PDA

View Full Version : Colloquio in Ryanair


Alan737
23rd Oct 2018, 07:55
buongiorno a tutti
Probabilmente sto facendo una domanda che hanno già fatto in molti . In ogni caso essendo nuovo , chiedo solo se qualcuno ha mai utilizzato uno dei due corsi che vado ad elencarvi . Entrambi preparano , così dicono , all'interview in Ryanair.
Il primo corso è offerto dalla Absolute Aviation English , via Skype chiedono 200 dollari per otto ore di lezione .
il secondo , offerto dalla Latest pilot job , chiede 40 $ per un mese e 57$ per tre mesi .
Qualcuno sa darmi qualche consiglio ?
Vi ringrazio anticipatamente
ciao Alan

Banana Joe
23rd Oct 2018, 10:40
ACE The Technical Pilot Interview è tutto quello che ti serve. 2 un paio di ore di preparazione al simulatore.

Ramones
23rd Oct 2018, 11:09
ACE The Technical Pilot Interview è tutto quello che ti serve. 2 un paio di ore di preparazione al simulatore.
sottoscrivo 2 orette al sim con missione dedicata alla interview Ryan
se chiedi in giro ci sono dei contatti di istruttori in pensione che lavorano per Ryan che fanno “assessment “ dedicati.
soldi spesi sicuramente bene a mio avviso

TheWrightBrother&Son
23rd Oct 2018, 12:02
Preparazione per simulatore: trova il CD di Flight Simulator 2000 o precedente, seleziona il C172, metti gli strumenti a coprire tutto (tutto) lo schermo, non devi avere altro, manetta a palla (la VNE non importa, devi avere delle percorrenze NM/min decenti), sintonizza 1 VOR, 1 NDB (che siano distanti 10 miglia o meno) e 1 ILS nei paraggi, joystick modello "TopGun con Auchan" da 25 euro massimi, impostato con sensibilità massima o lí vicino (devi addestrare la muscolatura fina del polso e lo scanning), chiama la tua ragazza/o o la signora delle pulizie o tua mamma/padre e istruiscila a dirti un numero da 1 a 360 casuale seguito da destra/sinistra quando gli dici "vai", quel numero sarà la tua radiale/QDM di ingresso e virata dell'holding sul VOR o sul NDB mentre sei entro le 10 miglia dalla radioassistenza. Usa solo HSI/RMI ovviamente. Mi raccomando quote entro +/- piedi che ti sei imposto. Inventati (prima di iniziare) una procedura di approssimazione per infilarti sull'ILS, disegnala sul post it, e vai ad eseguirla dopo le holding (sempre alla VNE), atterra, abbassa lo schermo per vedere fuori se sei finito nel campo, vatti a vedere il grafico del volo, sii critico e ripeti QB, aggiungi venti vari. L'ideale è avere un aereo che faccia i 200kts in procedura e 140 in atterraggio ma con solo gli strumenti del C172. Io, non essendo uno smanettone, mi sono sempre accontentato del Cessna alla VNE per evitare di installare aerei che poi avevano pannelli troppo avanzati. Con i soldi del sim compri un regalo a chi ti aiuta

crimito
23rd Oct 2018, 14:44
Ciao! Ti consiglio 2 libri: "ACE the techical pilot interview", che copre la parte tecnica e "Why you" per la parte HR. Il giorno prima fatti 2 ore di sim alla uPilot che è lì attaccata, hanno prezzi ottimi e le sessioni sono dedicate ai profili Ryan. Se non ti senti proprio "in forma" col tuo inglese, arriva magari qualche giorno prima a Dublino e trova qualche modo per fare pratica.
Lascia perdere altre cose...
In bocca al lupo!

Alan737
23rd Oct 2018, 15:57
Per la parte tecnica ho già acquistato ACE . Cercherò " Why you " .
Interessante il discorso dei piloti istruttori in pensione . Se qualcuno ha qualche contatto e vuole passarmelo in privato lo ringrazio sin da ora .
Quello che mi preoccupa maggiormente e l'inglese ... Per la parte pratica ho già utilizzato il sim basato a Bergamo , che consiglio

J74
23rd Oct 2018, 21:10
arriva magari qualche giorno prima a Dublino e trova qualche modo per fare pratica
LOL :O..mm ...un idea l'avrei....Scherzo ovviamente...

Flyfede80
24th Oct 2018, 07:37
Ciao Alan...l'inglese è la causa principale di bocciatura di piloti non-english speaking...preparati bene in quello!Sulla parte tecnica...basta che guardi il forum su pprune nella sezione straniera, ci sono sempre le solite storie...ah...prima dovrai passare un test online su logica...ma ti arriverà tutto via mail...per il SIM Bergamo è una buona soluzione....ciao!

Banana Joe
24th Oct 2018, 10:33
Se vuoi fare la preparazione a Dublino ti consiglierei uPilot. Il suo simulatore non è uno certificato, ma il tipo sa molte cose sul colloquio di Ryanair e ti può dare molte dritte. Tanti amici ci sono andati e la maggior parte ha ottenuto il posto. Ci sono andato anche io, ho scazzato o forse non gli sono piaciuto al colloquio (meglio così, va), ma la preparazione ritengo sia ottima.

Ramones
24th Oct 2018, 10:51
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6460489299010818048

pwe chi fosse interessato ab initio

BoeingLudo737
24th Oct 2018, 11:14
Ciao a tutti,
Mi hanno detto che Simcheck é un buon posto per prepararsi all colloquio. Il Sim di Upilot non é dei migliori.
Riguardo l'inglese se non ti senti pronto non bruciare l'opportunitá. Vai all'estero per un pó di tempo prima di fare l'assessment.

TheWrightBrother&Son
24th Oct 2018, 13:01
Una delle poche cose che ricordo (era parecchi anni fa), è il pannello del 73 impostato non in configurazione da NG, ma da serie 200: no ND e tutto a lancette, un Cessna in pratica. Ma vi voglio far ragionare su una cosa, giusto per dirne una, i sim full motion ti danno un indizio in più, ossia il senso di accelerazione orrizzontale o di pitch up ad esempio, questo è un aiuto al tuo volo se vogliamo; se devi addestrare lo scanning strumentale, senza full motion fai ben più fatica perchè tutto sfugge se non tieni d'occhio ogni cosa, non hai il fondo schiena a darti una mano. SIM di preparazione ben venga, ma non andatemi in centri di 73 solo perché hanno appunto il 73. Io, personalissimo consiglio, se mi date 10 denari da investire in importanza di addestramento/preparazione, 9 li userei per l'istruttore del centro e 1 al sim che usano. Solo uno spunto, spero non sia fuori tema. In bocca al lupo e ciao

EI-PAUL
24th Oct 2018, 17:06
... Ma vi voglio far ragionare su una cosa, giusto per dirne una, i sim full motion ti danno un indizio in più, ossia il senso di accelerazione orrizzontale o di pitch up ad esempio, questo è un aiuto al tuo volo se vogliamo; se devi addestrare lo scanning strumentale, senza full motion fai ben più fatica perchè tutto sfugge se non tieni d'occhio ogni cosa, non hai il fondo schiena a darti una mano ...

Sono d'accordo al 100% :D
Affittare un NG od una qualsiasi diavoleria full digital è un pò come iniziare a disimparare.
Qualche ora di strumentale puro con un pannello analogico, qualsiasi esso sia, purché non troppo lento ( diciamo + 200 kts in avvicinamento sarebbe ideale ... ). Che sia esso un vecchio frasca, un FS 2000 o compagnia cantante poco importa. L'importante è allenarsi e raggiungere uno scan rate accettabile. Per tutto il resto, ci sono i libri.
PS: coi soldi risparmiati ci vai a Dublino ad offrire da bere a qualche bella e fulva Irlandese.

mau mau
25th Oct 2018, 08:51
Scusate, oggi i ragazzini vengono istruiti al volo tutto full digital per iniziarli a quello che verrà poi (col plauso dei cultori del magenta) e poi pretendete di metterli su un full analogic con le lancette sperando che ci capiscano qualcosa e sappiano come girare l’obs a seconda che si debba seguire una radiale to o from?

Papa_Golf
25th Oct 2018, 11:19
Ma si parla di selezione da Cadet o da DEP?

Ad ogni modo avere l’ACE sotto mano è sempre utile.

Breakthesilence
25th Oct 2018, 13:18
Scusate, e lo dico da amante e nostalgico dell'analogico nonché sostenitore del volo Raw Data, ma se io devo preparare una selezione che farò su un sim di un 737NG, vado a prepararmi su un sim identico. Sapendo che mi faran volare in raw data userò la Full Rose invece della MAP e via dicendo. L'obiettivo è passare la selezione, punto. Se uno ha disponibilità può certamente anche farsi qualche ora su un sim basico, ma perché precludersi un sim sull'aereo che andrà a simulare alla selezione? Oppure volete raccontarmi la favoletta che tutti avete studiato per l'ATPL frozen senza fare le domande dei famosi faldoni trovati in giro? Dai su...
Da quel che ricordo, un'ora di sim 737 viene sui 400 euro (200 a testa), facendone magari 2-3 su un basico (che verrà almeno la metà) e 1 ora sul 737 direi che la spesa vale.

Flyfede80
25th Oct 2018, 13:57
Direi che non c'è nulla da inventare...ci sono alcuni provider che offrono un pacchetto completo di preparazione alla selezione Ryan...Simtech Dublino vale la pena, Dustyfly sim a Bergamo se si vuole rimanere in Italia, comunque buona qualità...per studiare le domande del colloquio va benissimo ACE o comunque nel forum dedicato ci sono le domande tipiche...e i classici consigli di come presentarsi etc...inutile un sim vecchio e basico...737 come quello della selezione...e parecchio ripasso dell'MCC...

Banana Joe
25th Oct 2018, 14:12
Ryanair usa l'attuale configurazione dell'NG PFD e Fulll Rose per gli assessment. E il loro simulatore fixed base a Swords è facilissimo da pilotare. Basta trimmarlo. Come il vero 737 dopo tutto. FPV e trackline sul PFD rendono tutto molto più facile. Ad averceli sul Classic...

crimito
25th Oct 2018, 15:24
Scusate, e lo dico da amante e nostalgico dell'analogico nonché sostenitore del volo Raw Data, ma se io devo preparare una selezione che farò su un sim di un 737NG, vado a prepararmi su un sim identico. Sapendo che mi faran volare in raw data userò la Full Rose invece della MAP e via dicendo. L'obiettivo è passare la selezione, punto. Se uno ha disponibilità può certamente anche farsi qualche ora su un sim basico, ma perché precludersi un sim sull'aereo che andrà a simulare alla selezione? Oppure volete raccontarmi la favoletta che tutti avete studiato per l'ATPL frozen senza fare le domande dei famosi faldoni trovati in giro? Dai su...

Quoto in pieno!! Quello che Ryan richiede al sim ormai si sa, preparati su quello così per quella parte sei a posto. Tanto immagino che le "lancette varie" tu le abbia imparate ad usare durante il tuo training...
Se hai qualche soldo in più da spendere vai alla Simtech (ci ho fatto l'MCC e sono davvero molto preparati), se vuoi risparmiare c'è uPilot (2 miei amici che sono stati presi me l'hanno consigliato).
Mi raccomando l'inglese!!!!

crimito
25th Oct 2018, 15:26
Ryanair usa l'attuale configurazione dell'NG PFD e Fulll Rose per gli assessment. E il loro simulatore fixed base a Swords è facilissimo da pilotare. Basta trimmarlo. Come il vero 737 dopo tutto. FPV e trackline sul PFD rendono tutto molto più facile. Ad averceli sul Classic...

Ho fatto il sim per EZY sul 737 classic, lo scanning lì è ancora più importante!

EI-PAUL
25th Oct 2018, 17:13
Se c’è qualcosa che ho imparato da quando ho iniziato a fare questo mestiere è che gli aerei volano tutti alla stessa maniera, basta memorizzare due parametri in croce e capire la relazione assetto / potenza nel volo per assetti.

Le radiali sono 360 percorribili in to o from, in qualsiasi parte del mondo.

In holding ci si entra in 3 modi. Le formule per anticipare il loc o una qualsiasi radiale in miglia o in gradi sono sempre le stesse per qualsiasi aereo. Idem per il WCA. La matematica non cambia.

L’unica cosa che cambia veramente è la velocità, in funzione della quale deve aumentare esponenzialmente anche la velocità di calcolo e di ragionamento, la velocità con cui si cercano le informazioni e la velocità con cui il cervello le usa, vale a dire lo scan rate. A prescindere dal fatto che uno può essere più o meno predisposto, è soprattutto una questione di allenamento.

Quello su cui ragionava TWB&S, e che mi trova completamente d’accordo, è che se quanto elencato sopra si è capace di farlo con un semplice HSI, un normalissimo ASI, un semplice AI con due parametri motore in croce a velocità decenti, a maggior ragione si saprà farlo su un FFS, con l’aiuto del vostro sederino ed un qualsiasi efis full rose, sia esso il 320, 737 NG o 777. Se poi si tratta di fare un SIM su un “Classic”, a maggior ragione non vedo il pro dell’investimento.

Se poi mi dite che vi serve per prendere confidenza col SIM e con voi stessi, alzo le mani. Ma visto che di soldi, a mio avviso, ne avete spesi sin troppi, magari evitare di spenderne altri e credere di più nelle proprie capacità ( visto che dovrebbe essere anch’esso un parametro valutato in sede di selezione ...) potrebbe aiutare. Oh, poi ovviamente, il portafogli è vostro e ci fate quel che volete, e questo rimane un semplice consiglio da uno che ne ha già viste un po’, usatelo come credete o buttatelo nel cesso.

crimito
26th Oct 2018, 10:32
Se poi mi dite che vi serve per prendere confidenza col SIM e con voi stessi, alzo le mani.

E' proprio questo il fatto. Già il giorno del colloquio si è nervosi e quindi la prestazione generale ne risente... Passare poi da un cockpit "semplice" e magari analogico ad un 737 pieno di schermi, lucine, bottoni e rotelline potrebbe disorientare. Io la prima ora di MCC (fatto peraltro su un jet generico) non sapevo da che parte girarmi, con conseguenze abbastanza ovvie sulla mia velocità di scanning. Oltretutto è molto utile sperimentare l'accoppiata assetto/potenza sul 737 e l'utilizzo del trim. :)

sonicbum
26th Oct 2018, 15:43
buongiorno a tutti
Probabilmente sto facendo una domanda che hanno già fatto in molti . In ogni caso essendo nuovo , chiedo solo se qualcuno ha mai utilizzato uno dei due corsi che vado ad elencarvi . Entrambi preparano , così dicono , all'interview in Ryanair.
Il primo corso è offerto dalla Absolute Aviation English , via Skype chiedono 200 dollari per otto ore di lezione .
il secondo , offerto dalla Latest pilot job , chiede 40 $ per un mese e 57$ per tre mesi .
Qualcuno sa darmi qualche consiglio ?
Vi ringrazio anticipatamente
ciao Alan

Ciao,

cerca di replicare quanto più fedelmente puoi l'environment della selezione, in modo da poterti sentire più a tuo agio quando verrai valutato, prendendoti ore su un FTD o FFS dell'NG. Affidati poi alle varie strutture che si occupano della preparazione alla selezione. In bocca al lupo.

EI-PAUL
26th Oct 2018, 19:51
Passare poi da un cockpit "semplice" e magari analogico ad un 737 pieno di schermi, lucine, bottoni e rotelline potrebbe disorientare.

L'analogico non è più "semplice", per te giustamente lo è, ma solo perché è quello a cui sei abituato e che conosci meglio ;)

joe falchetto 64
27th Oct 2018, 04:56
Sono d'accordo al 100% :D
Affittare un NG od una qualsiasi diavoleria full digital è un pò come iniziare a disimparare.
Qualche ora di strumentale puro con un pannello analogico, qualsiasi esso sia, purché non troppo lento ( diciamo + 200 kts in avvicinamento sarebbe ideale ... ). Che sia esso un vecchio frasca, un FS 2000 o compagnia cantante poco importa. L'importante è allenarsi e raggiungere uno scan rate accettabile. Per tutto il resto, ci sono i libri.
PS: coi soldi risparmiati ci vai a Dublino ad offrire da bere a qualche bella e fulva Irlandese.
https://cimg0.ibsrv.net/gimg/pprune.org-vbulletin/1440x810/aa4a2175_6cec_4a2d_98bd_bd9b6f3439a9_37c196d84819ed2dd46aca8 4047853b0ef5d5bc9.jpeg

Per l’appunto...

sonicbum
27th Oct 2018, 08:03
Ah la vogliamo mettere sul pesante allora ?

Landing Boeing 747 ALITALIA

Ultimi strascichi di periodi in cui l'età complessiva della condotta non era sotto i 45 anni...

B767Capt
27th Oct 2018, 12:29
Ah la vogliamo mettere sul pesante allora ?

Landing Boeing 747 ALITALIA (https://www.youtube.com/watch?v=CTM_UO2GYA8)

Ultimi strascichi di periodi in cui l'età complessiva della condotta non era sotto i 45 anni...

Ma che meraviglia...che ricordi...e quanti orologi! Adesso che volo da anni con i televisori penso avrei qualche difficoltà ad orientarmi lì dentro...

EI-PAUL
27th Oct 2018, 12:35
Grazie Sonic! L'accendino sulla piantana poi è una vera chicca :), credo che mi sarebbe proprio piaciuto vivere quel periodo, che macchina stupenda, fortunato chi ha avuto il privilegio di volarla!

crimito
29th Oct 2018, 10:13
L'analogico non è più "semplice", per te giustamente lo è, ma solo perché è quello a cui sei abituato e che conosci meglio ;)

Con "semplice" mi riferivo ai cockpit dei SEP e MEP che vengono abitualmente utilizzati durante il training CPL. Credo sia abbastanza obiettivo dire che sono più semplici, se non altro perchè si è familiar, rispetto a quello di un 737. ;)
Passare da quelli al sim 737 NG che utilizza Ryan non è così intuitivo.

TheWrightBrother&Son
31st Oct 2018, 10:07
Sì, hai perfettamente ragione, ma per il sim selezione da cadet io direi che serva solo qualcuno che spieghi 3 cose di quell'abitacolo: il pitch trim è il lo stesso bottone alzacristalli elettrici della Clio e lo trovi sulla cloche, per regolare il sedile usi la leva del freno a mano sempre Clio (no versione Williams turbo rally gruppo B, ma 1100, 8 valvole 55 Cv di tua nonna) ubicata più o meno nello stesso posto a lato sedile e, infine, per la pedaliera è
la manovella di accensione della 113, la macchina di Topolino, messa tra i tuoi piedi. Hai poi altri leveraggi per regolare il sedile e inarcarti la schiena fino a praticamente spezzartela, ma non sono così fondamentali. Siete così ora pronti per una raw data departure da East Mids

sonicbum
31st Oct 2018, 11:02
Sì, hai perfettamente ragione, ma per il sim selezione da cadet io direi che serva solo qualcuno che spieghi 3 cose di quell'abitacolo: il pitch trim è il lo stesso bottone alzacristalli elettrici della Clio e lo trovi sulla cloche, per regolare il sedile usi la leva del freno a mano sempre Clio (no versione Williams turbo rally gruppo B, ma 1100, 8 valvole 55 Cv di tua nonna) ubicata più o meno nello stesso posto a lato sedile e, infine, per la pedaliera è
la manovella di accensione della 113, la macchina di Topolino, messa tra i tuoi piedi. Hai poi altri leveraggi per regolare il sedile e inarcarti la schiena fino a praticamente spezzartela, ma non sono così fondamentali. Siete così ora pronti per una raw data departure da East Mids

Ma perché devi farlo segare con tutte ste cazzate ? Dopo che un cadetto ha investito 70/80k euro di formazione secondo te deve risparmiare qualche centinaio di euro per prepararsi nel miglior modo possibile alla selezione ? Parlo da chi siede sulla poltroncina del sim e fa questo lavoro (entry assessment) quasi quotidianamente.

TheWrightBrother&Son
31st Oct 2018, 11:45
Confondi la mia forma con la sostanza, io non scrivo " cazzate " ma ho elencato nei miei posts i punti che per me sono importanti: scanning strumentale, sensibilità di mano e di percezione di sé e infine ergonomia nel cockpit. Tu parli di 'complessità' di cockpit e io su questo non sono d'accordo, perché per chi fa quella selezione l overhead panel e fmc e l mcp nemmeno devono vederli / usarli , devono ignorarli proprio. Che altro rimane se non il sedile e gli strumenti basici a T? Io sono d'accordo con te che un sim faccia bene, ma ti parlo ricordando come stavo io al tempo: in una scala x/y addestramento / patrimonio c'è chi può permettersi viaggi/sim full motion, e allora ben venga. Non ero io, me lo sarei comprato un sim se avessi potuto, certo che aiuta. C'è chi invece portava le pizze con il motorino (io) e ha studiato così come ho spiegato. La mia è una O di options di Piosee o Dodar o come vuoi chiamarlo. Io sono d'accordo con te, ma credo non del tutto. A meno che non mi convinci del contrario. Sono sempre pronto a ricredermi. Ciao !

sonicbum
31st Oct 2018, 14:32
Tu parli di 'complessità' di cockpit e io su questo non sono d'accordo

No, mai parlato di complessità di cockpit, il mio unico post su questo thread consigliava all'OP di affidarsi ai vari centri/scuole/associazioni che preparano per le selezioni Ryanair in modo da poter ricreare per quanto possibile l'environment della selezione per trovarsi meno spaesato ed aumentare quindi le probabilità di successo. Bisogna ovviamente anche dire che c'è gente che si compra un pacchetto di ore al simulatore e poi viene comunque giudicata non idonea. Chiaramente nel tuo caso, se hai messo il deretano sull'800 solo il giorno della selezione e le hai passate significa che te lo sei ampiamente meritato e questo ti fa onore oltre che essere una garanzia delle tue capacità, ma considera che magari altre persone fanno come hai fatto tu e finiscono a fare le capriole invece delle holding, ergo i consigli sul "massimizzare" le proprie chances di riuscita.

EI-PAUL
31st Oct 2018, 20:36
Personalmente la vedo così: affermare che l'analogico sia più complesso, o difficile che dir si voglia, è un dato oggettivo, la soggettività dell'essere familiare o meno con certi tipi di strumentazione esula dal discorso.
Il motivo è piuttosto semplice e va cercato nello studio dello HF, in particolare nel come il nostro cervello utilizza i dati che gli vengono forniti e di cui ha bisogno; nel caso di uno strumento analogico il dato deve essere osservato, elaborato e quindi usato. Nel caso dello strumento digitale va semplicemente osservato ed usato, visto che il sistema fornisce già il dato su uno scintillante piatto d'argento. Questo, di fatto, elimina in molti casi uno step non da poco, quello dell'elaborazione cognitiva, ed aumenta notevolmente la cosiddetta "spare capacity", cioè libera tempo ed energie che possono essere utilizzate per migliorare ed ottimizzare il proprio scan rate, se se ne è capaci.
Per non parlare poi di ulteriori ausili di cui si può usufruire nel campo digitale e FBW quali "speed trend", auto-trim, schermi con risoluzioni sempre maggiori che permettono a loro volta un minore sforzo cognitivo per perfezionare la precisione dell'input ecc.

Avere una base solida sul basico/strumentale ed uno scan rate soddisfacente dovrebbe essere condizione necessaria e sufficiente per superare una selezione low hours NTR, a prescindere dalla macchina su cui la si affronta ed alla familiarità o meno con essa, visto che quello che si cerca non è la conoscenza della macchina, della strumentazione e dei parametri ad essa collegati.

Sonic mi darà ragione se affermo che un ragazzo sereno e con una formazione solida e strutturata lo vedi già da come si siede in cockpit, sia nella fase iniziale del TR che dell' initial LT (che è la fase addestrativa che per esperienza conosco meglio), bastano veramente 2 minuti di handling, vedere come muove gli occhi per capire.
Personalmente ho assistito a curve di apprendimento esponenziali, progressi che definirei quasi commoventi. Statisticamente sono una minoranza, purtroppo in via di estinzione causa avvento dell' MPL, ma la base è sempre la stessa; ottima preparazione sul basico / strumentale effettuata su strumentazione "classica" e motivazione superiore alla media.

In definiva, e con estrema sintesi, la casistica sull'opportunità o meno di investire su un SIM, sempre a mio personalissimo parere, potrebbe essere divisa in tre sotto categorie:
- Coloro i quali sanno di avere una base solida e strutturata. In tal caso, a mio avviso, affittare due ore sul SIM sul quale si effettuerà la selezione è superfluo. Stampare un layout nel formato più realistico possibile dei pannelli e studiarlo qualche giorno prima per capire dove andare a cercare le informazioni che servono avrebbe lo stesso risultato pratico.
- Coloro i quali sono preparati, ma tendenzialmente nervosi ed insicuri. In tal caso un paio d'ore sul SIM sul quale si effettuerà la prova di selezione potrebbero essere utili, ma più dal punto di vista psicologico che dal punto di vista tecnico. Trovarsi ad effettuare la prova in un ambiente non del tutto "sconosciuto" può alleviare il nervosismo e l'ansia dovuti all'insicurezza. Va da se che, nel caso nervosismo ed insicurezza nei propri mezzi siano cronici, sarebbe il caso di farsi qualche domanda più profonda, poiché l'insicurezza cronica così come la sicurezza scontata non sono esattamente un buon biglietto da visita per chi vuol fare questo mestiere.
- Coloro i quali hanno ancora lacune teorico / pratiche sul basico / strumentale, o che hanno problemi di attenzione canalizzata durante lo scan rate, o che hanno problemi di coordinazione. In tal caso il SIM serve a poco se prima non si colmano prima le lacune, se colmabili.

Per tutto il resto, ci sono i LT a pagamento.

TheWrightBrother&Son
1st Nov 2018, 10:12
Hai ragione Sonic, scusa, era un pezzo del commento di Crimito in effetti. Comunque sì, fare un sim aiuta di certo e male non fa, nel dubbio meglio fare un sim in più sapendo che magari si sarebbe passato anche senza, che non farlo, essere poi segati e rimuginare sul come sarebbe andata altrinenti. Prendete la mia come una idea di variante di studio casalingo. Ciao ragazzi

sonicbum
1st Nov 2018, 14:41
Sonic mi darà ragione se affermo che un ragazzo sereno e con una formazione solida e strutturata lo vedi già da come si siede in cockpit, sia nella fase iniziale del TR che dell' initial LT (che è la fase addestrativa che per esperienza conosco meglio), bastano veramente 2 minuti di handling, vedere come muove gli occhi per capire.
Personalmente ho assistito a curve di apprendimento esponenziali, progressi che definirei quasi commoventi. Statisticamente sono una minoranza, purtroppo in via di estinzione causa avvento dell' MPL, ma la base è sempre la stessa; ottima preparazione sul basico / strumentale effettuata su strumentazione "classica" e motivazione superiore alla media.

In definiva, e con estrema sintesi, la casistica sull'opportunità o meno di investire su un SIM, sempre a mio personalissimo parere, potrebbe essere divisa in tre sotto categorie:
- Coloro i quali sanno di avere una base solida e strutturata. In tal caso, a mio avviso, affittare due ore sul SIM sul quale si effettuerà la selezione è superfluo. Stampare un layout nel formato più realistico possibile dei pannelli e studiarlo qualche giorno prima per capire dove andare a cercare le informazioni che servono avrebbe lo stesso risultato pratico.
- Coloro i quali sono preparati, ma tendenzialmente nervosi ed insicuri. In tal caso un paio d'ore sul SIM sul quale si effettuerà la prova di selezione potrebbero essere utili, ma più dal punto di vista psicologico che dal punto di vista tecnico. Trovarsi ad effettuare la prova in un ambiente non del tutto "sconosciuto" può alleviare il nervosismo e l'ansia dovuti all'insicurezza. Va da se che, nel caso nervosismo ed insicurezza nei propri mezzi siano cronici, sarebbe il caso di farsi qualche domanda più profonda, poiché l'insicurezza cronica così come la sicurezza scontata non sono esattamente un buon biglietto da visita per chi vuol fare questo mestiere.
- Coloro i quali hanno ancora lacune teorico / pratiche sul basico / strumentale, o che hanno problemi di attenzione canalizzata durante lo scan rate, o che hanno problemi di coordinazione. In tal caso il SIM serve a poco se prima non si colmano prima le lacune, se colmabili.

Per tutto il resto, ci sono i LT a pagamento.

Condivido tutto quanto. Io mi sento comunque di consigliare un giro al sim anche alle "spade" per non avere nessun rimpianto qualora qualcosa dovesse andare malauguratamente storto.

Hai ragione Sonic, scusa, era un pezzo del commento di Crimito in effetti. Comunque sì, fare un sim aiuta di certo e male non fa, nel dubbio meglio fare un sim in più sapendo che magari si sarebbe passato anche senza, che non farlo, essere poi segati e rimuginare sul come sarebbe andata altrinenti. Prendete la mia come una idea di variante di studio casalingo. Ciao ragazzi

Figurati, era proprio questo il mio punto. Ciao a te !

main_dog
2nd Nov 2018, 10:18
Ah la vogliamo mettere sul pesante allora ?

Landing Boeing 747 ALITALIA (https://www.youtube.com/watch?v=CTM_UO2GYA8)

Ultimi strascichi di periodi in cui l'età complessiva della condotta non era sotto i 45 anni...

Che meraviglia, la Canarsie sul -200!! :ok:

Piela12
4th Nov 2018, 19:26
Allora, io mi ricordo che al colloquio veniva chiesto su che tipo di aereo avevi fatto il corso MCC, e in base a quello venivano formate le coppie per il check al simulatore: quelli che avevano fatto l’MCC
sul 737 venivano accoppiati con quelli che lo avevano fatto su altri simulatori ( io avevo fatto ALSIM è qualcosa sul Frasca) . Quindi penso tengono conto anche di questo durante le selezioni.

Alan737
6th Nov 2018, 13:00
analogico si , analogico no ? Sinceramente avevo chiesto un'altra cosa . Comunque grazie per i consigli

EI-PAUL
7th Nov 2018, 07:00
analogico si , analogico no ? Sinceramente avevo chiesto un'altra cosa . Comunque grazie per i consigli

Mi sembra che, al netto dei discorsi da nostalgici che puoi gradire o meno, ti sia stato fornito più di un valido punto di vista, peraltro anche da gente che addestra e seleziona da qualche anno. Usali come credi.

OB.1976
7th Feb 2019, 19:53
Ciao Alan...l'inglese è la causa principale di bocciatura di piloti non-english speaking...preparati bene in quello!Sulla parte tecnica...basta che guardi il forum su pprune nella sezione straniera, ci sono sempre le solite storie...ah...prima dovrai passare un test online su logica...ma ti arriverà tutto via mail...per il SIM Bergamo è una buona soluzione....ciao!

Ciao mi potresti allegare il link della sezione straniera, riguardo i colloqui, grazie!*

Pinofly
21st Apr 2019, 18:29
Ciao ragazzi qualcuno a fare l assessment a Dublino il 30 Aprile?