PDA

View Full Version : Cadet Program


marco.pa83
23rd Aug 2018, 07:29
Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco ed ho 35 anni, ho frequentato il tecnico aeronautico e sono titolare di PPL. Quando ho conseguito la licenza ho avuto un grand terrore nel proseguire il mio percorso e dopo aver trovato lavoro (ovviamente no ambito aeronautico) ho accantonato questo mio desiderio, però la mia passione per il volo e tutt’ora in vita. Sto valutando la possibilità di vagliare per un cadet program all’estero(ovviamente quelli in cui, per l’eta o altri requisiti, ho modo di poter partecipare). Per chi ha partecipato può consigliarmi come affrontarlo e se ci sono test su cui esercitarsi.? Grazie a tutti
p.s. Qualsiasi consiglio e ben accetto 😉

Banana Joe
23rd Aug 2018, 09:05
Un cadet program a tempo pieno ti porterebbe a dover lasciare il tuo lavoro; puoi permetterlo e sei disposto ad accettare i rischi associati?
Di cadet program c'è ne sono, basta che dai un'occhiata a FTE Jerez, L3 e CAE-OAA. Queste sono le accademie più blasonate, ma anche le più costose.

Quello che invece io ti consiglierei, data la tua situazione, è di continuare con il percorso modulare. Puoi gestire tutto il tuo addestramento come vuoi, oppure andare in scuole dove svolgono la parte CPL-ME-IR full time, nel giro di 2-3 mesi.
Anche la teoria ATPL puoi studiarla in distance learning e puoi gestire il carico di lavoro a tuo piacimento.

Io ho seguito un percorso modulare, in un anno e mezzo ho conosciuto tanta gente e posso dirti che più dell'80% abbiamo trovato e chi non ha ancora trovato è impegnato con delle selezioni.

marco.pa83
23rd Aug 2018, 10:51
Sicuramente il percorso modulare a Roma sarebbe per me molto più congeniale ma il mio timore, avendo 35 anni, e’ di avere maggior difficolta poi nel trovare lavoro in linea.

Banana Joe
23rd Aug 2018, 11:19
Ti fai dei falsi problemi. Un po' di gente che conosco aveva la tua età ed è entrata in Adria, Stobart, Ryanair, Jet2 e Wizz. Se servono piloti e se hai quello che ti serve, il posto lo trovi.

Integrato o modulare, avrai lo stesso pezzo di carta alla fine. Solo che con l'integrato regali soldi.

marco.pa83
23rd Aug 2018, 13:22
Grazie mille per la tua condivisione, potresti dirmi le prove che hai dovuto sostenere per accedere al cadet program e se ci sono dei test sul quale esercitrarsi? Dai post che hai scritto mi sembra di capire che sei alla BAA in Lituania...avevo già' visitato la loro pagina ed ho avuto uno scambio di email per avere alcune info....sembra una buona opportunità...se potessi darmi un impressione "da studente" mi farebbe molto piacere

Banana Joe
23rd Aug 2018, 17:17
La BAA non fa cadetship, paghi e vai. Poi fanno pagare anche il line training in realta’ est europee di dubbia reputazione.
I corsi cadetship sono quelli dove, previa selezione, la Compagnia si fa carico dei costi e una volta assunto lo stipendio viene “bondato” per un tot di anni (di solito 5 al massimo).

In bocca al lupo.


Anche con BA ora paga il cadetto. Il migliore resta quello di Lufthansa. Si paga, ma un prezzo onesto che rispecchia la media di un percorso modulare anche se è un MPL: 65.000 euro. Tanti soldi, ma sempre molto meno di 130.000.

marco.pa83
24th Aug 2018, 12:10
Ringrazio tutti per i consigli e per aver condiviso le proprie esperienze/opinioni. Sto valutando tra il BAA in Lituania e la European Flight Academy di Lufthansa. Vorrei affrontare egregiamente entrambe le selezioni( se ci sono altri cadet program sarei davvero riconoscemente qualora me li indicaste), oltre all’ovvia conoscenza dell’inglese potete consigliarmi dei testi o comunque le materie su cui devo dedicarmi?

Ramones
24th Aug 2018, 12:30
Ringrazio tutti per i consigli e per aver condiviso le proprie esperienze/opinioni. Sto valutando tra il BAA in Lituania e la European Flight Academy di Lufthansa. Vorrei affrontare egregiamente entrambe le selezioni( se ci sono altri cadet program sarei davvero riconoscemente qualora me li indicaste), oltre all’ovvia conoscenza dell’inglese potete consigliarmi dei testi o comunque le materie su cui devo dedicarmi?
Scegliere tra BAA e LH Academy è come scegliere tra un usato dal venditore di auto usate di forcella e una Ferrari dal concessionario ufficiale
direi che come inizio non c’è male

Banana Joe
24th Aug 2018, 13:04
Ringrazio tutti per i consigli e per aver condiviso le proprie esperienze/opinioni. Sto valutando tra il BAA in Lituania e la European Flight Academy di Lufthansa. Vorrei affrontare egregiamente entrambe le selezioni( se ci sono altri cadet program sarei davvero riconoscemente qualora me li indicaste), oltre all’ovvia conoscenza dell’inglese potete consigliarmi dei testi o comunque le materie su cui devo dedicarmi?

Purtroppo serve il tedesco.
Ricordo che fino a qualche anno fa Cathay aveva un programma simile aperto a tutti, e forse i costi erano pure coperti dalla compagnia in questione. Ora è dedicato solo ai cittadini di Hong Kong.

Gli unici che puoi tentare sono i vari programmi MPL che trovi sul sito della CAE/OAA, L3 Academy e FTE Jerez. E poi c'è quello di Alitalia, dove paghi 130mila euro per essere considerato e fai il corso a Urbe Aero.

Hai già un PPL, non so quante ore di volo hai, ma con un percorso modulare potresti cavartela con 30mila euro. Io ho fatto tutto da zero spendendo 45.000 euro. Ho finito 8 mesi fa e ho trovato in una rispettabile compagnia cargo del centro Europa dove ti pagano pure il type.

RaymundoNavarro
24th Aug 2018, 15:48
Giusto per chiarezza, a meno che non sia cambiato qualcosa in questi giorni che sono in ferie, il Cadet Alitalia:
1) non costa 130 mila Euro anche perché (almeno questi che hanno fatto) la metà é pagato da AZ;
2) non si svolge ad Urbe Aereo;
3) Non è "per essere considerato". Chi parte per il corso ha la lettera di assunzione salvo (ovviamente) buonfine del corso.....

Giusto per dare informazioni più "coerenti alla realtà" ......

RaymundoNavarro
24th Aug 2018, 16:10
O meglio..... la Scuola di volo è "ancora al vaglio".. .

Banana Joe
24th Aug 2018, 16:45
Giusto per chiarezza, a meno che non sia cambiato qualcosa in questi giorni che sono in ferie, il Cadet Alitalia:
1) non costa 130 mila Euro anche perché (almeno questi che hanno fatto) la metà é pagato da AZ;
2) non si svolge ad Urbe Aereo;
3) Non è "per essere considerato". Chi parte per il corso ha la lettera di assunzione salvo (ovviamente) buonfine del corso.....

Giusto per dare informazioni più "coerenti alla realtà" ......

Se così fosse bene, ma le cose che si sono lette fino a qualche settimane fa erano diverse.

Spero sia un buon segno. Vorrei tornare in Italia e un giorno lavorare per Alitalia. È un sogno che nutro da bambino. Quindi ci spero davvero.

Ho comunque subito imparato che la realtà è ben differente.

marco.pa83
24th Aug 2018, 18:45
Ho indicato BAA e European Flight Academy proprio perché sono quelle che ho fin’ora trovato, ho escluso l’Alitalia perché sono fuori età (limite 29 anni). È scontato che anche le altre da voi segnalate non le escludo assolutamente. Il percorso modulare lo metto come alternativa perche non mi dispiacerebbe avere la certezza sin dall’inizio di avere una futura assunzione. Comunque, come vi ho richiesto nel post precedente, consigli su materie ed argomenti da preparare per le selezioni dei cadet program?

Banana Joe
24th Aug 2018, 19:21
È bene che tu sappia che alcuni cadet program impongono un limite massimo di 80 ore generalmente per chi ha già il PPL. Il motivo non lo so.

Le selezioni per i cadet program compendono test psicoattitudinali (PILAPT, Compass, etc.) e su questi ci sono un sacco di informazioni online sia qui che su altri siti. E ovviamente inglese, matematica e fisica.

RaymundoNavarro
24th Aug 2018, 20:48
@Banana Joe

Ti auguro con il cuore di realizzare ciò che desideri (lo dico davvero con il cuore). Proprio per questo più che "leggere in giro" ti consiglio vivamente di chiedere a chi ci é passato (qui ne conosco almeno 2.....)......mai per sentito dire (ma proprio in generale nel nostro lavoro....) ;):ok:

RaymundoNavarro
25th Aug 2018, 16:45
se così chiedo venia......
gli ultimi corsi fatti, la metà del costo l'ha pagato az ed avevano tutti in mano una "lettera di intenti".
Anche le notizie interne giunte sono differenti.. ..

Se poi é come sul sito.... alzo le mani!! (e chiedo scusa)

Ramones
27th Aug 2018, 15:45
BAA e’ P2F. Period.
perche c’è ancora qualcuno che ha dubbi su ciò?

45ACP
28th Aug 2018, 11:44
Cmq anche l'amore è a pagamento ormai, quindi figuriamoci volare!!!
Per questo che saremo invasi dalle donne nei prossimi anni, hanno un mezzo per avanzare superiore al nostra capacità e dedizone al lavoro