PDA

View Full Version : Pan aero e flying academy


fm91
23rd Sep 2018, 00:20
Qualcuno di voi conosce queste 2 scuole?
La Pan aero (croazia) e flying academy (repubblica ceca). Non sono riuscito a trovare molte recensioni a riguardo

ufon
29th Sep 2018, 18:22
Ciao, la prima non la conosco e sulla seconda non ho tante informazioni. comunque, se ti interessa la rep ceca prova anche a vedere F-Air. penso che come costi sia abbastanza contenuta e gli aerei sono mantenuti bene.

negativeclimb
30th Sep 2018, 13:31
Ho fatto il corso istruttori alla prima, onesti e professionali. Aerei tenuti bene e schedulati ben organizzati. Il proprietario è un ragazzo di 37 anni che vola come cpt su un executive e nel tempo libero partecipa a gare di aliante.
Hanno due sedi, una a Varazdin e l'altra a Zara. La prima è in un piccolo paesino tranquillo e la seconda è ovviamente più carina sopratutto durante la stagione estiva.
Per me vale la pena.

misteredin2
16th Oct 2018, 15:48
Fm91. Ho commesso l’errore di cominciare un ATPL modulare in FA esattamente due anni fa. Al tempo ero assistente di volo con EK e, attirato da una prezzistica molto conveniente, andavo a praga nei giorni off o vacanze per fare le mie lezioni teoriche e pratiche.
La scuola è completamente disorganizzata, la segreteria non ha idea di dove siano gli aerei, lo scheduling dei voli è assolutamente aleatorio (mandavo mail settimane in anticipo per prenotare gli aerei ma loro testardamente assegnavano i voli soltanto da un giorno all’altro, spesso ignorando le richieste dello studente).
Sono anche incappato nel classico scam da scuola di volo, essendomi ritrovato ad averre 25 ore di volo e ancora non rilasciato per il primo volo da solista, perchè “non dimostravo le competenze necessarie” (per spillarmi più soldi in quanto l’aereo con istruttore costa ovviamente di più).
In aggiunta a questo la manutenzione degli aerei è inesistente, la strumentazione di bordo è spesso INOP (ho avuto carburetor fire after start up al mio secondo volo).
Come se non bastasse il meteo a Praga è davvero limitativo: d’inverno piove sempre, il ceiling bassissimo e così via. Una volta ho dovuto fare “deicing” a mani nude alle ali del cessna 152 che mi era stato assegnato.
Morale della favola: mi sono licenziato da EK, sono scappato da FA e ho cominciato quasi da capo con URBE AERO a ROMA (la mia città natale) dove tra i vari vantaggi (che non elenco tutti):
-mi hanno riconosciuto qualcuna delle mie ore di volo,
-ho fatto il volo solista alla 12esima ora,
-l’insegnamento è TOP NOTCH sia per il teorico (insegnanti ex AZ e AM) che per il pratico (piloti di linea, canadair e quant’altro)
-il meteo è superlativo.
Spero di aver risposto esaustivamente alla tua domanda.
Happy landings

Flyfede80
17th Oct 2018, 06:01
FA e’ famosa per i pessimi aerei e la qualità generale bassissima...attirano allievi da tutto il mondo con i prezzi bassissimi...per poi rivelarsi una fregatura...as usual....

Banana Joe
17th Oct 2018, 17:59
FA è da evitare come la peste. Mi chiedo pure come facciano a volare alcuni dei loro aerei.

topolino99
18th Oct 2018, 12:31
.....