PDA

View Full Version : Brevi riflessioni su piloti con lo zainetto, senza cravatta e con le cuffie da C130


sonicbum
29th Aug 2018, 19:21
Cari amici,

volevo confrontarmi con voi sulle seguenti tematiche :

- Il pilota di linea con lo zainetto : specie in aumento esponenziale negli ultimi anni. Ma un professionista vestito di tutto punto ed ingallonato a dovere può andare in giro con uno zainetto ? Una pilotina no eh ?

- La cravatta : complice la calura estiva e, probabilmente le policy di compagnia, mi è capitato di vedere un ingente numero di colleghi scravattati in giro per i terminal ed i piazzali. Bello, soprattutto se associato allo zainetto di prima. Ma tenervi la cravatta fino a quando arrivate in flight deck no eh ?

- Le cuffie : riguarda specialmente i cadetti che arrivano freschi freschi dalle scuole con le loro fiammanti David Clark. Avete speso 70k e passa euro di brevetti, spendete 2 soldi per un paio di cuffie decenti che vadano bene su un jet, che cacchio ci fate con le David Clark ? Risposta : fate venire il mal di testa al/ai vostro/i socio/i di flight deck che sta con una cuffia ANR e sente una portante in intercom per tutta la giornata.

*Bonus* le scarpe : allora le scarpe vanno classiche, compratevi un paio di scarpe anche dal cinese a 5 euro ma devono essere classiche. Andate da Geox, qualità ottima, eleganti e ottimo rapporto qualità /prezzo. Non vi presentate con non so quale cavolo di marca vada di moda oggi che va bene per uscire al pub con gli amici.

"Una volta" tutta questa roba sarebbe finita sullo statino, oggi lavoriamo tutti in compagnie "smart" dove basta che lavori tanto e guadagni poco e puoi venire a lavorare anche in mutande.

Cadetto avvisato...

Alimentate.

RaymundoNavarro
29th Aug 2018, 19:30
Su questo sono d'accordo al 9000%.

​​​​​​

EI-PAUL
29th Aug 2018, 19:37
Io uso da ormai qualche annetto un fantastico zaino della Samsonite, per le giornaliere è di una comodità senza pari, :O se qualcuno fosse interessato scrivo modello in pvt :)
Per il resto condivido ;)

TheWrightBrother&Son
29th Aug 2018, 23:04
Senza apportare giudizio in merito, volevo ricordavi le altre categorie di outfit aviatori moderni:
-quelli dai 'calzini fantasia'
-quelli dai fermacravatte dorati con sembianze aereo che guidano
-quelli che appendono l'etichetta 'remove before flight' ovunque e che se dovessero veramente rimuoverle ora che finiscono hanno superato la FTL giornaliera,
-quelli che quando fanno il walk around indossano il maglioncino anche con 30 grandi perché fuori c'è il rischio colpo di freddo
-quelli dalla borsa volo così piccola che a malapena contiene una mela
-quelli dalla borsa volo così grande in alluminio uguale a quello del md80 dell' american Airlines, così robusta che quando sbagliano nel trascinamento la traiettoria di curva, nell'impatto si portano via un pilastro del terminal
-quelli che fanno cross fit e comprano men's health e hanno la borsa volo che in realtà è una borsa termica riempita fino al limite di cibi probiotici da assumere ad intervalli regolari e se si fermano in un posto troppo a lungo lasciano dietro la chiazza di shakes proteico
-quelli che in borsa hanno scorte di amuchina per disinfettare tutto e quando vedono che tu non disinfetti nulla senti che non sono tranquilli e al primo turnaround quando esci, rientrando magari perché hai scordato la pila, li sgammi che disinfettano pure la tua parte di cabina
-quelli che stirano la hi viz

liftman
29th Aug 2018, 23:11
...niente niente sono quelli che non hanno la minima educazione nell'uso della frequenza ( come si faceva una volta) o che usano in modo "allegro" la 121.5......

Deleteflight
30th Aug 2018, 06:00
Ciao Sonic
pienamente in accordo con te specialmente sui cadetti... facendo anche l'istruttore di volo ti posso dire che tante volte il problema inizia proprio alla scuola di volo dove ormai vengono vestiti con magliette improponibili e scarpe di tutti i colori....
Se mi posso permettere avrei una curiosità, in che compagnia sei che hai riscontrato tanti cadetti "indisciplinati" da un punto di vista di immagine?? Seguendo il forum mi è sembrato che lavori nella nostra compagnia di bandiera e visto che ha la propria scuola di volo,che può avere tutti i suoi difetti, piacere o no piacere pensavo "bastonasse" molto sul fattore immagine...
la mia è semplice curiosità per capire se quando vesto i panni dell' istruttore faccio bene a pretendere che vengano vestiti in un certo modo anche se il disciplinare della scuola non è così rigido sotto questo aspetto..
Buona giornata

Flyfede80
30th Aug 2018, 08:19
Nella mia compagnia (est Europe) non ho visto situazioni del genere a questo livello (sono casi isolati e come tali ci sono e saranno sempre, per fortuna, almeno si ride un pò)...sullo zainetto (io uso uno zaino nero multiuso molto comodo, al posto del trolley, non l'invicta fluo) non ci vedo nulla di male...sulla cravatta, ammetto che io stesso qualche volta con 40° nel piazzale in estate me la tolgo, ma anche in questo caso non ci vedo nulla di male (chiaro che non vado come uno zingaro a camicia aperta); per il discorso dei giovani, in realtà molto dipende dal capo base o comunque dal controllo e dalla mentalità della compagnia...i giovani da me sono molto ligi e fieri della divisa...come sempre, quindi, va contestualizzato alla mentalità e "controllo" da parte del comandante o/e capi piloti etc. Per la scuola di volo, per la mia esperienza, va benissimo una polo e una t-shirt consona e abbigliamento non esagerati (parliamo di ragazzi di 19/20 che volano su aeroplanetti e aeroporti AG)...sono ben altre le cose importanti in quella fase dell'addestramento..ma è chiaramente un mio giudizio, basato però si circa 20 anni di esperienza come istruttore di volo. ciao.

I-AINC
30th Aug 2018, 08:25
Sono d'accordo al 100% su quello scritto e, avendoci lavorato, ho capito anche di che compagnia si tratta (e credo proprio lo sappiamo tutti).

Io personalmente ci tengo molto alla mia professionalità ed all'aspetto dovendo rappresentare la compagnia per il terminal, percui sono sempre con giacca chiusa e cappello in testa + pilotina in pelle con gli adesivi degli aerei che ho pilotato, insomma il classico pilota di linea che ho sempre sognato di essere.

EI-PAUL
30th Aug 2018, 09:07
"Una volta" tutta questa roba sarebbe finita sullo statino, oggi lavoriamo tutti in compagnie "smart" dove basta che lavori tanto e guadagni poco e puoi venire a lavorare anche in mutande


A me è capitato anche di dover fare dei de-briefing sulla necessità di un uso corretto della doccia e del deodorante, nonché delle gomme da masticare in un ambiente di due metri quadri che ospita 2/3 cristiani per 8/11 ore al giorno.

Quindi, in alcuni casi, scarpe e cravatte passano anche in secondo piano.

OT Da questo punto di vista addestrare / volare con delle Signore/ Signorine è semplicemente impagabile, mi è capitato persino di scendere lasciando un cockpit quasi profumato.

Deleteflight
30th Aug 2018, 09:27
EI-PAUL non sai quanto ti capisco sul discorso dell igiene personale....
soprattutto d estate nelle ore più calde....

Nick 1
30th Aug 2018, 09:48
Ormai il modello di riferimento e’ il ferroviere anni ‘’70 ....

sonicbum
30th Aug 2018, 10:06
Grazie mille a tutti per le risposte. Sulla questione zaino devo ammettere che la comodità che osservo dai colleghi mi ha più volte tentato ma vedermi in divisa con giacca e cravatta e zaino in spalla proprio non mi va giù, ma è probabilmente una mia forma mentis personale. Faccio giusto un piccolo disclaimer a scanso di equivoci per un sano sviluppo della discussione : ovviamente in questo thread parliamo solo di "forma" e di "look" se volete, non voglio minimamente che qualcuno possa provare ad accostare l'idea del "pilota con la cravatta più capace di quello senza" perché sarebbe una cazzata mondiale e falsissimo.
Comunque mi sa che mi faccio un giro su samsonite e compagnia e vedo se c'è uno zaino che si può tirare tipo pilotina :D

sonicbum
30th Aug 2018, 10:12
A me è capitato anche di dover fare dei de-briefing sulla necessità di un uso corretto della doccia e del deodorante, nonché delle gomme da masticare in un ambiente di due metri quadri che ospita 2/3 cristiani per 8/11 ore al giorno.

Quindi, in alcuni casi, scarpe e cravatte passano anche in secondo piano.

OT Da questo punto di vista addestrare / volare con delle Signore/ Signorine è semplicemente impagabile, mi è capitato persino di scendere lasciando un cockpit quasi profumato.

Concordo assolutamente. Per la questione delle signore, una volta una brava e capacissima FO mi ha compilato un piano di volo con tale precisione ed accuratezza unite ad una calligrafia superlativa che ho sperato in una SAFA all'arrivo (quello che avevo compilato io sulla prima tratta l'avrei probabilmente mangiato).

sonicbum
30th Aug 2018, 10:15
Sono d'accordo al 100% su quello scritto e, avendoci lavorato, ho capito anche di che compagnia si tratta (e credo proprio lo sappiamo tutti).


Purtroppo quella forma mentis ha uno scopo ben preciso, far sembrare i piloti degli straccioni per poterli trattare da tali durante gli incontri per le variazioni contrattuali.

Papa_Golf
30th Aug 2018, 12:31
Non è una novità, non è solo Ryan.

Negli US, specie tra i colleghi delle regional, lo zainetto va per la maggiore e credo che alcuni abbiano la cravatta ancora nella confezione di plastica. Quando ti spari 60-80 tratte al mese per stipendi poco competitivi e vai al lavoro in autobus l'importanza del dress code diminuisce assai.

Mesi fa a CDG ho visto un equipaggio DELTA, quindi la Major per eccellenza, cui il concetto di uniforme è evidentemente sfuggito: Comandante con giacca northface, primo ufficiale con magliocino grigio scuro, entrambi senza berretto. Gli assistenti di volo uno peggio dell'altro, dal taglio di capelli alle modifiche alla divisa.

Dove sto io bisogna sembrare dei colonnelli prussiani a tutte le ore del giorno e della notte. Giacca abbottonata e berretto in testa anche con 45 gradi, anche se personalmente volerei in bermuda e infradito.

sonicbum
30th Aug 2018, 16:34
Non è una novità, non è solo Ryan.

Negli US, specie tra i colleghi delle regional, lo zainetto va per la maggiore e credo che alcuni abbiano la cravatta ancora nella confezione di plastica. Quando ti spari 60-80 tratte al mese per stipendi poco competitivi e vai al lavoro in autobus l'importanza del dress code diminuisce assai.

Mesi fa a CDG ho visto un equipaggio DELTA, quindi la Major per eccellenza, cui il concetto di uniforme è evidentemente sfuggito: Comandante con giacca northface, primo ufficiale con magliocino grigio scuro, entrambi senza berretto. Gli assistenti di volo uno peggio dell'altro, dal taglio di capelli alle modifiche alla divisa.

Dove sto io bisogna sembrare dei colonnelli prussiani a tutte le ore del giorno e della notte. Giacca abbottonata e berretto in testa anche con 45 gradi, anche se personalmente volerei in bermuda e infradito.



Io credo che la forma sia molto importante soprattutto nel confronto con i nostri interlocutori che possono essere passeggeri, altri colleghi o l'azienda stessa. Credo che serva focalizzarsi su questo perché siamo una categoria che è -giustamente- abituata a concentrarsi sulla sostanza ovvero la pro-efficiency sul lavoro ma che non può tralasciare anche gli altri aspetti che ci contornano. Tempo fa ho assistito ad una scena che vedeva nella stessa area aeroportuale in attesa del crew bus un equipaggio AZ ed un equipaggio di una "budget airline" a pochi metri di distanza. Il confronto era piuttosto impietoso dal mero punto di vista estetico, in quanto i colleghi della "budget airline" erano totalmente "scaciati", senza cravatta, camicia aperta, zaini da trekking e borraccia in mano. Ogni tanto intercettavo le occhiatine lanciate dai colleghi AZ verso questi ultimi e sinceramente ho trovato la cosa molto spiacevole, proprio perché basterebbe così poco per sistemare le cose.

Geppo
30th Aug 2018, 18:52
Dove sto io bisogna sembrare dei colonnelli prussiani a tutte le ore del giorno e della notte. Giacca abbottonata e berretto in testa anche con 45 gradi, anche se personalmente volerei in bermuda e infradito.



Vero! E se non lo fai ti becchi pure la lettera... :D
Per quanto riguarda lo zaino, potendo lo porterei pure io.
Questo in particolare mi garba parecchio.
https://www.youtube.com/watch?v=VPbwlcDGsAc
Anzi mi sa che quasi quasi al prossimo giro da Crew Outfitters ci faccio un pensiero... :}

snak
31st Aug 2018, 20:43
Condivido appieno le vostre riflessioni ed essendo passato anche io per quella "compagnia" conosco bene il problema.
Anche io credo che in questo caso particolare la citata "compagnia" non sia fiscale sul dress code appositamente per "de-professionalizzare" la figura del Pilota di linea, creando quei mostri da piazzale ben descritti da sonicbum.

nibbio86
1st Sep 2018, 05:02
Comunque mi sa che mi faccio un giro su samsonite e compagnia e vedo se c'è uno zaino che si può tirare tipo pilotina :D

Io ho cominciato ad usare questo un mese fa, ha un aspetto professionale e lo trovo molto pratico.

Atlas Wheeled Laptop Backpack (https://www.everki.com/shop/atlas-everki-atlas-wheeled-laptop-backpack-13-inch-to-17-3-inch-adaptable-compartment-detail)

DEVILFISH
1st Sep 2018, 05:21
Mo ci manca solo la sfilata in passerella e siamo a posto.

fulminn
1st Sep 2018, 06:02
Purtroppo la compostezza della divisa non è direttamente proporzionale alle skill di volo.

preferisco un FO magari senza la giacca e con lo zaino (senza cravatta mai) ma che sia capace di andarsene in giro da solo piuttosto che mister universo tutto profumato e stirato che magari non riesci a mettere in buca un’avvicinamento tirato.

i più belli sono gli FO direct entry che hanno i complessi di inferiorità e vengono in FR a fare i lupi di mare, che sai io volo vecchia maniera(che poi non lo fanno, lo proponi e rifiutano perche non lo sanno fare)
e si cagano di usare flap 40 perché nella compagnia precedente la pista più corta era 3 km oppure su quella davvero corta atterrava il comandante.

Quindi preferisco la sostanza all’apparenza, seppur mi dispiace che ci sia questa brutta piega

sonicbum
1st Sep 2018, 07:24
Io ho cominciato ad usare questo un mese fa, ha un aspetto professionale e lo trovo molto pratico.

Atlas Wheeled Laptop Backpack (https://www.everki.com/shop/atlas-everki-atlas-wheeled-laptop-backpack-13-inch-to-17-3-inch-adaptable-compartment-detail)

Non è male, quasi quasi ci faccio un pensierino... tks :D

sonicbum
1st Sep 2018, 07:25
Io uso da ormai qualche annetto un fantastico zaino della Samsonite, per le giornaliere è di una comodità senza pari, :O se qualcuno fosse interessato scrivo modello in pvt :)
Per il resto condivido ;)

Vai spara, sono sulla via della conversione :}

flydive1
1st Sep 2018, 07:31
Purtroppo la compostezza della divisa non è direttamente proporzionale alle skill di volo.

preferisco un FO magari senza la giacca e con lo zaino (senza cravatta mai) ma che sia capace di andarsene in giro da solo piuttosto che mister universo tutto profumato e stirato che magari non riesci a mettere in buca un’avvicinamento tirato.

Una cosa non deve escludere l'altra.

EI-PAUL
1st Sep 2018, 17:35
Vai spara, sono sulla via della conversione :}

Sonic, come dicevo anche ad altri utenti ( con la dovuta premessa che non ho un secondo lavoro come rappresentante Samsonite :} ) tutti i modelli di zaino serie DLX neri o grigio antracite sono estremamente pratici e “dignitosamente estetici”.

La capienza è accettabile e personalmente riesco a nasconderci tutti i documenti, un libro, le Bose ed i generi di prima necessità - visto che non tocco più alcun tipo di crew-meal - il tutto senza sembrare uno appena scappato di casa. Inoltre credo che ultimamente abbiano anche fatto un modello “trascinabile” con ruote, manico e bretelle intercambiabili.

Comunque anche il modello suggerito da Geppo sembra una figata a livello di praticità.

Personalmente ho sempre preferito lo zaino ( certo, non quello dell’Invicta ) alla pilotina.

Ma considera anche che il mio senso estetico, soprattutto per quel che riguarda i vari “accessori”, è pari a quello di un geko. Tieni infatti presente che i primi tempi usavo ancora la portacasco nera con le insegne del reparto staccate, fin quando qualcuno mi fece diplomaticamente notare che forse non era più il caso ...

sonicbum
1st Sep 2018, 22:12
Sonic, come dicevo anche ad altri utenti ( con la dovuta premessa che non ho un secondo lavoro come rappresentante Samsonite :} ) tutti i modelli di zaino serie DLX neri o grigio antracite sono estremamente pratici e “dignitosamente estetici”.

La capienza è accettabile e personalmente riesco a nasconderci tutti i documenti, un libro, le Bose ed i generi di prima necessità - visto che non tocco più alcun tipo di crew-meal - il tutto senza sembrare uno appena scappato di casa. Inoltre credo che ultimamente abbiano anche fatto un modello “trascinabile” con ruote, manico e bretelle intercambiabili.

Comunque anche il modello suggerito da Geppo sembra una figata a livello di praticità.

Personalmente ho sempre preferito lo zaino ( certo, non quello dell’Invicta ) alla pilotina.

Ma considera anche che il mio senso estetico, soprattutto per quel che riguarda i vari “accessori”, è pari a quello di un geko. Tieni infatti presente che i primi tempi usavo ancora la portacasco nera con le insegne del reparto staccate, fin quando qualcuno mi fece diplomaticamente notare che forse non era più il caso ...


Grazie mille per l'idea comunque, ho guardato sul sito della samsonite e ci sono delle cose interessanti... ora ci faccio un pensierino :D

bob777
2nd Sep 2018, 09:25
Se vuoi essere trattato da professionista devi iniziare a comportarti come un professionista. Zainetti, calze a pois non solo fanno ridere ma danneggiano un intera categoria che sta andando inesorabilmente a bagasce ...

I-NNAV
2nd Sep 2018, 11:46
La mia esperienza personale é stata che più la azienda era cialtrona e più il collega scarso e più gli importava dell'estetica, compreso quello che si faceva dare una pila di strisce da mettersi su maglione impermeabile e mutande...
Personalmente ritengo che la questione sia che l'azienda decide le regole e tu fai le tue scelte personali nell'ambito di quelle: la regionale scassona in cui lavoravo ci voleva col cappello e la giacca abbottonata e io lo facevo (il dov girava in Adidas superstar nere, ma io so io e voi non siete un c....) ora lavoro in una frazione di una grande low cost e la gente usa lo zainetto, e io mi sono adeguato.
Qui tendezialmente sono ipiloti più anziani che vengono in scarpe da tennis e senza cravatta, ma il livello di professionalità che ho visto qui è veramente alto.
Per difendere la categoria forse più che una pilotina ci vuole ben altro..
just my two cent

bob777
2nd Sep 2018, 12:07
La mia esperienza personale é stata che più la azienda era cialtrona e più il collega scarso e più gli importava dell'estetica, compreso quello che si faceva dare una pila di strisce da mettersi su maglione impermeabile e mutande...
Personalmente ritengo che la questione sia che l'azienda decide le regole e tu fai le tue scelte personali nell'ambito di quelle: la regionale scassona in cui lavoravo ci voleva col cappello e la giacca abbottonata e io lo facevo (il dov girava in Adidas superstar nere, ma io so io e voi non siete un c....) ora lavoro in una frazione di una grande low cost e la gente usa lo zainetto, e io mi sono adeguato.
Qui tendezialmente sono ipiloti più anziani che vengono in scarpe da tennis e senza cravatta, ma il livello di professionalità che ho visto qui è veramente alto.
Per difendere la categoria forse più che una pilotina ci vuole ben altro..
just my two cent

​​​​​​In tutte le major ( dove gli scarsi non li prrendono..diciamo ) lo uniform standard e' abbastanza rigido ..non so dove tu abbia lavorato fino ad oggi ma professionalità ed un minimo livelli di decenza non si escludono. Con lo zaino fate ridere..ve ne tenere conto...sembrate dei boy scout...degli scolaretti. Ridicol.

I-NNAV
2nd Sep 2018, 15:34
​​​​​​In tutte le major ( dove gli scarsi non li prrendono..diciamo ) lo uniform standard e' abbastanza rigido ..non so dove tu abbia lavorato fino ad oggi ma professionalità ed un minimo livelli di decenza non si escludono. Con lo zaino fate ridere..ve ne tenere conto...sembrate dei boy scout...degli scolaretti. Ridicol.
"Con la pilotina ed il cappello sembri proprio un playmobil! Playmobiiiiil!!!!" :E
A parte che ci sono major, dove non prendono scarsi, in cui lo uniform standard è a quanto ne so tutt'altro che rigido, comunque io mi sentivo più ridicolo col cappello, alla stazione di bovisa mi hn chiesto il binario e ho visto ragazzini cappare giù dalla 73 pensando fossi il controllore, degustibus.
Ogniuno si soddisfa come vuole, se hai bisogno dell'uniforme per sentirti tosto e pilota problema tuo, io sono contento di lavorare in un contesto dove se ti presenti bene ma hai uno zaino nessuno si pone il problema...

EI-PAUL
2nd Sep 2018, 17:50
​​​​​​In tutte le major ( dove gli scarsi non li prrendono..diciamo ) lo uniform standard e' abbastanza rigido ..non so dove tu abbia lavorato fino ad oggi ma professionalità ed un minimo livelli di decenza non si escludono. Con lo zaino fate ridere..ve ne tenere conto...sembrate dei boy scout...degli scolaretti. Ridicol.


Ma poi perché bisogna sempre buttarla in caciara usando questi toni?
Premesso che c’e un bisogno disperato di professionalità e che la quest’ultima sta anche nell’essere capaci di indossare una divisa in maniera esemplare e secondo gli standard dettati dalla propria Compagnia (nonché dalla dignità personale), non mi sembra che la diatriba zaino / pilotina faccia questa gran differenza, ed in sostanza non mi sembra che portare uno zaino da quasi 300 euro a tracolla voglia dire mancare di rispetto alla Categoria ed alla Compagnia, se quest'ultima non lo proibisce.
Trovo molto meno rispettoso ed illogico vedere colleghi/e grondanti in estate perché costretti ad andare in giro con una divisa invernale di lana, giusto per fare un esempio (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale ...).
Siamo seri, se il problema fosse una diatriba zaino / pilotina saremmo la categoria più felice al mondo.
Ed invece ... prova a dare uno sguardo alle discussioni sulla fatica operazionale, sull’FRMS o i vari thread accumulati nel corso degli anni su formazione ed addestramento.

sonicbum
2nd Sep 2018, 19:26
Ed invece ... prova a dare uno sguardo alle discussioni sulla fatica operazionale, sull’FRMS o i vari thread accumulati nel corso degli anni su formazione ed addestramento.


Esattamente... Azz oggi mi era quasi passato l'embolo grazie a pasta con le vongole e Vermentino ma ora mi sta ripartendo :p

Banana Joe
2nd Sep 2018, 22:10
Magari avessi potuto farmi qualche anno sul C-130 con mie David Clark passive, magari...

soloroma95
3rd Sep 2018, 08:42
Premetto che sono ancora nel bel mezzo del training, che non potrò mandare nessun curriculum a nessuna compagnia se non prima di 6-7 mesi.
Ma comunque credo di poter esprimere la mia idea a riguardo. Una persona deve essere in ordine e deve agghindarsi in maniera tale da rispettare il lavoro che gli compete. Un pilota che è un pilota deve sentire il dovere ed il piacere ( sottolineerei piacere ) di indossare la divisa per la quale ha tanto lavorato. Questa divisa va rispettata.
Mia umile idea, per carità, ma credo che un pilota debba sempre dare un impatto che possa infondere sicurezza e professionalità.
Partendo da queste mie riflessioni, credo si possa dare spazio a zaini con un aspetto professionale ( e non quelli della quecha 😅 ), ma non mi si venga a dire che un pilota possa evitare la cravatta, la giacca, il cappello.. tutto per un discorso di rispetto, rispetto ad una professione che signori, non tutti possono fare.
Poi se qualcuno mi venisse a dire : vuoi volare con una capra ben vestita o con un asso mal vestito? La risposta sarebbe ovvia. Ma una risposta data in prefedenza mi ha già preceduto : una cosa non deve escludere l’altra.

sonicbum
3rd Sep 2018, 08:53
Premetto che sono ancora nel bel mezzo del training, che non potrò mandare nessun curriculum a nessuna compagnia se non prima di 6-7 mesi.
Ma comunque credo di poter esprimere la mia idea a riguardo. Una persona deve essere in ordine e deve agghindarsi in maniera tale da rispettare il lavoro che gli compete. Un pilota che è un pilota deve sentire il dovere ed il piacere ( sottolineerei piacere ) di indossare la divisa per la quale ha tanto lavorato. Questa divisa va rispettata.
Mia umile idea, per carità, ma credo che un pilota debba sempre dare un impatto che possa infondere sicurezza e professionalità.
Partendo da queste mie riflessioni, credo si possa dare spazio a zaini con un aspetto professionale ( e non quelli della quecha 😅 ), ma non mi si venga a dire che un pilota possa evitare la cravatta, la giacca, il cappello.. tutto per un discorso di rispetto, rispetto ad una professione che signori, non tutti possono fare.
Poi se qualcuno mi venisse a dire : vuoi volare con una capra ben vestita o con un asso mal vestito? La risposta sarebbe ovvia. Ma una risposta data in prefedenza mi ha già preceduto : una cosa non deve escludere l’altra.

Oh... meno male... signori c'è ancora speranza per il futuro ! Bravo ! :ok:

liftman
3rd Sep 2018, 12:32
oh finalmente!!! bravo mi associo ai complimenti ci deve essere il piacere e l'orgoglio di indossare la divisa per quale si è sudato tanto.....in troppi ormai pensano solo a fare i fighi con i selfie...

Ps...sarà un caso che le compagnie con le divise più "scaciate" diciamo così...siano le più scaciate anche in volo? Ignoranza totale sull'uso e il rispetto della frequenza, richieste assurde nel bel mezzo dei casini, istruzioni ripetute spesso due tre volte ecc ecc ecc....

mau mau
3rd Sep 2018, 13:01
Ah ragà: io volo in jeans e polo della ditta (camicia maniche lunghe azzurra in inverno) e scarpe comode da ginnastica nere....ho tutto in una borsa tracolla della Samsonite dentro la quale oltre al necessario, tengo gelosamente una bottiglia di plastica da 1L dentro la quale pisciarci visto che per 5 ore filate non posso alzarmi e non posso lasciare i comandi; mi porto anche una merendina perchè dalle 8:00 alle 13:00 è lunga, però spesso non riesco a mangiarla perchè a FL190 quando si usa l’aereo non pressurizzato, si indossa la maschera d’ossigeno quindi nada. Beh, ti spacca il cranio e non ti fa mangiare ok, però ti fa apprezzare ancora di più la bottiglia di cui sopra vista la pressione in vescica dovuta all’altitudine e il ghiaccio ai piedi per lo scarso riscaldamento che però, una volta al suolo, rimpiangi subito quando ritrovi 35° C e niente aria condizionata...naturalmente uso le david clark da C130 anche se mi piacerebbe indossare qualcosa di più isolante tipo le cuffie antirumore dei cantieri navali per preservarmi ancora un pò di udito rimasto per la vecchiaia visto il casino in cockpit per 5 ore filate. Ovviamente la bottiglia piena, me la rimetto in borsa sino a quando nel terminal non trovo un bagno disponibile dove vuotarla e sarebbe divertente se qualche finanziere volesse appurare cosa tengo nella mia Samsonite... ma secondo me guardandomi, i finanzieri sono troppo presi dal capire che tipo di lavoro faccio e cosa ci faccio lì in aeroporto essendo tutto sporco d’olio e sudato come un maratoneta ...insomma non proprio il tipico pilota medio. Eppure pensavo di fare ottimamente il mio lavoro di pilota e di tenere alto l’onore della mia compagnia...ma dopo aver letto questo 3D ho capito che i veri piloti siete voi. Bob777 se vuoi ti mando una mia foto al lavoro cosi ti fai delle grasse risate, altro che lo zainetto da boyscout.

flydive1
3rd Sep 2018, 13:30
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Flyfede80
3rd Sep 2018, 13:58
mau...in realtà qui si parlava solo di osservanza delle regole di abbigliamento di un operatore. Se immagino tu non faccia trasporto passeggeri ma lavoro aereo, va benissimo, anzi...ricordo quando facevo la caccia ai tonni che si andava in infradito e zaino invicta...ma volare per una compagnia aerea che imbarca e sbarca 800 cristiani al giorno per aereo (forse di più), che ti guardano/osservano e "affidano" la loro paura di volare ma anche la loro vita...avere un aspetto dignitoso (senza esagerare...) credo sia il minimo, l'immagine quando hai a che fare con il pubblico conta (se poi una volta chiusi nel cockpit ci si potesse mettere in tuta da ginnastica sarebbe ideale!)...sono due cose imparagonabili; e non è questione di essere piloti "fighi" o meno, secondo me.

Il Marchese
3rd Sep 2018, 14:53
Ah ragà: io volo in jeans e polo della ditta (camicia maniche lunghe azzurra in inverno) e scarpe comode da ginnastica nere....ho tutto in una borsa tracolla della Samsonite dentro la quale oltre al necessario, tengo gelosamente una bottiglia di plastica da 1L dentro la quale pisciarci visto che per 5 ore filate non posso alzarmi e non posso lasciare i comandi; mi porto anche una merendina perchè dalle 8:00 alle 13:00 è lunga, però spesso non riesco a mangiarla perchè a FL190 quando si usa l’aereo non pressurizzato, si indossa la maschera d’ossigeno quindi nada. Beh, ti spacca il cranio e non ti fa mangiare ok, però ti fa apprezzare ancora di più la bottiglia di cui sopra vista la pressione in vescica dovuta all’altitudine e il ghiaccio ai piedi per lo scarso riscaldamento che però, una volta al suolo, rimpiangi subito quando ritrovi 35° C e niente aria condizionata...naturalmente uso le david clark da C130 anche se mi piacerebbe indossare qualcosa di più isolante tipo le cuffie antirumore dei cantieri navali per preservarmi ancora un pò di udito rimasto per la vecchiaia visto il casino in cockpit per 5 ore filate. Ovviamente la bottiglia piena, me la rimetto in borsa sino a quando nel terminal non trovo un bagno disponibile dove vuotarla e sarebbe divertente se qualche finanziere volesse appurare cosa tengo nella mia Samsonite... ma secondo me guardandomi, i finanzieri sono troppo presi dal capire che tipo di lavoro faccio e cosa ci faccio lì in aeroporto essendo tutto sporco d’olio e sudato come un maratoneta ...insomma non proprio il tipico pilota medio. Eppure pensavo di fare ottimamente il mio lavoro di pilota e di tenere alto l’onore della mia compagnia...ma dopo aver letto questo 3D ho capito che i veri piloti siete voi. Bob777 se vuoi ti mando una mia foto al lavoro cosi ti fai delle grasse risate, altro che lo zainetto da boyscout.

Mau, io per 14 anni ho lavorato con una tuta di volo con le stellette, niente giacca e cravatta e niente berretto (che per noi non era previsto).
Missioni intere in Africa e d’estate nel sud della Spagna in maglietta e pantaloncini corti.
Per alcune missioni particolari in abiti civili per non essere riconoscibili. Sul P166DL3 la bottiglietta la portavo anche io insieme a qualche cartina 500.000 VFR in più (perché non si sa mai).

Ora tutto questo che vuol dire? Direi un bel nulla perché tutto va contestualizzato e credo che tu abbia interpretato male qualche commento sopra, tutto qui

I-AINC
3rd Sep 2018, 15:51
Siamo l'unica categoria al mondo che si auto-denigra, che pena. Come se non bastassero già le compagnie ed i passeggeri tuttologi a farlo.
Vorrei vedere se in una discussione tra medici viene deriso chi si mette il camice, la mascherina e le scarpe antinfortunistica.

Io finché lo potrò fare indosserò, con orgoglio, la mia divisa con giacca chiusa e cappello in testa.
Questo non denota le capacità di un pilota, come già detto.
Quando volavo in aeroclub ero in pantaloncini corti, quando mi sentivo più carico o a lezione polo bianca del club, ora divisa e cappello.

Fine.

mau mau
3rd Sep 2018, 17:06
Calma calma….spero che un po' di sana ironia non abbia fatto male a nessuno, scusate se non ho messo le faccine ma speravo si capisse la vena. :} Mi faceva molto ridere il paragone con noi poveri reietti del cielo: se per qualcuno basta uno zainetto per definire un ridicolo boyscout un professionista, non ho potuto fare a meno di pensare alla mia bottiglietta di piscio :}
ammazza dai, nel 2018 siamo ancora al medioevo dei baroni dell'aria proprio: sei pilota se giri col cappello in testa e il valigione di pelle con le rotelle e gli adesivi sopra!! Persino negli ospedali hanno cambiato i colori per sdrammatizzare un pò. Detto questo cmq la penso come i matusa: la divisa è quella e quella devi portare, siccome rappresenti la società per la quale lavori. Devo dire però che nei terminal non ho mai visto piloti di linea così svaccati sinceramente tranne appunto qualcuno con uno zainetto e non credo proprio che i passeggeri abbiano paura di volare se vedono un pilota con quello.

Papa_Golf
3rd Sep 2018, 17:12
oh finalmente!!! bravo mi associo ai complimenti ci deve essere il piacere e l'orgoglio di indossare la divisa per quale si è sudato tanto.....in troppi ormai pensano solo a fare i fighi con i selfie...

Non è questione di orgoglio. Non per me almeno. L'azienda mi paga profumatamente per rispettare, tra le altre, la uniform policy, quindi mi metto il cappello anche se lo detesto e invidio i colleghi KLM, che non devono più portare quell'inutile accessorio.

Ps...sarà un caso che le compagnie con le divise più "scaciate" diciamo così...siano le più scaciate anche in volo? Ignoranza totale sull'uso e il rispetto della frequenza, richieste assurde nel bel mezzo dei casini, istruzioni ripetute spesso due tre volte ecc ecc ecc....

Spiega meglio: stai veramente affermando che non mettere cappello e/o cravatta stia a significare un cattivo pilota?

Flyfede80
3rd Sep 2018, 17:12
👍👍...concordo perfettamente!

I-NNAV
3rd Sep 2018, 17:34
Ohh finalmente torniamo al mio punto, la compagnia detta delle regole e tu all'interno di quelle fai le fue scelte personali, punto. Questo non ha nulla a che fare con le capacità e la professionalità, se ovviamente restiamo nell'ambito della decenza.
A me più che il dress code dei dottori la divisa ricorda le regole per giudici e avvocati, in certi paesi lavori in giacca e cravatta e in altri paesi in toga e parrucca incipriata, a qualcuno piacerà perché è tradizione e dal senso del ruolo e qualcuno si sentirà meno eccitato, ma se ti pagano e fa parte del tuo dovere te la metti zitto e fili come è giusto che sia... Fatto sta che da quando non devo più portare il cappello e posso usare lo zaino pwr andare a lavoro in moto son più contento...
E se a qualcuno gli rode amen.
Just my two cents

soloroma95
4th Sep 2018, 08:24
Volevo prima di tutto ringraziare i ragazzi che hanno appoggiato il mio commento.
Mau, Il tuo sarcasmo si notava e devo dirti che anche io ( se bene volo ancora sul c172 ) porto sempre una bottiglietta di tè vuota... una volta con la mia istruttrice mi ritrovai a farla dentro un sacchetto di plastica hahah non vi dico l’imbarazzo, tra l’altro mancavano 10-12 primi all’inserimento in circuito.... pensate un po’ come ero messo per lasciarmi andare 😅, non c’e niente di male. Ma il tutto dipende dall’environment in cui ci si trova.
Continuo a sottolineare il fatto che io sia ancora uno studente, ma credo che le compagnie abbiano dei minimi standardizzati. Il problema nasce nel momento in cui ci si muove al di sotto di certe regole, non quando si resta in linea con esse.

RaymundoNavarro
4th Sep 2018, 20:03
anche io ( se bene volo ancora sul c172 ) porto sempre una bottiglietta di tè vuota...

Scusate tanto.. anche io ho volate questi aeromobili. .

Ma veramente a Voi entra una capocchia come una cipolla rossa di Tropea dentro il buco di una bottiglia?! ?!?! .... ....
Mau... .. ti avevo sopravvalutato :}:}

(si scherza ehhhhh. ..)

soloroma95
4th Sep 2018, 21:24
Hahah raymundo, il tè san benedetto ha il
buco piu largo

mau mau
5th Sep 2018, 05:25
Waò per chi mi hai preso Raymundo??? La mia è una bottiglia da latte....magari poterlo tappare :hmm: E poi senza buco extra large non riuscirei mai a fare centro.:}
vedi, c’è chi tiene tanto al cappello e chi invece alla ca....

RaymundoNavarro
5th Sep 2018, 13:24
soloroma95 e Mau Mau

ahhhhhhhhh mi sembrava……..

Vedete quanto è importante la comunicazione nel nostro lavoro? :}

papazulu
7th Sep 2018, 11:15
Tempo fa ho assistito ad una scena che vedeva nella stessa area aeroportuale in attesa del crew bus un equipaggio AZ ed un equipaggio di una "budget airline" a pochi metri di distanza. Il confronto era piuttosto impietoso dal mero punto di vista estetico, in quanto i colleghi della "budget airline" erano totalmente "scaciati", senza cravatta, camicia aperta, zaini da trekking e borraccia in mano. Ogni tanto intercettavo le occhiatine lanciate dai colleghi AZ verso questi ultimi e sinceramente ho trovato la cosa molto spiacevole, proprio perché basterebbe così poco per sistemare le cose.

AZ chi? Quelli che 2-3 giorni fa volando la VALMA 1A e facendo il check-in sulla frequenza di FCO APP dichiaravano testualmente: [...AZ XXX leaving VALMA heading for the TROMBONE and ILS W 16L...]? Ma per piacere...

Ora mi si dira' che la goliardata ogni tanto ci sta', che "...vabbe' ma so' ragazzi...", che quelli di eJ o RYR o vattelapesca ne fanno di cotte e di crude ma resto dell' idea che a chiacchere siam tutti bravi. Lo zainetto (con le ruote) o una messenger-bag convertibile da tracolla a backpack e viceversa e' qualcosa di molto pratico se vai al lavoro in moto (come me) e torni a casa tutte le sere.

PZ :cool:

I-NNAV
7th Sep 2018, 11:27
No, saranno stati quei AZ col cappello strizzato e scalcagnato tra le barre della pilotina... che classe

45ACP
7th Sep 2018, 11:30
Basta poco per andare d'accordo in quel luogo stretto, io le riassumo in pochi punti (altro che CRM):

1. Lavati per rispettare gli altri ed essere rispettato
2. Saluta in lingua umana, magari in italiano
3. Cravatta o no cravatta, sai fare il tuo lavoro o devo farti da balia?
4. Se mi vedi che approfondisco un argomento vuol dire che di sicuro non ci ammazziamo quindi: non mi distrubare per dirmi che l'acqua è bagnata!!!

Poi sta ad ognuno di noi "come portare la divisa", i manuali ci sono (alcuni fanno "sorridere") basta osservarli...
Se è permesso lo zainetto lo si può usare, fine...

45ACP
7th Sep 2018, 11:34
AZ chi? Quelli che 2-3 giorni fa volando la VALMA 1A e facendo il check-in sulla frequenza di FCO APP dichiaravano testualmente: [...AZ XXX leaving VALMA heading for the [b]TROMBONE and ILS W 16L...]? Ma per piacere...
PZ :cool:

Adesso iniziate a tiritera di chi è più figo 😎
niente cambia in Italia siamo troppo in questa mentalità e cultura ormai anacronistica in un mondo neoliberista e pronto per una guerra