PDA

View Full Version : Imparare Volo IFR da autodidatta


mikyventura
27th Oct 2018, 22:51
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo. Spero mi possiate aiutare. Ho una licenza PPL ma finché inizierò il prossimo step, ovvero la licenza IR passerà un po' di tempo causa mancanza di fondi. Mi consigliate un modo per imparare intanto le nozioni del volo strumentale? Magai se mi indicate dei libri e simulatori dove poter esercitarmi. Ve ne sarei grato. Grazie!

Banana Joe
28th Oct 2018, 13:05
Never Get Lost. Bel libro. Poi su YouTube qualche tutorial sicuramente lo troverai. E un qualsiasi simulatore di volo va più che bene per fare pratica.
Inoltre questi due siti possono esserti molto utili.

https://www.pplir.org/index.php
Introduction - Tony Pool - Flight Training (http://www.tonypool.com/index.html)

Flyfede80
28th Oct 2018, 14:09
Ciao!Beh prima della pratica IR direi che devi passare gli esami teorici e la teoria ATPL (se vuoi fare il professionista)...io partire da quelli, anche perché non sono una passeggiata...e nel frattempo ti eserciti su FS no cost...

Banana Joe
28th Oct 2018, 14:30
In effetti il tuo prossimo step dovrebbe essere la teoria ATPL.

mikyventura
28th Oct 2018, 15:59
Grazie per le riposte, si in effetti è così però avendo cittadinanza americana punto a fare il training in USA per poi trovare lavoro li quindi prossimo step sarà IR.

Jolax
28th Oct 2018, 19:55
Ditegli anche che, gli esami atpl una volta completati, hanno una scadenza di 36 mesi. Entro questi 36 mesi devi sostenere gli skill test del cpl/ir.
Non sto assolutamente sottovalutando gli esami atpl.. Ma ti suggerirei inizialmente di vedere qualche video Youtube che ti parla delle basi dell'ifr.
qualcosa dovresti già saperlo dal training del ppl.
Hai la possibilità di utilizzare un simulatore tipo p3d/x-plane?se si, ti consiglio di acquistare un buon monomotore/bimotore con Garmin 1000 con cui poter far pratica (non voglio sminuire gli strumenti analogici, ma trovo che per un neofita sia più facile imparare sul digitale.. Per poi approfondire sugli strumenti classici)
Per ora mi fermo qui.. vediamo come procede la discussione :)

Banana Joe
29th Oct 2018, 17:30
Grazie per le riposte, si in effetti è così però avendo cittadinanza americana punto a fare il training in USA per poi trovare lavoro li quindi prossimo step sarà IR.
In tal caso ci sono delle differenze non da poco in termini di regolamentazioni. I manuali della FAA sono ottimi e disponibili gratuitamente sul sito della FAA.

PrivateAviator
17th Nov 2018, 10:46
https://www.faa.gov/regulations_policies/handbooks_manuals/aviation/