PDA

View Full Version : Alcune mie domande sulla carriera di pilota commerciale


Takaru
6th Aug 2018, 04:08
Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono da poco 18enne, come da titolo, vorrei chiarimenti e suggerimenti su alcuni temi (un mio sogno sarebbe diventare pilota commerciale) su cui non riesco a trovare risposte "soddisfacenti".
Premetto che sono un totale novizio in questo campo, dovrei ancora finire le scuole superiori (indirizzo classico) ma comincio ad interrogarmi sul futuro. senza dilungarmi troppo, comincio subito con le domande (tutto quello che so, è frutto di ricerche parziali e sommarie, quindi perdonatemi se domando cose scontate o idiote)

1:
ho sofferto per anni (parzialmente sin dalle elementari ma in maniera decisa dalla prima alla quarta superiore - quest'anno frequenterò il quinto anno dopo essere stato bocciato il quarto anno) di DOC o OCD, che mi hanno portato ad essere addirittura bocciato per la mancata frequenza, problema risolto anche grazie all'aiuto di farmaci (che ora non utilizzo più). La domanda è, benchè il problema sia risolto, è impossibile io passi gli esami medici avendo sofferto di un disturbo come questo?
2:
La mia famiglia non potrebbe in nessun caso aiutarmi in modo considerevole con tutti i costi delle varie certificazioni, per chi di voi se ne intendesse di finanziamenti che ne fite di questo: il primo risultato di "perteprestito pilota" su google (è un pdf); ce ne sono altri simili che consigliereste?
grazie del tempo dedicatomi

Flyfede80
6th Aug 2018, 17:13
Ciao, direi che le risposte sono:
1. prenotati la visita all'IML e fai la 1° classe...così ti togli tutti i dubbi e vedi se la carriera del pilota fa per te...alla fine è sempre il giudizio del medico finale che decide.
2. una spese media (con tutto compreso, alloggio, viaggi, licenze, ore extra.esami etc...), in una scuola di buona qualità è di NON MENO di 60k euro...purtoppo nessuno regala i soldi...devi trovare la soluzione per te. Alcune scuole offrono alcune soluzioni di finanziamento...ci sono le banche...ma comunque servono garanzie.

Fatti una cultura delle varie opzioni, gira sui forum, vai agli open day...informati con ex allievi etc etc...non accontentarti di google...o di un forum...