PDA

View Full Version : Ryan contratto collettivo di lavoro firmato


Ramones
28th Aug 2018, 09:41
MILANO - Intesa tra Ryanair e i piloti in Italia della compagnia. Dopo 8 mesi di trattative l'Anpac ha sottoscritto il primo Contratto Collettivo di Lavoro. Si tratta, afferma l'associazione in una nota, di "un avvenimento storico per il vettore irlandese in quanto il contratto collettivo di lavoro di diritto italiano sottoscritto è anche il primo contratto collettivo di lavoro del personale navigante di Ryanair siglato in Europa". L'accordo, si spiega ancora, è stato sottoscritto e approvato "a larghissima maggioranza" dagli oltre 300 piloti associati

Dopo il riconoscimento delle rappresentanze sindacali, Ryanair riconosce ai propri dipendenti anche quanto previsto dall'ordinamento nazionale italiano in termini di Tfr attraverso l'introduzione di Fondaereo, un fondo previdenziale complementare contrattuale, della contribuzione a Sanivolo, cassa di assistenza sanitaria integrativa, del pagamento dei contributi previdenziali e del riconoscimento pieno delle tutele sociali per maternità e paternità.

Il percorso - spiega l'associaizone. necessiterà comunque di ulteriori azioni sul piano fiscale che dovranno essere implementate nel breve termine, anche con l'intervento del governo italiano, attraverso il Ministero dell'Economia e di quello dei Trasporti, per finalizzare il versamento dei prelievi fiscali da parte Ryanair in Italia al contrario di quanto avviene oggi, a causa dell'applicazione dell'accordo bilaterale Italia-Irlanda, che obbliga il vettore guidato dall'a.d., Michael O'Leary, al versamento all'Irlanda dei prelievi fiscali fatti ai dipendenti che operano in Italia.

flyzed
28th Aug 2018, 11:15
Mi sembra un’ottima notizia, principalmente per i dipendenti ma anche per le finanze italiane qualora il prelievo fiscale sarà interamente versato in Italia.

EI-PAUL
28th Aug 2018, 17:56
... ma anche per le finanze italiane qualora il prelievo fiscale sarà interamente versato in Italia.

uhm ... ho paura che bisognerà aspettare ancora un po’ ...

Il percorso - spiega l'associaizone. necessiterà comunque di ulteriori azioni sul piano fiscale che dovranno essere implementate nel breve termine, anche con l'intervento del governo italiano, attraverso il Ministero dell'Economia e di quello dei Trasporti, per finalizzare il versamento dei prelievi fiscali da parte Ryanair in Italia al contrario di quanto avviene oggi,

fulminn
28th Aug 2018, 18:51
Il prelievo fiscale da mo che ce lo fanno in Italia..però prima il contratto era composto da basico e volato, tutto tassato full.
Esempio 100 ore 13500 euro lordi, niente voci come Ivmg o Ivo diarie eccetera, si paga intorno al 50% totale di tasse, quindi si prendevano poco più di 7000euro netti.

QUANDO ryanair farà un COA italiano OPPURE l’irlanda darà il benestare per strutturare la busta paga all’italiana, allora li vedremo con 13500 lordi circa 10 netti.

Perché pensate che ryanair abbia firmato, perché sono buoni o perché lo stesso lordo che abbiamo sempre preso se distribuito attraverso le varie indennità e diaria diventa tassato ridicolamente?

sonicbum
28th Aug 2018, 20:19
Il prelievo fiscale da mo che ce lo fanno in Italia..

Il prelievo ve lo fanno sulle tratte nazionali. Molte basi italiane fanno poco se non nulla di nazionale da quanto ne so.

però prima il contratto era composto da basico e volato, tutto tassato full.
Esempio 100 ore 13500 euro lordi, niente voci come Ivmg o Ivo diarie eccetera, si paga intorno al 50% totale di tasse, quindi si prendevano poco più di 7000euro netti.

QUANDO ryanair farà un COA italiano OPPURE l’irlanda darà il benestare per strutturare la busta paga all’italiana, allora li vedremo con 13500 lordi circa 10 netti.

Perché pensate che ryanair abbia firmato, perché sono buoni o perché lo stesso lordo che abbiamo sempre preso se distribuito attraverso le varie indennità e diaria diventa tassato ridicolamente?

Tutto molto bello. Intanto per vedere la tassazione italiana mi sa che dovrete aspettare parecchio tempo, non credo che l'Irlanda butti nel cesso così facilmente tutti questi soldini di varie centinaia di piloti basati in Italia. Oltre a questo la parte economica è importante per carità, ma la parte normativa lo è forse ancora di più e allo stato attuale la parte normativa di Ryanair, anche con il nuovo contratto siglato da quanto ho potuto appurare, è praticamente zero. Vi hanno tirato un pacco bello e buono ancora una volta e ve ne accorgerete tra qualche tempo quando sarà il momento di ricevere gli altri aspetti economici e normativi che non arriveranno mai.

fulminn
29th Aug 2018, 05:55
Tralasciando che io sto migrando in altri lidi, è proprio bello vedere che i colleghi anziché battere il pugno sul tavolo in segno di approvazione, per aver preso 15 pagine di legalità che verrà regolamentata in Italia, che è un inizio per qualcosa di migliore spalano sterco su ciò che è stato preso.

Ma perché noi italiani siamo più fighi.

ma perché io ce l’ho duro che porto l’aereo grosso.

Ma perché se c’eri tu e ammiocugino prendevi un contratto migliore.

Non perdiamo mai occasione per ricordarci di essere piloti del terzo mondo.

sonicbum sei più figo tu, non preoccuparti e dormi la notte sereno che nessuno vuole elevarsi al tuo pari.

Saluti

sonicbum
29th Aug 2018, 07:01
Tralasciando che io sto migrando in altri lidi,

Cominciare dicendo che te ne stai andando non aiuta però...

è proprio bello vedere che i colleghi anziché battere il pugno sul tavolo in segno di approvazione, per aver preso 15 pagine di legalità che verrà regolamentata in Italia, che è un inizio per qualcosa di migliore spalano sterco su ciò che è stato preso.


Che sia un inizio non c'è dubbio, ma a mio (e non solo) modestissimo parere è pure la fine.

Ma perché noi italiani siamo più fighi.

ma perché io ce l’ho duro che porto l’aereo grosso.

Ma perché se c’eri tu e ammiocugino prendevi un contratto migliore.

Non perdiamo mai occasione per ricordarci di essere piloti del terzo mondo.

sonicbum sei più figo tu, non preoccuparti e dormi la notte sereno che nessuno vuole elevarsi al tuo pari.

Saluti

Hai fatto bisboccia ieri sera ? Vedo argomentazioni di spessore.

flyzed
29th Aug 2018, 08:59
Tralasciando che io sto migrando in altri lidi, è proprio bello vedere che i colleghi anziché battere il pugno sul tavolo in segno di approvazione, per aver preso 15 pagine di legalità che verrà regolamentata in Italia, che è un inizio per qualcosa di migliore spalano sterco su ciò che è stato preso.

Tralasciando i personalismi che non sono mai eleganti, mi sembra che la riflessione di fulminn sia molto ragionevole: se non ricordo male il punto di partenza l'anno scorso era del tipo "ghiaccerà l'inferno".

Poi certamente si poteva fare meglio ma, in una compagnia composta da molti giovani, a maggioranza con partita IVA (o qualcosa del genere), garantire l'assistenza sanitaria integrativa, fondo previdenziale integrativo, previdenza nel fondo volo, congedi parentali, non mi sembrano cose di poco conto. Qualora poi andasse in porto il beneficio fiscale conseguente al nuovo accordo bilaterale ITA-EIRE l'opera di armonizzazione sarebbe perfetta per dipendenti e cittadini italiani che vedrebbe ricadere i benefici conseguenti al pagamento delle imposte in Italia.

sonicbum
29th Aug 2018, 10:00
Contenti voi... considerate però che quando un domani andrete a chiedere il resto del malloppo molto probabilmente troverete una certa chiusura dell’azienda e quando proverete a fare la voce grossa minacciando scioperi e quant’altro l’azienda vi farà una campagna mediatica contro : i piloti italiani con contratto italiano da 147 mila euro l’anno scioperano per ottenere sempre di più. Good luck.

Buzz Fuzz
29th Aug 2018, 20:28
Quale sarebbe il resto del malloppo?

Geppo
29th Aug 2018, 20:51
Quale sarebbe il resto del malloppo?

Penso si riferisca alla fase 2 del contratto... c'e' una proiezione con 95 ore che gira in questi giorni. Mi diceva un collega in FR che la fase due, quella della modifica retributiva, prevede un accordo fra governi ma sarà discussa in 14 mesi. Per adesso, almeno per la parte finanziaria, cambia poco. Non é male, ma bisogna vedere se Michele ci casca.. :}

Buzz Fuzz
29th Aug 2018, 21:15
la modifica retributiva parte dal 01/09/18 con arretrati a far data dal 01/04/18 veramente....
se l’accordo tra governi (prevalentemente parte IE, per ovvie ragioni) avverrà, sarà a fine anno, pertanto la tassazione Italiana partirebbe dai primi mesi del 2019. Se così non fosse, ci sono appunto delle scadenze concordate.

sonicbum
29th Aug 2018, 21:36
Penso si riferisca alla fase 2 del contratto... c'e' una proiezione con 95 ore che gira in questi giorni. Mi diceva un collega in FR che la fase due, quella della modifica retributiva, prevede un accordo fra governi ma sarà discussa in 14 mesi. Per adesso, almeno per la parte finanziaria, cambia poco. Non é male, ma bisogna vedere se Michele ci casca.. :}

Esattamente.

la modifica retributiva parte dal 01/09/18 con arretrati a far data dal 01/04/18 veramente....
se l’accordo tra governi (prevalentemente parte IE, per ovvie ragioni) avverrà, sarà a fine anno, pertanto la tassazione Italiana partirebbe dai primi mesi del 2019. Se così non fosse, ci sono appunto delle scadenze concordate.

La parte retributiva -che ripeto essere uno dei tanti punti e non l'unico perché io mi sarei concentrato moooolto di più sulla parte normativa che in FR è ridicola- prevede 8K lordi l'anno ai quali si aggiungono altri 12K di "productivity bonus" ai quali potete avere accesso se date disponibilità di OFF all'azienda per 3gg a Novembre e 3gg a Dicembre. ANPAC doveva spingere per avere il productivity senza cedere gli OFF visto che gente che vola 850 ore l'anno mi sembra sia già abbastanza produttiva o dovete anche volargli di riposo ?
Per il resto hai usato termini quali "avverrà" "sarà" "scadenze concordate"... vedi come tra qualche mese se le ricordano a Dublino le scadenze concordate, mi sa tanto che dovrete rinfrescargli la memoria... ;-)

Buzz Fuzz
30th Aug 2018, 22:13
Qualche esempio sulla parte normativa?
Essendo alti di ore, molti infatti non potranno nemmeno fare woff, ma basta la disponibilità per ricevere il bonus, non serve lavorarli effettivamente.
Per il resto staremo a vedere. Più che metterlo nero su bianco....se ragioniamo in questi termini dovremmo essere incerti anche dello stipendio al 28 del mese. O dubitiamo su tutto quello che è scritto, oppure crediamo nel rispetto di un contratto. Questo è il mio punto di vista.

sonicbum
31st Aug 2018, 07:15
Qualche esempio sulla parte normativa?

Tutto. In ordine sparso : Lavorate a FTL pure senza margini e limitazioni, non c'è FRMS, il vostro reporting time legale è completamente insufficiente per i vostri preflight duties, la maggior parte degli aeroporti che coprite non vi garantisce il 25 min turn around con i vostri load factor portandovi spesso e volentieri ad accumulare ritardi anche abbondanti a fine giornata, il tutto aggratisse e appunto su base quasi quotidiana. Non avete ACARS per rimanere in contatto con le OPS per qualsiasi problema operativo o tecnico che possa pre-allertare i dipartimenti preposti e quindi ottimizzare le operazioni. Non avete nessuno sconto su cibo e bevande comprate a bordo. Quando operate fuori base i rimborsi spese di trasporti ecc.. vengono inseriti nel lordo e quindi tassati rimettendoci di tasca vostra. Non avete uno standard per gli hotel, se vi mandano alla pensione 2 stelle dietro la stazione non avete scelta. Possiamo continuare ancora per ore volendo, questa è la normativa e a tutto ciò è stata una sonora pernacchia. Avete 1 mese off così il resto dell'anno fate la schiuma. Sei contento del risultato ? Avete ottenuto i congedi parentali, ottima cosa, con 2 mesi (due) di preavviso quando la legge prevede 5gg. Se tua moglie/marito ti chiede di rimanere con vostro figlio perché ha un impegno a distanza di, poniamo, una settimana/10gg ti attacchi o trovi un'altra soluzione così come fai adesso. Per il resto per carità, sanivolo, fondaero e compagnia cantante è tutto molto bello ma parliamo di diritti basici dei lavoratori.

Essendo alti di ore, molti infatti non potranno nemmeno fare woff, ma basta la disponibilità per ricevere il bonus, non serve lavorarli effettivamente.

Ti fanno fare un ferry di 1 ora con 3 DH et voilà.

Per il resto staremo a vedere. Più che metterlo nero su bianco....se ragioniamo in questi termini dovremmo essere incerti anche dello stipendio al 28 del mese. O dubitiamo su tutto quello che è scritto, oppure crediamo nel rispetto di un contratto. Questo è il mio punto di vista.

Amico mio, l'occasione era questa di spingere, un po' come hanno fatto gli irlandesi, gli inglesi, gli spagnoli ecc... ormai quello che è siglato è siglato.

fulminn
31st Aug 2018, 07:47
Sonic mi sembri il Classico passeggero, che qualcosa sa e qualcosa no..ma perché non ti informi prima di scrivere? Sarebbe così bello!

sonicbum
31st Aug 2018, 07:56
Sonic mi sembri il Classico passeggero, che qualcosa sa e qualcosa no..ma perché non ti informi prima di scrivere? Sarebbe così bello!

Se fossi il classico passeggero direi che siete delle primedonne privilegiate (vedi forum di passeggeri...).
Comunque se mi smentisci punto per punto io sono ben contento, se le condizioni dell’industria aumentano è un bene per tutti. Comincia pure sono in attesa.

fulminn
31st Aug 2018, 08:00
C’ho altro da fare stamattina, e non voglio fare polemica, però ci sono stato un po’ in FR facendo 7 basi, credo di sapere cosa è vero e cosa no, tutto qui!

sonicbum
31st Aug 2018, 08:01
P.s. fulminn hai scritto che sei dimissionario, posso chiederti cosa ti ha portato a questa folle scelta ?

sonicbum
31st Aug 2018, 08:02
C’ho altro da fare stamattina, e non voglio fare polemica, però ci sono stato un po’ in FR facendo 7 basi, credo di sapere cosa è vero e cosa no, tutto qui!

Vai tranquillo non lo devi fare stamattina, a tuo buon cuore quando vuoi.

flydive1
31st Aug 2018, 08:10
P.s. fulminn hai scritto che sei dimissionario, posso chiederti cosa ti ha portato a questa folle scelta ?

Tu non hai mai cambiato posto di lavoro in vita tua?

EI-PAUL
31st Aug 2018, 08:15
Io più che altro continuo a chiedermi perché a quelli di ANPAC nessuno gli toglie di mano la penna ...

45ACP
31st Aug 2018, 08:40
Da quello che ho velocemente letto, l'accordo siglato con ANPAC da alla fine ai lavoratori hanno un diritto legislativo irlandese al 100%? Insomma si lavora in suolo italiano ma si sta alle leggi irlandesi del lavoro?

Buzz Fuzz
31st Aug 2018, 08:45
Congedi parentali....hai letto il CLA ezy? per alcuni periodi la richiesta va fatta praticamente un anno prima...
Se avessi letto il contratto vedrai che hotel e trasporti saranno finalmente organizzati e pagati in toto dalla compagnia e qualora ci fosse una criticità su un hotel, il pilota lo farà presente, e ci si incontrerà per cambiarlo, in modo che man mano vengano contrattualizzati solo hotel veramente suitable.
A un rinnovo contrattuale tu andresti a chiedere alla compagnia di installare l’ACARS? Seriamente?
È vero, il problema di Ryanair è la bottiglietta d’acqua....mi ero scordato. Siamo sempre li. I 150€ annui di acqua. La questione ritardi è molto variabile tra le basi. Quest estate è stato un macello, ma per tutti i colleghi....non credo Ryan fosse l’unica. Scioperi e maltempo impattano tutti. Negli aeroporti maggiori ci sono transiti dai 35 ai 50 minuti, magari non lo sapevi. Idem se si usano i loading bridge. Quest estate a parte, si gira quasi sempre in orario o nel limite dei 15’....le statistiche sono pubbliche. Se lavorassimo con le FTL pure non avremmo un 5/4....o sbaglio? Sul check in ti do ragione, per quanto in piccoli aeroporti, vedi PMO CTA BRI SUF BDS PSR NAP CAG CIA sarebbero comunque sufficenti.
A Novembre la prima settimana forse, ma oltre e a Dicembre non ci sono Ferry Flight. Ci sono 650 piloti circa in Italia, 400 circa sotto contrarto...vuoi dirmi che ci saranno 2400 Ferry Flight?
Hai letto cosa hanno negoziato gli Irlandesi per caso, o parli per parlare? Spagnoli e Inglesi non hanno negoziato nulla al momento, quindi non so a cosa tu ti riferisca.

Buzz Fuzz
31st Aug 2018, 08:53
p.s. dimenticavo, non me ne volere. Il mese off è ancora “in piedi” ma un nuovo sistema di ferie è in negoziazione anche a livello Europeo.

sonicbum
31st Aug 2018, 10:27
Buzz,

intanto grazie mille per avere fornito una risposta argomentata. Vediamo giusto qualche punto.


Congedi parentali....hai letto il CLA ezy? per alcuni periodi la richiesta va fatta praticamente un anno prima...

Il punto non è cosa fa Easy, Norwegian o cos'altro... il punto è puntare almeno a pretendere quanto concesso dalla legge :
L’art. 7, comma 1, lett. c), D. Lgs. n. 80/2015 che ha riformulato il disposto di cui all’art. 32, comma 3, D.Lgs. n. 151/2001, sancisce che ai fini dell’esercizio del congedo parentale “il genitore è tenuto, salvo casi di oggettiva impossibilità, a preavvisare il datore di lavoro secondo le modalità e i criteri definiti dai contratti collettivi e, comunque, con un termine di preavviso non inferiore a cinque giorni indicando l’inizio e la fine del periodo di congedo”.

Questo è quanto specifica la legge italiana. Tra 5gg e 2 mesi ce ne passa.

Se avessi letto il contratto vedrai che hotel e trasporti saranno finalmente organizzati e pagati in toto dalla compagnia e qualora ci fosse una criticità su un hotel, il pilota lo farà presente, e ci si incontrerà per cambiarlo, in modo che man mano vengano contrattualizzati solo hotel veramente suitable.

Quindi mi stai dicendo che ad oggi è formalmente sottoscritta dalle parti una regolamentazione sugli hotel nella forma di classe (minimo di stelle), servizi previsti minimi, vicinanza da aeroporto/centri abitati/negozi/farmacie, servizio di trasporto da/per aeroporto con tempi di prelievo codificati ecc.. il tutto discusso da un'apposita commissione stabilita contrattualmente che preveda la partecipazione di almeno un PNT ed un PNC ?

A un rinnovo contrattuale tu andresti a chiedere alla compagnia di installare l’ACARS? Seriamente?

Certo. Gli spieghi che il vantaggio alla fine è più per loro che per te. Gli fai 2 conti spicci di spesa vs benefits. Chiaramente devi conoscere la materia...

È vero, il problema di Ryanair è la bottiglietta d’acqua....mi ero scordato. Siamo sempre li. I 150€ annui di acqua.

Chi ha parlato di acqua ? Ho detto che andrebbero previsti degli sconti staff su acqua e cibo comprati a bordo. Assurdo eh ?

La questione ritardi è molto variabile tra le basi. Quest estate è stato un macello, ma per tutti i colleghi....non credo Ryan fosse l’unica. Scioperi e maltempo impattano tutti. Negli aeroporti maggiori ci sono transiti dai 35 ai 50 minuti, magari non lo sapevi. Idem se si usano i loading bridge. Quest estate a parte, si gira quasi sempre in orario o nel limite dei 15’....le statistiche sono pubbliche.

Questa estate ? L'estate scora dov'eri ? E quella prima ? E quella prima ancora ? Per carità l'estate è sempre una cagnara per tutti, ma proprio per questo molte compagnie prevedono una struttura di pianificazione turni tale da mitigare gli effetti di queste potenziali disruption. Ad esempio pianificare a max FDP -1h o 1h30'. Voi pianificate certi turni (non tutti ovviamente) tranquillamente a max FDP -15 min cosicché alla prima scoreggia siete già in discretion con buona pace delle "unforeseen circumstances".
I 50 min di turn around sarei curioso di sapere dove li fate... a STN per caso ? Mi sa di no. Scrivi "quest'estate a parte si gira sempre in orario o nel limite dei 15'" beh grazie al ca..volo l'estate è quando vanno implementate delle mitigation strategies per diminuire quanto più possibile i casini ai pax e agli equipaggi. Se tieni lo stesso modus operandi dell'inverno buonanotte ar secchio. Anzi parliamo di inverno, da novembre a febbraio circa, quando in moltissime destinazioni europee è altamente probabile fare de-icing. Avete tempi di transito o di blocco (in funzione dell'on stand deicing vs remote deicing) studiati in tal senso ?

Se lavorassimo con le FTL pure non avremmo un 5/4....o sbaglio?

Intendevo nei giorni di lavoro. Non ci sono paletti sulla pianificazione/minimum rest se non quelli delle FTL. Alcune compagnie non possono pianificare a più di max FDP -1h e danno non sotto min rest + 2h come fatigue mitigation strategy. Ok fai il 5/4. Ma nei 5 puoi fare 12 ore on/12 ore off costantemente.

A Novembre la prima settimana forse, ma oltre e a Dicembre non ci sono Ferry Flight.

Se si scassa un aereo a Kaunas e non ci sono stby ti prendono, ti mandano a Kaunas DH, fai un ferry per dove gli serviva l'aereo originariamente una volta uscito da AOG, e da dove sei te ne torni DH in base sperando di avere voli diretti. Comunque era un esempio, magari non ti capiterà mai, ma chiedi se è mai capitato a qualche tuo collega...

Hai letto cosa hanno negoziato gli Irlandesi per caso, o parli per parlare?

Ryanair deal with Irish pilots union looks to end strikes (https://www.theguardian.com/business/2018/aug/23/ryanair-strikes-deal-with-irish-pilots-union)

Ryanair agrees deal to recognise Irish cabin crew union (https://www.ttgmedia.com/news/news/ryanair-agrees-deal-to-recognise-irish-cabin-crew-union-15296)

Spagnoli e Inglesi non hanno negoziato nulla al momento, quindi non so a cosa tu ti riferisca.

Penny Finally Dropping at RYR??? (https://www.pprune.org/terms-endearment/612658-penny-finally-dropping-ryr.html)

sonicbum
31st Aug 2018, 11:06
Ah dimenticavo... avete concordato e sottoscritto quanti out of base potete fare al mese/anno?
ri-dimenticavo : avete stabilito un termine massimo per il duty change ? Ovvero dovevi fare 2 trattiene veloci e quando atterri ti trovi altre 2 tratte in regalo ?
ri-ri-dimenticavo : è previsto contrattualmente un minimo di summer leave ? Ovvero un tot di giorni minimi da godere l'estate nel periodo 21 giugno - 21 settembre ? E' stato discusso ? Ryanair lavora molto l'estate così come tutte le altre compagnie ma non è una summer charter holiday carrier come ad esempio può essere il gruppo TUI o Thomas Cook che hanno l'80% del loro volato l'estate.

Buzz Fuzz
31st Aug 2018, 12:44
Sonic, puoi indicarmi quali compagnie aeree in Italia applicano il minimo di legge a 5 giorni?
Per quanto riguarda gli hotel ti ho risposto, se non va bene si cambia, e si, saranno presenti anche piloti. Al prossimo rinnovo faremo chiedere anche l’hand mike lato first officer oltre all’acars....
Barcellona Fiumicino Marsiglia Siviglia Ibiza Bruxelles, tanto per citare alcuni transiti da 50 minuti (non su tutte le rotazioni) altrimenti comunque 35.
Forse le compagnie che tu menzioni non hanno un fixed pattern o si? Quanti off hanno al mese?
Gli esempi limite del singolo lasciano il tempo che trovano.
Non ti ho chiesto articoli di giornale, ti ho chiesto se hai letto i documenti....se la risposta è no, di che parli?
Le ferie come ti ho precedente,ente scritto, non sono state toccate...
Ma fammi capire....in easyjet o Alitalia esiste un numero massimo di fuori base? no perche magari me li sono persi....

Papa_Golf
31st Aug 2018, 13:10
Non capisco il perché si stia dando contro al CLA Ryanair. Sarà certamente perfettibile ma intanto sono state gettate delle basi per migliorare T&C.

Di tutto ciò che è stato ottenuto con le trattative prima non c’era nemmeno l’ombra. È inconcepibile non accogliere questo agreement positivamente. Ripeto, ci sarà occasione per migliorare ulteriormente, ma almeno adesso i miei ex colleghi possono godere di un contratto anni luce avanti rispetto a prima.

“Hell will freeze over”

Questa era la base di partenza, non scordiamocelo. Per le finezze ci sarà tempo, e vedrete che arriveranno perché quanto fatto finora probabilmente non basterà a fermare l’esodo di piloti e quando a Swords si renderanno conto che con pilotmaria andranno poco lontano allenteranno ulteriormente i cordoni della borsa.

sonicbum
31st Aug 2018, 13:44
Sonic, puoi indicarmi quali compagnie aeree in Italia applicano il minimo di legge a 5 giorni?

Alitalia. Ma non è che devi negoziare 5 giorni, vanno bene pure 15 o 20, ma 2 mesi ?!

Per quanto riguarda gli hotel ti ho risposto, se non va bene si cambia, e si, saranno presenti anche piloti.

Beh allora siamo a posto. Sono curioso di sapere com'è strutturata la commissione alberghi e quali sono gli obblighi (firmati) dell'azienda in tal senso.

Al prossimo rinnovo faremo chiedere anche l’hand mike lato first officer oltre all’acars....

Fate come volete, godetevi l'intasamento delle frequenze a chiedere bollettini in giro quando c'è cattivo tempo.

Barcellona Fiumicino Marsiglia Siviglia Ibiza Bruxelles, tanto per citare alcuni transiti da 50 minuti (non su tutte le rotazioni) altrimenti comunque 35.

Guarda ho sotto mano alcuni turni con queste destinazioni da varie basi e mi risultano 25' tranne a BRU dove effettivamente sono 35'. Altri posticini storicamente mai incasinati come Madrid, Lisbona e Stansted quanto fate per curiosità ?

Forse le compagnie che tu menzioni non hanno un fixed pattern o si? Quanti off hanno al mese?

No, non hanno un fixed pattern, ma non c'entra niente. Se lavorassi in una compagnia con un FRMS dettagliatamente descritto nel Quality Manual sapresti che (semplificando al massimo) durante una successione di giorni di impiego è comunque necessario dare la possibilità al pilota di potere svolgere normali attività ricreative oltre al mangiare e dormire e lavarsi al fine di prevenire potenziali problematiche psico-fisiche. Se per 5 giorni non esisti, esci di casa alle 4.30 e torni alle 18 devastato oppure esci alle 12 e torni all'1.30 del mattino è vero che sei "home every night" ma che combini ? Ora, per carità, so benissimo che non lavorate 5 giorni di fila così ma va un po' a **** perché di fatto non c'è un qualcosa scritto che lo vieti.

Gli esempi limite del singolo lasciano il tempo che trovano.
Non ti ho chiesto articoli di giornale, ti ho chiesto se hai letto i documenti....se la risposta è no, di che parli?

Buzz, si li ho letti. Ho postato "articoli di giornale" perché questo non è un forum di un sindacato e quindi sarebbe fuori luogo (oltre che probabilmente fuori regolamento ed illecito) andare a postare materiale di sindacale e/o di compagnia.

Le ferie come ti ho precedente,ente scritto, non sono state toccate...

Appunto... vi sta bene stare a palle all'aria 1 mese (d'inverno ovviamente) e poi schiumare tutto il resto dell'anno, estate compresa ? Buon per voi.

Ma fammi capire....in easyjet o Alitalia esiste un numero massimo di fuori base? no perche magari me li sono persi....

Allora, Alitalia non è una compagnia multi base. In Alitalia parti, fai il tuo turno di 3/4/5 giorni che siano e torni a casa. Ci sono anche giornaliere ma il lavoro di base è quello li, si va in sosta. Per quanto riguarda Ezy dovrei controllare, ma su queste pagine ci sono diversi EZY e quindi possiamo chiedere a loro quanti fuori base si fanno all'anno. Ho il leggerissimo sospetto che siano in numero leggerissimamente inferiore a quelli di Ryr da quando quest'ultima ha ridotto drasticamente il numero di floaters dovendo così spedire tutti gli altri in giro a coprire i buchi per l'ingente somma di 75euro lordi al giorno che vengono poi tassati.
Comunque Buzz, a me frega fino ad un certo punto, se voi siete contenti, allora "happy days" come dicono in terra d'Albione. Mi permetto solamente di farvi notare che, sempre secondo me, avete firmato troppo presto (era la strategia dei vostri interlocutori portarvi a questo). Ryan ha basi in Italia da 15 anni, quindi qualche altro mese di trattative e magari di "azioni" poteva essere tentato, fatto 30... no ? Spero vivamente che tutto ciò che allo stato attuale è poco più che una promessa un domani diventi realtà. Ma ricordatevi sempre con chi vi confrontate, loro sono bravissimi nel loro mestiere che è quello di massimizzare il profitto e questo avviene analizzando tutte le variabili, tutti i dettagli, tutti i "what if scenarios" esattamente come facciamo noi in flight deck. Non te lo scordare.

Buzz Fuzz
31st Aug 2018, 13:50
ah ok....quindi solo Alitalia in Italia ha i congedi col minimo di legge. Grazie.
I 75€ sono netti per tua informazione.
Se hai letto dell'accordo Irlandese, mi puoi dire cosa ha a che vedere con ACARS, Hotel, FTL, soldi, welfare e tutto quello che stai criticando qui? Sono molto curioso....

sonicbum
31st Aug 2018, 13:57
Non capisco il perché si stia dando contro al CLA Ryanair. Sarà certamente perfettibile ma intanto sono state gettate delle basi per migliorare T&C.

Di tutto ciò che è stato ottenuto con le trattative prima non c’era nemmeno l’ombra. È inconcepibile non accogliere questo agreement positivamente. Ripeto, ci sarà occasione per migliorare ulteriormente, ma almeno adesso i miei ex colleghi possono godere di un contratto anni luce avanti rispetto a prima.

“Hell will freeze over”

Questa era la base di partenza, non scordiamocelo. Per le finezze ci sarà tempo, e vedrete che arriveranno perché quanto fatto finora probabilmente non basterà a fermare l’esodo di piloti e quando a Swords si renderanno conto che con pilotmaria andranno poco lontano allenteranno ulteriormente i cordoni della borsa.


Il problema PapaGolf, secondo me, è proprio che sono state gettate le basi per un miglioramento. Questo avviene quando dall'altra parte non hai un interlocutore che fino a poco tempo fa diceva hell will freeze over o i glorified taxi drivers. L'unico motivo per il quale sono stati costretti a fare questa pantomima delle trattative e concessioni sindacali è che l'anno scorso è successo un casino con migliaia di voli cancellati, pagine di giornali ovunque e quote azionarie in deep stall. Aggiungi a questo ovviamente anche il fatto che ci sono altri 135 MAX in ordine e qualcuno li dovrà volare e trovi la ricetta per tirare fuori dal cilindro un CLA nazionale con il minimo esborso in termini sia economici che di normativa. Poi se questo è veramente l'inizio di una collaborazione seria con l'azienda in termini di miglioramento delle condizioni lavorative allora saremo tutti quanti zittiti, ma permettimi di avere qualche sostanzioso dubbio in materia. Time will tell.

sonicbum
31st Aug 2018, 14:04
ah ok....quindi solo Alitalia in Italia ha i congedi col minimo di legge. Grazie.
I 75€ sono netti per tua informazione.

Come fanno ad essere netti se vengono inseriti nel lordo della busta paga ?

Se hai letto dell'accordo Irlandese, mi puoi dire cosa ha a che vedere con ACARS, Hotel, FTL, soldi, welfare e tutto quello che stai criticando qui? Sono molto curioso....

Scusa ma ANPAC ha trattato per conto degli irlandesi o in associazione agli irlandesi ? C'è stato un interesse nel vedere cosa chiedevano gli irlandesi ? Non mi pare, altrimenti si sarebbe fatto un accordo di trattative transnazionali che non mi sembra sia stata la strada seguita da ANPAC. Parliamo di CLA italiano, poi possiamo pure andare a spulciare quanto hanno ottenuto irlandesi, inglesi ecc.. e fare a gara a chi è più bravo. Alla domanda meglio questo che il contratto di prima ? Risposta : assolutamente SI. Alla domanda si poteva seguire una strategia diversa ? Risposta : SI.

Buzz Fuzz
31st Aug 2018, 14:24
scusa, ma le diarie quando presenti in busta paga sono tassate o tax free? che discorso fai?

Buzz Fuzz
31st Aug 2018, 14:26
la mia domanda è differente, ti ho chiesto cosa hanno negoziato gli irlandesi....e se lo sai, puoi dirmi cosa ha a che vedere con soldi, hotel, out of base, tfl ecc ecc....puoi rispondermi?

sonicbum
31st Aug 2018, 14:34
scusa, ma le diarie quando presenti in busta paga sono tassate o tax free? che discorso fai?

Spiegamelo tu, sinceramente non sono un esperto di buste paga Ryanair. Basta che mi dai una breve spiegazione così imparo qualcosa (senza sarcasmo).

sonicbum
31st Aug 2018, 14:38
la mia domanda è differente, ti ho chiesto cosa hanno negoziato gli irlandesi....e se lo sai, puoi dirmi cosa ha a che vedere con soldi, hotel, out of base, tfl ecc ecc....puoi rispondermi?

Risposta : non hanno negoziato nulla di quanto hai esposto. Domanda : chi se ne frega ? Ognuno si negozia quello che gli pare no ? Ora vado sul forum irlandese a rompergli le palle sul perché non hanno chiesto l'ACARS così sei contento :D Quindi la filosofia è : anche 2 briciole in più vanno bene perché, ehi, c'è ANPAC di mezzo e quindi va bene qualsiasi cosa e poi abbiamo gettato le basi per un gran sodalizio.

Buzz Fuzz
31st Aug 2018, 14:43
Risposta : non hanno negoziato nulla di quanto hai esposto. Domanda : chi se ne frega ? Ognuno si negozia quello che gli pare no ? Ora vado sul forum irlandese a rompergli le palle sul perché non hanno chiesto l'ACARS così sei contento :D Quindi la filosofia è : anche 2 briciole in più vanno bene perché, ehi, c'è ANPAC di mezzo e quindi va bene qualsiasi cosa e poi abbiamo gettato le basi per un gran sodalizio.

ah ecco dove volevi arrivare....
grazie mille.

sonicbum
1st Sep 2018, 22:09
ah ecco dove volevi arrivare....
grazie mille.

Dove voglio arrivare ? L'obbiettivo sarebbe quello di migliorare le condizioni lavorative di tutti. Comunque altra curiosità : da chi viene fatto il cleaning del cockpit da voi ? Ogni quanto ?

fulminn
2nd Sep 2018, 08:09
Ferie estive? Io dal 12 luglio al 6 agosto ho lavorato 2 giorni, il resto ferie PAGATE e riposi.Voi??????

Sonicbum sono d’accordo che ancora cè molto da fare, ma invece di leggere articoli di giornale e interpretare turni, chiedi a chi in FR ci lavora, come funziona la giostra. Io me ne sono appena appena andato, per motivi legati ad una seniority list che non esiste!!!

Non facciamo ragionamenti da passeggero

sonicbum
2nd Sep 2018, 09:35
Ferie estive? Io dal 12 luglio al 6 agosto ho lavorato 2 giorni, il resto ferie PAGATE e riposi.Voi??????

Ottimo e buon per te. Ma appunto per te. Gli altri ? Sai se tutti i tuoi colleghi sono riusciti a beneficiare di qualche giorno di ferie d'estate ? E' previsto nulla in tal senso ?

Sonicbum sono d’accordo che ancora cè molto da fare, ma invece di leggere articoli di giornale e interpretare turni, chiedi a chi in FR ci lavora, come funziona la giostra. Io me ne sono appena appena andato, per motivi legati ad una seniority list che non esiste!!!

Ti pare poco ? Ah, a proposito, in Irlanda sono riusciti ad ottenere una master seniority list o sbaglio ? Con gente che lavora in FR ci parlo tutti i giorni, da gente con incarichi aziendali che ci sta da 20 anni a gente entrata 1 mese fa. Baso le mie domande proprio su questi input.

Non facciamo ragionamenti da passeggero

Aridaje... provaci a scrivere sui forum dei passeggeri, poi fammi sapere quanto ci tengono alla tua seniority.

sonicbum
2nd Sep 2018, 09:42
Comunque, sempre a scanso di equivoci visto che siamo su un forum e non so una chat sindacale o nelle sedi appropriate, i miei commenti/domande sono al solo scopo di far riflettere qualcuno e magari spronarlo a girare queste domande/perplessità a chi di dovere, nelle sedi opportune, che molto probabilmente potrà fornire delle spiegazioni adeguate. Nel caso in cui così non fosse è una buona opportunità per alzare una bandierina e chiedere se si può fare qualcosa in tal senso. Io faccio il vostro stesso mestiere e il mio unico obbiettivo è poter vedere (utopia) un giorno che le condizioni di impiego e di svolgimento di questa splendida professione rispecchino la nostra passione. A volte bisogna essere un po' bruschi ma è necessario.

compasscall19
2nd Sep 2018, 22:01
certo che voli proprio poco... perchè se no non si spiega la continuitá alba/tramonto con cui ti danni l’anima per scrivere in negativo

perchè è sospetto scrivere a martello e non citare neppure un punto positivo....

:)

EI-PAUL
3rd Sep 2018, 08:27
Era il momento buono, probabilmente non ci sarà più momento più propizio nei prossimi anni.
Nessuno mette in discussione gli aspetti positivi, ma forse c’era da menare più duro; le promesse da marinaio messe nero su bianco da Michelino ed i suoi amici rimangono tali, ovvero promesse.
Ho visto gente con molto meno pelo sullo stomaco di Michelino Vostro dissattendere partti molto più chiari scritti nero su bianco. Quindi permettimi una vena di pessimismo, sperando ovviamente di essere contraddetto al più presto.
Inoltre, non nascondo che da contribuente il modo “Irlandese” con cui vengono calcolati i tributi di equipaggi basati in Italia mi ha sempre fatto un po’ girare le palle ...

sonicbum
3rd Sep 2018, 08:50
certo che voli proprio poco... perchè se no non si spiega la continuitá alba/tramonto con cui ti danni l’anima per scrivere in negativo

perchè è sospetto scrivere a martello e non citare neppure un punto positivo....

:)

Il fatto che ci sia un CLA di per sé è già un punto positivo e tutto ciò che apporta è ovviamente positivo perché quando parti da zero qualsiasi cosa è benvenuta. Il mio (vano) tentativo era quello di far notare, così come ha ben capito l'esimio EI-PAUL, che quando ti si crea "l'occasione da gol" devi cercare di sfruttarla nel miglior modo possibile. Io sono contento che la maggioranza dei naviganti Ryan ritenga che ciò sia avvenuto in questo caso ma quando pongo una serie di domande -alcune probabilmente anche stupide, per carità- e il massimo delle argomentazioni che ricevo è "io ho fatto le ferie" "parli come un passeggero" "voli poco" allora mi sorge il dubbio che questa soddisfazione non sia pienamente consapevole.

Full_blast
3rd Sep 2018, 09:50
Il fatto che ci sia un CLA di per sé è già un punto positivo e tutto ciò che apporta è ovviamente positivo perché quando parti da zero qualsiasi cosa è benvenuta. Il mio (vano) tentativo era quello di far notare, così come ha ben capito l'esimio EI-PAUL, che quando ti si crea "l'occasione da gol" devi cercare di sfruttarla nel miglior modo possibile. Io sono contento che la maggioranza dei naviganti Ryan ritenga che ciò sia avvenuto in questo caso ma quando pongo una serie di domande -alcune probabilmente anche stupide, per carità- e il massimo delle argomentazioni che ricevo è "io ho fatto le ferie" "parli come un passeggero" "voli poco" allora mi sorge il dubbio che questa soddisfazione non sia pienamente consapevole.

Caro Sonicbum, sono (tristemente) d'accordo con te.
Personalmente non credo che questo "CLA" sia buono. Più che passo in avanti potrei definirlo una caduta in avanti. È nella giusta direzione, ma pur sempre caduta rimane.
Circa un anno fa, ANPAC iniziò una campagna per un CLA italiano, cosa che questo contratto non è.
Le basi di un principio di negoziazione furono unione con gli altri paesi, per degli obiettivi comuni. Nonostante l'inizio fu in quella direzione, l'impressione è stata che con il trascorrere dei mesi i negoziatori siano andati avanti per i fatti loro, non curandosi minimamente di ciò che succedeva nel resto dell'Europa e di ciò che i colleghi di altri paesi stavano facendo per ottenere condizioni di lavoro migliori. MSL, trasferimenti trasparenti basati sulla MSL, un nuovo sistema di A/L che si basi anche sulla MSL, la possibilità di passare da un contratto da "libero professionista" ad uno diretto. Niente di tutto ciò. Alla votazione hanno partecipato persone che anche volendo non possono accedere al contratto che hanno votato.
La cosa triste, secondo me, è l'ottusità con cui molti colleghi hanno affrontato la cosa.
"sono basato a casa mia, meglio accontentarsi. C'è ben di peggio là fuori";
"vabè, aspettiamo di vedere quello che fanno gli altri paesi così poi possiamo chiedere anche noi l'integrazione delle condizioni";
"la compagnia non cambierà mai, portiamo a casa questo e poi tra 3 anni torniamo a negoziare".

È un contratto che a parità di lordo alla compagnia costa 0€.

I colleghi in Irlanda hanno scioperato settimane di fila per migliorare le condizioni di TUTTO il network. Molti di loro sono basati a casa loro e probabilmente godono anche di contratti ben più datati (e quindi migliori) di quelli che vengono distribuiti al giorno d'oggi. Però noi italici siamo sempre i più furbi, e questo è il risultato. E dal mio punto di vista non un grande risultato, purtroppo. Come detto in precedenza, l'occasione da gol andava sfruttata decisamente meglio.

EI-PAUL
3rd Sep 2018, 10:27
Circa un anno fa, ANPAC iniziò una campagna per un CLA italiano, cosa che questo contratto non è.
Le basi di un principio di negoziazione furono unione con gli altri paesi, per degli obiettivi comuni. Nonostante l'inizio fu in quella direzione, l'impressione è stata che con il trascorrere dei mesi i negoziatori siano andati avanti per i fatti loro,

In teoria,le regole della rappresentanza imporrebbero che il rappresentante agisca sempre in sintonia con coloro che rappresenta ...


La cosa triste, secondo me, è l'ottusità con cui molti colleghi hanno affrontato la cosa.
"sono basato a casa mia, meglio accontentarsi. C'è ben di peggio là fuori";
"vabè, aspettiamo di vedere quello che fanno gli altri paesi così poi possiamo chiedere anche noi l'integrazione delle condizioni";
"la compagnia non cambierà mai, portiamo a casa questo e poi tra 3 anni torniamo a negoziare".


Poi però capisci che, se questa è buona parte della base rappresentata, evidentemente un motivo per cui uno inizia a fare di testa sua c’è.

Il paradosso è che, magari, alcuni di quelli che la pensano come sopra poi vengono qui a farci la predica.

Che dire, in bocca al lupo, di cuore.

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 12:03
Inoltre, non nascondo che da contribuente il modo “Irlandese” con cui vengono calcolati i tributi di equipaggi basati in Italia mi ha sempre fatto un po’ girare le palle ...

Come vengono calcolati?

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 12:05
In teoria,le regole della rappresentanza imporrebbero che il rappresentante agisca sempre in sintonia con coloro che rappresenta ...



Poi però capisci che, se questa è buona parte della base rappresentata, evidentemente un motivo per cui uno inizia a fare di testa sua c’è.

Il paradosso è che, magari, alcuni di quelli che la pensano come sopra poi vengono qui a farci la predica.

Che dire, in bocca al lupo, di cuore.



dubito che chi la pensa come sopra venga qui a fare la predica....
anzi, pare che le prediche arrivino da chi nemmeno lavora in Ryanair....

EI-PAUL
3rd Sep 2018, 12:32
Come vengono calcolati?

diversamente da come vengono calcolati in altre Compagnie straniere basate in Italia, una su tutte, easyjet, con conseguente danno a carico dell’erario.
Se le cose dovessero essere cambiate ultimamente, spiegami come, ti porgerò le mie scuse e chapeau.
Capisco perfettamente che questo non ha nulla a che vedere con le prerogative di un dipendente, ma se nel momento in cui uno potrebbe fare la sua piccola parte visto che l’occasione ed il momento sono propizi ed invece pensa che tanto ci saranno altri che faranno il lavoro, beh allora qualche dubbio viene.
E questo ovviamente non è in alcun modo riferito a te personalmente, quanto a quanti continuano a difendere a spada tratta un accordo che mi sembra più che altro un'occasione persa.

EI-PAUL
3rd Sep 2018, 12:43
anzi, pare che le prediche arrivino da chi nemmeno lavora in Ryanair....

Ti ricordo che le T&C’s di uno rischiano nel medio e lungo termine di inficiare quelle di tutti.
Questo ovviamente se ci si vuol definire “categoria”.
Quindi non ci trovo nulla di male se le critiche hanno una certa costruttività.

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 14:12
Ti ricordo che le T&C’s di uno rischiano nel medio e lungo termine di inficiare quelle di tutti.
Questo ovviamente se ci si vuol definire “categoria”.
Quindi non ci trovo nulla di male se le critiche hanno una certa costruttività.

grazie, ma non avevo bisogno del predicozzo, ci arrivo anche da solo

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 14:12
diversamente da come vengono calcolati in altre Compagnie straniere basate in Italia, una su tutte, easyjet, con conseguente danno a carico dell’erario.
Se le cose dovessero essere cambiate ultimamente, spiegami come, ti porgerò le mie scuse e chapeau.
Capisco perfettamente che questo non ha nulla a che vedere con le prerogative di un dipendente, ma se nel momento in cui uno potrebbe fare la sua piccola parte visto che l’occasione ed il momento sono propizi ed invece pensa che tanto ci saranno altri che faranno il lavoro, beh allora qualche dubbio viene.
E questo ovviamente non è in alcun modo riferito a te personalmente, quanto a quanti continuano a difendere a spada tratta un accordo che mi sembra più che altro un'occasione persa.


se non mi dici come pensi siano conteggiati, non posso dire se sbagli oppure no....

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 14:31
certo che voli proprio poco... perchè se no non si spiega la continuitá alba/tramonto con cui ti danni l’anima per scrivere in negativo

perchè è sospetto scrivere a martello e non citare neppure un punto positivo....

:)

purtroppo la gente contenta al 90% non spreca un secondo a ringraziare o esprimere positività.....quando c'è da criticare invece tocca fare la fila. È un dato di fatto che accade in ogni realtà e per ogni argomento.

compasscall19
3rd Sep 2018, 14:55
ho letto anche io e mi sembra chiaro che:

- è un contratto collettivo italiano (e chi dice irlandese basta che legga il punto 1.1 dove cita la legislazione di riferimento)
- le tasse si pagano in Italia in tre mesi (se l’irish tax act 2011 viene modificato) o a seguire cambiando coa (nel caso la legge non venga modificata)
- il lordo totale aumenta, per effetto delle varie aggiunte (tfr, assicurazione, etc)
- il netto aumenta (per effetto della tassazione italiana)
- per la prima volta è scritto come e quando i contractors possono passare a italian cla
- etc

gli irlandesi scioperano per la seniority list, come da accordi fra sindacati intereuropei (c’è una demarcazione fra negoziazioni nazionali e le materie cross-border)

la negoziazione “europea” non esiste ne in norwegian, ne in easyjet, ne in vueling; come fai a fasare (ad esempio)inps, tfr e tassazione italiana con quella tedesca o spagnola? impossibile e infatti nessuno di questi ha lo stesso contratto, hanno parti simili nel rostering etc

ho letto di mancanza di acars nel contratto o “commissione alberghi”; non mi risulta che nessuna low-cost abbia cose simili a contratto, ma neppure az le ha, almeno per mia conoscenza....

in Europa c’è chi si aspettava fuoco e fiamme? certo che se paragoniamo l’Italia (dove non c’era nulla che somigliasse ad un contratto), con l’irlanda dove almeno un contratto lo hanno.... mi sembra di mescolare pere e mele

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 16:38
diversamente da come vengono calcolati in altre Compagnie straniere basate in Italia, una su tutte, easyjet, con conseguente danno a carico dell’erario.
Se le cose dovessero essere cambiate ultimamente, spiegami come, ti porgerò le mie scuse e chapeau.
Capisco perfettamente che questo non ha nulla a che vedere con le prerogative di un dipendente, ma se nel momento in cui uno potrebbe fare la sua piccola parte visto che l’occasione ed il momento sono propizi ed invece pensa che tanto ci saranno altri che faranno il lavoro, beh allora qualche dubbio viene.
E questo ovviamente non è in alcun modo riferito a te personalmente, quanto a quanti continuano a difendere a spada tratta un accordo che mi sembra più che altro un'occasione persa.


Io credo che tu sia rimasto un pò arretrato con le informazioni.

Personalmente quest'anno pago 36.000€ al caro Fondo Aereo. A fronte di un lordo di circa 122.000€, percepirò un netto di 70.000€. Considerando la mia parte di contributi Inps (12.000€) e 6.000€ di pensione privata, ho pagato quasi 40.000€ di tasse fiacali compresi di conguaglio che ti abbassa il netto dell'anno seguente, ripartite in circa 30k in Irlanda e 10k in Italia, in base alla proporzione di voli domestici/internazionali. Permettimi che mi girano un po....sentire sempre che in Ryanair NON si pagano le tasse....Spannometricamente ne paghiamo quasi il doppio di un navigante Italiano che paga le tasse esclusivamente nel bel paese! Ecco quindi, che più che una MSL, l'obiettivo principale era ottenere uno stipendio adeguato, e portare più soldi nelle casse dello stato, evitando il salasso Irlandese.
Questo vale per TUTTI i piloti direct con contratto firmato dal dicembre 2012 in poi e a coloro che ne hanno fatto richiesta volontaria di passare dal PRSI (Fondo pensione Irlandese). A loro venne dato un periodo di 10 anni per passare alla contribuzione nello stato in cui si trovano basati, ma la cosa è comunque legittima. Ovviamente pochi hanno optato per passare a contribuire al fondo volo, in quanto le aliquote PRSI sono del 4% a carico del lavoratore e del 10,85% a carico di Ryanair, salvo poi lamentarsi ovviamente (ma questa è un'altra storia....). Ovviamente la base imponibile per la contribuzione Irlandese è superiore, ma il risultato è di circa 20.000€ versati annui, contro i 30.000€ di versamenti a Fondo Volo per un New Entrant (a tassazione full Italiana)
​​

Ti informo inoltre che anche i contractors pagano contributi in Italia (pochi, ma li pagano). In Italia i direct employee sono il 60% e in aumento. Non c'è al momento una legge che impedisca questa "pratica". L'unica nazione in cui è stato possibile è stata la Germania (ecco il motivo di alcune loro scelte passate). Nessun altra nazione ha ottenuto la stessa cosa. La seniority list, base transfer, command upgrade sono cose senza dubbio importanti, ma forse non le priorità. Questi accordi verranno con molta probabilità implementanti anche altrove (il fatto che si sia firmato non significa "mani in mano" per 3 anni...)

I nuovi corsi cadet stanno abbandonando la forma assunzione Storm, a fronte di una assunzione diretta, e con stipendio dal giorno dopo i giri campo e un bond per il type rating con un anticipo di circa 5.000€. I contractors andranno a ridursi gradualmente.

Forse chi non lavorava in Ryanair o ne ha solo sentito parlare distrattamente, come diceva Fulminn, molte cose non le comprende.




EI-PAUL
3rd Sep 2018, 19:14
se non mi dici come pensi siano conteggiati, non posso dire se sbagli oppure no....








Personalmente quest'anno pago 36.000€ al caro Fondo Aereo. A fronte di un lordo di circa 122.000€, percepirò un netto di 70.000€. Considerando la mia parte di contributi Inps (12.000€) e 6.000€ di pensione privata, ho pagato quasi 40.000€ di tasse fiacali compresi di conguaglio che ti abbassa il netto dell'anno seguente, ripartite in circa 30k in Irlanda e 10k in Italia, in base alla proporzione di voli domestici/internazionali.



Mi riferisco esattamente a questo, che, se tu sei basato in Italia e vivi in Italia, mi sembra un vero e proprio unicum che esiste solamente da Voi.

Ora però apprendo che col nuovo CLA (che di per se è già una notizia molto positiva, così siamo tutti più felici) questo è stato superato, quindi sono molto felice per Voi e per noi tutti, chiedo venia e chapeau:



ho letto anche io e mi sembra chiaro che:

- è un contratto collettivo italiano (e chi dice irlandese basta che legga il punto 1.1 dove cita la legislazione di riferimento)

- le tasse si pagano in Italia in tre mesi (se l’irish tax act 2011 viene modificato) o a seguire cambiando coa (nel caso la legge non venga modificata)

- il lordo totale aumenta, per effetto delle varie aggiunte (tfr, assicurazione, etc)

- il netto aumenta (per effetto della tassazione italiana)

- per la prima volta è scritto come e quando i contractors possono passare a italian cla

- etc






Fossi in Voi però chiederei ad ANPAC allora di cambiare addetto stampa perché da qui non si capisce benissimo:



Il percorso - spiega l'associaizone. necessiterà comunque di ulteriori azioni sul piano fiscale che dovranno essere implementate nel breve termine, anche con l'intervento del governo italiano, attraverso il Ministero dell'Economia e di quello dei Trasporti, per finalizzare il versamento dei prelievi fiscali da parte Ryanair in Italia al contrario di quanto avviene oggi, a causa dell'applicazione dell'accordo bilaterale Italia-Irlanda, che obbliga il vettore guidato dall'a.d., Michael O'Leary, al versamento all'Irlanda dei prelievi fiscali fatti ai dipendenti che operano in Italia.

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 19:31
Sarà un unicum, ma fatto alla luce del sole, non era e non è un segreto. La legge lo consente, vedi bilaterale Italia Irlanda e Finance Act 2011 al 127B. Il CLA è scritto abbastanza chiaro in materia, essendo uno dei main target, basta leggerlo e non farselo raccontare.
Quanto affermato da ANPAC nel tuo quote è corretto, ad oggi le tasse non sono ancora pagate esclusivamente in Italia, come spiegato per altro da compasscall19.

EI-PAUL
3rd Sep 2018, 19:48
Quanto affermato da ANPAC nel tuo quote è corretto, ad oggi le tasse non sono ancora pagate esclusivamente in Italia, come spiegato per altro da compasscall19.


Appunto.
Evidentemete tu sei più giovane ed ottimista di me, e questo non è detto che sia un difetto, anzi. Fossi stato in Voi però, prima di votare positivamente, avrei preteso un chiaro impegno scritto e firmato da tutte le parti in causa in tal senso. Come precedentemente detto, il punto specifico non è nelle Vostre prerogative, - visto che coinvolge anche le “alte sfere” - ma sarebbe stata certamente la miglior occasione per spingere in tal senso. Poi certamente sbaglio e Michelino & Co. faranno di tutto per spingere affinché quanto promesso venga rispettato. Ma visti i precedenti, permettimi di serbare qualche dubbio. Ovviamente spero vivamente di sbagliare. Spero ora di essere stato più chiaro.

Buzz Fuzz
3rd Sep 2018, 20:26
posso chiederti di avanzare una proposta? Parli di parti in causa....un CLA firmato anche dal governo Irlandese? Non ti seguo. Spingere....che vuol dire? Hai qualche idea concreta, o un idea di cosa andava fatto e in che tempistica? Altrimenti è solo una critica (che è legittima) ma senza un’alternativa concreta.

EI-PAUL
4th Sep 2018, 20:48
posso chiederti di avanzare una proposta? Parli di parti in causa....un CLA firmato anche dal governo Irlandese? Non ti seguo. Spingere....che vuol dire? Hai qualche idea concreta, o un idea di cosa andava fatto e in che tempistica? Altrimenti è solo una critica (che è legittima) ma senza un’alternativa concreta.

Magari avessi ricette magiche o proposte infallibili da offrirti ... Quello che posso fare però è darti un’altro punto di vista, anche in base a quello che ho visto e vissuto in questi anni.

Avete aspettato anni per avere finalmente un CLA, c’era veramente così tanta fretta di firmarlo a tutti costi durante le ferie estive?

Se è vero che ci vorranno solamente un paio di mesi per mettere a punto la parte fiscale, non si poteva semplicemente tenere tutto in naftalina a firmare il pacchetto completo quando anche quella parte fosse stata finalizzata? Non sarebbe stato più logico vedere prima se l’intenzione a portare avanti una trattativa simile era reale oppure un bluff, magari indicendo nel frattempo qualche altra giornata di sciopero?

È ovvio che gli Irlandesi rimangono fuori dalle Vostre regole d’ingaggio, il referente è Michelino o chi per lui e non può essere altrimenti.

Però ti ricordo anche che i sodali di Michelino in questa operazione ci smenano un sacco di soldi, quindi è del tutto plausibile che fretta non ne abbiano affatto.

Visto poi che una parte dei tuoi soldi finisce anche a chi dovrebbe vigilare su coloro i quali rispondono ai tuoi Fat. Rep. “che non puoi essere stanco perché fai 5-4” e perché lavori soltanto “18 ore a settimana” (cit.), ci sta che fretta non ne abbia neanche Michelino, soprattutto ora che non ha nessuno a pungolarlo.

Probabilmente, dopo averne viste tante, sono diventato un disfattista; probabilmente hai ragione tu e tra qualche mese avrete ottenuto tutto quello per cui avete trattato e lottato in questi mesi, me lo auguro e Ve lo auguro di tutto cuore.

La figura di Michelino che si sbatte per mantenere promesse sconvenienti per le

proprie tasche però stride un po’ col modus operandi visto fino ad ora ...

compasscall19
5th Sep 2018, 06:32
In realtà è più semplice di come immagini: se il tax act 2011 (la legge irlandese che impone ai dipendenti italiani Ryan di pagare le tasse la) non verrà modificato (punto 1.3.1), sul nuovo CLA è previsto che per Primavera 2019 si avvii l’apertura di un nuovo AOC fuori dall’irlanda (phase 2 punto 1.3.2)

Il paracadute (scritto e firmato da Ryan) per i piloti nel caso il governo irlandese non cambi la legge di cui sopra.....

Leggo molto e scrivo poco ma un fatto è chiaro e stamattina ho letto la conferma che mi ha spinto a scrivere; a livello politico questa svolta storica (il primo contratto Ryan negoziato con il sindacato piloti in Europa dopo decenni) ha scatenato invidie e gelosie; leggo oggi che due altri due sindacati confederali hanno organizzato un referendum “alternativo”, cioè un altro ballot su un contratto firmato e già approvato dai piloti del sindacato di riferimento (Anpac) in quella compagnia.... e suona strano, no?

Difficilmente qualcuno dei signori vicini a quei due sindacati e molto attivi su questo forum avranno il coraggio di dirci che MAI a casa loro hanno messo a referendum i contratti che firmano nelle varie compagnie... anche quando glie lo chiedevano i loro iscritti; perchè ora questa improvvisa smania di rifare un referendum a casa d’altri?

Una classica bolla mediatica per aizzare le folle; i soliti giochetti politici di vecchio stampo

DEVILFISH
5th Sep 2018, 08:17
Io mi sono sempre chiesto perché mai uno che vuole fare il pilota , ad un certo punto scopre di voler fare il sindacalista.
Capisco che ci sono una miriade di benefit, soldi in particolare, ma non sarebbe stato meglio frequentare la scuola dei Gesuiti?
Da li sono usciti politici di lunga data. ........

Buzz Fuzz
5th Sep 2018, 08:25
In realtà è più semplice di come immagini: se il tax act 2011 (la legge irlandese che impone ai dipendenti italiani Ryan di pagare le tasse la) non verrà modificato (punto 1.3.1), sul nuovo CLA è previsto che per Primavera 2019 si avvii l’apertura di un nuovo AOC fuori dall’irlanda (phase 2 punto 1.3.2)

Il paracadute (scritto e firmato da Ryan) per i piloti nel caso il governo irlandese non cambi la legge di cui sopra.....

Leggo molto e scrivo poco ma un fatto è chiaro e stamattina ho letto la conferma che mi ha spinto a scrivere; a livello politico questa svolta storica (il primo contratto Ryan negoziato con il sindacato piloti in Europa dopo decenni) ha scatenato invidie e gelosie; leggo oggi che due altri due sindacati confederali hanno organizzato un referendum “alternativo”, cioè un altro ballot su un contratto firmato e già approvato dai piloti del sindacato di riferimento (Anpac) in quella compagnia.... e suona strano, no?

Difficilmente qualcuno dei signori vicini a quei due sindacati e molto attivi su questo forum avranno il coraggio di dirci che MAI a casa loro hanno messo a referendum i contratti che firmano nelle varie compagnie... anche quando glie lo chiedevano i loro iscritti; perchè ora questa improvvisa smania di rifare un referendum a casa d’altri?

Una classica bolla mediatica per aizzare le folle; i soliti giochetti politici di vecchio stampo


mi associo in pieno

sonicbum
5th Sep 2018, 09:07
Grazie a tutti quanti per aver contribuito in modo finalmente costruttivo alla discussione ed avere apportato esaurienti risposte alle domande. Per quanto mi riguarda, a scanso di equivoci ed in tutta onestà, non potrei essere più lontano da CGIL, CISL e UIL sia come forma mentis, sia come idee politiche. Ero vicino ad ANPAC nell'era pre-CAI poi il resto è storia e proprio per questo vi ho posto una serie di domande con un certo senso critico e direi che ho avuto pane per i miei denti in queste ultime risposte, il che mi fa sicuramente ben sperare per il futuro.

RaymundoNavarro
5th Sep 2018, 15:33
Difficilmente qualcuno dei signori vicini a quei due sindacati e molto attivi su questo forum….

A dire il vero io di quei due Sindacati qui non ho mai individuato nessuno (ad eccezione di uno che però non leggo più da almeno un anno).

Se posso dire la mia (per quel che può valere e visto che ho comunque avuto ed ho esperienze "dirette"...):

Sicuramente anche al meglio non c'è mai fine e questo è assodato.
Non ci dimentichiamo che il fenomeno Ryanair è un qualcosa di "talmente grande" che nel giro di poco tempo è riuscito a drogare l'intero sistema del Trasporto Aereo. Proprio per questo motivo, stupisce spesso anche a me il grande interesse improvviso di alcune sigle che, quando quella dove sto io faceva le prime denunce in Italia (purtroppo perdendole per le Leggi che prima erano differenti) DA SOLA….era contornata dal nulla totale…..ma lasciamo perdere il tempo passato.

Sicuramente 2 punti NON possono NON essere tenuti in considerazione:
1) In Ryanair si parte dallo 0 (ZERO) assoluto;
2) Non tutti i Dipendenti sono assunti direttamente da Ryanair (lo ricordo per coloro che non hanno presente).

Prima della firma di questo contratto è stato siglato un MOU (Memorandum of Understanding) dove chiaramente si chiariscono (sanciscono) alcune regole di gioco.
Senza di questo. il "buon Don Michele" avrebbe anche "potuto cedere" a firmare qualunque cosa e poi spostare il 90% dei Dipendenti con contratto da Agenzia bypassando il problema. Questo contratto sarà applicato anche a coloro che non sono assunti da Ryanair direttamente.
Il Contratto è ancora Irlandese MA sancisce il rispetto delle leggi Italiane (con il Giudice titolato a trattare i contenzioni Italiano).
Riepilogando, come primo passo, si è ottenuto che:
1) Contratto di Diritto italiano e soggetto alla giurisdizione Italiana (esattamente come siglato in Germania per i soli Dipendenti Tedeschi però….attenzione....);
2) Annullamento dei 16 (sedici) accordi divisi per base che regolavano i Rapporti di Lavoro dei Piloti con condizioni di lavoro e retribuzione diversa da base a base;
3) Retribuzione UGUALE per TUTTI i Piloti basato in Italia;
4) Aumenti complessivi per 20.000 Euro/anno per i Cpt e di 11.000/anno per i FF/OO (questi ultimi hanno una retribuzione lorda di oltre 70.000 Euro sin dall'inizio….provate a fare un paragone con Norwegian, Cityliner, AirItaly, etc...);
5) Introduzione del TFR;
6) Introduzione del FONDAEREO (che rappresenta un ulteriore aumento pari al 7,5% e che è peraltro un Istituto esclusivamente Italiano a riprova di quanto "Italiano" sia il contratto);
7) Confermata per tutta la durata del contratto la turnazione 5-4- la quale si traduce in circa 13 riposi al mese;
8) Iscrizione all'INAIL (I Dipendenti Ryanair non erano coperti da assicurazione infortunistica);
9) Iscrizione al Fondo Volo ;
10) Introdotte tutte le tutele Sociali (maternità, paternità, congedo parentale, trattamento di malattia, legge 104, etc);
11) Introduzione dell'assistenza sanitaria Integrativa (SANIVOLO) al pari delle altre Compagnie operanti in Italia (ad eccezione di Easy Jet che ancora non la ha);
12) Introduzione della Diaria Nazionale ed Internazionale con valori che beneficiano del TUIR 51;;
13) Introdotte le tutele previste dallo statuto dei Lavoratori (Legge 300/70.....e.....riflettete su quello che era Ryanair…);
14) Riconosciute 3 Sigle Sindacali al tavolo Negoziale (FIT CISL, ANPAC ed ANPAV).

Tutto il resto è stato ampiamente descritto dai "diretti interessati".

Sinceramente trovo che ci sia ancora molto (ma molto) da fare; con altrettanta onestà credo che dallo 0 (zero) assoluto a questo sia stata fatta una grande strada anche perché non crediate che i Dipendenti Ryanair siano così compatti come Voi pensate…..

Fermo restando il rispetto per le opinioni altrui, questo (se può servire) è il mio punto di vista. ;)

Ramones
5th Sep 2018, 16:53
A dire il vero io di quei due Sindacati qui non ho mai individuato nessuno (ad eccezione di uno che però non leggo più da almeno un anno).

Se posso dire la mia (per quel che può valere e visto che ho comunque avuto ed ho esperienze "dirette"...):

Sicuramente anche al meglio non c'è mai fine e questo è assodato.
Non ci dimentichiamo che il fenomeno Ryanair è un qualcosa di "talmente grande" che nel giro di poco tempo è riuscito a drogare l'intero sistema del Trasporto Aereo. Proprio per questo motivo, stupisce spesso anche a me il grande interesse improvviso di alcune sigle che, quando quella dove sto io faceva le prime denunce in Italia (purtroppo perdendole per le Leggi che prima erano differenti) DA SOLA….era contornata dal nulla totale…..ma lasciamo perdere il tempo passato.

Sicuramente 2 punti NON possono NON essere tenuti in considerazione:
1) In Ryanair si parte dallo 0 (ZERO) assoluto;
2) Non tutti i Dipendenti sono assunti direttamente da Ryanair (lo ricordo per coloro che non hanno presente).

Prima della firma di questo contratto è stato siglato un MOU (Memorandum of Understanding) dove chiaramente si chiariscono (sanciscono) alcune regole di gioco.
Senza di questo. il "buon Don Michele" avrebbe anche "potuto cedere" a firmare qualunque cosa e poi spostare il 90% dei Dipendenti con contratto da Agenzia bypassando il problema. Questo contratto sarà applicato anche a coloro che non sono assunti da Ryanair direttamente.
Il Contratto è ancora Irlandese MA sancisce il rispetto delle leggi Italiane (con il Giudice titolato a trattare i contenzioni Italiano).
Riepilogando, come primo passo, si è ottenuto che:
1) Contratto di Diritto italiano e soggetto alla giurisdizione Italiana (esattamente come siglato in Germania per i soli Dipendenti Tedeschi però….attenzione....);
2) Annullamento dei 16 (sedici) accordi divisi per base che regolavano i Rapporti di Lavoro dei Piloti con condizioni di lavoro e retribuzione diversa da base a base;
3) Retribuzione UGUALE per TUTTI i Piloti basato in Italia;
4) Aumenti complessivi per 20.000 Euro/anno per i Cpt e di 11.000/anno per i FF/OO (questi ultimi hanno una retribuzione lorda di oltre 70.000 Euro sin dall'inizio….provate a fare un paragone con Norwegian, Cityliner, AirItaly, etc...);
5) Introduzione del TFR;
6) Introduzione del FONDAEREO (che rappresenta un ulteriore aumento pari al 7,5% e che è peraltro un Istituto esclusivamente Italiano a riprova di quanto "Italiano" sia il contratto);
7) Confermata per tutta la durata del contratto la turnazione 5-4- la quale si traduce in circa 13 riposi al mese;
8) Iscrizione all'INAIL (I Dipendenti Ryanair non erano coperti da assicurazione infortunistica);
9) Iscrizione al Fondo Volo ;
10) Introdotte tutte le tutele Sociali (maternità, paternità, congedo parentale, trattamento di malattia, legge 104, etc);
11) Introduzione dell'assistenza sanitaria Integrativa (SANIVOLO) al pari delle altre Compagnie operanti in Italia (ad eccezione di Easy Jet che ancora non la ha);
12) Introduzione della Diaria Nazionale ed Internazionale con valori che beneficiano del TUIR 51;;
13) Introdotte le tutele previste dallo statuto dei Lavoratori (Legge 300/70.....e.....riflettete su quello che era Ryanair…);
14) Riconosciute 3 Sigle Sindacali al tavolo Negoziale (FIT CISL, ANPAC ed ANPAV).

Tutto il resto è stato ampiamente descritto dai "diretti interessati".

Sinceramente trovo che ci sia ancora molto (ma molto) da fare; con altrettanta onestà credo che dallo 0 (zero) assoluto a questo sia stata fatta una grande strada anche perché non crediate che i Dipendenti Ryanair siano così compatti come Voi pensate…..

Fermo restando il rispetto per le opinioni altrui, questo (se può servire) è il mio punto di vista. ;)
direi che comunque la si pensi su Ryan questo sia un GRANDE passo avanti.
Speriamo solo che Michelino non faccia scherzi e magari gli paghi le divise così non ci saranno più scuse ad andare in giro vestiti in maniera bizzarra ( ot da un altro trd in voga su pprune)

EI-PAUL
5th Sep 2018, 19:54
In realtà è più semplice di come immagini: se il tax act 2011 (la legge irlandese che impone ai dipendenti italiani Ryan di pagare le tasse la) non verrà modificato (punto 1.3.1), sul nuovo CLA è previsto che per Primavera 2019 si avvii l’apertura di un nuovo AOC fuori dall’irlanda (phase 2 punto 1.3.2)

Il paracadute (scritto e firmato da Ryan) per i piloti nel caso il governo irlandese non cambi la legge di cui sopra.....



Grazie, chiedo venia, evidentemente invecchiando si diventa brontoloni ed anche un pò disfattisti ...
Vi auguro che il tutto venga implementato al più presto e senza dover ricorrere al paracadute.

Buzz Fuzz
5th Sep 2018, 20:30
Grazie, chiedo venia, evidentemente invecchiando si diventa brontoloni ed anche un pò disfattisti ...
Vi auguro che il tutto venga implementato al più presto e senza dover ricorrere al paracadute.

Grazie, ce lo auguriamo tutti.

Buzz Fuzz
5th Sep 2018, 20:33
Grazie a tutti quanti per aver contribuito in modo finalmente costruttivo alla discussione ed avere apportato esaurienti risposte alle domande. Per quanto mi riguarda, a scanso di equivoci ed in tutta onestà, non potrei essere più lontano da CGIL, CISL e UIL sia come forma mentis, sia come idee politiche. Ero vicino ad ANPAC nell'era pre-CAI poi il resto è storia e proprio per questo vi ho posto una serie di domande con un certo senso critico e direi che ho avuto pane per i miei denti in queste ultime risposte, il che mi fa sicuramente ben sperare per il futuro.

Grazie a te per il tuo punto di vista.

sonicbum
9th Sep 2018, 09:21
Come stanno andando questi primi giorni con il nuovo contratto ?

45ACP
9th Sep 2018, 09:37
Il Contratto è ancora Irlandese MA sancisce il rispetto delle leggi Italiane (con il Giudice titolato a trattare i contenzioni Italiano).
Riepilogando, come primo passo, si è ottenuto che:
1) Contratto di Diritto italiano e soggetto alla giurisdizione Italiana (esattamente come siglato in Germania per i soli Dipendenti Tedeschi però….attenzione....);


Qualcuno mi spiega questo anacronismo? Se avessi una diatriba con l'azienda come si svolge? Se ci fosse una dissonanza legislativa tra lo statuto irlandere ed italiano?

RaymundoNavarro
9th Sep 2018, 13:15
per accordo tra le parti si applica tutta la legge Italiana. pertanto in caso di contezioso un Giudice Italiano valuterà in base alla Giurisprudenza Italiana. È Un contratto di Diritto Italiano. Se lo leggi é specificato tutto. ... Giurisprudenza e Foro competente (per Foro si intende il Tribunale.. non i "Fori" che pensi tu :)).

45 ACP. .. leggilo il contratto che é chiaro.. .

45ACP
9th Sep 2018, 14:24
per accordo tra le parti si applica tutta la legge Italiana. pertanto in caso di contezioso un Giudice Italiano valuterà in base alla Giurisprudenza Italiana. È Un contratto di Diritto Italiano. Se lo leggi é specificato tutto. ... Giurisprudenza e Foro competente (per Foro si intende il Tribunale.. non i "Fori" che pensi tu :)).

45 ACP. .. leggilo il contratto che é chiaro.. .

Appena sarà nelle mie mani una lettura la faccio, per i "Fori" sai che i miei gusti vanno ad est e li posso assicurarti che il livello è sublime...
Lascio a voi esplorare altri "Fori" ma niente è paragonabile alla bellezza dell'est...

Buzz Fuzz
9th Sep 2018, 14:24
Come stanno andando questi primi giorni con il nuovo contratto ?

ancora non sono state firmate le conciliazioni, quindi ancora non è applicato.

Ramones
9th Sep 2018, 15:34
Appena sarà nelle mie mani una lettura la faccio, per i "Fori" sai che i miei gusti vanno ad est e li posso assicurarti che il livello è sublime...
Lascio a voi esplorare altri "Fori" ma niente è paragonabile alla bellezza dell'est...

45 il foro di Vilnius è “sublime”

sonicbum
9th Sep 2018, 15:40
ancora non sono state firmate le conciliazioni, quindi ancora non è applicato.

Grazie per la risposta. Vi hanno dato una tempistica e/o c'è una tempistica per legge ?

sonicbum
9th Sep 2018, 15:43
per accordo tra le parti si applica tutta la legge Italiana. pertanto in caso di contezioso un Giudice Italiano valuterà in base alla Giurisprudenza Italiana. È Un contratto di Diritto Italiano. Se lo leggi é specificato tutto. ... Giurisprudenza e Foro competente (per Foro si intende il Tribunale.. non i "Fori" che pensi tu :)).

45 ACP. .. leggilo il contratto che é chiaro.. .

Ray, un amico che sta in FR mi diceva che i certificati del SASN non vengono riconosciuti perché sono redatti in italiano e non riportano la patologia (quelli per il datore di lavoro). Da quanto mi spiegava però la compagnia esige certificati in lingua inglese e/o tradotti con la patologia. Alla luce dell'imminente attivazione del contratto italiano, come si configura questa situazione ?

RaymundoNavarro
9th Sep 2018, 17:07
Nella stesura del contratto si sta cercando di risolvere anche la parte dell'autocertificazione. Quando il contratto sarà in vigore dovranno per forza accettare la certificazione Italiana. Il SASN di Genova sta provvedendo alle emissioni delle tessere sanitarie.

45ACP
9th Sep 2018, 17:15
45 il foro di Vilnius è “sublime”


Finalmente uno che comprende i motivi della mia passione, amico che la tua caccia sia sempre buona e di sublime livello!!!
Ray se mi mandi il contratto suvia email, lo leggo volentieri per avere una idea su come evolverà il nostro prossimamente

RaymundoNavarro
9th Sep 2018, 17:22
Come rientro provvedo! Un abbraccio

Buzz Fuzz
9th Sep 2018, 21:58
Nella stesura del contratto si sta cercando di risolvere anche la parte dell'autocertificazione. Quando il contratto sarà in vigore dovranno per forza accettare la certificazione Italiana. Il SASN di Genova sta provvedendo alle emissioni delle tessere sanitarie.

Già ricevute

Buzz Fuzz
9th Sep 2018, 22:04
Grazie per la risposta. Vi hanno dato una tempistica e/o c'è una tempistica per legge ?

Non credo ci sia una tempistica di legge, piú tempi tecnici organizzativi direi, quasi 400 piloti sparsi in 14 basi richiederanno tempo.

Buzz Fuzz
9th Sep 2018, 22:09
Ray, un amico che sta in FR mi diceva che i certificati del SASN non vengono riconosciuti perché sono redatti in italiano e non riportano la patologia (quelli per il datore di lavoro). Da quanto mi spiegava però la compagnia esige certificati in lingua inglese e/o tradotti con la patologia. Alla luce dell'imminente attivazione del contratto italiano, come si configura questa situazione ?

Onestamente non ho mai avuto alcun problema del genere, nessuno ha mai chiesto nulla di più di quanto inviato (SASN italiano senza patologia), ma riconosco che possano essere casi fortunati, in quanto effettivamente la procedura in vigore prevede quanto descritto. Per il futuro, ha già risposto Ray.

sonicbum
10th Sep 2018, 09:19
Onestamente non ho mai avuto alcun problema del genere, nessuno ha mai chiesto nulla di più di quanto inviato (SASN italiano senza patologia), ma riconosco che possano essere casi fortunati, in quanto effettivamente la procedura in vigore prevede quanto descritto. Per il futuro, ha già risposto Ray.

Grazie per la risposta. A mio modesto parere la compagnia avrebbe dovuto produrre una procedura "ad interim" una volta distribuite le tessere SASN in quanto c'è un palese conflitto tra la procedura contrattuale e quanto previsto dalla legge per i naviganti residenti in Italia.

Buzz Fuzz
10th Sep 2018, 09:29
Grazie per la risposta. A mio modesto parere la compagnia avrebbe dovuto produrre una procedura "ad interim" una volta distribuite le tessere SASN in quanto c'è un palese conflitto tra la procedura contrattuale e quanto previsto dalla legge per i naviganti residenti in Italia.

Essendo sotto AOC e contratto di assunzione Irlandese non vi è obbligo, infatti vale ancora la regola che fino a due giorni si può produrre un self certificate, e che per “chiudere” malattia va bene qualsiasi medico e non uno SASN.

sonicbum
25th Sep 2018, 09:30
Mi giunge novella da amici Ryanair che la questione alberghi e fuori base non stia proprio andando nella direzione prevista.

iome
25th Sep 2018, 11:54
Hotels prenotati tramite Accommodations Plus International (https://apihotels.com/)
Transportation inclusa nel duty, ma sfortunatamente hanno rimosso taxi o private hire.
Quindi o guidi l'auto personale oppure la compagnia ti prenota un rental e poi fai richiesta rimborso spese carburante, chilometraggio etc.
Ultima alternativa se non si può/vuole guidare, usare trasporti pubblici 😂

sonicbum
25th Sep 2018, 12:51
Hotels prenotati tramite Accommodations Plus International (https://apihotels.com/)
Transportation inclusa nel duty, ma sfortunatamente hanno rimosso taxi o private hire.
Quindi o guidi l'auto personale oppure la compagnia ti prenota un rental e poi fai richiesta rimborso spese carburante, chilometraggio etc.
Ultima alternativa se non si può/vuole guidare, usare trasporti pubblici 😂

Quindi in sostanza prima e/o dopo 4 tratte ti puoi sparare 200 e passa chilometri al volante. Non male :) invece per gli alberghi hanno specificato un minimo di stelle ?

iome
25th Sep 2018, 13:06
Quindi in sostanza prima e/o dopo 4 tratte ti puoi sparare 200 e passa chilometri al volante. Non male :) invece per gli alberghi hanno specificato un minimo di stelle ?

Certo che no. Quotando "..siano puliti, possibilità di avere cibi caldi e il termostato in camera..."
​​​​​

Ma guarda io sceglierei il treno regionale dopo 4 tratte, così almeno ho il giorno dopo off assicurato

sonicbum
25th Sep 2018, 17:06
Certo che no. Quotando "..siano puliti, possibilità di avere cibi caldi e il termostato in camera..."
​​​​​

Ma guarda io sceglierei il treno regionale dopo 4 tratte, così almeno ho il giorno dopo off assicurato

Ho capito... quindi vi possono mandare in una bettola qualsiasi perché il proprietario dice che "è pulita", ci sono "cibi caldi" ed il termostato in camera. Tu poi ti scegli il treno regionale così hai un OFF in più... che dire ragazzi, godetevi le vostre conquiste !

iome
25th Sep 2018, 18:21
Ho capito... quindi vi possono mandare in una bettola qualsiasi perché il proprietario dice che "è pulita", ci sono "cibi caldi" ed il termostato in camera. Tu poi ti scegli il treno regionale così hai un OFF in più... che dire ragazzi, godetevi le vostre conquiste !

Wow! Sarcasmo vedo che non sai cosa sia. In bocca al lupo a te.

sonicbum
25th Sep 2018, 19:03
Wow! Sarcasmo vedo che non sai cosa sia. In bocca al lupo a te.

Non avevo capito il sarcasmo, mea culpa.