PDA

View Full Version : ATPL teorico in DL


ciampag
11th Dec 2018, 23:09
Buonasera a tutti,
sto per iniziare (a gennaio) il percorso modulare per l'ATPL. Premesso che ho già idoneità medica di classe 1 e licenza PPL con circa 150h PIC, la mia scelta è caduta su ATPL teorico in distance learning e la parte MEP+IR+CPL in una scuola dove lo facciano in modo intensivo (2 mesi circa).
A tal proposito avrei 2 domande:
1. Qual è la migliore scuola per ATPL in DL, tra Bristol, CATS, Oxford e mi conviene rivolgermi direttamente a loro o tramite FTO convenzionate (es. BartoliniAir?)
2. C'è la possibilità eventuale di iniziare il training pratico durante lo studio dell'ATPL teorico? Chiaramente in questo caso non si parlerebbe più di training intensivo, ma di modulare "classico"..

Grazie mille a chi mi risponderà! 🤝🤝

Flyfede80
12th Dec 2018, 05:55
Ciao. In realtà non esiste la miglior scuole per ATPL DL. Ormai quasi tutte le ATO offrono pacchetti Distance Learning...con quei provider o altri...CATS e’ ormai obsoleta e Oxford costa moltissimo e non punta al DL come modello di training. Devi capire tra le offerte quale è la migliore per te...io cercherei anche in Italia...andare all’estero per un DL non ha nessun vantaggio in realtà. Per ciò che riguarda il training...i puoi iniziarlo anche senza aver terminato gli esami, ma la vedo dura...il corso e gli esami ATPL attuali sono estremamente impegnativi rispetto a qualche anno fa...i database sono in continua evoluzione e ci sono migliaia di domande...devi mettere in conto ore di studio giornaliere costanti per almeno 8/10 mesi. Io fossi in te farei prima gli esami ATPL e poi inizierei a volare. Ciao.

ciampag
12th Dec 2018, 21:55
Ottimo, grazie mille.. dicevo Bartolini solo perché da loro ATPL DL costa 2250 euro esami compresi

Jolax
13th Dec 2018, 06:37
Nel caso della Bartolini hai ragione. Esami compresi siamo circa sui 2260€.
​​​​​​Ai quali devi aggiungere 2 settimane di vitto e alloggio+viaggio per il brush up.
Vitto e alloggio+viaggio per gli esami a Varsavia (nel caso in cui decidessi di sostenere gli esami alla CAA polacca)

Personalmente non mi è piaciuto molto studiare sul CBT Bristol. Ma questo è soggettivo.
Alla CAA polacca invece mi sono trovato bene, ma.anche questo è soggettivo.

Considera che ci sono anche altre realtà in Europa che ti offrono il corso in DL per molto meno.. Poi il materiale di studio ha un'importanza soggettiva. Una buona parte degli studenti finisce per studiare su Aviation exam o simili... Chi prima chi poi.
​​​​​​Ma questa è un'altra storia.

Fai attenzione se ti appoggi a scuole UK. la Brexit è incerta.

ciampag
13th Dec 2018, 07:45
Grazie, sapresti dirmi anche se il brush up sia obbligatorio? E come mai non ti sei trovato bene con Bristol? Ho sempre sentito buone recensioni..

ciampag
13th Dec 2018, 07:47
E quali sarebbero le altre realtà in Europa? 😬💰💰💰

Flyfede80
13th Dec 2018, 08:32
Come dicevo basta una semplice ricerca su google...ricordati comunque di non guardare solo il prezzo...ma la qualità addestrativa che ti viene offerta...se cerchi solo il risparmio a prescindere poi non ti aspettare grandi servizi...tu sai cosa vuoi?se vuoi qualità in primis (essendo addestramento professionale) non potrai valutare solo in base al prezzo minore...ma al giusto prezzo...si, I brush up sono obbligatori da normativa EASA.

ciampag
14th Dec 2018, 07:00
Chiaramente do la priorità alla qualità dell'addestramento.. semplicemente volevo evitare di andare in qualche scuola italiana pagando molto di più per non avere comunque un ritorno addestrativo (e magari di link col mondo del lavoro) adeguato.
sei stato molto chiaro comunque, grazie mille!

Flyfede80
14th Dec 2018, 07:15
Giusto. Ma in realtà ci sono ottime scuole in italia e pessime scuole all’estero e viceversa...se però per il momento stai valutando il modulo ATPL DL poco ha a che fare con il mondo delle selezioni etc...manca ancora molto tempo e a meno che non parli di FTE, OAA, CTC e qualche programma cadet nessuno garantisce nulla...la qualità in realtà la puoi valutare in base al numero di allievi che passano le selezioni (Ryan in primis) e gli score degli esami teorici, che ripeto essere uno scoglio di studio importante alla luce dei nuovi database dei quiz EASA. Ciao.

edhelms
14th Dec 2018, 12:49
Se vuoi risparmiare ti consiglio il DL alla Ventum Air a Varsavia. Prezzo €1100. Io mi sono pentito di aver scelto Bartolini anziché quella perché oltre al prezzo di €2000 devo pure aspettare 5 mesi prima di iniziare gli esami. Con la Ventum se sei pronto puoi iniziare dopo 3 mesi. Non capisco perché questa differenza. Comunque ho amici che sono andati li e ta la consiglio.

ciampag
16th Dec 2018, 08:37
Se vuoi risparmiare ti consiglio il DL alla Ventum Air a Varsavia. Prezzo €1100. Io mi sono pentito di aver scelto Bartolini anziché quella perché oltre al prezzo di €2000 devo pure aspettare 5 mesi prima di iniziare gli esami. Con la Ventum se sei pronto puoi iniziare dopo 3 mesi. Non capisco perché questa differenza. Comunque ho amici che sono andati li e ta la consiglio.
Ah ecco! Allora è possibile passare la parte teorica in meno dei 5\6 mesi previsti!
A proposito, qualcuno di voi avrebbe libri cartacei da vendermi?

edhelms
16th Dec 2018, 18:51
Ah ecco! Allora è possibile passare la parte teorica in meno dei 5\6 mesi previsti!
A proposito, qualcuno di voi avrebbe libri cartacei da vendermi?

No, diciamo che 6 mesi è il minimo. Però in base a dove lo fai puoi iniziare a dare gli esami dopo 2 mesi o 5 mesi come in Polonia. Ti ho mandato un mex privato.

bufe01
30th Dec 2018, 08:54
sono passati oltre 10 anni ma mi trovai benissimo con Bristol GS. All’epoca tutta la Raf andava li ed io mi aggregai. Non ho idea dei prezzi ma sono nati con il distant learning, il boss era un ex raf che aveva iniziato avendo i militari inglesi come target, quindi uno studente lavoratore che vive altrove. All’epoca avevano il più alto pass rate in UK. A OAA andai a fare gli esami e mi sembro più grande e dispersiva, sicuramente piú agganciata con le compagnie e forse per questo più costosa. I studenti se la tiravano parecchio ma d’altronde quasi tutti gli italiano avevano il doppio cognome tipo serbelloni mazzanti vien dal mare. Chiudo ricordando che però è passato molto tempo.

Banana Joe
30th Dec 2018, 09:55
Il materiale di Bristol è ottimo. Io l'ho usato due anni fa e lo consiglio. Però se gli esami non si fanno in Inghilterra è meglio usare Aviation Exam, altrimenti il QB è ottimo per gli esami alla UK CAA.
Ah ecco! Allora è possibile passare la parte teorica in meno dei 5\6 mesi previsti!
A proposito, qualcuno di voi avrebbe libri cartacei da vendermi?
Sarebbe possibile se non fosse l'autorità locale ad imporre dei limiti. Il problema in Polonia è che la CAA polacca permette di sostenere gli esami solo 5 mesi dopo essere registrato come studente ATPL presso un ATO. Io avrei potuto fare i primi 4 o 5 esami due mesi dopo suddividendo tutto in tre moduli. Alla fine ho aspettato quei 5 mesi e ho passato tutti gli esami nel giro di 3 mesi.
Che poi alla Ventum il limite sia 3 mesi ci posso anche credere, perché ricordo che prima che iniziassi anche alla Bartolini era 3 mesi.