PDA

View Full Version : Professione Volare o Aeroclub Varese


Pamag98
27th Dec 2018, 16:56
Salve a tutti, ho 20 anni e a Febbraio ho l'esame di volo PPL. Dopo il PPL vorrei continuare con ATPL, ho visitato molte scuole italiane e sono pure andato al Pilot Career a Roma. La scelta é tra Aeroclub Varese o Professione Volare, entrambe mi hanno fatto una bellissima impressione in termini di training, flotta e disponibilità a volare. Voi sapete dirmi di più, e se avete fatto queste due scuole?
Grazie mille

45ACP
28th Dec 2018, 17:06
Ma perché vuoi a affrontare un ATPL (A) sapendo che già adesso stanno sviluppando il copilota elettronico e in tasso abbastanza breve (termine temporale riferito allo sviluppo) gli aerei commerciali andranno senza piloti?

Jolax
29th Dec 2018, 06:06
Ciao,ti consiglio vivamente FTO PADOVA.
Non credo troverai più alti standard di training, programma internazionale ottimo per la lingua e per “farsi le ossa” ( USA ,Rep Ceca,Polonia,Irlanda) e ottima formazione per il ppl e Atpl teorico in Italia. ho studiato lì e posso assicurartelo. (Non sono in alcun modo affiliato alla scuola).

Ma se ha chiesto consigli su due scuole perché gli consigli FTO Padova?
Non metto in dubbio gli standard altissimi, ma mi sembra fuoriluogo.

dirk85
29th Dec 2018, 07:58
Io feci l'addestramento a Varese e ne rimasi molto soddisfatto, ma parliamo di più di 10 anni fa. Partendo da 0 riuscii a finire in circa 18 mesi. C'è da dire però che gli istruttori a parte qualcuno sono cambiati tutti...

I-AINC
29th Dec 2018, 13:31
Io presi il mio ATPL frozen a Professione Volare. Bella scuola, un po costosa, ma non mi han mai cancellato/spostato un volo causa aereo rotto o in manutenzione. Tutto è durato quanto previsto.
Tirano l'acqua al loro mulino, non credere al 100% a quel che dicono e informati, però la consiglierei.

dirk85
30th Dec 2018, 11:49
Perchè le hai provate tutte le altre eh?
Questi toni assolutisti non aiutano di certo, e anzi fanno sorridere.

Deleteflight
30th Dec 2018, 15:31
Raski rispettando assolutamente la tua opinione però permettimi di dire che c'è modo e modo di dire ed esprimere le proprie opinioni... nulla da dire sulla professionalità di Padova e dei "militari" di valbrembo ma non puoi dire che Varese e Forlì non ci sia gente seria e professionale anche perchè sono tra le scuole più grosse in Italia ( chiaramente per quel poco che c'è). Come ha detto in precedenza I-AINC ognuno tira l acqua al suo mulino "noi siamo bravi loro pessimi loro cancellano i voli noi andiamo con 1000 m di visibilità ecc ecc" quindi per il ragazzo che ha aperto il thread oltre ad infornarti bene si varese e forlì guarda anche bene padova e valbrembo così avrai una visione più completa perchè infonso in italia oltre a queste 4 e l urbe a Roma non è che ci sia tanto altro.
Buon anno a tutti

Flyfede80
31st Dec 2018, 12:42
Ciao, concordo con delete...in realtà non esista la scuola di volo migliore per assoluto...ma in Italia confermo che sono 5 le scuole che possono a livello di qualità, modernità dei programmi e numero di allievi definirsi "professionali"; se il nostro amico le ha già valutate tutte e 5 e gli sono rimaste for' e Varese ok...la scelta andrà molto a sensazione...altrimenti consiglio di fare la solita tabellina pro e contro tra le 4/5 scuole selezionate e valutare oggettivamente. Tra le due...io, a sensazione, andrei a Varese per un ambiente più sereno...Forlì è una sorta di feudo famigliare...nulla da dire sugli aerei (ma bene o male ormai tutte le scuole hanno degli aerei efficienti ed efficaci per il training).

crimito
1st Jan 2019, 15:42
Io penso che le scuole blasonate italiane siano più o meno tutte allo stesso livello. Scegli la scuola che ti permette di spendere meno in alloggio, trasporti e varie. Tieni conto anche di scegliere una scuola con un buon rapporto aerei/istruttori/allievi, altrimenti rischi di subire ritardi nel training. Non so come sia la situazione a Varese, io ho studiato a Professione Volare e non ho mai avuto problemi in questo senso.

surfino
3rd Jan 2019, 08:41
Visionati entrambi, Forlì molti anni fa, Valbrembo ho fatto dei rinnovi poco tempo fa,
affidabilità massima e gente SERIA e preparata.
Sono veramente ben organizzati e l'ambiente è cordiale. L'HT è un ex militare davvero preparato e oltretutto simpatico ed onesto, gli istruttori sono qualificati e perdono molto tempo (nel senso buono del termine) sia in terra che in volo, esigono anche molto! C'era un gruppetto di ragazzi che facevano l'integrato ed erano davvero preparati!
Tra i tanti FTO che ho visto negli ultimi 15 anni è sicuramente il migliore.
Tra l altro, cosa non da poco, volare a Valbrembo significa anche ambientarsi sin da subito all'elevato traffico aereo e di aeroporti per le procedure ne hai molti di più rispetto a Forlì.

helops
3rd Jan 2019, 21:38
Ho frequentato la scuola di Varese circa 12 anni fa. Gente seria. La consiglio vivamente. Mipiace la loro flotta per CPL IR usano PA28T PA32 PA34 aerei veri, aerei seri. Personalmente li preferisco rispetto ai diamond che saranno ottimi ma sembrano dei motoalianti inguardabili. Poi a Venegono c’è anche l’ILS, il VOR di SRN a poche miglia per giocare con le radiali, Linate vicino per fare qualche inserimento carino.

Pamag98
14th Jan 2019, 10:00
Grazie mille a tutti!