PDA

View Full Version : informazioni su training


topolino99
18th Oct 2018, 12:38
Buongiorno a tutti,
sono un allievo PPL e sto imparando i circuiti di traffico a bordo di un Cessna 152 con il mio istruttore.

Volevo chiedervi una curiosità:

la scuola di volo ci fa imparare all'inizio avvicinamento ed atterraggio solamente con una tacca di flap e 70kt.

Ho cercato su internet e molti utilizzano 30° di flap e 60-65 kt in finale con lo stesso aereo ma il mio istruttore mi permette di usare solamente quel settaggio li.

Io personalmente preferirei atterrare con 30° di flap , certo ho pochissime ore di volo quindi la mia parola non vale molto, ma sono curioso di capire cosa preferite.

Quale è la vostra esperienza?
grazie

olidammara
18th Oct 2018, 18:00
1- (io personalmente non ricordo) Il manuale/SOP dell'aereo/della scuola/del proprietario dell'aereo cosa dice al riguardo? (se non ci sono delle "normal operation" al riguardo, cosa dice il capitolo sulle performance? come/con che configurazione sono calcolate le tebelle/grafici di atterraggio?
2- Chiedigli semplicemente perchè lui preferisce atterrare cosi'.
3- Spiegagli perchè preferiresti atterrare tu con 30 gradi di flap.
4- Chiedigli di farti provare fino a che non sei ANCHE in grado di atterrare con flap a 30 gradi (e tutti gli altri settaggi di flap incluso a zero gradi)

se, e solo se hai fatto tutti questi step e non sei soddisfatto, in tutta onestà intellettuale, chiedi al manager della scuola di cambiare instruttore/cambia scuola di volo.

Aperto sempre a discussioni al riguardo,
ti faccio i migliori auguri.

Banana Joe
18th Oct 2018, 20:12
Tanto devi imparare ad atterrare anche senza flap.
Credo che il motivo per cui insiste a farti atterrare con una tacca di flap, e quindi volare ad una velocità maggiore, ti dia più margine sopra la velocità di stallo. Pratichi anche volo lento?

Comunque non fidarti di internet, ma del tuo istruttore. E se proprio te la senti, nulla ti vieta di richiedere un volo con un altro istruttore per vedere se ti trovi meglio.

Flyfede80
18th Oct 2018, 21:12
Top...in realtà all’inio del corso PPL si tende ad insegnare atterraggi con pochi flaps e poi in tutte le configurazioni...quante ore di volo hai fatto? Sicuramente affronterai le missioni di atterraggi con full flaps e campi corti...avrai quindi modo di saper pilotare tutte le configurazioni...pazienza...ascolta il tuo istruttore in primis e parlane con lui,,,

topolino99
18th Oct 2018, 21:12
1- (io personalmente non ricordo) Il manuale/SOP dell'aereo/della scuola/del proprietario dell'aereo cosa dice al riguardo? (se non ci sono delle "normal operation" al riguardo, cosa dice il capitolo sulle performance? come/con che configurazione sono calcolate le tebelle/grafici di atterraggio?
2- Chiedigli semplicemente perchè lui preferisce atterrare cosi'.
3- Spiegagli perchè preferiresti atterrare tu con 30 gradi di flap.
4- Chiedigli di farti provare fino a che non sei ANCHE in grado di atterrare con flap a 30 gradi (e tutti gli altri settaggi di flap incluso a zero gradi)

se, e solo se hai fatto tutti questi step e non sei soddisfatto, in tutta onestà intellettuale, chiedi al manager della scuola di cambiare instruttore/cambia scuola di volo.

Aperto sempre a discussioni al riguardo,
ti faccio i migliori auguri.

grazie mille olidammara per la risposta. qui sotto inserisco l'estratto dal manuale riguardo le operazioni di atterraggio e l'utilizzo dei flap. come vedi è permesso in entrambi i casi sia flap up che flap down.

Il CFI della scuola penso sia quello che ha deciso le SOP e di conseguenza mi adeguerò perchè in questo momento ho solo da imparare. Grazie dei consigli e sicuramente gli chiederò come mai dobbiamo fare così.
Da quello che ho capito questa limitazione è solamente temporanea prima del primo volo da solista, o prima che abbiamo acquisito una piena padronanza nell'atterraggio con questi parametri.

Tuttavia l'altro giorno ho chiesto all'istruttore di lasciarmi fare un circuito con un po' piu di autonomia per capire meglio cosa devo migliorare, e sono arrivato in finale leggermente alto, di conseguenza ho chiesto all'istruttore di poter aumentare i flap per poter scendere nel punto giusto ma mi ha detto di no che non avendo imparato con 10 gradi non dovevo estenderli di più. Di conseguenza ho seguito la sua indicazione e sono così sono sceso15 nodi in più della velocità prefissata (70 -> 85) , che è la massima velocità utilizzabile con i flap estesi e quindi ho toccato oltre il punto che mi ero prefissato.

Poi una volta a terra ci ho ragionato su e sono rimasto un po' confuso.
La procedura della scuola prevede sottovento a velocità di crociera, al traverso con la pista, 1900 giri, velocità in arco bianco, flap 10, 2100 giri, 80 nodi. A 45 gradi con la testata pista virata in base 1500 giri 70 nodi mantenuti fino all'atterraggio.

Penso che magari il mio errore è quello di prendere dei riferimenti diversi da quelli dell'istruttore e per questo motivo sento la necessità di utilizzare più flap. Perdonatemi l'inesperienza ma bisogna pur cominciare da qualcosa.

il manuale del C152 dice
***
SPEEDS FOR NORMAL OPERATION
Normal Approach, Flaps Up 60-70 KIAS
Normal Approach, Flaps 30° 55-65 KIAS
Short Field Approach, Flaps 30° 54 KIAS

LANDING
NORMAL LANDING

1. Airspeed -- 60-70 KIAS (flaps UP).
2. Wing Flaps -- AS DESIDERD (below 85 KIAS),
3. Airspeed -- 55-65 KIAS (flaps DOWN).
4. Touchdown -- MAIN WHEELS FIRST.
5. Landing Roll -- LOWER NOSE WHEEL GENTLY
6. Braking -- MINIMUM REQUIRED.

LANDING
Normal landing approaches can be made with power-on or power-off at speeds of 60 to 70 KIAS with flaps up, and 55 to 65 KIAS with flaps down. Surface winds and air turbolence are usually the primary factors in determining the most comfortable approach speeds.
Actual touchdown should be made with power-off and on the main wheels first. The nose wheel should be lowered smootly to the runway as speed is diminished.
***


Tanto devi imparare ad atterrare anche senza flap.
Credo che il motivo per cui insiste a farti atterrare con una tacca di flap, e quindi volare ad una velocità maggiore, ti dia più margine sopra la velocità di stallo. Pratichi anche volo lento?

Comunque non fidarti di internet, ma del tuo istruttore. E se proprio te la senti, nulla ti vieta di richiedere un volo con un altro istruttore per vedere se ti trovi meglio.

grazie delle risposte, anche io l'ho pensato e credo sia proprio così.
Fino ad ora ho accumulato solamente 12,5 ore di volo e di volo lento ne abbiamo fatto davvero poco.
Si mi fido del mio istruttore ma sono una persona molto curiosa e ci tengo a capire le cose.
grazie anche a te per la risposta

Fred332
18th Oct 2018, 21:45
Ciao @topolino99,
il motivo principale per il quale ti sta facendo praticare atterraggi con F10° credo sia esclusivamente per il fatto che per uno studente alle prime questo è quello che risulta più difficile rispetto a quello con F20° o F30°.
Quindi opinione personale, se ti sta facendo praticare solo con F10 è perchè ti ha visto abbastanza deciso nel manovrare l'aeroplano e vuole che sin dall'inizio comprendi il concetto, nulla di più.
Personalmente prediligo far atterrare i studenti alle prime armi con F20°, per il semplice fatto che risulta più "facile", ma ripeto una risposta giusta non c'è.

Io ad esempio, ad eccezione di qualche atterraggio, non consiglio F30° per una serie di motivi.

Buon addestramento.

my salami
19th Oct 2018, 05:07
Ciao Topolino 99

Capisco perfettamente la tua confusione, soprattutto perché sei all'inizio.
Sarebbe utile che tu esternassi i tuoi quesiti all'istruttore in quanto,neanche io, riesco a comprendere il perché ti faccia "bovinamente" seguire questa procedura di atterraggio con i Flap a 10.
Non vorrei che ti abituassi ad atterrare come sei atterrato nell'avvicinamento da te descritto.
Insegnare ad un allievo che è ok continuare, invece di eseguire un go around, quando sei alto e veloce e toccare oltre il punto Touch down, per me non è corretto.
Ripeto, chiedi lumi sul perché di questa "procedura"

MS

Flyfede80
19th Oct 2018, 07:50
topolino...al momento, concentrati sui parametri che ti ha dato l'istruttore...non farti troppo "domande" in questa fase...l'obiettivo a breve sarà fare il volo da solista in sicurezza...da li in poi acquisirai tutte le tecniche corrette, come detto sopra...è abbastanza usuale...se arrivi alto togli motore...e soprattutto cerca di capire perchè sei arrivato alto!;)...ciao!

topolino99
19th Oct 2018, 11:39
grazie a tutti per i consigli,

non vedo l'ora arrivi la prossima lezione così posso migliorare questi circuiti.

FZNA
22nd Oct 2018, 14:34
Non vedo perchè atterrare con flap a 10°, tranne che con vento al traverso... :confused:

Personalmente insegno atterraggi full flaps (30°) come procedura normale, velocità 60 kt.
Altrimenti flapless (per simulare un'avaria ai flaps), velocità 65-70 kt.

Atterrare con flap a 10° o 20° è più semplice rispetto a 30°, perchè la traiettoria è meno ripida e quindi il cambio di assetto durante la flare è meno pronunciato. Comunque queste domande le devi fare direttamente al tuo istruttore.

Ciao