PDA

View Full Version : PPL, come continuare dopo?


GiggiWolf
3rd Nov 2018, 11:38
Salve, sono nuovo di questo forum. Sono un ragazzo all'ultimo anno del Liceo Scientifico e sono in possesso di una licenza PPL-A con circa 55 ore di volo, fonia in inglese e TEA 4. Premetto che ho una confusione enorme in testa per quanto riguarda tutte le modalità di assunzione dei piloti nelle varie compagnie di linea.

Volendo arrivare dunque all'ATPL mi sono trovato davanti un bivio: continuare con il modulare oppure tentare un cadet program in qualche scuola in UK o simili. Tutti parlano di persone con ATPL frozen che girovagano alla ricerca di un posto che non si trova, quindi sono un po' spaventato. Se dovessi, nella più remota delle ipotesi date le mie scarse competenze nella lingua inglese, entrare in qualche cadet program dovrei spendere una cifra nettamente superiore al modulare e ricominciare da zero l'addestramento. Ne vale la pena?

E' opportuno continuare con il modulare? E' vero che se non fai un cadet program (o programme) non si trova lavoro? Spero che riusciate a sciogliermi qualche dubbio in materia e vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo

Banana Joe
3rd Nov 2018, 17:01
In realtà il periodo è buono. Io ho finito un anno fa e durante il mio percorso ho conosciuto tanti ragazzi come me e la stragrande maggioranza di noi ha trovato lavoro in varie compagnie charter, cargo e di bandiera, ma anche in aviazione generale.

Io ho svolto un percorso modulare e mi sono trovato benissimo, è stato l'ideale per la mia situazione. Dopo il PPL semplicemente devi studiare la teoria ATPL e puoi farla sia in distance learning che in sede. Io l'ho fatto in distance learning. Ho anche avuto la possibilità di studiare full time grazie al sostegno dei miei, ci ho messo poco più di un anno con teoria ATPL, hour building e CPL, MEP e ME-IR.

Non è vero che con un cadet program non si trova lavoro. Poi devi fare anche una distinzione tra cadet program e integrato. Il cadet program è un programma al quale prendi parte dopo aver passato le selezioni di una compagnia e al termine del corso hai un posto assicurato. Quello a cui mi sembra che tu ti riferisci è un integrato ed è sbagliato dire che anche con un integrato non si trova lavoro. Credo che nella compagnia dove lavoro io sono l'unico a venire da un percorso modulare. La stragrande maggioranza sono tutti studenti CAE Oxford a Brussels e altre scuole integrate.

GiggiWolf
4th Nov 2018, 09:22
Forse mi sono espresso male, ma comunque intendevo dire che sarebbe difficile trovare lavoro se non si viene da un percorso cadet. La questione è: mi converrebbe continuare col modulare (e quindi terminare l'hour building), oppure dovrei tentare l'accesso ad un cadet program (e quindi, in caso di esito positivo delle selezioni, ricominciare da zero)?

Flyfede80
9th Nov 2018, 07:45
Ciao, in realtà in questo momento stanno assumendo moltissimi giovani piloti...per cui non è poi così difficile che credi (se hai le carte in regola). Comunque una cosa non esclude l'altra...puoi provare ad entrare nei cadet (difficile, difficilissimo, soprattutto per ragazzi italiani...), poi nel caso non riesci ti fai un bel modulare...importante è non perdere tempo...

Banana Joe
9th Nov 2018, 08:09
Forse mi sono espresso male, ma comunque intendevo dire che sarebbe difficile trovare lavoro se non si viene da un percorso cadet. La questione è: mi converrebbe continuare col modulare (e quindi terminare l'hour building), oppure dovrei tentare l'accesso ad un cadet program (e quindi, in caso di esito positivo delle selezioni, ricominciare da zero)?
Come ti ho detto nel mio precedente post, ho svolto un percorso modulare in una scuola modulare nella quale ho incontrato moltissmi ragazzi, anche con un'età oltre i 30-35 anni, e la stragrande maggioranza ha trovato lavoro. Tutti gli over 30 si sono sistemati subito.