PDA

View Full Version : Air Astana EMB190 - Flight controls problems


EI-PAUL
13th Nov 2018, 16:52
Per fortuna ogni tanto anche qualche lieto fine ....

​​​​​​https://www.aviation24.be/airlines/air-astana/embraer-erj-190lr-from-alverca-airport-declared-a-mayday-with-loss-of-instruments/

Nick 1
13th Nov 2018, 18:40
Pare abbiano fatto anche un paio di tonneau , usciti con novanta gradi nose down. Deve essere stata un esperienza terrificante . E incredibile guardando i dati di velocita' e quota come si siano improvvisamente stabilizzati per permettergli due riattacate e un atterraggio .
Una cosa simile era successa anni fa ad un 320 LH , avevano invertito i comandi degli aileron .

EI-PAUL
13th Nov 2018, 18:58
Pare abbiano fatto anche un paio di tonneau , usciti con novanta gradi nose down. Deve essere stata un esperienza terrificante . E incredibile guardando i dati di velocita' e quota come si siano improvvisamente stabilizzati per permettergli due riattacate e un atterraggio .
Una cosa simile era successa anni fa ad un 320 LH , avevano invertito i comandi degli aileron .

Terrificante a dir poco ...
Ed anche se poco pubblicizzato anche la coppia di F16 ha svolto un lavoro tutt’atro che semplice in quelle condizioni meteorologiche ed operative ...

Nick 1
13th Nov 2018, 19:54
No vi prego ... parliamone...

“....Mi sembra aver compreso che dal C-check possano aver combinato qualche casino, tipo invertire dei comandi; è possibile ciò ?
Credo anche che con AP on non riuscissero in ogni caso ad inserire i dati , giacché dall audio sembra che qualunque angolo gli dessero non lo rispettassero ; gli dicono fin andare SW (a terra han compreso che dare angoli è inutile ) e loro girano a NE (dal tracciato) , il che significa he neppure la bussola era reliable! Magari quella del telefonino li avrebbe aiutati meglio, paradossalmente !
In ogni caso son dovuti essere scortati visivamente e scarso allineamento e altezza esagerata nei due tentativi di landing significano che era tutto in manuale e al millimetro , tipo il rientro dello shuttle se non erro.
Li per li potrebbero sembrare scarsi, emozionalmente troppo provato, disattenti, ma credo che in quelle condizioni (ricordate la condizionale posta da Sully al processo?) abbiano fatto un gran bel lavoro, salvando aereo e ghirba.
Vedremo, qualcuno del c-check forse, FORSE, starà in chiesa col cero acceso...”

”...da un F16 dubito fortemente...o sarebbe precipitato a quella velocita'! Credo un elicottero piuttosto.
Detto cio', anche al terzo tentativo di landing, l'ultimo, hanno rischiato un fuori pista con right veer-off ripreso quasi all'ultimo col rudder, il che davvero segnala la quasi totale incontrollabilita' dell'aereo. Chapeau ai piloti, davvero. Credo che al momento del touch-down, ma ancor piu' all'arresto del velivolo, le reazioni saranno state le piu' disparate; dal corollario dei santi a qualche sonoro cazzotto sui comandi!”

Chiaro no ? Un F16 non puo’ rallentare a velocita’ prossime a quelle di un aereo di linea in atterraggio , va in supesonico dall’ accensione del motore allo spegnimento , il volo questo sconosciuto.

EI-PAUL
13th Nov 2018, 23:45
Beh se è per questo quell’immagine può essere stata ripresa da qualsiasi velocità e più o meno qualsiasi quota se le condizioni meteo lo permettono, non è il pilota che la filma con la classica “cinepresa” ma il POD dell’aereo impostato sul target.

Mi sembra di ricordare che gli F16 della FAP siano block 15 retrofittati e montino il POD LITENING della Northrop Grumman, roba con cui volendo trovi un ago in un pagliaio da parecchi migliaia di piedi.

Comunque sarà interessante leggere dal preliminare cosa avevano che funzionasse e cosa hanno dovuto inventarsi per metterlo giù, se non erro l’ EMB190 solo parzialmente è FBW ...

LittleJoe
14th Nov 2018, 13:27
No vi prego ... parliamone...
... il volo questo sconosciuto.

e' il forum di riferimento mondiale per l'aviazione, zitto e impara! :}

sonicbum
14th Nov 2018, 14:12
"L'F16 sarebbe precipitato" è una perla degna del tipo che l'ha scritta. Dopo James Bond e lo svizzero è indubbiamente in corsa per il titolo dell'oscar dei nocciolini.

bongo bongo
14th Nov 2018, 16:58
questo lo scrivono solo quando non perculano onorevoli della repubblica,dicendo,ovviamente in malafede, che tali onorevoli non conoscono l'italiano, quando invece e' evidente che si tratta di un problema di espressione/linguaggio tipo dislessia e si giustificano anche dicendo che la balbuzie/dislessia non e' una malattia quindi va bene percularli.
in tal modo inoltre evidenziano di essere consapevoli che non si tratta di scarsa conoscenza della lingua italiana bensi' di un problema di linguaggio, mettendo in evidenza come la precedente affermazione relativa alla scarsa conoscenza dell'italiano fosse una forzatura volta solo a screditare la parte politica a loro avversa.

Nick 1
14th Nov 2018, 17:35
Da Flight Global
“Preliminary inquiries by Portuguese investigators indicate that a serious loss of roll control by an Air Astana Embraer 190 was “consistent” with “possible disturbance” during earlier maintenance work”

EI-PAUL
14th Nov 2018, 18:46
Una cosa simile era successa anni fa ad un 320 LH , avevano invertito i comandi degli aileron .

Effettivamente potrebbe essere successo qualcosa di simile a questo (https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=147094), anche se l'architettura del FBW su EMB credo sia piuttosto diversa ... magari qualcuno che lo vola può delucidarci a tal riguardo ...
Purtroppo il report finale lo trovo soltanto in Tedesco, chiedo venia.

B767Capt
15th Nov 2018, 11:21
Comunque sia andata, tanto di cappello! Credo che sia una delle avaria peggiore da gestire...