alcuni cadet la possibilità di lavorare in territorio italiano e direttamente a casa loro.
Quali altri Cadet Programme forniscono condizioni migliori? Wizz Air di BAA costa 62.000€, hai un bond per un tot di anni per il type e nelle migliori delle ipotesi lavoreresti in Georgia, Romania o Polonia.
Solo Aer Lingus e Air France forniscono cadet migliori. Il primo è il cadet forse più competitivo esistente, il secondo richiede di essere madrelingua francese.

Jolax
11th Jan 2019, 23:30
Flyfede80, perchè affermi che pochissimi ragazzi siano attratti da Air Dolomiti?
Da quel che ho capito Air Dolomiti sponsorizza il 50% degli 87.000€ richiesti, in cambio di minimo 5 anni di lavoro. Quindi un cadet si ritrova a pagare circa 43.500€ per un ATPL Integrated, avendo ancora prima di iniziare un contratto (presumo un contratto condizionato dal conseguimento delle licenze e dalla necessità futura della compagnia). Inoltre pare che Air Dolomiti stia valutando di aprire nuove basi (TRN, FLR o BLQ), fornendo dunque ad alcuni cadet la possibilità di lavorare in territorio italiano e direttamente a casa loro.
Quali altri Cadet Programme forniscono condizioni migliori? Wizz Air di BAA costa 62.000€, hai un bond per un tot di anni per il type e nelle migliori delle ipotesi lavoreresti in Georgia, Romania o Polonia.
Solo Aer Lingus e Air France forniscono cadet migliori. Il primo è il cadet forse più competitivo esistente, il secondo richiede di essere madrelingua francese.

1) DLR
2) non hai nessun contratto con cui si impegnano ad assumerti (giustamente aggiungerei)
A mio avviso resta comunque un ottimo investimento, essendo un integrato.

Flyfede80
12th Jan 2019, 07:00
Come mai airdolomiti, che ha pochi aeroplani e di certo non spicca per quantità di rotte e ore di volo, cerca continuamente piloti e deve pure pagare la formazione secondo te? In primis perché pochissimi passano la selezione (Lufthansa) e secondo perché offre un contratto di lavoro basso con base Monaco e una prospettiva di corso comando infinita. Altre compagnie sono più appetibili per molti giovani, dove voli 7/800 ore anno in moltissimi aeroporti e scenari e dove in 4/5 anni fai probabilmente il comando se sei sveglio...

45ACP
12th Jan 2019, 09:02
Come mai airdolomiti, che ha pochi aeroplani e di certo non spicca per quantità di rotte e ore di volo, cerca continuamente piloti e deve pure pagare la formazione secondo te? In primis perché pochissimi passano la selezione (Lufthansa) e secondo perché offre un contratto di lavoro basso con base Monaco e una prospettiva di corso comando infinita. Altre compagnie sono più appetibili per molti giovani, dove voli 7/800 ore anno in moltissimi aeroporti e scenari e dove in 4/5 anni fai probabilmente il comando se sei sveglio...

Flyfede80 secondo me devi vedere la prospettiva a 20 anni, la selezione LH e la loro metodologia crea un prodotto molto buono e riconosciuto come standard intenazionale, capisco anche chi inizia punta a raggiungere gli obbiettivi subito e velocemente per guadagnare di più e magari molti di voi pagarsi il finanziamento sui brevetti.
Faccio un esempio di scenario LH, sei in un grande gruppo con una storia lunga ed hanno un patrimonio fisico esistente (altre LC sono solo leve finaziare su paradisi fiscali), le ore di volo sono relative perché a 800/900 annue a 20 anni riesci ad 55 voglio vederti se riesci ancora (tourn over personale)...
Corso comando è importante ma dopo, una volta a sinistra, cerci la qualità di vita perché hai una moglie figli e non hai voglia di perderti la vita con loro, oppure hai altro fare visto che l'obbiettivo l'hai ottenuto.
Io punterei ai corsi LH ed Alitalia (è una roulette) od altri, poi in secondo tempo brevetti RYN ed easyJet

Flyfede80
12th Jan 2019, 09:16
Flyfede80 secondo me devi vedere la prospettiva a 20 anni, la selezione LH e la loro metodologia crea un prodotto molto buono e riconosciuto come standard intenazionale, capisco anche chi inizia punta a raggiungere gli obbiettivi subito e velocemente per guadagnare di più e magari molti di voi pagarsi il finanziamento sui brevetti.
Faccio un esempio di scenario LH, sei in un grande gruppo con una storia lunga ed hanno un patrimonio fisico esistente (altre LC sono solo leve finaziare su paradisi fiscali), le ore di volo sono relative perché a 800/900 annue a 20 anni riesci ad 55 voglio vederti se riesci ancora (tourn over personale)...
Corso comando è importante ma dopo, una volta a sinistra, cerci la qualità di vita perché hai una moglie figli e non hai voglia di perderti la vita con loro, oppure hai altro fare visto che l'obbiettivo l'hai ottenuto.
Io punterei ai corsi LH ed Alitalia (è una roulette) od altri, poi in secondo tempo brevetti RYN ed easyJet

capisco il tuo punto di vista e in parte lo posso condividere, ma devi pensare con la testa di un ragazzo di 20 anni di oggi...che non pensa ne ai figli ne alla moglie ne al futuro fra 20 anni (dipende molto dalla tua filosofia di vita, c’è chi fa la formichina e chi invece preferisce tutto subito, entrambe vanno benissimo se uno ha chiare le idee)...Alitalia lascerei perdere di principio perché è una compagnia bollita con mentalità romanesca/italica, che certo non brilla per qualità e lungimiranza.
Ad oggi comunque il problema Air Dolomiti e’ il DLR, una strage non giustificata...visto che non mi pare che le altre compagnie che non lo fanno abbiano pessimi piloti. Air Dolomiti sa benissimo (te lo assicuro) che il DLR è un grosso limite per trovare piloti italiani...ma comanda la Germania.

misterlaw
13th Jan 2019, 12:53
Air Dolomiti ha 12 aeroplani oggi, ma gliene arriveranno altri 14 nei prossimi 3 anni, portando il totale a 26. Le tratte non sono noiose, dal momento che si vola dagli Hub di Monaco e Francoforte verso tutta Europa, con un network molto simile a quello dei colleghi tedeschi dei settori A320 e Lufthansa CityLine.
Le condizioni contrattuali di Air Dolomiti sono le migliori tra le compagnie italiane, su questo puoi trovare conferme da chi conosce i contratti o andandoli a leggere direttamente dove sono pubblicati. I benefit contrattuali includono tutto, assicurazioni su tutto, part-time (anche se adesso non ci sono abbastanza piloti per assegnarne di nuovi), Fondaereo, MyID, ecc. ecc. L'assunzione viene fatta esclusivamente su Verona o su altre basi italiane che potrebbero essere aperte in futuro. Tutti i costi di addestramento sono a carico della compagnia e non è richiesto alcuna restituzione negli anni di lavoro successivi.
La strada per il corso comando si è accorciata dai precedenti 10 anni ai 3 o 4 anni che dovranno attendere i copiloti assunti da 2 anni a questa parte e quelli che verranno assunti nei prossimi 2 anni.
Ora addirittura la Academy interna per formare in casa i propri piloti senza esborso iniziale di soldi. Questo consente a tutti di tentare le selezioni che sono dure, certo, ma la policy del gruppo LH è quella e non ci si può fare niente.
Io credo che non ci sia paragone con altre compagnie, senza naturalmente fare raffronti con le varie KLM, Air France, Lufthansa, e similari.

Flyfede80
13th Jan 2019, 13:23
Air Dolomiti ha 12 aeroplani oggi, ma gliene arriveranno altri 14 nei prossimi 3 anni, portando il totale a 26. Le tratte non sono noiose, dal momento che si vola dagli Hub di Monaco e Francoforte verso tutta Europa, con un network molto simile a quello dei colleghi tedeschi dei settori A320 e Lufthansa CityLine.
Le condizioni contrattuali di Air Dolomiti sono le migliori tra le compagnie italiane, su questo puoi trovare conferme da chi conosce i contratti o andandoli a leggere direttamente dove sono pubblicati. I benefit contrattuali includono tutto, assicurazioni su tutto, part-time (anche se adesso non ci sono abbastanza piloti per assegnarne di nuovi), Fondaereo, MyID, ecc. ecc. L'assunzione viene fatta esclusivamente su Verona o su altre basi italiane che potrebbero essere aperte in futuro. Tutti i costi di addestramento sono a carico della compagnia e non è richiesto alcuna restituzione negli anni di lavoro successivi.
La strada per il corso comando si è accorciata dai precedenti 10 anni ai 3 o 4 anni che dovranno attendere i copiloti assunti da 2 anni a questa parte e quelli che verranno assunti nei prossimi 2 anni.
Ora addirittura la Academy interna per formare in casa i propri piloti senza esborso iniziale di soldi. Questo consente a tutti di tentare le selezioni che sono dure, certo, ma la policy del gruppo LH è quella e non ci si può fare niente.
Io credo che non ci sia paragone con altre compagnie, senza naturalmente fare raffronti con le varie KLM, Air France, Lufthansa, e similari.

Concordo che i contratti siano i migliori in Italia, anche perché compagnie italiane serie che pagano non ce ne sono molte...si vince facile. Comunque in totale ora sono 12 aerei, in futuro massimo 30 (quando arriveranno). Fortunatamente in giro per il mondo ci sono compagnie che offrono molti più aerei, più rotte e non il DLR...e pagano comunque bene. Poi, ripeto, se hai la fortuna di passare il DLR e il resto delle selezioni da superpilot che il gruppo LH richiede e ti piace stare a Verona (anche se poi sarà Monaco il tuo principale aeroporto) e attendere qualche anno per il corso comando va benissimo AirDolomiti...semplicemente mi chiedevo come mai una compagnia con così pochi aeroplani ma così allettante come dici deve elemosinare piloti in giro per le scuole di volo e anzi crearsi una propria scuola perché non ne trova (altrimenti perché farla?)...ragazzi italiani in gamba che escono dalle scuole ce ne sono, non serve...pochissimi però entrano in AirDolomiti...molti in altre compagnie estere...questa è la realtà....

misterlaw
13th Jan 2019, 16:01
Le selezioni difficili sono senz'altro un ostacolo. Altre selezioni sono molto più semplici. Però se entri in Air Dolomiti hai molto di più che se entri in queste altre compagnie che, pur rispettabilissime, danno poco ai piloti, sia in termini economici che di regole e benefit. Comunque non voglio convincere nessuno, era solo per rispondere ad un'affermazione sulla appetibilità di Air Dolomiti.
Perchè Air Dolomiti va nelle scuole a cercare piloti e si crea la sua Academy interna? Per lo stesso motivo per cui Ryanair o altre non fanno più pagare il type rating, ma utilizzano altre forme rispetto al passato.
I piloti scarseggiano e siccome Air Dolomiti non è la Delta o la British Airways, deve fare di necessità virtù. Tutto qua.

misterlaw
14th Jan 2019, 12:33
Per esempio ti pagano tutte le licenze da zero, type rating incluso. Nessun altro lo fa.

dirk85
14th Jan 2019, 12:58
Sono d’accordo che per chi non ha le licenze sia un’occasione d’oro, che ai tempi avrei preso al volo.

Diverso discorso per chi ha già esperienza, ma sarebbe off topic in questo thread.

misterlaw
14th Jan 2019, 18:04
Anche le condizioni contrattuali ed economiche sono più che buone, almeno rispetto a quelle delle altre compagnie che operano in Italia.

Moccego
15th Jan 2019, 10:32
Ciao a tutti, io devo andare a fare il DLR il 6 febbraio... se qualcuno ha qualche cosiglio è ben accetto !!

merch91
15th Jan 2019, 14:29
Ciao scusa il disturbo, ti volevo chiedere, dopo quanto tempo ti hanno comunicato l’esito del primo step? Perché l’ho fatto anche io poco fa…Grazie mille

Moccego
15th Jan 2019, 16:21
Ciao scusa il disturbo, ti volevo chiedere, dopo quanto tempo ti hanno comunicato l’esito del primo step? Perché l’ho fatto anche io poco fa…Grazie mille

A me più o meno dopo una settimana e stessa cosa per il secondo step !

topolino99
15th Jan 2019, 23:52
edit.edit.edit.

bob777
16th Jan 2019, 12:03
L' errore di fondo e pensare che tutti possano fare questo mestiere. Non e così.
LH non si mette certo in casa bimbiminkia wannabies ,frustrati e megalomani con i soldi di babbo che affollano gli ATO delle peggio compagnie dell' Europa allargata. Quelli finiscono nelle scuole che giustamente non gli insegnano una ceppa e poi negli ATO adeguati che gli succhiano soldi promettendo contratti da ben ...1200 euro al mese in qualche base inculata in Fanculania .Hey ...però forse ti danno anche una divisa ..sai che foto su Instagram..Ergo viva il DLR ..dovrebbe essere obbligatorio per l' ATPL se non parte della visita di prima classe. Per la salute dei passeggeri e la dignità di questa professione.

dirk85
16th Jan 2019, 12:17
Andreas Lubitz, nient’altro da aggiungere.

Flyfede80
16th Jan 2019, 12:54
bob777...mi sa che ti sei perso un pezzo di mondo nel frattempo...quindi, secondo la tua tesi...tutti i piloti che NON entrano in AirDolomiti o Lufty sono sfigati...mentre solo il gruppo LH è il vero santo Graal dell'aviazione e non è il babbo che paga?...certo che questa è bella grossa, e soprattutto perché fanno il DLR?
Per cui, fammi capire...in AirDolomiti nessun bimbominkia che si fa i selfie??che noia però...mi ricorda molto il mondo militare....aahhhhh...w i bimbominkia...immagino che tu come passeggero voli solo LH group giustamente...per la sicurezza, sia chiaro!

Banana Joe
16th Jan 2019, 13:59
L' errore di fondo e pensare che tutti possano fare questo mestiere. Non e così.
LH non si mette certo in casa bimbiminkia wannabies ,frustrati e megalomani con i soldi di babbo che affollano gli ATO delle peggio compagnie dell' Europa allargata. Quelli finiscono nelle scuole che giustamente non gli insegnano una ceppa e poi negli ATO adeguati che gli succhiano soldi promettendo contratti da ben ...1200 euro al mese in qualche base inculata in Fanculania .Hey ...però forse ti danno anche una divisa ..sai che foto su Instagram..Ergo viva il DLR ..dovrebbe essere obbligatorio per l' ATPL se non parte della visita di prima classe. Per la salute dei passeggeri e la dignità di questa professione.
Visto come mi stanno andando le cose, sono più che contento di essere uno sfigato.

Che tristezza di post.

Number4
16th Jan 2019, 15:44
L' errore di fondo e pensare che tutti possano fare questo mestiere. Non e così.
LH non si mette certo in casa bimbiminkia wannabies ,frustrati e megalomani con i soldi di babbo che affollano gli ATO delle peggio compagnie dell' Europa allargata. Quelli finiscono nelle scuole che giustamente non gli insegnano una ceppa e poi negli ATO adeguati che gli succhiano soldi promettendo contratti da ben ...1200 euro al mese in qualche base inculata in Fanculania .Hey ...però forse ti danno anche una divisa ..sai che foto su Instagram..Ergo viva il DLR ..dovrebbe essere obbligatorio per l' ATPL se non parte della visita di prima classe. Per la salute dei passeggeri e la dignità di questa professione.


Questo post rappresenta il nulla mischiato al niente.
Un insieme di ignoranza e pressapochismo impressionante.

Visto che citi social network ti consiglio, prima di scrivere queste cose penose, di fare un giro sul citato instagram per accorgerti di quanti figli/figlie di papà, aspiranti modelli/modelle pubblicano quotidianamente foto indivisati pur facendo parte di air dolomiti, alitalia cadet programme etc
etc..
Solo allora, forse, ti renderai conto di quanto sia inutile questo DLR e questo finto protezionismo (ancora nel 2019??) aeronautico italico e come i giovani oggi si presentano al mondo del lavoro in funzione della serietà ed educazione imposta dai genitori.

Non c’è cpl atpl mpl compagnia aerea esclusa.

Con una differenza peró: chi urlava allo scandalo anni fa quando le low cost mettevano i 20 enni a destra su un 737, ora permette al figlio (raccomandato, non dico incapace, ma raccomandato) di fare le foto in divisa (la sacra divisa nazionale) con barba sfatta e cravatta penzolante su instagram : “guarda mamma piloto i jet ora”...

i tempi cambiano, certe cose in meglio certe cose vanno in peggio, l’ importante e non professare santità quando in casa propria avviene esattamente ció che avviene fuori.
Basterebbe scendere dal piedistallo ogni tanto per vedere com è la realtá

Flyfede80
16th Jan 2019, 16:34
Questo post rappresenta il nulla mischiato al niente.
Un insieme di ignoranza e pressapochismo impressionante.

Visto che citi social network ti consiglio, prima di scrivere queste cose penose, di fare un giro sul citato instagram per accorgerti di quanti figli/figlie di papà, aspiranti modelli/modelle pubblicano quotidianamente foto indivisati pur facendo parte di air dolomiti, alitalia cadet programme etc
etc..
Solo allora, forse, ti renderai conto di quanto sia inutile questo DLR e questo finto protezionismo (ancora nel 2019??) aeronautico italico e come i giovani oggi si presentano al mondo del lavoro in funzione della serietà ed educazione imposta dai genitori.

Non c’è cpl atpl mpl compagnia aerea esclusa.

Con una differenza peró: chi urlava allo scandalo anni fa quando le low cost mettevano i 20 enni a destra su un 737, ora permette al figlio (raccomandato, non dico incapace, ma raccomandato) di fare le foto in divisa (la sacra divisa nazionale) con barba sfatta e cravatta penzolante su instagram : “guarda mamma piloto i jet ora”...

i tempi cambiano, certe cose in meglio certe cose vanno in peggio, l’ importante e non professare santità quando in casa propria avviene esattamente ció che avviene fuori.
Basterebbe scendere dal piedistallo ogni tanto per vedere com è la realtá

parole sante!è solo questione di aprire gli occhi e andare oltre il proprio misero A.I...

bob777
16th Jan 2019, 21:18
Si si .per chi non lo psssa è sicuramente inutile.

Banana Joe
16th Jan 2019, 23:53
Si si .per chi non lo psssa è sicuramente inutile.
Come ti hanno già detto, Andreas Lubitz l'ha passato ed è stato formato dalla accademiaLufthansa.

Non sai di cosa parli.

mau mau
17th Jan 2019, 09:41
L' errore di fondo e pensare che tutti possano fare questo mestiere. Non e così.
LH non si mette certo in casa bimbiminkia wannabies ,frustrati e megalomani con i soldi di babbo che affollano gli ATO delle peggio compagnie dell' Europa allargata. Quelli finiscono nelle scuole che giustamente non gli insegnano una ceppa e poi negli ATO adeguati che gli succhiano soldi promettendo contratti da ben ...1200 euro al mese in qualche base inculata in Fanculania .Hey ...però forse ti danno anche una divisa ..sai che foto su Instagram..Ergo viva il DLR ..dovrebbe essere obbligatorio per l' ATPL se non parte della visita di prima classe. Per la salute dei passeggeri e la dignità di questa professione.


Io non supererei mai il DLR… Tuttavia pur essendone consapevole, volo in tutta Europa, mi sono fatto USA—>Italia e Italia—> Medioriente su velivoli a elica e da una vita volo in single Pilot…..non mi sento un pilota cosi scarso senza DLR e anzi, forse due o tre dritte a chi supera i cubi del DLR (ma non ha mai volato da solo), potrei anche darne. Però se fosse per te bob, mi sarei fermato alla visita medica....non mi sembra un gran indice di qualità questo DLR.

misterlaw
20th Jan 2019, 05:50
I piloti non sono atleti che gareggiano tra loro per stabilire chi è migliore di un altro loro collega. Non sono calciatori che con la loro squadra competono con qualcun’altro e che a fine partita prendono i voti dai giornalisti per poi arrivare primi in qualche classifica.
i piloti sono professionisti e basta. Etichettarli come migliori o peggiori perché hanno fatto o meno il DLR o qualsiasi altro test è un errore.
Non è vero che chi supera il DLR è un pilota migliore, così come non è vero che è uno sfigato supponente come purtroppo sì è sentito etichettare qualche collega che ha passato quel tipo di selezione.
Il DLR è semplicemente un sistema di selezione come altri ed è stato adottato da un gruppo di compagnie per scegliere i propri piloti. Ce ne sono altri, validi anch’essi. British, Delta, KLM, Air France, United, Easy, Ryan, ecc., ognuno ha il proprio sistema, in base alle caratteristiche ricercate.
Di questo si tratta, solo di ricercare delle caratteristiche comuni attraverso un percorso di selezioni.
Ma per favore, basta etichettare i piloti come una specie di cavalli da corsa in gara tra di loro per stabilire chi è il migliore.
La professionalità di un pilota si forma successivamente alle selezioni attraverso lo sviluppo di caratteristiche individuali come la passione, voglia di imparare, ambizione, capacità di studiare, buon senso, capacità di lavorare in team e tutto il resto.

Nick 1
20th Jan 2019, 07:28
Quindi uno che vola da trenta anni e non passa il DLR , andrebbe messo a terra ? Lo stesso per i vari TEAA,ELPAC test di inglese , dopo che hai girato in tutto il mondo non arrivi al level 4 , non sei in grado di andare in giro , giusto ?
Ma ad esempio , chi ha creato questi test, ha mai provato a parlare con Mumbai in HF di notte in mezzo ai CB ? Mi piacerebbe saperlo ,come gli scienziati che asseriscono che in base ai loro calcoli si possono fare 23 ore di servizio senza essere stanchi , ma si sono mai fatti anche da sacco, una settimana da quattro tratte al giorno con sveglia alle quattro del mattino ?
Secondo me questi test sono utili per scremare gli ab-initio , non per valutare chi vola da dieci venti anni , per quello esistono i check al simulatore .
Anni fa in una compagnia del sabbione , a trazione inglese , fecero in modo che una societa’ sempre inglese a loro vicina ,
fosse scelta per questo tipo di test , furono bloccati corsi comando ,corsi istruttori e controllori , in quando il primo requisito per ogni upgrade era il passaggio del test , chiesero ad un TRE con venti anni di esperienza che cosa ne pensasse , questi rispose che era inutile per chi era gia in linea da molti anni ma, che poteva essere utili per chi doveva intraprendere la professione. Il giorno dopo era su un volo per casa.
Finche ‘ un giorno segarono , a loro insaputa , il tunicone nipote dello Zio , questi fece una telefonata “Reale” allo Zio e stavolta chi si ritrovo ‘ sul primo volo per casa fu tutto il team di ex cpt e psicologi vari della societa’ strizzacervelli.

EI-PAUL
20th Jan 2019, 09:23
I piloti non sono atleti che gareggiano tra loro per stabilire chi è migliore di un altro loro collega. Non sono calciatori che con la loro squadra competono con qualcun’altro e che a fine partita prendono i voti dai giornalisti per poi arrivare primi in qualche classifica.
i piloti sono professionisti e basta. Etichettarli come migliori o peggiori perché hanno fatto o meno il DLR o qualsiasi altro test è un errore.
Non è vero che chi supera il DLR è un pilota migliore, così come non è vero che è uno sfigato supponente come purtroppo sì è sentito etichettare qualche collega che ha passato quel tipo di selezione.
Il DLR è semplicemente un sistema di selezione come altri ed è stato adottato da un gruppo di compagnie per scegliere i propri piloti.

Amen! :D :D

Ce ne sono altri, validi anch’essi. British, Delta, KLM, Air France, United, Easy, Ryan, ecc., ognuno ha il proprio sistema, in base alle caratteristiche ricercate.
Di questo si tratta, solo di ricercare delle caratteristiche comuni attraverso un percorso di selezioni.
Ma per favore, basta etichettare i piloti come una specie di cavalli da corsa in gara tra di loro per stabilire chi è il migliore.

Su questo non sono completamente d'accordo. O meglio, il principio a mio avviso funziona quando devi selezionare giovani ab-initio che sono un "tabula rasa". Funziona nella maggior parte dei casi ( generalmente quelli in cui c'è stata una selezione pregressa ) per i direct entry; al contrario però non è affatto raro che che anche elementi "border line" passino le maglie solamente perché hanno esperienza , non ho capito se perché trovare meccanismi di filtro sia più complesso oppure semplicemente perché molti si limitano a fare una selezione "per titoli", partendo dal presupposto che se hai 3, 4 5 mila ore in varie vattelappesca airline in giro per il globo e non hai fatto buchi in terra dovresti continuare per questa strada ( il che non sempre è vero, alcuni sono anche fortunati ... ).


La professionalità di un pilota si forma successivamente alle selezioni attraverso lo sviluppo di caratteristiche individuali come la passione, voglia di imparare, ambizione, capacità di studiare, buon senso, capacità di lavorare in team e tutto il resto.


Un pilota, come una qualsiasi persona che vada a fare un lavoro di vocazione, diventa un Professionista con la P maiuscola solamente se ha le doti caratteriali ed attitudinali giuste, e quello lo scopri solamente con un processo selettivo. Se i problemi sono tecnici o psicomotori l'ostacolo alla formazione non è insormontabile, ci si mette solamente di più per arrivare al risultato finale. Se il problema è caratteriale o attitudinale quando poi vai a metterci le mani "vedi cose che voi umani ..." (Cit.)

sonicbum
20th Jan 2019, 12:59
BREVE OT
Bob, ormai i tempi sono cambiati, non ci si può fare nulla purtroppo e sul perché ed il percome dovremmo aprire un altro thread che diventerebbe infuocato nel giro di pochissimo tempo. Oggi chi vuole fare "il pilota" intende necessariamente il pilota di linea ed il percorso ormai standard è quello di trovare la scuola meno cara e veloce possibile o magari più costosa ma con agganci alle compagnie aeree, ovviamente low cost. Noi che siamo un po' più datati abbiamo vissuto un'aviazione con ambizioni diverse e con un carisma decisamente diverso : l'ambizione e le difficoltà dell'accedere ad una carriera, per via civile o militare, che potesse condurci un giorno ad una "major" dove, dopo anni ed anni (ed anni !) passati a destra sul corto/medio/lungo ci si giocava un lungo e stressante corso comando, passato il quale (per chi lo passava) si chiudeva un periodo storico della propria vita e se ne apriva un altro, fatto di responsabilità diverse e di una maturità diversa, su tutti gli aspetti della vita in generale. Per non parlare poi del fare l'istruttore o il controllore, titoli tanto ambiti quanto difficili da ottenere e che presupponevano anni (ed anni !) di esperienza come Comandante solo per poter partecipare ad una selezione. Oggi di che vogliamo parlare quando prendiamo un ragazzo che a 21 anni si segna le sue prime tratte in linea e a 25 è Comandante ? 30 anni fa per fare il chirurgo ti sparavi 6 anni di medicina e 5 di specializzazione, oggi, 30 anni dopo è la stessa identica cosa. Forse qualcosa è andato storto nel nostro settore.
FINE OT
Disclaimer : non voglio incasinare il thread su Air Dolomiti, era giusto una piccola riflessione a margine :D

Flyfede80
20th Jan 2019, 13:11
BREVE OT
Bob, ormai i tempi sono cambiati, non ci si può fare nulla purtroppo e sul perché ed il percome dovremmo aprire un altro thread che diventerebbe infuocato nel giro di pochissimo tempo. Oggi chi vuole fare "il pilota" intende necessariamente il pilota di linea ed il percorso ormai standard è quello di trovare la scuola meno cara e veloce possibile o magari più costosa ma con agganci alle compagnie aeree, ovviamente low cost. Noi che siamo un po' più datati abbiamo vissuto un'aviazione con ambizioni diverse e con un carisma decisamente diverso : l'ambizione e le difficoltà dell'accedere ad una carriera, per via civile o militare, che potesse condurci un giorno ad una "major" dove, dopo anni ed anni (ed anni !) passati a destra sul corto/medio/lungo ci si giocava un lungo e stressante corso comando, passato il quale (per chi lo passava) si chiudeva un periodo storico della propria vita e se ne apriva un altro, fatto di responsabilità diverse e di una maturità diversa, su tutti gli aspetti della vita in generale. Per non parlare poi del fare l'istruttore o il controllore, titoli tanto ambiti quanto difficili da ottenere e che presupponevano anni (ed anni !) di esperienza come Comandante solo per poter partecipare ad una selezione. Oggi di che vogliamo parlare quando prendiamo un ragazzo che a 21 anni si segna le sue prime tratte in linea e a 25 è Comandante ? 30 anni fa per fare il chirurgo ti sparavi 6 anni di medicina e 5 di specializzazione, oggi, 30 anni dopo è la stessa identica cosa. Forse qualcosa è andato storto nel nostro settore.
FINE OT
Disclaimer : non voglio incasinare il thread su Air Dolomiti, era giusto una piccola riflessione a margine :D

Spunto interessante che condivo anche se...e su questo non ci possiamo fare molto...non credo che il problema siano i comandanti a 30 anni. Venti anni fa quanti aeroplani e compagnie c’erano? E ora? E nel futuro? Sono numeri che si possono reperire facilmente. Piu aerei, più mercati, più passeggeri...servono più comandanti. Se ci fossero davvero comandanti superespeeri non sarebbe cambiato nulla...ma non ci sono. I limiti si abbassano, l’eta’ si abbassa perché l’esperienza e’ limitata. E’ matematica pura, non è etica ne politica ne contratti. E’ domanda di crescita.
Lo stesso vale per il modello della chirurgia...mancano chirurghi esperti...e per forza di cosa i limiti si abbasseranno e arriveranno i robot...e’ fisiologico, non e’ un problema...ma la natura conseguenza dello sviluppo numerico. Come hai detto...non si torna indietro...il mondo corre.

sonicbum
20th Jan 2019, 13:22
Spunto interessante che condivo anche se...e su questo non ci possiamo fare molto...non credo che il problema siano i comandanti a 30 anni. Venti anni fa quanti aeroplani e compagnie c’erano? E ora? E nel futuro? Sono numeri che si possono reperire facilmente. Piu aerei, più mercati, più passeggeri...servono più comandanti. Se ci fossero davvero comandanti superespeeri non sarebbe cambiato nulla...ma non ci sono. I limiti si abbassano, l’eta’ si abbassa perché l’esperienza e’ limitata. E’ matematica pura, non è etica ne politica ne contratti. E’ domanda di crescita.
Lo stesso vale per il modello della chirurgia...mancano chirurghi esperti...e per forza di cosa i limiti si abbasseranno e arriveranno i robot...e’ fisiologico, non e’ un problema...ma la natura conseguenza dello sviluppo numerico. Come hai detto...non si torna indietro...il mondo corre.



Ok, aspetto con ansia che ci si possa laureare in medicina in 18 mesi e specializzare in altrettanti perché "i mercati lo richiedono". Quando succede fammi un fischio e ti pago da bere.

Flyfede80
20th Jan 2019, 14:21
Ok, aspetto con ansia che ci si possa laureare in medicina in 18 mesi e specializzare in altrettanti perché "i mercati lo richiedono". Quando succede fammi un fischio e ti pago da bere.

come dicevo...le faranno i robot molte operazioni, come spariranno i controllori di volo come li conosciamo ora e ci saranno torri virtuali...sta già succedendo... pure in grado di imparare da soli da se stessi...in alcuni campi scientifici lo stanno già facendo con AI e la medicina e’ la prima frontiera...e non lo dico io, immagino tu ne sia consapevole, ma non andiamo off-topic.

edhelms
20th Jan 2019, 15:21
Siete andati un tantino off topic, ma un tantino ehhhh

Number4
20th Jan 2019, 19:56
BREVE OT
Oggi di che vogliamo parlare quando prendiamo un ragazzo che a 21 anni si segna le sue prime tratte in linea e a 25 è Comandante ? 30 anni fa per fare il chirurgo ti sparavi 6 anni di medicina e 5 di specializzazione, oggi, 30 anni dopo è la stessa identica cosa. Forse qualcosa è andato storto nel nostro settore.
FINE OT
Disclaimer : non voglio incasinare il thread su Air Dolomiti, era giusto una piccola riflessione a margine :D

Conosco personalmente piloti che hanno compiuto il corso Comando in Major e cargo a 26 anni nel millennio passato.
Ah si, dimenticavo, con meno ore di quelle che ora molte low cost richiedono ai propri primi ufficiali.

Dicevi riguardo ai comandanti giovani? caratteristica moderna?decadimento professionale?

O semplicemente avanzamento di carriera strettamente legato alla crescita della compagnia e primi ufficiali che soddisfano i requisiti?
Fate vobis

dz28
20th Jan 2019, 20:39
Buonasera a tutti il 7 Marzo sarò ad Amburgo per il DLR, qualcuno qui? Così per scambiarci qualche info, grazie a tutti

flydive1
20th Jan 2019, 20:44
L' errore di fondo e pensare che tutti possano fare questo mestiere. Non e così.
LH non si mette certo in casa bimbiminkia wannabies ,frustrati e megalomani con i soldi di babbo che affollano gli ATO delle peggio compagnie dell' Europa allargata. Quelli finiscono nelle scuole che giustamente non gli insegnano una ceppa e poi negli ATO adeguati che gli succhiano soldi promettendo contratti da ben ...1200 euro al mese in qualche base inculata in Fanculania .Hey ...però forse ti danno anche una divisa ..sai che foto su Instagram..Ergo viva il DLR ..dovrebbe essere obbligatorio per l' ATPL se non parte della visita di prima classe. Per la salute dei passeggeri e la dignità di questa professione.

Quei piloti che tanto disprezzi, non sono certamente peggio di quel pilota che va a lavorare per una compagnia estera(un nome a caso, Turkish) perché non trova altro.
Poi si mette a spalare ***** su tale compagnia(e gli abitanti del paese) che gli ha permesso di lavorare e fare esperienza.
In seguito quando finalmente, grazie a tale esperienza, riesce a muoversi verso una compagnia "migliore" si mette a spalare ***** su chi lavora o pensa di andare a lavorare per la sua vecchia compagnia.
E poi dal alto della sua qualità di "comandatone a cinque righe" si mette a spalare ***** su tutti i giovani che iniziano ora a lavorare

sonicbum
20th Jan 2019, 20:57
Conosco personalmente piloti che hanno compiuto il corso Comando in Major e cargo a 26 anni nel millennio passato.
Ah si, dimenticavo, con meno ore di quelle che ora molte low cost richiedono ai propri primi ufficiali.

Dicevi riguardo ai comandanti giovani? caratteristica moderna?decadimento professionale?

O semplicemente avanzamento di carriera strettamente legato alla crescita della compagnia e primi ufficiali che soddisfano i requisiti?
Fate vobis

Ne ho conosciuti anch’io, è capitato in varie realtà ma erano periodi legati a particolari espansioni della compagnia e non potevano fare altrimenti, non è certo il modus operandi delle major. Comunque sia, siamo ampiamente off topic quindi in bocca al lupo a chi si prepara per Air Dolomiti e scusate se vi abbiamo fregato il thread :)

Moccego
21st Jan 2019, 09:46
Buonasera a tutti il 7 Marzo sarò ad Amburgo per il DLR, qualcuno qui? Così per scambiarci qualche info, grazie a tutti

Ciao !! ti hanno già mandato il materiale per prepararti ?

furbpilot
21st Jan 2019, 11:01
Quei piloti che tanto disprezzi, non sono certamente peggio di quel pilota che va a lavorare per una compagnia estera(un nome a caso, Turkish) perché non trova altro.
Poi si mette a spalare ***** su tale compagnia(e gli abitanti del paese) che gli ha permesso di lavorare e fare esperienza.
In seguito quando finalmente, grazie a tale esperienza, riesce a muoversi verso una compagnia "migliore" si mette a spalare ***** su chi lavora o pensa di andare a lavorare per la sua vecchia compagnia.
E poi dal alto della sua qualità di "comandatone a cinque righe" si mette a spalare ***** su tutti i giovani che iniziano ora a lavorare
Non so cosa c'entri andare all' estero per cercare lavoro col pagarsi il posto di lavoro senza alcun tipo di selezione. Per altro Turkish proprio alle selezioni ha fatto stragi di comandantoni a 5 striscie ed agli FO hanno fatto fare un DLR parziale che i cadetti Turchi , tutti laureati in ingegneria, fanno per intero. Sicuramente se l' unica selezione e il portafoglio ...questo mestiere e finito ed io volo LH.

bob777
21st Jan 2019, 11:16
Quei piloti che tanto disprezzi, non sono certamente peggio di quel pilota che va a lavorare per una compagnia estera(un nome a caso, Turkish) perché non trova altro.
Poi si mette a spalare ***** su tale compagnia(e gli abitanti del paese) che gli ha permesso di lavorare e fare esperienza.
In seguito quando finalmente, grazie a tale esperienza, riesce a muoversi verso una compagnia "migliore" si mette a spalare ***** su chi lavora o pensa di andare a lavorare per la sua vecchia compagnia.
E poi dal alto della sua qualità di "comandatone a cinque righe" si mette a spalare ***** su tutti i giovani che iniziano ora a lavorare
Hey Flydive sempre a fare lo stalker?
Io non ho nulla contro giovani che iniziano a lavorare ma constato che questo sistema , il P2F intendo, apre le porte di questa professione a gente che non dovrebbe neanche avvicinarsi all' aereo.
Nel mio piccolo qualche selezione l' ho fatta ma ,pensa , ancora oggi ho dubbi e perplessità. C'e' gente che a suon di biglietti da 500 e senza nessuna gavetta ti arriva in cockpit con 250 ore TT e* non solo é una liability e non una risorsa, ma è convinta di essere fenomenale ed inizia a banfare di CRM ( che implica appunto che ci sia una risorsa da gestire) .Cosa c'entri Turkish in tutto cio lo sai solo tu..

Jolax
21st Jan 2019, 11:57
Hey Flydive sempre a fare lo stalker?
Io non ho nulla contro giovani che iniziano a lavorare ma constato che questo sistema , il P2F intendo, apre le porte di questa professione a gente che non dovrebbe neanche avvicinarsi all' aereo.
Nel mio piccolo qualche selezione l' ho fatta ma ,pensa , ancora oggi ho dubbi e perplessità. C'e' gente che a suon di biglietti da 500 e senza nessuna gavetta ti arriva in cockpit con 250 ore TT e* non solo é una liability e non una risorsa, ma è convinta di essere fenomenale ed inizia a banfare di CRM ( che implica appunto che ci sia una risorsa da gestire) .Cosa centri Turkish in tutto cio lo sai solo tu..

Ma il comandante può rifiutarsi di volare con una "liability" in quanto "non risorsa" giusto?
Immagino anche che tu lo abbia fatto.

bob777
21st Jan 2019, 13:24
Praticamente ogni giorno.. volando single pilot.

andji
21st Jan 2019, 19:46
Buonasera a tutti il 7 Marzo sarò ad Amburgo per il DLR, qualcuno qui? Così per scambiarci qualche info, grazie a tutti

Ci sarò anche io il 7*

landing74
22nd Jan 2019, 21:14
scusate l'itromissione...volevo avere una info da voi piu esperti.
vi risulta sia possibile fare la preparazione atpl in uk con un distance learning e poi gli esami da privato in italia?
la bristol e la cats fanno giornate di brush up con le varie materie ,poi devo per forza fare gli esami con la caa o posso presentarmi alle sezioni enac in Italia?
La cats aviation mi ha scritto :you can take your exams in the uk and any EASA approved country....sapete a chi posso rivolgermi per maggiori info ? ho scritto ad enac..ma non mi hanno risposto. grazie mille

I-2021
23rd Jan 2019, 07:30
scusate l'itromissione...volevo avere una info da voi piu esperti.
vi risulta sia possibile fare la preparazione atpl in uk con un distance learning e poi gli esami da privato in italia?
la bristol e la cats fanno giornate di brush up con le varie materie ,poi devo per forza fare gli esami con la caa o posso presentarmi alle sezioni enac in Italia?
La cats aviation mi ha scritto :you can take your exams in the uk and any EASA approved country....sapete a chi posso rivolgermi per maggiori info ? ho scritto ad enac..ma non mi hanno risposto. grazie mille

Ciao landing,

apri un nuovo thread.

Grazie.

I-2021
23rd Jan 2019, 07:31
Post solo su Air Dolomiti please, gli altri verranno cancellati.

Tks.

Gianmarco Toccaceli
29th Jan 2019, 22:25
Ciao a tutti, io devo andare a fare il DLR il 6 febbraio... se qualcuno ha qualche cosiglio è ben accetto !!

Anche io 6 febbraio! Come stai messo con la preparazione?

MauroMarini
30th Jan 2019, 07:44
Anche io ho il DLR il 6 febbraio ad Amburgo, come stai messo con la preparazione?

Ciao ragazzi Gianmarco Toccaceli Moccego come siete messi con la preparazione? anche voi eravate presenti all'open day a Verona?

Gianmarco Toccaceli
30th Jan 2019, 09:02
Ciao ragazzi Gianmarco Toccaceli Moccego come siete messi con la preparazione? anche voi eravate presenti all'open day a Verona?
Diciamo che dopo un mese e mezzo di allenamento sono riuscito a migliorare in quasi tutti i test; ho difficoltá ancora con quelli di memoria.
Comunque no, non sono potuto andare all'open day... Te sai cosa si é detto?

MauroMarini
30th Jan 2019, 12:01
Diciamo che dopo un mese e mezzo di allenamento sono riuscito a migliorare in quasi tutti i test; ho difficoltá ancora con quelli di memoria.
Comunque no, non sono potuto andare all'open day... Te sai cosa si é detto?

Idem soprattutto su RMS..
Hanno definito l'accademia come un esperimento con l'idea di ottenere risultati migliori rispetto alle application da F/O.
Un investimento per le flotte che arriveranno e le persone che andranno in pensione. Ovviamente non hanno perso l'occasione di rimarcare la difficoltà del DLR ma di mantenere, come detto da tutti qui sul forum, la calma e di non buttarsi giù se si sbaglia ma di proseguire. Hanno portato dietro 2 ragazzi assunti a Luglio 2018 che hanno appunto dato qualche consiglio ma niente di cui non si sappia già.. Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente.

Gianmarco Toccaceli
30th Jan 2019, 12:42
Idem soprattutto su RMS..
Hanno definito l'accademia come un esperimento con l'idea di ottenere risultati migliori rispetto alle application da F/O.
Un investimento per le flotte che arriveranno e le persone che andranno in pensione. Ovviamente non hanno perso l'occasione di rimarcare la difficoltà del DLR ma di mantenere, come detto da tutti qui sul forum, la calma e di non buttarsi giù se si sbaglia ma di proseguire. Hanno portato dietro 2 ragazzi assunti a Luglio 2018 che hanno appunto dato qualche consiglio ma niente di cui non si sappia già.. Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente.

Certo, scrivimi in privato!

---------------------------------

You can’t use the Private Messaging system, add url links or images until you have an established posting history.

Moccego
2nd Feb 2019, 17:03
Vorrei mandare la domanda per questo programma cadet.

Piccola curiosità, voi il CV lo avete mandato personalizzato oppure in formato europeo? Come lo preferiscono?

ciao !! io l ho mandato in formato europeo, però non saprei dirti come lo preferiscono... secondo me non fa tantissima differenza, se rispetti i requisiti per accedere poi sono i vari step a selezionarti e non di certo il curriculum !

misterlaw
3rd Feb 2019, 08:52
ciao !! io l ho mandato in formato europeo, però non saprei dirti come lo preferiscono... secondo me non fa tantissima differenza, se rispetti i requisiti per accedere poi sono i vari step a selezionarti e non di certo il curriculum !

Va bene il formato che hai inviato, non ti preoccupare. L'importante è la application on-line, per il CV va bene qualsiasi formato.

edhelms
3rd Feb 2019, 20:21
Ragazzi scusate ma per me mental arithmetic è completamente impossibile, voi ci riuscite? E' inutile che vado mi sa...

Banana Joe
3rd Feb 2019, 22:49
Cerca su YouTube tecmath. Il tipo spiega dei metodi per il calcolo mentale non difficili.

annina01
4th Feb 2019, 13:48
Ciaooo ! Io sono il 27 febbraio, come sei messo con il cbt ?

annina01
4th Feb 2019, 13:52
Ragazzi scusate ma per me mental arithmetic è completamente impossibile, voi ci riuscite? E' inutile che vado mi sa...
quando lo hai il dlr ?*

edhelms
4th Feb 2019, 19:27
quando lo hai il dlr ?*

Anch'io il 27 febbraio!!! Diciamo che sto migliorando in tutti i test ma la parte di matematica rimane un problema per me...

Lorenzo Forti
6th Feb 2019, 08:23
DLR settimana prossima, qualcun'altro?

edhelms
6th Feb 2019, 17:19
Per quelli che hanno fatto il DLR oggi 6 Febbraio...come è andata?

ncp
7th Feb 2019, 12:50
DLR settimana prossima, qualcun'altro?

Nel 13 Febbraio ad Amburgo?

Gianmarco Toccaceli
7th Feb 2019, 15:24
Per quelli che hanno fatto il DLR oggi 6 Febbraio...come è andata?
Ieri ho fatto il DLR e posso dirvi che non é né piú facile e né piú difficile dei test di preparazione. Andate tranquilli e rilassati.

edhelms
7th Feb 2019, 17:00
Ieri ho fatto il DLR e posso dirvi che non é né piú facile e né piú difficile dei test di preparazione. Andate tranquilli e rilassati.

Vi hanno fatto fare cose extra rispetto al CBT? Confermi che per Mental Arithmetic sono 10 su schermo e 10 in cuffia? Grazie
*

theaccountant
7th Feb 2019, 17:06
Ieri ho fatto il DLR e posso dirvi che non é né piú facile e né piú difficile dei test di preparazione. Andate tranquilli e rilassati.
io sono il 3 di aprile, per la posizione direct entry, una curiosità, in VMC arriva fino a 5 back? Che percentuali avvi all'incirca nel cbt liv 3?

Gianmarco Toccaceli
8th Feb 2019, 06:19
Vi hanno fatto fare cose extra rispetto al CBT? Confermi che per Mental Arithmetic sono 10 su schermo e 10 in cuffia? Grazie
*
Tutte in cuffia

Lorenzo Forti
8th Feb 2019, 06:48
Nel 13 Febbraio ad Amburgo?
Si, anche te?
​​​

ncp
12th Feb 2019, 13:01
Si, domani lol. Ci vediamo e buona fortuna!

ncp
12th Feb 2019, 13:03
Hai avuto fisica o no? Grazie.

LOSLAV
12th Feb 2019, 14:22
Anch'io il 27 febbraio!!! Diciamo che sto migliorando in tutti i test ma la parte di matematica rimane un problema per me...
Raga buongiorno, ho anche io il DLR in data 27 febbraio,sarebbe bello aiutarsi a vicenda.

LOSLAV
12th Feb 2019, 14:26
In quanti siamo per il DLR in data 27/02 ?

edhelms
12th Feb 2019, 16:54
In quanti siamo per il DLR in data 27/02 ?

LOSLAV e Francesco95 ho provato a rispondervi in PM ma mi dice che avete la casella piena...se mi mandate un altro messaggio in PM col vostro numero di telefono creo un gruppo whatsapp!

LOSLAV
12th Feb 2019, 17:38
Mandato controlla nei messaggi, ho cancellato i vecchi messaggi, mi ha ricevere e mandare 1 solo messaggio per volta ora, penso siano le regole del forum

================================

You can’t use the Private Messaging system, add url links or images until you have an established posting history.

gianlucaglieri
13th Feb 2019, 10:31
In quanti siamo per il DLR in data 27/02 ?
ci sarò anche io il 27

LOSLAV
13th Feb 2019, 16:59
Per chi ha fatto il DLR oggi, rilasciate qualche info giusto per sapere come è andata la giornata, per farci un idea

Andrea9823
13th Feb 2019, 19:41
Domanda importante, per chi ha ha un Mac avete problemi con l’apertura dei file?

edhelms
14th Feb 2019, 09:42
Domanda importante, per chi ha ha un Mac avete problemi con l’apertura dei file?

Scarica iSwiff, aprili con questo programma.

piclollo330
15th Feb 2019, 13:51
LOSLAV e Francesco95 ho provato a rispondervi in PM ma mi dice che avete la casella piena...se mi mandate un altro messaggio in PM col vostro numero di telefono creo un gruppo whatsapp!

Anche io al DLR il 27/02!

edhelms
18th Feb 2019, 14:46
Anche io al DLR il 27/02!
piclollo330 ti avevo mandato un PM chiedendoti il numero di telefono se ti vuoi unire al gruppo whatsapp...

piclollo330
19th Feb 2019, 14:36
edhelms non avevo ricevuto, ti ho scritto io!

simoanesa
19th Feb 2019, 16:06
Ciao a tutti sono nuovo qui e anch'io avrò l'esame il 27/02!
Avevo un paio di domande in merito, giusto per consulto: ma voi come siete messi negli esercizi mentali? Aritmetica mentale, running memory span e visual? Perché io mi sento un pò in alto mare con gli ultimi 2.
E' vero che in fisica e matematica non si potrà utilizzare carta e penna per nessun esercizio? Perché ammetto che in alcuni di matematica ne ho approfittato..

edhelms
20th Feb 2019, 13:55
Ciao a tutti sono nuovo qui e anch'io avrò l'esame il 27/02!
Avevo un paio di domande in merito, giusto per consulto: ma voi come siete messi negli esercizi mentali? Aritmetica mentale, running memory span e visual? Perché io mi sento un pò in alto mare con gli ultimi 2.
E' vero che in fisica e matematica non si potrà utilizzare carta e penna per nessun esercizio? Perché ammetto che in alcuni di matematica ne ho approfittato..

Mandami il tuo numero in PM che ti aggiungo al gruppo whatsapp!

fedep35
23rd Feb 2019, 14:02
LOSLAV e Francesco95 ho provato a rispondervi in PM ma mi dice che avete la casella piena...se mi mandate un altro messaggio in PM col vostro numero di telefono creo un gruppo whatsapp!
Ciao, sono nuovo nel forum e anche io ho il DLR il 27 Febbraio. Potete aggiungermi nel gruppo WhatsApp per piacere. Grazie! 3339929776

Geneblq
26th Feb 2019, 14:26
Ciao a tutti sono nuovo qui e anch'io avrò l'esame il 27/02!
Avevo un paio di domande in merito, giusto per consulto: ma voi come siete messi negli esercizi mentali? Aritmetica mentale, running memory span e visual? Perché io mi sento un pò in alto mare con gli ultimi 2.
E' vero che in fisica e matematica non si potrà utilizzare carta e penna per nessun esercizio? Perché ammetto che in alcuni di matematica ne ho approfittato..

Ciao a tutti ragazzi! Piccola premessa: ho fatto il dlr 2 anni fa... ho passato tutti i test tranne i quiz atpl....(mi sono gia insultato abbastanza da solo non infierite please).
Comunque io sarò ad Amburgo il 4 Aprile qualcuno alla stessa sessione?
Per rispondere a simoanesa fisica che io sappia se non è cambiato nulla non ce n'è proprio!! running memory span(quello dei numeri dettati) se stai su una media di 5/6 numeri in fila al contrario sei tranquillo/a. Per quanto riguarda mental math ci sono vari trucchetti da apprendere. Se cercate "vedic math" su google vengono fuori vari siti in aiuto. e confermo niente carta o penna!
Il punto non è fare 100% nei test, ma avere una buona media! se riuscite a stare tra 80 e 95% in quasi tutto a casa (a parte i numeri al contrario ovviamente) siete più che tranquilli.

*

krisBg
28th Feb 2019, 18:22
Buona sera, sono nuovo del forum, per chi è recentemente stato ad Amburgo per il DLR potrebbe darci qualche dritta su come si svolge, prove, difficoltà ecc?? Se fisica c'è o no, se matematica in cuffia o su monitor.... Thanks in advance

misterlaw
1st Mar 2019, 18:02
Geneblq tu il 4 Aprile farei il DLR per ready entry. Hai già la licenza. Questa discussione è per la academy, cioè corsi ab-initio. C'è un altra discussione sempre su Air Dolomiti, ma che riguarda nello specifico i piloti già brevettati.*

Prosdy
1st Mar 2019, 22:38
Ciao a tutti,

Com'è andata il dlr x chi l'ha fatto in questo mese x ab inizio first officer? Io ce l'ho il 14 marzo.

Prosdy
1st Mar 2019, 22:46
Ciao a tutti,

Com'è andata il dlr x chi l'ha fatto in febbraio x ab initio first officer?

Francesco Amato
4th Mar 2019, 15:27
Buonasera a tutti, sono iscritto alle selezioni di Air Dolomiti, volevo anticipare lo studio per il dlr con del materiale, ho visto che su internet si trova un sito che vende dei test preparatori per il dlr, SkyTest® Preparation Software for DLR 1 Screening (BU/GU), qualcuno di voi sa se è affidabile o se l'ha usato? Grazie

Luigi Chianese
14th Mar 2019, 15:42
Quali sono stati gli esiti di quelli che sono andati? Vi hanno chiamato ?

misterlaw
16th Mar 2019, 17:18
Ancora nessuno è stato chiamato per l'esito. Sono in corso i simulatori. Tra qualche giorno dovrebbe sapersi.*

Dark345
17th Mar 2019, 12:22
Ancora nessuno è stato chiamato per l'esito. Sono in corso i simulatori. Tra qualche giorno dovrebbe sapersi.*

Abbiamo vuto gli esiti qualche giorno fa del DLR, ormai tutti i partecipanti saranno stati avvertiti, quelli che sono passati vengono chiamati in due date a Verona e successivamente per il Sim a Venegono. Il tutto entro Marzo, o comunque inizi Aprile

topolino99
14th Apr 2019, 16:43
Buonasera ragazzi,
volevo segnalarvi che sembra che nel contratto non ci sia nessuna garanzia per l'assunzione.
ciao

BoeingLudo737
18th Apr 2019, 15:00
Cioé dopo il type non c'é garanzia di un'offerta di lavoro?*

Grazie

topolino99
18th Apr 2019, 20:05
Cioé dopo il type non c'é garanzia di un'offerta di lavoro?*

Grazie

proprio così.
se ti ritiri tu allora devi pagare anche la loro parte,
se si ritirano loro e non ti assumono semplicemente non devi pagare nulla di più ma comuque non ti assumono (non ci sono penali dalla loro parte).

Jolax
18th Apr 2019, 21:44
Non c'è garanzia di assunzione dopo che si finisce il type rating oppure dopo la conclusione del f(ATPL)?*

​​​​il secondo caso lo potrei anche comprendere.
Ma far fare un type rating per poi non assumere non la vedo come una decisione geniale da parte loro.*
*

misterlaw
26th Apr 2019, 13:41
Non c'è garanzia di assunzione alla fine del corso ATPL/MPL. Ma se non ti assumono, Air Dolomiti perde tutta la parte di soldi che ha messo per il corso dell'allievo. Siccome non fanno questi corsi per buttare i soldi, probabilmente assumeranno tutti e faranno solo corsi per i numeri di piloti che gli servono. La garanzia sono i soldi che loro mettono per il 50% del tuo corso.*
Quando vieni assunto, vai a fare il type rating che è tutto a carico di Air Dolomiti.*

soaring455
27th Apr 2019, 07:52
Da quel che ne so air dolomiti ha già rimandato a l’anno prossimo il primo dei nuovi Embraer che LH gli doveva consegnare adesso.
Il problema di Airdolomiti è che deve sottostare a LH in quanto è loro il capitale ma Lufthansa comunica poco con loro e quindi spesso si trovano a prendere decisioni che sono basate su presupposti non più validi per LH.*

misterlaw
28th Apr 2019, 09:41
Le cose non stanno proprio così. Air Dolomiti è un pezzo di Lufthansa, seppur piccolo. E' guidata da un CEO che è di Lufthansa ed ha un consiglio di amministrazione composto solo da manager Lufthansa. Queste persone decidono cosa deve fare Air Dolomiti in base alle necessità di Lufthansa.*
Air Dolomiti ha ricevuto finora 2 E195 aggiuntivi nel 2017-2018. Degli ulteriori 4 programmati per il 2019, due sono già in linea, un terzo arriverà in Luglio e il quarto arriverà a dicembre anzichè ad Agosto, per via del numero di piloti ancora insufficiente. Negli ultimi due anni sono stati assunti 80 copiloti, fatti 30 corsi comando e avviata la academy interna. Il quindi, per arrivare a 17 macchine, è programmato per i primi mesi del 2020. Poi partirà il programma per il trasferimento di altri 9 E190 tra il 2010 e il 2022.*
*

soaring455
28th Apr 2019, 10:37
Il presidente è di Lufthansa ma non ha incarichi operativi. Il*management è rimasto italiano e non è di Lufthansa anche se il capitale è 100% LH.*
Conosco Airdolomiti da molto tempo e quello che appare evidente è che Lufthansa non condivide con il management italiano di EN informazioni vitali per la pianificazione operativa.*
Faccio un esempio che è eclatante ma che è solo uno dei tanti.*
EN quando dismise la linea ATR mise a terra tutti gli equipaggi ATR, facendosi carico del ricollocamento degli stessi presso altri operatori pagando i type. Appena un paio di anni dopo LH comunica che gli embraer di City Line verranno dati ad Airdolomiti che si affretta così a richiamare tutti i piloti che aveva messo a terra e a cui aveva pagato i type perché altrimenti gli embraer sarebbero rimasti in hangar fermi. Brutto esempio di coordinamento fra capogruppo e sussidiaria.*
Tra l’altro molti degli ex piloti ATR avevano già fatto il corso comando in Volotea, Vista Jet o Fly Dubai ed EN gli propose di rientrare in azienda da copiloti perché l’anzianità di chi era dentro andava rispettata. Si prospettava quindi un arretramento di carriera che molti non hanno accettato riufiutando la proposta.*
Adesso EN si trova a rimandare l’ingresso in flotta dei nuovi Embraer perché il canale comunicativo tra LH ed EN non ha funzionato (in realtà non c’e Mai stato).*
Rimandare l’espansione flotta per mancanza di piloti è preoccupante quanto farlo per mancanza di passeggeri.*
Quello che dico è che EN, purtroppo non spicca per potenzialità future se la capogruppo continua a trattarla come *sta facendo. D’altro canto è un’azienda che nel cuore di LH è sempre di DNA italiano e quindi non sarà mai parte integrante del suo network.*
Un giorno si sveglierà e deciderà che gli embraer di EN dovranno andare ad Austrian e dal giorno alla notte infirmerà EN del nuovo indirizzo del gruppo...

misterlaw
28th Apr 2019, 22:00
Guarda, mi dispiace, senza offesa, parli di cose che non conosci. Il CEO di Air Dolomiti non ha incarichi operativi? EN non è integrata nel network LH? Ripeto, senza offesa, ma non ne hai azzeccata una. Lasciamo stare. Qui si parla di corsi ab-initio per piloti e delle necessità di formare equipaggi. Parlare per sentito dire (tra l'altro avendo capito poco di ciò che si è sentito) porta fuori tema.*

pp8
29th May 2019, 23:55
Ciao ragazzi, ma avete iniziato il corso con Air Dolomiti? O ancora siete in attesa?

Dark345
30th May 2019, 11:14
Ciao ragazzi, ma avete iniziato il corso con Air Dolomiti? O ancora siete in attesa?

Chi lo ha passato ha iniziato a metà Aprile!

njko98
31st May 2019, 10:26
Mi hanno chiamato oggi dicendo che a luglio ci sarà un'altra tornata di DLR con accademy che partirà ad ottobre.
Nella mail che mi hanno inoltrato si può vedere la differenza con quella che avevo ricevuto a febbraio. In quella odierna ci sono molti aiuti per il DLR

Dark345
31st May 2019, 11:27
in che senso aiuti?

antomoli
31st May 2019, 18:39
Su cosa vertono le prove successive al dlr?
Sono difficili da superare?

Dark345
3rd Jun 2019, 06:48
Su cosa vertono le prove successive al dlr?
Sono difficili da superare?

colloqui conoscitivi e alcune prove logico-matematiche

pp8
3rd Jun 2019, 19:37
colloqui conoscitivi e alcune prove logico-matematiche
Grazie per la risposta!
Sono prove difficili da superare? Intendo dire questi colloqui mirano a conoscere il carattere del candidato e quindi non bisogna prepararsi in niente, sperando che il tuo carattere si addica ai loro standard?

Dark345
4th Jun 2019, 07:46
Esattamente, però ci sono anche prove logico-matematiche, se si passa il DLR comunque non sono un problema, sono relativamente più facili.

I KINA
4th Jun 2019, 20:52
Ciao a tutti,

Se a qualcuno è stato fissato il DLR per Agosto/Settembre mi potrebbe lasciare un PM?

=========================

Until you have a posting history you don't have access to private messaging and adding urls.

Salud
6th Jun 2019, 21:39
Ciao a tutti,
io ho fatto il DLR a febbraio e purtroppo non sono passato nel test di inglese...
Qualcuno sa se passato 1 anno dal DLR è possibile ritentare per questa selezione?
Ciao

pp8
7th Jun 2019, 22:57
Per quanto riguarda RAG Mathematics, le domande sono simili a quelle del CBT o dello Skytest?
Ed in più sapete dirmi come funziona, cioè se qui si può usare carta e penna e se le domande sono a tempo?

Anto94
9th Jun 2019, 09:47
Ciao,
se le tempistiche sono le stesse adottate per le selezioni da First Officer dovresti avere un mese abbondante per prepararti.
Ciao, sto avevendo la possibilità di partecipare alla selezione di Airdolomiti, e dovrei fare anche il DLR.Poiche sono tra materie universitarie, e a fine luglio dovrò avere il DLR, volevo chiederti se un paio di settimane sono sufficienti a prepararsi per il test*
*

DeltaG.
9th Jun 2019, 19:52
Ciao Anto94,
sicuramente la compagnia ti darà un mese abbondante, se non più, per il DLR.
In caso di problemi si può chiedere la cortesia di essere inseriti in un'altra selezione.
Dipende da te e da quanto tempo hai da dedicare all'università e al DLR, per assurdo si possono fare tutti e due, non è semplice, ma non impossibile.*
Ripeto, dipende solo da te. Tutto quello che gli altri utenti, come me, possono dirti sono solo dei consigli. Ognuno di noi, avendo avuto a che fare col DLR, è stato coinvolto in dinamiche diverse: chi lavorava, chi studiava, chi a casa ecc ecc. Tutti lo abbiamo fatto, qualcuno è passato e altri no. Quello che posso dirti a questo punto è di pensarci e prendere la soluzione migliore per te.*
In bocca al lupo a te e a tutti quello che avranno questa occasione.
Ciao.

Thomas Boscherini
10th Jun 2019, 14:16
Ciao ragazzi,
Una semplice domanda, qualora non si verrebbe selezionati dopo i due anni per un eventuale posto da FO.
Potrebbero richiederti la tua parte che gli spetta? quali sono i termini contrattuali che usano .

Givenn77
10th Jun 2019, 15:23
Ciao ragazzi volevo chiedervi se è ancora possibile candidarsi a questa opportunità di Air dolomiti? sapete dirmi se ci sono Link o Thread per avere piu info sul DLR? Come vi siete preparati?
Grazie ;)

Emanuele Russo
14th Jun 2019, 07:26
Ciao ragazzi volevo chiedervi se è ancora possibile candidarsi a questa opportunità di Air dolomiti? sapete dirmi se ci sono Link o Thread per avere piu info sul DLR? Come vi siete preparati?
Grazie ;)
Ciao, si è ancora possibile candidarsi, dopo aver passato i primi due step di selezione da casa (molto semplici), ti invieranno loro stessi una mail con il materiale per prepararti

Emanuele Russo
14th Jun 2019, 07:28
Salve ragazzi, c'è qualcuno che ha il dlr il 9 settembre come me?

pp8
15th Jun 2019, 18:44
Ciao ragazzi. Ho acquistato skytest ma non mi è chiara una cosa riguardante il MIC.*
Al livello 3 oltre ad "inseguire" il pallino verde sull'altimetro e sul girodirezionale, ed oltre a premere il tasto verde o rosso a seconda se si sentano 3 numeri pari o dispari di fila, l'anemometro a cosa serve? Cioè la velocità non cambia già a seconda del movimento del joystick mentre si insegue il pallino sull'altimetro?*
Quindi mi chiedo i pulsanti + e - a cosa servono?*

laka9
17th Jun 2019, 10:38
Ciao a tutti, qualcuno ha il DLR il 16 luglio?

Antopilot98
21st Jun 2019, 07:45
Ciao a tutti, qualcuno è stato chiamato per il DLR il 23 luglio?*

joseph90
25th Jun 2019, 10:37
Ciaoo! anche io sono stato convocato al DLR del 23 Luglio.
Ma ancora sono indeciso se presentarmi oppure non presentarmi il giorno del test.
Le informazioni che sono riuscito ad ottenere riguardanti questo progetto, mi sembrano ancora vaghe.
Da come ho capito(correggetemi se sbaglio) la frequentazione del corso ha un costo di circa 84000 euro, il 50% (42000) viene pagato da Air Dolomiti a fondo perduto e il restante 50% deve essere pagato dal cadetto.
Nel mio caso, mi è stata offerta la possibilità di pagare la mia parte in denaro con un finanziamento in cui Air Dolomiti fa da garante, questi soldi saranno poi rimborsati una volta che inizieremo il lavoro con Air D.
Ma se per qualsiasi eventualità futura: una volta finita l'accademia, Air D. ha deciso di non assumerci più, avremmo sulle spalle un prestito di 42000 euro + interessi da restituire alla banca.
La mia paura è di ritrovarmi senza un lavoro e con un prestito che dovrò pagare!!

joseph90
25th Jun 2019, 17:38
Anch'io ho lo stesso dubbio, ma alla fine ti ritrovi comunque con i brevetti ed il costo degli stessi e in ogni caso inferiore a quello che sosterresti da privatista...

Bisogna capire bene lo forma contrattuale del prestito.
In fin dei conti sì: usciresti sempre con dei brevetti!!!

laka9
26th Jun 2019, 11:27
Buongiorno a tutti!!
Chi è stato invitato all'open day sabato 29? C'è qualcuno invece che ha già partecipato ad un open day di air dolomiti?

I-AINC
26th Jun 2019, 16:35
Ciaoo! anche io sono stato convocato al DLR del 23 Luglio.
Ma ancora sono indeciso se presentarmi oppure non presentarmi il giorno del test.
Le informazioni che sono riuscito ad ottenere riguardanti questo progetto, mi sembrano ancora vaghe.
Da come ho capito(correggetemi se sbaglio) la frequentazione del corso ha un costo di circa 84000 euro, il 50% (42000) viene pagato da Air Dolomiti a fondo perduto e il restante 50% deve essere pagato dal cadetto.
Nel mio caso, mi è stata offerta la possibilità di pagare la mia parte in denaro con un finanziamento in cui Air Dolomiti fa da garante, questi soldi saranno poi rimborsati una volta che inizieremo il lavoro con Air D.
Ma se per qualsiasi eventualità futura: una volta finita l'accademia, Air D. ha deciso di non assumerci più, avremmo sulle spalle un prestito di 42000 euro + interessi da restituire alla banca.
La mia paura è di ritrovarmi senza un lavoro e con un prestito che dovrò pagare!!

Che problemoni... ma lo volete fare o no sto lavoro? Quando finii io, e tanti altri qui, attorno al 2008/2009, oltre a sganciare 60/70.000€ per le licenze, la maggior parte dovette anche pagarsi il type rating magari al 320 in Windjet mollando altri 50/60.000€ per 6 mesi di contratto.

Si parlava di oltre 100/120.000€ SELF SPONSOR, non so se mi spiego... e ora fate gli schizzinosi per fare sto corso? Ma lo volete fare o no sto lavoro, o vi dobbiamo trascinare fin sull'aereo?

pp8
26th Jun 2019, 22:00
Ciao ragazzi. Come sono i vostri risultati del CBT? Io non ho visto grossi miglioramenti nel giro di 2 settimane

misterlaw
28th Jun 2019, 15:51
È vero che la garanzia del lavoro non esiste, ma è altrettanto vero che Air Dolomiti mette 42.000€ a fondo perduto per il vostro addestramento. Air Dolomiti è un’azienda, non un’associazione di beneficenza. State pure tranquilli che vi assumerà. Il progetto è nato e viene finanziato per trovare piloti nei prossimi anni.*

pp8
1st Jul 2019, 16:41
Perdonate la domanda forse un po' stupida, ma al DLR bisogna presentarsi vestiti in modo formale oppure un jeans ed una maglietta vanno bene?

luigi89
1st Jul 2019, 19:20
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti a chi ha già passato le selezioni precedenti e un in bocca al lupo a chi le farà a breve come me. Siccome ho avuto un problema col mio computer mi chiedevo se ci fosse qualcuno tanto gentile da farmi scaricare il file che air dolomiti ci ha inviato e poi se esiste già un gruppo WhatsApp per la data del 23 luglio. grazie a tutti

Otto8
2nd Jul 2019, 12:12
Salve a tutti, anch’io ho il DLR il 23 Luglio.
avete creato un gruppo whatsapp con i partecipanti di tale data?

moonflower
4th Jul 2019, 18:53
Qualcuno ad Amburgo per il DLR del 9 Settembre?

cristian_1993
9th Jul 2019, 09:55
Ciao a tutti, qualcuno ha il DLR il 16 luglio?

Ciao, io sono stato convocato il 16, 7.45 di mattina!

Andrey Petcu
9th Jul 2019, 11:32
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente e mi sono iscritto su questo forum perchè anche io come tanti ho iniziato la fase di selezione per l'Air Dolomiti Academy.
Dalle vostre esperienze sono molto spaventato xD siccome parto praticamente da 0 e non ho conoscenze, se non basilari, a riguardo.
Da quanto ho capito a Ottobre inizeranno le lezioni, fino ad allora dovrò completare le varie fasi. Vorrei sapere se qualcuno oltre a me si trova all'inizio del percorso, almeno potremmo collaborare.

PS: Se mi potete inviare alcuni link o informazioni utili riguardo al DLR mi sareste di enorme aiuto e magari raccontare la vostra esperienza durante le selezioni.

Emanuele Russo
9th Jul 2019, 13:24
Qualcuno ad Amburgo per il DLR del 9 Settembre?
Anch'io avrò il dlr il 9 settembre, hai un messaggio in pvt

Andrey Petcu
9th Jul 2019, 14:29
Ciaoo! anche io sono stato convocato al DLR del 23 Luglio.
Ma ancora sono indeciso se presentarmi oppure non presentarmi il giorno del test.
Le informazioni che sono riuscito ad ottenere riguardanti questo progetto, mi sembrano ancora vaghe.
Da come ho capito(correggetemi se sbaglio) la frequentazione del corso ha un costo di circa 84000 euro, il 50% (42000) viene pagato da Air Dolomiti a fondo perduto e il restante 50% deve essere pagato dal cadetto.
Nel mio caso, mi è stata offerta la possibilità di pagare la mia parte in denaro con un finanziamento in cui Air Dolomiti fa da garante, questi soldi saranno poi rimborsati una volta che inizieremo il lavoro con Air D.
Ma se per qualsiasi eventualità futura: una volta finita l'accademia, Air D. ha deciso di non assumerci più, avremmo sulle spalle un prestito di 42000 euro + interessi da restituire alla banca.
La mia paura è di ritrovarmi senza un lavoro e con un prestito che dovrò pagare!!

Ho anche io lo stesso dubbio però sto cercando di chiarire il più possibile la situa.
per ora mi hanno risposto cosi:

Buongiorno,
L'assunzione è garantita se termini l'accademia nei tempi previsti. Le eccezioni alla non assunzione sono di natura straordinaria (ex. cause naturali eccezionali e fallimento dell'azienda). Quando tu termini l'accademia ti verrà proposto un contratto che ti vincola a rimanere in compagnia per almeno 5 anni.

Restiamo disponibili per ulteriori chiarimenti e domande.
Cordialmente,
*

Emanuele Russo
10th Jul 2019, 10:37
Qualcuno ad Amburgo per il DLR del 9 Settembre?
Non so per quale motivo la mia inbox risulta sempre piena e non riesco a vedere i tuoi messaggi

====================

Until you have a posting history you don't have access to private messaging and adding urls.

Andrey Petcu
10th Jul 2019, 10:44
Ragazzi, scusate la mia ignoranza. Ma guardando la tabella retributiva di Air Dolomiti vedo due voci:
- Pilota
- Pilota a doppia scala parametrale
Qualcuno di voi sa a quanto si aggira uno stipendio medio con Air Dol. all'inizio? Netto

moonflower
10th Jul 2019, 17:43
Non so per quale motivo la mia inbox risulta sempre piena e non riesco a vedere i tuoi messaggi

====================

Until you have a posting history you don't have access to private messaging and adding urls.


Si non so perchè ci sia questo problema con i messaggi privati. Scrivimi su facebook: Anwar Hamari (ho la foto profilo con me dentro ad un C172)

Andrey Petcu
11th Jul 2019, 15:12
Qualcuno che ha il DLR programmato il 16 settembre??

misterlaw
12th Jul 2019, 17:44
Gli stipendi per il primo anno (oppure per i primi 6 mesi per chi ha più di 1500 ore di volo) sono compresi in una forbice tra 2500 e 3500€ netti, per 13 mensilità. Trascorso questo periodo la forchetta va da 4 a 5000€ circa, sempre netti. Ci sono 13 mensilità più una 14esima erogata nei mesi estivi, spalmata su 4 mesi. Ci sono picchi di stipendi anche superiori a 6000€, ma non sono la normalità.
Gli stipendi ogni anno vengono incrementati per 2 voci: inflazione ISTAT e scatti individuali di anzianità.

Felix95
23rd Jul 2019, 09:41
Qualcuno che ha il DLR programmato il 16 settembre??
ciao a tutti! Presente per il dlr il 16 settembre! C’è qualche gruppo whatsapp? Scrivetemi pure via mp.

======================

Until you have a posting history you don't have access to private messaging and adding urls.

Flyfede80
24th Jul 2019, 07:57
Signori...ma di cosa avete paura???Volete fare i piloti? Qui c'è una compagnia aerea che vi garantisce nero su bianco il lavoro...e, mal che vada, avete in mano un ATPL frozen CPL IR MEP al costo di 42000 €, che è la metà del corso che tutti normalmente pagano??? Vi serve altro? caffè pronto la mattina?

Il Pollizio
1st Aug 2019, 20:49
Ciao a tutti,

Se a qualcuno è stato fissato il DLR per Agosto/Settembre mi potrebbe lasciare un PM?

=========================

Until you have a posting history you don't have access to private messaging and adding urls.

Salve, ho provato a contattarti in privato ma il forum non me lo permette , se mi lasci il tuo numero scambiamo due chiacchiere che sono nelle tue zone. Buona serata
*

MS521
20th Aug 2019, 16:36
Qualcuno che ha il DLR programmato il 16 settembre??
Ciao! Anche io ho il DLR il 16 settembre

Giak
22nd Aug 2019, 22:20
Ciao, ho mandato il mio CV 11 giorni fa e ancora nessuna risposta! quanto tempo e' passato per voi prima di ricevere una data per il DLR ?

Metze_787
27th Aug 2019, 09:54
Ciao, ho mandato il mio CV 11 giorni fa e ancora nessuna risposta! quanto tempo e' passato per voi prima di ricevere una data per il DLR ?

Salve a tutti! Vorrei provare a mantenere vivo questo thread, in quanto anche io ho mandato il curriculum ad Air Dolomiti (23 agosto) , sperando mi prendano in considerazione. Non ho idea delle tempistiche entro le quali fanno sapere qualcosa, che sia positiva o negativa; tuttavia ho il sospetto che qualora prendano in considerazione candidati di fine agosto, per il DLR se ne parlerà verso fine anno o addirittura per quello nuovo. Inoltre credo che una scrematura iniziale dei curriculum da parte loro sia obbligatoria, quindi magari aspettano di racimolare un numero abbastanza alto di potenziali candidati per poi dare inizio alle prime fasi di selezione online. Se qualcuno di più informato sa qualcosa che non sia già stato detto nei post precedenti, o chi ha già affrontato il DLR vuole condividere la sua esperienza, ve ne sarò molto grato. In caso dovessi iniziare il processo di selezione, terrò aggiornata la mia esperienza.*

Beller27
10th Sep 2019, 16:47
Non ci siamo proprio, sono un ragazzo di 20 anni che ha svolto la selezione Air dolomiti nel periodo gennaio-febbraio 2019 e a leggere gli ultimi commenti mi esce il fumo dalle orecchie.
Stiamo parlando di una, anzi oserei dire l'unica compagnia aerea italiana seria in questo momento, che sta offrendo una opportunità che dire unica probabilmente è dire poco e sento persone chiedersi se ne vale la pena, se i test sono difficili, gente che non vuole presentarsi al dlr... se volete veramente fare questo mestiere e partite con questa mentalità vi do un consiglio, lasciate perdere, eviterete di buttare via tempo per nulla.
Ho passato il dlr dedicando 2 mesi della mia vita a quest'ultimo, senza se e senza ma, gli esercizi all'inizio sembreranno impossibili ma il motivo per cui viene fatto il DLR è anche questo, la perseveranza nel raggiungimento di un obiettivo, di 40 che eravamo siamo passati in 7 di cui 5 erano ingegneri ma se volete ce la farete! ahimè non sono riuscito a passare Verona per un piccolo problema su cui sto lavorando incessantemente (in caso di esito negativo a Verona vi comunicheranno i motivi di quest'ultimo dopo 2 mesi), evitate di mandarmi messaggi in privato su come è la selezione a Verona perchè non c'è nulla da sapere prima.
Air dolomiti continua a cercare Piloti perchè le selezioni sono veramente toste, e ora con l'incremento della flotta questo si sta dimostrando un problema, dato che alle selezioni passa circa il 10% dei candidati (se non meno), il segreto è solo uno, essere voi stessi, dimostrarsi seri e responsabili durante i colloqui.
Lo staff che gestisce la selezione è super professionale e sa quello che sta facendo e non li ringrazierò mai abbastanza per avermi detto quello che non andava dandomi la possibilità di lavorarci su.
Concludo dicendo solo una cosa, se veramente volete fare questo mestiere mettetevi sotto per questa selezione, date tutto voi stessi perchè un'opportunità così probabilmente non vi ricapiterà più e in caso di esito negativo avrete l'opportunità di capire ciò che non va.
Buon vento a tutti.

I-AINC
10th Sep 2019, 19:53
Ottime parole Beller, ti auguro di trovare quanto prima un impiego.
Svelto però che il vento sta già cambiando...

Non ci siamo proprio, sono un ragazzo di 20 anni che ha svolto la selezione Air dolomiti nel periodo gennaio-febbraio 2019 e a leggere gli ultimi commenti mi esce il fumo dalle orecchie.
Stiamo parlando di una, anzi oserei dire l'unica compagnia aerea italiana seria in questo momento, che sta offrendo una opportunità che dire unica probabilmente è dire poco e sento persone chiedersi se ne vale la pena, se i test sono difficili, gente che non vuole presentarsi al dlr... se volete veramente fare questo mestiere e partite con questa mentalità vi do un consiglio, lasciate perdere, eviterete di buttare via tempo per nulla.
Ho passato il dlr dedicando 2 mesi della mia vita a quest'ultimo, senza se e senza ma, gli esercizi all'inizio sembreranno impossibili ma il motivo per cui viene fatto il DLR è anche questo, la perseveranza nel raggiungimento di un obiettivo, di 40 che eravamo siamo passati in 7 di cui 5 erano ingegneri ma se volete ce la farete! ahimè non sono riuscito a passare Verona per un piccolo problema su cui sto lavorando incessantemente (in caso di esito negativo a Verona vi comunicheranno i motivi di quest'ultimo dopo 2 mesi), evitate di mandarmi messaggi in privato su come è la selezione a Verona perchè non c'è nulla da sapere prima.
Air dolomiti continua a cercare Piloti perchè le selezioni sono veramente toste, e ora con l'incremento della flotta questo si sta dimostrando un problema, dato che alle selezioni passa circa il 10% dei candidati (se non meno), il segreto è solo uno, essere voi stessi, dimostrarsi seri e responsabili durante i colloqui.
Lo staff che gestisce la selezione è super professionale e sa quello che sta facendo e non li ringrazierò mai abbastanza per avermi detto quello che non andava dandomi la possibilità di lavorarci su.
Concludo dicendo solo una cosa, se veramente volete fare questo mestiere mettetevi sotto per questa selezione, date tutto voi stessi perchè un'opportunità così probabilmente non vi ricapiterà più e in caso di esito negativo avrete l'opportunità di capire ciò che non va.
Buon vento a tutti.
*

Beller27
10th Sep 2019, 20:26
Ti ringrazio I-AINC, ho avuto l'opportunità di entrare in Air dolomiti come cabin crew, ho affrontato tutto l'iter di selezione e al colloquio finale mi sono trovato davanti i responsabili selezioni di Air dolomiti (la selezione piloti la gestisce totalmente una società esterna molto seria di cui non faccio il nome), non è stato facile, loro sapevano della selezione piloti e del motivo che non mi ha permesso di proseguire, me l'hanno chiesto e la sincerità probabilmente ha premiato, avrà premiato anche il fatto di essersi trovati davanti un ragazzo di 20 anni con il coltello tra i denti e una motivazione enorme, ho deciso di non proseguire con l'università perchè il cuore mi porta qui (non so se sarà la scelta giusta ma ahimè non ho voglia di vivere con rimpianti) inizierò il corso i primi di ottobre, sono felice per essere entrato in questo mondo ed averlo fatto con una compagnia degna di nota.
Attendo da te magari un parere visto che sicuramente hai molta più esperienza del sottoscritto :)

Metze_787
12th Sep 2019, 12:06
Ti ringrazio I-AINC, ho avuto l'opportunità di entrare in Air dolomiti come cabin crew*:)

Ciao Beller; mi fa molto piacere che tu sia riuscito ad entrare comunque in AD, e ti auguro un in bocca al lupo per il tuo percorso!* Mi domandavo se hai idea delle tempistiche che passano tra l'application online (invio del curriculum) e l'eventuale contatto di Air Dolomiti (via mail credo). L'idea che mi sono fatto io è che le selezioni per quest'anno siano ormai chiuse, e forse se ne riparlerà l'anno prossimo; oppure il mio CV è stato defilato in una fase di "smistamento" iniziale, ed in tal caso... beh, pazienza e si proverà un'altra strada per il cockpit*

Beller27
12th Sep 2019, 19:17
Ciao Beller; mi fa molto piacere che tu sia riuscito ad entrare comunque in AD, e ti auguro un in bocca al lupo per il tuo percorso!* Mi domandavo se hai idea delle tempistiche che passano tra l'application online (invio del curriculum) e l'eventuale contatto di Air Dolomiti (via mail credo). L'idea che mi sono fatto io è che le selezioni per quest'anno siano ormai chiuse, e forse se ne riparlerà l'anno prossimo; oppure il mio CV è stato defilato in una fase di "smistamento" iniziale, ed in tal caso... beh, pazienza e si proverà un'altra strada per il cockpit*
Ciao Metze ti ringrazio, guarda considerando che le sessioni di DLR sono già iniziate avrebbero già dovuto contattarti (da quello che so probabilmente l'ultima è il 16, e il corso inizia ad ottobre), purtroppo questo progetto di Air dolomiti prevedeva "solo" due corsi, il primo che iniziava il 15 aprile ed il secondo a settembre/ottobre di quest'anno quindi a meno che non cambino idea (cosa che dubito) non ci saranno altri corsi in futuro, però ti consiglio di contattare la società che gestisce la selezione, non farti problemi sono super disponibile trovi il numero digitando AXIA su google. Poi dopo riporta qui sul forum quello che ti diranno così anche gli altri saranno a conoscenza di ciò.
In bocca al lupo per tutto!

I KINA
19th Sep 2019, 08:12
Ciao Beller27, da poco mi è stato comunicato di aver passato il DLR e tra pochi giorni mi attende la seconda fase. Potrei farti qualche domanda a riguardo?

Grazie mille in anticipo.

NicoLong
19th Sep 2019, 13:36
Ciao ragazzi scusate , sapete dirmi quando si terrà il prossimo corso per Air Dolomiti cadet pilot?*

Giambo00
2nd Oct 2019, 20:00
Buonasera a tutti volevo chiedere...
Siccome anch'io spero di poter affrontare questo test, avete qualche libro o materiale da consigliarmi sulla quale preparami al meglio?

flyp92
14th Jan 2020, 17:24
Ciao a tutti!
Qualcuno ha qualche info riguardo l'inizio di altri corsi o future selezioni DLR?

Metze_787
16th Jan 2020, 12:20
Buonsalve a tutti,

Ritorno a scrivere su questo thread perchè oggi ho contattato via mail la società che si occupa delle selezioni per Air Dolomiti (la AXIA), chiedendo delucidazioni riguardo il programma Ab Initio First Officer. Le mie perplessità riguardavano il proseguo o meno delle selezioni, in quanto ho applicato in data 23/08/2019 e non avevo ancora ricevuto nessuna risposta. Questa la Mail di risposta che mi è arrivata (dopo pochissimo tempo):

Buongiorno,
Ecco alcune informazioni aggiuntive sull'opportunità offerta da Air Dolomiti.Il corso si svolgerà nella zona di Varese, più precisamente a Venegono Inferiore. Consisterà in 9 mesi iniziali di teoria e 15 mesi di volo, per una durata di circa 2 anni.

Il costo è di 87.000€, di cui il 50% sarà anticipato da Air Dolomiti e il restante 50% dal cadetto. Tra Air Dolomiti e il cadetto sarà stipulato un contratto prima dell’inizio del corso. A chi otterrà il brevetto Air Dolomiti potrà proporre l’assunzione a tempo indeterminato, con un vincolo di permanenza in Compagnia di almeno 5 anni, in tal caso, per la quota anticipata da Air Dolomiti, nulla sarà dovuto.

Verrà inoltre data la possibilità di accedere a un finanziamento agevolato, per coprire la quota a carico del cadetto che si inizierà a ripagare dopo circa due anni dall’inizio del corso: questo significa che per la durata del corso le persone che otterranno il brevetto di volo non sosterranno alcun costo per la formazione. Vitto e alloggio nei pressi di Venegono saranno a carico dell’allievo.

Al momento Lufthansa ci ha messo in stand-by, motivo per cui non è ancora stato contattato. Non appena ci comunicheranno le date per il nuovo corso verrà richiamato per tutti i dettagli.

Restiamo ovviamente a disposizione per qualsiasi necessità.



Buona giornata,


Quindi si, per il momento Lufty ha sospeso le selezioni, ma a quanto pare ci saranno nuove possibilità. L'unica mia perplessità ora, è che la mia application possa essere troppo vecchia e di conseguenza finire nel dimenticatoio.... chiederò se posso applicare una seconda volta, sempre ammesso sia possibile.

flyp92
16th Jan 2020, 15:55
Buonsalve a tutti,

Ritorno a scrivere su questo thread perchè oggi ho contattato via mail la società che si occupa delle selezioni per Air Dolomiti (la AXIA), chiedendo delucidazioni riguardo il programma Ab Initio First Officer. Le mie perplessità riguardavano il proseguo o meno delle selezioni, in quanto ho applicato in data 23/08/2019 e non avevo ancora ricevuto nessuna risposta. Questa la Mail di risposta che mi è arrivata (dopo pochissimo tempo):



Quindi si, per il momento Lufty ha sospeso le selezioni, ma a quanto pare ci saranno nuove possibilità. L'unica mia perplessità ora, è che la mia application possa essere troppo vecchia e di conseguenza finire nel dimenticatoio.... chiederò se posso applicare una seconda volta, sempre ammesso sia possibile.

Ciao Metze787, grazie per aver condiviso l'email!
Comunque secondo me questa incertezza è dovuta alla situazione Alitalia. Girano voci che, nel caso di acquisizione Alitalia da parte di Lufthansa, Alitalia cityliner verrebbe acquisita da AD (o viceversa).

Cosa ne pensate?

Pilot1323
22nd Jan 2020, 13:15
Buonasera a tutti ragazzi, vorrei fare una domanda perchè pur avendo letto il thread non ho capito bene. Il primo in assoluto di questi Cadet Program quando è cominciato? E quanti corsi sono stati fatti fino ad oggi?

Grazie mille a tutti in anticipo!!!

misterlaw
25th Jan 2020, 13:21
Finora sono stati fatti 2 corsi. Il primo è partito ad Aprile 2019 e il secondo a Novembre 2019. Hanno 18 allievi ciascun corso.
L'attesa per altri corsi non è dovuta ad Alitalia. Tantomeno al possibile acquisto di Air Dolomiti da parte di Alitalia Cityliner. Anzi, questa penso che sia la cosa più impossibile mai vista. AZ Cityliner è a rischio estinzione, altro che comprare qualcosa. Lo stesso vale per Alitalia. Come può comprare altre compagnie? Tutto al più potrà essere comprata, se mai qualcuno sarà disposto a farlo.
In ogni caso l'attesa di Air Dolomiti per gli E190 di Lufthansa è legata solo all'organizzazione interna del gruppo LH che ha prolungato di un anno l'uscita dell'Embraer dalla flotta per passare poi anche questi aerei ad Air Dolomiti come già fatto con i 195 (passaggio dei 195 si concluderà a metà 2020 circa).

davide1234
19th Feb 2020, 18:49
Ciao ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno sa quanto tempo Air Dolomiti ci mette a rispondere ad una candidatura per il ad initio programma?

Matteo23
1st Mar 2020, 09:24
Salve a tutti, sapete quando sarà il prossimo cadet e avete delle info sulla preparazione alla selezione?

topolino99
22nd Mar 2020, 01:12
un aggiornamento dai ragazzi che stanno facendo il cadet air dolomiti?
mi dispiace per la situazione generale ...

lule203
4th May 2020, 17:00
Salve a tutti,
Sto investendo questo tempo in quarantena per cercare dei feedback su alcune scuole di volo e devo ammettere che air dolomiti è molto allettante. Io avrei una domanda, a distanza di 3 anni è possibile ripetere la selezione nel caso in cui il primo tentativo non sia andato bene?

misterlaw
11th May 2020, 10:27
Con le regole attuali non è possibile ripetere le selezioni per la Academy di Air Dolomiti. Inoltre, dato il momento, purtroppo è probabile che nel breve-medio termine non ci siano altre selezioni per questo tipo di percorso di studi.

misterlaw
31st Jul 2020, 12:17
Salve,
qualcuno ha notizie fresche sulla situazione in Air Dolomiti?
Grazie.



Si, è messa come tutti gli altri. Gente in CIGS e lenta ripartenza.

Flyingdog84
6th Jan 2021, 06:20
Per legge hanno le assunzioni bloccate in italia, il governo impone alle aziende di non licenziare e di non assumere fino a che si ha gente in CIG....
questo almeno per le aziende normali, non saprei se hanno vincoli differenti.
comunque ad un rinnovo della medical, c'erano una decina di piloti airdolomiti, tutti rigorosamente quasi nullafacenti in CIG....
Ci vorrà tempo per la ripresa.

Banana Joe
6th Jan 2021, 11:00
Nullafacenti?

Flyingdog84
6th Jan 2021, 12:06
Si nel senso che volano poco o niente

Francescodimeo
3rd Feb 2021, 12:59
Ciao a tutti,volevo delle informazioni inerenti ad Air Dolomiti;Sto cercando di mettermi in contatto con la compagnia dal sito attraverso la sezione Opportunity Job ma non so cosa mettere nella casella Keywords;Inoltre vorrei sapere come preparasi al meglio per il DLR che a detta di mio cugino che ha un brevetto ATPL è bello tosto.Attendo risposta,grazie

misterlaw
14th Feb 2021, 14:59
Ciao a tutti,volevo delle informazioni inerenti ad Air Dolomiti;Sto cercando di mettermi in contatto con la compagnia dal sito attraverso la sezione Opportunity Job ma non so cosa mettere nella casella Keywords;Inoltre vorrei sapere come preparasi al meglio per il DLR che a detta di mio cugino che ha un brevetto ATPL è bello tosto.Attendo risposta,grazie


Purtroppo prima di vedere altre selezioni per Air Dolomiti passerà del tempo. I piloti sono tutti in CIGS, i voli sono pochissimi. Se vuoi fare la application fai pure (keywords puoi anche lascialo vuoto), ma non ti aspettare selezioni in un futuro prossimo.

topolino99
2nd Mar 2021, 21:48
Mi fa piacere di aver passato tutta la selezione, e poi di non aver accettato.
Ai miei compagni dicevo che bisogna stare attenti perché pagare 50.000€ upfront senza nessuna garanzia di assunzione non è un grande affare, e che non si sa che casini possono succedere.
Tralascio tutti gli altri dettagli.
SPERO che per loro le cose vadano per il meglio.

Inesistente
3rd Mar 2021, 07:57
Mi fa piacere di aver passato tutta la selezione, e poi di non aver accettato.
Ai miei compagni dicevo che bisogna stare attenti perché pagare 50.000€ upfront senza nessuna garanzia di assunzione non è un grande affare, e che non si sa che casini possono succedere.
Tralascio tutti gli altri dettagli.
SPERO che per loro le cose vadano per il meglio.
Nessuna realtà, che io sappia, ha un corso cadet con la garanzia di assunzione prima del corso (tranne forse in ME per i local). Invece sul pagare uprfront, il 90% della gente professionista ha cominciato il suo add.to senza nessuna garanzia.

topolino99
3rd Mar 2021, 10:52
Nessuna realtà, che io sappia, ha un corso cadet con la garanzia di assunzione prima del corso (tranne forse in ME per i local). Invece sul pagare uprfront, il 90% della gente professionista ha cominciato il suo add.to senza nessuna garanzia.
in pratica stai dicendo che se è scemo il 90% della gente allora è tutto a posto. Non è un bel ragionamento.

Dai dai. Cerchiamo di usare il cervello.

Poi dobbiamo distinguere tra 50.000€ upfront che significa 50.000€ una tantum, tutti di botto prima di iniziare il corso e 50.000€ spalmati mentre si fa l'addestramento a step come con un atpl modulare.

Sono due cose differenti, perché se uno dovrebbe trovarsi male nella scuola, se ha dei problemi durante i corsi ecc - se non ha pagato prima potrebbe avere l'opportunità di cambiare e magari cosa più importante di lamentarsi e chiedere un miglioramento. Ma pagando tutto subito devi stare zitto.
La regola vale per qualsiasi settore - MAI pagare in anticipo. Lo fai se hai preso le dovute precauzioni.
E qui era tutto dalla parte di AD e della scuola di volo.

Inesistente
3rd Mar 2021, 11:48
in pratica stai dicendo che se è scemo il 90% della gente allora è tutto a posto. Non è un bel ragionamento.

Dai dai. Cerchiamo di usare il cervello.

Poi dobbiamo distinguere tra 50.000€ upfront che significa 50.000€ una tantum, tutti di botto prima di iniziare il corso e 50.000€ spalmati mentre si fa l'addestramento a step come con un atpl modulare.

Sono due cose differenti, perché se uno dovrebbe trovarsi male nella scuola, se ha dei problemi durante i corsi ecc - se non ha pagato prima potrebbe avere l'opportunità di cambiare e magari cosa più importante di lamentarsi e chiedere un miglioramento. Ma pagando tutto subito devi stare zitto.
La regola vale per qualsiasi settore - MAI pagare in anticipo. Lo fai se hai preso le dovute precauzioni.
E qui era tutto dalla parte di AD e della scuola di volo.
Prima di tutto, non cambiare la mie parole. Nessuna ATO ti garantisce niente, alla fine che tu svolga un modulare/integrato è sempre un salto nel buio, ed è così che funziona per tutti. Comunque riesci ad ottenere un ATPL a metà prezzo, poi sul pagare in anticipo adesso tutti i TR sono/saranno così (senza garanzie e con condizioni contrattuali molto discutibili). Poi sulla possibilità di creare una "discussione costruttiva" con ATO/compagnia chiedi ai tuoi ex compagni

topolino99
3rd Mar 2021, 11:51
Prima di tutto, non cambiare la mie parole. Nessuna ATO ti garantisce niente, alla fine che tu svolga un modulare/integrato è sempre un salto nel buio, ed è così che funziona per tutti. Comunque riesci ad ottenere un ATPL a metà prezzo, poi sul pagare in anticipo adesso tutti i TR sono/saranno così (senza garanzie e con condizioni contrattuali molto discutibili).

50.000€ atpl a metà prezzo?

Ma hai letto cosa ho scritto oppure tu vai col pilota automatico quando scrivi? Comandante.

Il discorso non è garanzia o meno, il discorso è pagare mano a mano che il corso va avanti!

Se tu paghi tutto subito poi hai zero forza contrattuale. Diventi lo schiavo della compagnia e della scuola di volo!

Le garanzie possono essere zero - ma il rischio di un investimento può essere diverso tra due possibili scelte!

Pinuz89
3rd Mar 2021, 14:05
topolino99
in pratica stai dicendo che se è scemo il 90% della gente allora è tutto a posto.
Io faccio parte del 90% degli scemi.
Pensa che sono arrivato quasi a spendere 3 volte la cifra che ai detto tu, per poi ritrovarmi a terra.
Se tu hai delle doti esoteriche fenomenali, ed hai previsto il Covid in anticipo, mi complimento con te, io non l'avevo previsto.

Sei mi avessero offerto un MPL per 50k€, da zero al type rating, mi ci sarei fiondato a capofitto !
Poi per carità, vista la situazione attuale è naturale che ti è andata bene, ma, Covid a parte, non mi sembrava un'ipotesi da scartare a priori.

topolino99
3rd Mar 2021, 14:15
topolino99

Io faccio parte del 90% degli scemi.
Pensa che sono arrivato quasi a spendere 3 volte la cifra che ai detto tu, per poi ritrovarmi a terra.
Se tu hai delle doti esoteriche fenomenali, ed hai previsto il Covid in anticipo, mi complimento con te, io non l'avevo previsto.

Sei mi avessero offerto un MPL per 50k€, da zero al type rating, mi ci sarei fiondato a capofitto !
Poi per carità, vista la situazione attuale è naturale che ti è andata bene, ma, Covid a parte, non mi sembrava un'ipotesi da scartare a priori.

Mi dispiace!
Non sono felice per le sfortune degli altri e spero che tu e tutti gli altri vi sistemiate..ci vuole un po' di pazienza.

[OT
Comunque se avete piacere vi consiglio due libri da leggere che ho letto su questo argomento, mi hanno aperto la mente e reso forse un po' esoterico. Uno è "Hard Landing " di Petzinger, in inglese, che parla della storia dell'aviazione dalle prime compagnie al fallimento della pan am, e al modello low cost della southwest (dalla quale ryanair ha copiato).
E poi un libro italiano 'storia di un pilota. Dal funerale di Alitalia alla fuga in Qatar' di Ivan Anzellotti. Questo libro ti rende "esoterico" rispetto a quello che sya accadendo ora con ITA......alla fine le cose si ripetono e conoscere la storia aiuta a capire cosa succederà.

Sono sicuro che le informazioni contenute nei libri possano aiutare anche a brillare ad un eventuale colloquio.
[/OT]

Pinuz89
3rd Mar 2021, 14:19
Di Hard Landing ne avevo già sentito parlare, credo sia un bel libro, l'altro non lo conosco ma ci darò un'occhiata

misterlaw
4th Mar 2021, 22:10
La parte a carico del Cadetto della Academy Air Dolomiti è di 43.000€, non di 50.000.
La differenza non è grandissima, ma c’è.
Inoltre per i Cadetti è possibile iniziare il corso senza pagare un solo euro perché è disponibile un prestito bancario che copre l’intera cifra a carico del Cadetto e questo prestito è garantito da Air Dolomiti. Quindi è accessibile a tutti indipendentemente dalla capacità economica della famiglia. La restituzione del prestito inizia a 2 anni dopo l’inizio del corso.
I Cadetti al termine del corso possono essere assunti da Air Dolomiti che ha interesse a farlo perché comunque ha pagato a fondo perduto metà del loro addestramento.
La pandemia ha complicato tutto, ma questo non significa che non verranno assunti. Tra l’altro devono ancora terminare i corsi.
Come opportunità non è affatto male secondo me.

topolino99
4th Mar 2021, 22:16
La parte a carico del Cadetto della Academy Air Dolomiti è di 43.000€, non di 50.000.
La differenza non è grandissima, ma c’è.
Inoltre per i Cadetti è possibile iniziare il corso senza pagare un solo euro perché è disponibile un prestito bancario che copre l’intera cifra a carico del Cadetto e questo prestito è garantito da Air Dolomiti. Quindi è accessibile a tutti indipendentemente dalla capacità economica della famiglia. La restituzione del prestito inizia a 2 anni dopo l’inizio del corso.
I Cadetti al termine del corso possono essere assunti da Air Dolomiti che ha interesse a farlo perché comunque ha pagato a fondo perduto metà del loro addestramento.
La pandemia ha complicato tutto, ma questo non significa che non verranno assunti. Tra l’altro devono ancora terminare i corsi.
Come opportunità non è affatto male secondo me.

Ciao misterlaw,
si certo è una buona opportunità ma qui qualcuno fa finta di non vedere.

Prendere dei soldi a prestito e iniziare a pagarli dopo 2 anni non equivale a "soldi gratis".

Prima di tutto c'è un interesse - giusto? Quindi si finisce per pagare molto di più di 43.000€

Poi mettiamo caso uno non viene assunto, come lo paga il prestito?

E ora arrivo al terzo punto - una persona che si indebita per quell'importo vuol dire che non ha le possibilità di pagare quei soldi. Di conseguenza che potere contrattuale avrà verso la scuola di volo e la compagnia aerea qualora qualcosa non dovesse andare bene ?

Potrà lamentarsi ? Potrà dire no non mi va bene questa o quella condizione?

Io credo vivrà nella paura.

Ciao

P.S. Per I miei amici comandanti di AD, un estratto da un libro interessante
https://pastebin.com/SK7sTLz0
Parla di un corso militare per cadetti dell'esercito americano dove le reclute hanno subito una selezione durissima e una formazione ancora più dura..per poi scappare tutti dopo la ferma obbligatoria. Quelli selezionati e formati in modo meno duro rimanevano molto di più dentro l'organizzazione.



The more likely the Army is to identify someone as a successful future officer and spend money on them, the more likely they are to leave as soon as possible. The Army’s goal is developing career senior officers, not simply Beast survivors. From the military’s perspective, this is all a major backfire.
The pattern reached such proportions that a high-ranking officer decided that West Point was actually creating quitters and declared that the military should reduce investment in an “institution that taught its cadets to get out of the Army.”
Obviously, neither the academy nor ROTC are teaching cadets to leave. Did cadets suddenly lose the grit that had gotten them through Beast

omissis

The more skilled the Army thought a prospective officer could become, the more likely it was to offer a scholarship. And as those hardworking and talented scholarship recipients blossomed into young professionals, they tended to realize that they had a lot of career options outside the military. Eventually, they decided to go try something else. In other words, they learned things about themselves in their twenties and responded by making match quality decisions.

Omissis

The Army began offering retention bonuses—just cash payments to junior officers if they agreed to serve a few more years. It cost taxpayers $500 million, and was a massive waste. Officers who had planned to stay anyway took it, and those who already planned to leave did not. The Army learned a hard lesson: the problem was not a financial one; it was a matching one.

misterlaw
6th Mar 2021, 12:40
Purtroppo la garanzia di una assunzione non esiste da nessuna parte. Non esiste nel caso tu ti iscriva a Medicina per diventare un medico, non esiste nel caso tu ti iscriva a Giurisprudenza per diventare un avvocato o un magistrato, o ad Economica per diventare un commercialista.
Air Dolomiti cerca di offrire una sicurezza a questi ragazzi dicendogli: "ti pago metà della licenza, per l'altra metà ti aiuto con un prestito e ti faccio da garante presso la banca". In questo modo il rischio è diviso a metà tra compagnia e cadetto. È una opportunità che non so in quanti offrano sul mercato.
Quanto al potere negoziale con la scuola di volo, nei corsi Cadet delle compagnie aeree l'allievo non discute con la scuola. Se ha qualche problema parla con la compagnia che a sua volta si relaziona con la scuola.
Non tutte le scuole sono uguali e a volte un po' di potere negoziale può servire. Per questo motivo è molto importante la scelta della scuola.

topolino99
6th Mar 2021, 12:45
"ti pago metà della licenza, per l'altra metà ti aiuto con un prestito e ti faccio da garante presso la banca". .

Da garante significa che se il Cadetto non viene assunto e non ha come pagare perché non ha un lavoro, l'altra metà , ovvero quella a carico del Cadetto (intesa come la quota totale del corso) la pagate voi e lui non paga nulla?

Pinuz89
6th Mar 2021, 13:10
Seguendo questo ragionamento nessuno avrebbe mai dovuto fare il pilota.
Qui non si tratta di finanziare un type rating, qui si tratta di finanziare anche parte dell'intero training che il 90% dei piloti ha pagato di tasca sua.
Molti sono stati assunti dopo aver pagato il type, altri con un "bond", ma nessuna compagnia aerea (o almeno pochissime) ha mai finanziato l'ATPL da zero, se non in aeronautica militare.

Capisco che non è sempre tutto roseo (vedi il Covid), gli imprevisti capitano, ma direi che AD è l'ultima a cui puntare il dito contro.

Ti faccio una domanda: se non ci fosse il Covid, quale percorso avresti scelto ? una compagnia che ti finanzia tutto, o che addirittura ti paga durante il training ?

topolino99
6th Mar 2021, 13:30
Seguendo questo ragionamento nessuno avrebbe mai dovuto fare il pilota.
Qui non si tratta di finanziare un type rating, qui si tratta di finanziare anche parte dell'intero training che il 90% dei piloti ha pagato di tasca sua.
Molti sono stati assunti dopo aver pagato il type, altri con un "bond", ma nessuna compagnia aerea (o almeno pochissime) ha mai finanziato l'ATPL da zero, se non in aeronautica militare.

Capisco che non è sempre tutto roseo (vedi il Covid), gli imprevisti capitano, ma direi che AD è l'ultima a cui puntare il dito contro.

Ti faccio una domanda: se non ci fosse il Covid, quale percorso avresti scelto ? una compagnia che ti finanzia tutto, o che addirittura ti paga durante il training ?

Purtroppo la profondità del mio discorso non riesce ad essere colta da chi mi legge.

La faccio semplice quando tu vai dal fruttivendolo e confronti pere con banane il prezzo al kg potrebbe essere diverso. Può capitare anche di trovare qualche pera o banana marcia..
Ma pere o banane sono due cose diverse.

Euro oggi, euro domani, euro con prestito , euro con bond non sono euro. Sono tipi diversi di euro.

Voglio dire che gli importi non sono direttamente confrontabili perche un atpl/mpl dove sei bondato 3-5anni con una compagnia non vale uguale di un atpl dove non hai nessun vincolo.

Non voglio andare avanti a discutere per giorni.
RIspondo alla tua domanda: nel mio caso avrei fatto un atpl modulare all'estero .

Inesistente
6th Mar 2021, 16:50
Seguendo questo ragionamento nessuno avrebbe mai dovuto fare il pilota.
Qui non si tratta di finanziare un type rating, qui si tratta di finanziare anche parte dell'intero training che il 90% dei piloti ha pagato di tasca sua.
Molti sono stati assunti dopo aver pagato il type, altri con un "bond", ma nessuna compagnia aerea (o almeno pochissime) ha mai finanziato l'ATPL da zero, se non in aeronautica militare.

Capisco che non è sempre tutto roseo (vedi il Covid), gli imprevisti capitano, ma direi che AD è l'ultima a cui puntare il dito contro.

Perfettamente d'accordo con te

Pinuz89
6th Mar 2021, 20:02
RIspondo alla tua domanda: nel mio caso avrei fatto un atpl modulare all'estero .

Ma difatti nulla in contrario ad un modulare (è quello che ho fatto anche io), ma non comprendo come tu possa scartare a priori questa opportunità per un modulare con ancor meno garanzie.
Non è solo un discorso economico.
Poi per carità, ognuno è liberissimo di scegliere ciò che ritiene più opportuno, non voglio discutere su questo.

topolino99
6th Mar 2021, 20:18
Ma difatti nulla in contrario ad un modulare (è quello che ho fatto anche io), ma non comprendo come tu possa scartare a priori questa opportunità per un modulare con ancor meno garanzie.
Non è solo un discorso economico.
Poi per carità, ognuno è liberissimo di scegliere ciò che ritiene più opportuno, non voglio discutere su questo.

Provo ad esprimermi meglio.

In termini monetari quanto vale secondo te il fatto di non essere libero per X anni di cambiare compagnia e di dover sottostare a condizioni non ideali? A turni che non ti piacciono ecc.? E che se non accetti perdi il lavoro e devi pagare il debito che hai accumulato più forse anche l'importo del bond?

Al fatto di dover frequentare un corso di studi dove se non raggiungi determinati obbiettivi vieni richiamato ?

Alla condizione eventuale di ottenere un MPL che non è direttamente sfruttabile con altre compagnie come un ATPL?

Alla comodità di poter scegliere un posto geograficamente più comodo per te, al fatto di poter sospendere lo studio quando vuoi, cambiare scuola, frequentare un ambiente multiculturale all'estero che forse nel lungo periodo ti può dare di piu?

Quanto vale la tua libertà?

Pinuz89
7th Mar 2021, 08:08
ho paura che con questi propositi non troverai lavoro per un bel po' caro mio !
Ti auguro che non sia così.

Secondo te il potere contrattuale lo acquisti con un modulare ? quando magari allo stesso colloquio si siedono comandanti e primi ufficiali con X mila ore di esperienza.

Non credo proprio che finito un modulare tu sia nella posizione di poter discutere i turni che non ti piacciono, o una base diversa.

topolino99
7th Mar 2021, 12:43
ho paura che con questi propositi non troverai lavoro per un bel po' caro mio !
Ti auguro che non sia così.

Secondo te il potere contrattuale lo acquisti con un modulare ? quando magari allo stesso colloquio si siedono comandanti e primi ufficiali con X mila ore di esperienza.

Non credo proprio che finito un modulare tu sia nella posizione di poter discutere i turni che non ti piacciono, o una base diversa.

Credo che nel lungo periodo contino altri valori rispetto al solo importo dello stipendio.

i soldi vanno e vengono la vita è una sola.

Avere un modulare già pagato ti può permettere di poter fare il barista felice invece del comandante infelice .

B77L
7th Mar 2021, 13:22
Avere un modulare già pagato ti può permettere di poter fare il barista felice invece del comandante infelice .

Avere un PPL invece permette di volare per hobby, e a volte è l'investimento migliore che si possa fare per evitare di diventare frustrati, prima che infelici. Se a 21 anni già pensi all'infelicità dei turni, della base e dello stipendio, significa che hai una buona consapevolezza dei potenziali lati negativi del mestiere, ma interrogati pure su quanta passione hai per fare del volo il tuo lavoro per i prossimi 40 anni.

Pinuz89
7th Mar 2021, 21:21
Credo che nel lungo periodo contino altri valori rispetto al solo importo dello stipendio.
.

Sono d'accordo con te, infatti io non l'ho minimamente menzionato

topolino99
27th Aug 2022, 09:12
ciao a tutti!
allora come è andata per chi è entrato nell'Air Dolomiti Academy?
Quanti lavorano in compagnia ora a distanza di qualche anno?
saluti

https://italiavola.com/2022/03/16/air-dolomiti-il-ceo-incontra-i-tirocinanti-della-flight-academy/

misterlaw
8th Sep 2022, 17:44
I cadetti saranno assunti tutti entro fine anno. I primi hanno già completato il type rating, altri sono nel mezzo dell’addestramento e i rimanenti partiranno per il corso e verranno assunti da qui alla fine del 2022.

spiffolo
24th Apr 2023, 15:09
ciao a tutti

io avevo mandato la candidatura a settembre(forse ottobre) quando ce stato l'open day a verona....ancora nessuna risposta

dite che devo mettere l'anima in pace (assumono cadetti loro o dalla scuola di varese) oppure e semplicemente un ritardo e prima poi daranno risposta?

Flyfede80
27th Apr 2023, 11:09
Ciao, in realtà alcuni sono stati selezionati e assunti anche nelle settimane scorsa e non erano vincolati a Varese o altro; può essere che il tuo CV non sia piaciuto in partenza? Non ho idea e non sono chiariti quelli che sono i parametri iniziali di selezione.

spiffolo
27th Apr 2023, 11:28
Ciao, in realtà alcuni sono stati selezionati e assunti anche nelle settimane scorsa e non erano vincolati a Varese o altro; può essere che il tuo CV non sia piaciuto in partenza? Non ho idea e non sono chiariti quelli che sono i parametri iniziali di selezione.

grazie per la risposta.....mmmm, i parametri sono ancora disponibili alla visione dato che il post è ancora nei posti vacanti(lo metto qui sotto per riassumere)

Valid EASA ATPL (A) or CPL (A)/IR with ATPL credit (ATPL frozen) or MPL (A) without operator bonding;
Multi Engine/IR (A) rating;
Multi Crew Coordination (MCC) course;
Advanced UPRT Training according EASA.FCL.745.A (in case of first type rating);
Good oral and written command of English language (ICAO Level 4 English language proficiency or higher);
Knowledge of the Italian language at level B2;
Current Class 1 Medical Certificate.

tutte i punti son piu che a posto, quindi se hanno assunto persone suppongo che probabilmente non sono abbastanza le ore di volo o l'esperienza lavorativa in ambito aeronautico. vabbe peccato, speriamo che prima o poi vada bene per farlo riguardare:sad:

Flyfede80
28th Apr 2023, 14:20
In realtà hanno assunto persone con le ore minime dalla scuola di volo e nessuna esperienza lavorativa per cui rimane un "mistero" il perché non ti abbiano nemmeno chiamata a fare il DLR...

misterlaw
5th May 2023, 14:21
Perché non provi a contattarli telefonicamente o via email? I requisiti che hai sono quelli di tanti altri candidati che sono stati inviatati alle selezioni e probabilmente si è trattato solo di un nome sfuggito. Le application sono moltissime ed è possibile che si siano persi il nome. Contattali, vedrai che ti chiamano.

spiffolo
6th May 2023, 12:08
Perché non provi a contattarli telefonicamente o via email? I requisiti che hai sono quelli di tanti altri candidati che sono stati inviatati alle selezioni e probabilmente si è trattato solo di un nome sfuggito. Le application sono moltissime ed è possibile che si siano persi il nome. Contattali, vedrai che ti chiamano.
a fatica ho trovato una mail delle risorse umane per contattarli, ho chiamato il numero generale e mi ha dato la mail......ovvio ho scritto venerdi pome quindi ora aspettiamo lunedi o martedi per sperare che rispondano, altrimenti provo a chiamare ancora e farmeli passare al telefono:)

spiffolo
10th May 2023, 16:37
appena messo giu con HR. sono stato accettato per il DLR il 14 giugno, misterlaw avevi ragione, semplicemente son sfuggito al numero.:D

adesso attendo che mandino le info per iniziare la pratica per il DLR, qualcun'altro sara in questa selezione di giugno? se volete fare un gruppo WA per poter scambiarci aiuti di DLR o cmq per restare in contatto fino alla selezione scrivetemi in pvt

misterlaw
12th May 2023, 12:33
Bene, in bocca al lupo!

spiffolo
30th May 2023, 16:10
piccolo update di sfogo(potete unirvi a me per ridere o piangere,,,, magari apro un thread DLR in italiano perche fumarmi tutti questi in tedesco con info ormai passate per alcuni esercizi e una pena:8)

ma effettivamente, fare a mente 9^3 o 586/9 in dieci secondi come nel test KRN ha anche solo qualche utilita pratica o il sistema DLR funziona tramite lacrime e bestemmie? no perchè almeno mi regolo e mi porto il calendario con i vari santi patroni da annunciare il 14:)

p.s. OWT e VMC sono leggermente sopra di media rispetto al KRN(60 e 70 rispettivamente) ma non accettabili per sentirmi a posto. qualcuno ha qualche trucchetto o metodo per migliorare con quel tipo di esercizio? il resto viaggio a 90% o 4numeri della RMS quindi potrei dare qualche consiglio su quelli se a qualcuno serve

topolino99
16th Jun 2023, 23:22
piccolo update di sfogo(potete unirvi a me per ridere o piangere,,,, magari apro un thread DLR in italiano perche fumarmi tutti questi in tedesco con info ormai passate per alcuni esercizi e una pena:8)

ma effettivamente, fare a mente 9^3 o 586/9 in dieci secondi come nel test KRN ha anche solo qualche utilita pratica o il sistema DLR funziona tramite lacrime e bestemmie? no perchè almeno mi regolo e mi porto il calendario con i vari santi patroni da annunciare il 14:)

p.s. OWT e VMC sono leggermente sopra di media rispetto al KRN(60 e 70 rispettivamente) ma non accettabili per sentirmi a posto. qualcuno ha qualche trucchetto o metodo per migliorare con quel tipo di esercizio? il resto viaggio a 90% o 4numeri della RMS quindi potrei dare qualche consiglio su quelli se a qualcuno serve

ciao spiffolo, io ho fatto il DLR e l'ho anche passato.

Per passarlo bisogna utilizzare i software di training che si trovano a pagamento online e studiare i vari trucchetti dai forum che ti spiegano come fare gli esercizi in maniera molto più facile (esempio il cubo in 2d invece di 3d). Consiglio di tradurre il forum dove si parla del DLR dal tedesco, utilizzando il traduttore automatico.

Poi se vai a leggere i paper di chi ha ideato il test DLR, è importante non fare TROPPO bene. Le compagnie cercano piloti, non Einstein, quindi anche quelli troppo bravi vengono scartati.
Personalmente ho incontrato durante il test alcuni che mi sembravano troppo preparati e sono stati scartati! Loro cercano persone nella media o leggermente sopra la media. Quelli troppo intelligenti NON vanno bene!

Io personalmente ho impiegato 7 giorni per preparare il DLR. Poi ho smesso perchè i punteggi mi sembravano già buoni. Ma ripeto, utilizzando le varie tecniche!
L'importante è la costanza della prestazione durante tutte le ore del DLR. Vogliono metterti sotto pressione farti stancare e vedere come rendi dopo ore di test. Per rendere bene devi avere uno stress mentale e fisico non troppo alto, altrimenti dopo poco sei fritto e sbagli tutto.

facci sapere come è andato il tuo DLR, ho letto che lo dovevi fare il 14 giugno!

spiffolo
25th Jun 2023, 18:50
ciao spiffolo, io ho fatto il DLR e l'ho anche passato.

Per passarlo bisogna utilizzare i software di training che si trovano a pagamento online e studiare i vari trucchetti dai forum che ti spiegano come fare gli esercizi in maniera molto più facile (esempio il cubo in 2d invece di 3d). Consiglio di tradurre il forum dove si parla del DLR dal tedesco, utilizzando il traduttore automatico.

Poi se vai a leggere i paper di chi ha ideato il test DLR, è importante non fare TROPPO bene. Le compagnie cercano piloti, non Einstein, quindi anche quelli troppo bravi vengono scartati.
Personalmente ho incontrato durante il test alcuni che mi sembravano troppo preparati e sono stati scartati! Loro cercano persone nella media o leggermente sopra la media. Quelli troppo intelligenti NON vanno bene!

Io personalmente ho impiegato 7 giorni per preparare il DLR. Poi ho smesso perchè i punteggi mi sembravano già buoni. Ma ripeto, utilizzando le varie tecniche!
L'importante è la costanza della prestazione durante tutte le ore del DLR. Vogliono metterti sotto pressione farti stancare e vedere come rendi dopo ore di test. Per rendere bene devi avere uno stress mentale e fisico non troppo alto, altrimenti dopo poco sei fritto e sbagli tutto.

facci sapere come è andato il tuo DLR, ho letto che lo dovevi fare il 14 giugno!


sì, concordo in parte…. io ho fatto pratica col programma che mi hanno mandato, quindi senza dover pagare, ci ho messo più tempo perché volevo sentirmi a posto io stesso con i vari esercizi e seguivo il consiglio che dicevano di fare 20 sessioni (sono arrivato mediamente a 16 con i vari test. tra lavoro e tutto 20 son veramente ardue da raggiungere) con una media totale di 85% nei vari esercizi (alcuni tipo VMC avevo 60% WFG avevo 98% ad esempio. KRN avevo una media del 40% fino a tre gg prima che poi e salita al 70% quindi posso solo suggerire e ripetere ciò che già e stato detto, FATE PRATICA finché non vi sentite a posto con il risultato)

il mio dubbio arriva sul tuo commento del non andare troppo bene, hai per caso un link che conferma la cosa a riguardo? perché avendo effettivamente la conferma dai loro documenti al prossimo giro resto più tranquillo nello stress di preparazione diciamo, non dovendo essere il top della linea ma nella media:confused:

il test fatto il 14 andato ok, cioè ho passato il fatidico DLR(facile su alcuni esercizi tipo RMS che va più lento del LV3 di pratica, maledetto con alcuni altri tipo KRN che chiedevano numeri al cubo e radici e timer per rispondere, a mia opinione un po’ a caso avendo domande facili tipo somme con 40sec e domande difficili come triple moltiplicazioni su 15sec) ma dove hanno comunicato che ho fallito nella mail e stato il test psicometrico a quanto pare, suppongo che farlo alla fine della giornata la stanchezza mentale si e fatta sentire(anche se pensavo di aver fatto abbastanza bene nel test stesso:bored:). pazienza, attendo appena sarà possibile ricandidarmi e ci provo ancora (qualcuno sa quando sarà possibile fare un application nuovamente? suppongo sia 6mesi o un anno, volevo solo una conferma effettiva da chi ci ha provato una seconda volta o chi ha più conoscenza a riguardo)

buona fortuna a chi dovrà farlo o chi lo ha passato nel mentre:ok:

topolino99
25th Jun 2023, 19:27
sì, concordo in parte…. io ho fatto pratica col programma che mi hanno mandato, quindi senza dover pagare, ci ho messo più tempo perché volevo sentirmi a posto io stesso con i vari esercizi e seguivo il consiglio che dicevano di fare 20 sessioni (sono arrivato mediamente a 16 con i vari test. tra lavoro e tutto 20 son veramente ardue da raggiungere) con una media totale di 85% nei vari esercizi (alcuni tipo VMC avevo 60% WFG avevo 98% ad esempio. KRN avevo una media del 40% fino a tre gg prima che poi e salita al 70% quindi posso solo suggerire e ripetere ciò che già e stato detto, FATE PRATICA finché non vi sentite a posto con il risultato)

il mio dubbio arriva sul tuo commento del non andare troppo bene, hai per caso un link che conferma la cosa a riguardo? perché avendo effettivamente la conferma dai loro documenti al prossimo giro resto più tranquillo nello stress di preparazione diciamo, non dovendo essere il top della linea ma nella media:confused:

il test fatto il 14 andato ok, cioè ho passato il fatidico DLR(facile su alcuni esercizi tipo RMS che va più lento del LV3 di pratica, maledetto con alcuni altri tipo KRN che chiedevano numeri al cubo e radici e timer per rispondere, a mia opinione un po’ a caso avendo domande facili tipo somme con 40sec e domande difficili come triple moltiplicazioni su 15sec) ma dove hanno comunicato che ho fallito nella mail e stato il test psicometrico a quanto pare, suppongo che farlo alla fine della giornata la stanchezza mentale si e fatta sentire(anche se pensavo di aver fatto abbastanza bene nel test stesso:bored:). pazienza, attendo appena sarà possibile ricandidarmi e ci provo ancora (qualcuno sa quando sarà possibile fare un application nuovamente? suppongo sia 6mesi o un anno, volevo solo una conferma effettiva da chi ci ha provato una seconda volta o chi ha più conoscenza a riguardo)

buona fortuna a chi dovrà farlo o chi lo ha passato nel mentre:ok:

mi dispiace questa volta non sia andata bene!
comunque ci sono altre compagnie che sono più tranquille con i requisiti all'ingresso. ti consiglio caldamente di valutarle.

come risposta alla tua domanda: hai un file che si chiama "DLR_-_Tips_and_Tricks.pdf"? Dovrebbe esserti stato fornito con il materiale DLR. Li dentro è spiegato che basta che tu sia nella media ma che non devi avere nessuna carenza specifica.
Il test psicometrico predilige la velocità e l'onestà. Se ci metti troppo tempo vuol dire che hai pensato a cosa rispondere. Allo stesso modo se hai risposto una volta in un modo e una volta in un altro non va bene.

spiffolo
25th Jun 2023, 20:53
mi dispiace questa volta non sia andata bene!
comunque ci sono altre compagnie che sono più tranquille con i requisiti all'ingresso. ti consiglio caldamente di valutarle.

come risposta alla tua domanda: hai un file che si chiama "DLR_-_Tips_and_Tricks.pdf"? Dovrebbe esserti stato fornito con il materiale DLR. Li dentro è spiegato che basta che tu sia nella media ma che non devi avere nessuna carenza specifica.
Il test psicometrico predilige la velocità e l'onestà. Se ci metti troppo tempo vuol dire che hai pensato a cosa rispondere. Allo stesso modo se hai risposto una volta in un modo e una volta in un altro non va bene.

sicuro ci son altre opzioni, comunque come ho detto, non mi è sembrato cosi difficile il DLR quindi provero nuovamente senza cosi tanto stress quando sara possibile ricandidarmi

ho riscaricato il programma cosi da poter controllare, e nel folder ci sono solo i consigli di fare le 20 sessioni(alllego la foto) e due file pdf, uno per tener le crocette dei test l'altro spiega come funziona il MIC. se tu per caso lo hai, caricalo nel thread cosi che sia a disposizione di tutti per chi provera nel futuro l'interview:)
https://cimg5.ibsrv.net/gimg/pprune.org-vbulletin/1920x1080/dlr_5cd8ab4ec949a3b07aa9b74d1bcc5d29c899f3e1.png


no aspetta, tu parli del test psicologico, quello oltre ad averci messo poco e risposto più onestamente possibile, la ragazza incaricata di spiegare le istruzioni si e raccomandata di dirci che non era valutato(in quella fase)

nella mail dicono che non ho raggiunto il punteggio nel Psychomotor Abilities, cioe nel MIC....suppongo che ho fatto peggio di quanto pensassi(oppure ad un certo limite di candidati passati fermano l'ingresso anche se si fa bene) puo essere che non ho seguito al 100% i puntini verdi degli strumenti(causa turbolenza) e anche quando sono andato a riprenderli ci ho messo troppo? puo essere che anche su turbolenza dovevo tenere il joystick fermo e tornare neutrale per poi compensare invece di mantenere la posizione come facevo(sempre causa turbolenze che non permettevano lunghi mantenimenti)? bho..... lo sanno solo loro:ugh:

aspettero e vedro quando potro riprovare, nel mentre mando ad altri e vediamo cosa spunta fuori:ok:

topolino99
25th Jun 2023, 20:57
sicuro ci son altre opzioni, comunque come ho detto, non mi è sembrato cosi difficile il DLR quindi provero nuovamente senza cosi tanto stress quando sara possibile ricandidarmi

ho riscaricato il programma cosi da poter controllare, e nel folder ci sono solo i consigli di fare le 20 sessioni(alllego la foto) e due file pdf, uno per tener le crocette dei test l'altro spiega come funziona il MIC. se tu per caso lo hai, caricalo nel thread cosi che sia a disposizione di tutti per chi provera nel futuro l'interview:)

no aspetta, tu parli del test psicologico, quello oltre ad averci messo poco e risposto più onestamente possibile, la ragazza incaricata di spiegare le istruzioni si e raccomandata di dirci che non era valutato(in quella fase)

nella mail dicono che non ho raggiunto il punteggio nel Psychomotor Abilities, cioe nel MIC....suppongo che ho fatto peggio di quanto pensassi(oppure ad un certo limite di candidati passati fermano l'ingresso anche se si fa bene) puo essere che non ho seguito al 100% i puntini verdi degli strumenti(causa turbolenza) e anche quando sono andato a riprenderli ci ho messo troppo? puo essere che anche su turbolenza dovevo tenere il joystick fermo e tornare neutrale per poi compensare invece di mantenere la posizione come facevo(sempre causa turbolenze che non permettevano lunghi mantenimenti)? bho..... lo sanno solo loro:ugh:

aspettero e vedro quando potro riprovare, nel mentre mando ad altri e vediamo cosa spunta fuori:ok:

mi spieghi come ti sei allenato a fare il MIC senza il programma che ti ho consigliato prima?

questo è il documento a cui faccio riferimento http://www.nfltr.com/DLR_-_Tips_and_Tricks.pdf

spiffolo
17th Jul 2023, 17:40
mi spieghi come ti sei allenato a fare il MIC senza il programma che ti ho consigliato prima?

questo è il documento a cui faccio riferimento http://www.nfltr.com/DLR_-_Tips_and_Tricks.pdf


avendo letto nei file che potrebbe essere utile allenarsi con dei simulatori, ma avendo delle risposte differenti dal test alla fine conta poco proprio perchè tu abituerebbe a delle reazioni differenti e magari pure essere negativo come allenamento(anche nel file da te postato lo ripetono) non ho usato alcun programma di simulatore se non il CBT mandato da loro.

nel file che hai allegato a meno che il caldo mi stia facendo male, leggo solo che ti basta essere sopra la media del test(considerando background culturali....che cosa intendano non lo so) per passare. la sezione in cui dicono di non volere dei superman ma basta essere sopra la media(quindi va in contrasto rispetto a cio che hai detto che andare troppo bene si viene scartati ugualmente) e subito prima il grafico riguardo l'allenamento e i risultati

bho, cmq io attendo l'anno prossimo per riprovarci, come hai detto ci sono altre compagnie piu scialle con le selezioni ma al momento sto provando ovunque nonostante tutto:8

topolino99
17th Jul 2023, 18:39
avendo letto nei file che potrebbe essere utile allenarsi con dei simulatori, ma avendo delle risposte differenti dal test alla fine conta poco proprio perchè tu abituerebbe a delle reazioni differenti e magari pure essere negativo come allenamento(anche nel file da te postato lo ripetono) non ho usato alcun programma di simulatore se non il CBT mandato da loro.

nel file che hai allegato a meno che il caldo mi stia facendo male, leggo solo che ti basta essere sopra la media del test(considerando background culturali....che cosa intendano non lo so) per passare. la sezione in cui dicono di non volere dei superman ma basta essere sopra la media(quindi va in contrasto rispetto a cio che hai detto che andare troppo bene si viene scartati ugualmente) e subito prima il grafico riguardo l'allenamento e i risultati

bho, cmq io attendo l'anno prossimo per riprovarci, come hai detto ci sono altre compagnie piu scialle con le selezioni ma al momento sto provando ovunque nonostante tutto:8

Il software di simulazione del MIC di skytest è praticamente identico a quello del Dlr.
Per quanto riguarda l'argomento non fare troppo bene, ti faccio la domanda al contrario.
Tu vorresti nella tua compagnia aerea un pilota troppo intelligente, che magari dopo diventa depresso perché si rende conto di essere sprecato a fare il pilota di autobus volanti?

tappo9
10th Sep 2023, 17:35
Buonasera a tutti, qualcuno è stato invitato per il test DLR a Milano il 20 settembre ?

LeoAlpha
27th Sep 2023, 22:04
Si, lo stampo è quello. Le ho trovate anche più facili e sicuramente sono fatte con più “testa” e meno voglia di incularti o essere ambigui

LeoAlpha
27th Sep 2023, 22:07
Ho recentemente passato il DLR e sono stato invitato alla sessione di colloquio individuale/di gruppo. Qualcuno ha feedback riguardo questa seconda fase?

Gallotelli
10th Oct 2023, 10:36
Ciao ragazzi, tra poco dovrò fare il DLR, sapete dove posso trovare qualche trucchetto per capire meglio gli esercizi o perlomeno non sentirmi un idiota mentre faccio gli esercizi?😁

spiffolo
11th Nov 2023, 19:32
Ho recentemente passato il DLR e sono stato invitato alla sessione di colloquio individuale/di gruppo. Qualcuno ha feedback riguardo questa seconda fase?
ti riporto quello che so da un amico che ha appena partecipato anche lui arrivando al SIM

"Tutta la mattina test di ogni genere, creatività, business, psicologici, tutti singolari. Poi 2 esercizi di gruppo da sviluppare un progetto tipo start up, costi, prezzi, futuro ecc. Poi il pomeriggio solo colloqui, prima con un comandante, poi con gli psicologi, ma tutto molto easy a livello di persone, a livello di domande invece le solite dei colloqui.." "Gli esercizi erano tipo sinonimi e contrari, errori grammaticali, forme geometriche da 3d a 2d, matematica + - x / e forse ancora 2 ma non mi ricordo... Poi 2 di logica tipo cose impossibili da risolvere ma volevano vedere come ti approciavi e come sviluppi piuttosto che il risultato"

AEquilibrium
15th Feb 2024, 20:36
Sono ancora aperte le selezioni per Air Dolomiti? Non trovo nessun annuncio

misterlaw
19th Feb 2024, 13:26
Sono ancora aperte le selezioni per Air Dolomiti? Non trovo nessun annuncio
Si, sono aperte. Ecco qui il link:

https://airdolomiti.altamiraweb.com/annunci-lavoro/Direct-Entry-First-Officers-EMBRAER-E195-Jet-Non-type-rated-Rated-227308435.htm