PDA

View Full Version : Due licenze ATPL (a) ed (h) emessa da Stati diversi


baxtec
11th Jul 2018, 08:53
Buongiorno a tutti.
Sono in possesso di ATPL(A) frozen emessa dall'UFAC Svizzera.
Vorrei conseguire l'ATPL(H) in Italia per questioni personali.
In questo caso la licenza elicottero sarebbe emessa dall'ENAC.
Trattandosi di licenze diverse e non di ratings è possibile avere in tasca due licenze diverse? Emesse da paesi membri diversi?
Leggendo la normativa EASA mi par di capire di si ma vorrei conferma da qualuno che magari ha già fatto il mio percorso.
Grazie a tutti.
L.

baxtec
11th Jul 2018, 10:26
Grazie, gentilissimo.
Una precisazione.
Sul medical sono d'accordo con te, ho trovato riscontro.
Sulle due licenza ho opinione diversa solo perchè non si tratta di due licenze UGUALI, ma appunto una A e l'altra H.
Ma non ne sono certo. Non trovo info chiare.
Grazie
Ciao

baxtec
18th Jul 2018, 09:35
Scusate se insisto ma, tre scuole di volo su tre interpellate, hanno risposto la cosa seguente:
Le licenze sono per categoria di aeromobile… non esiste una licenza A e H insieme. La norma che mi ha riportato è corretta (ho fatto copia incolla di quanto segnalato da Raski) ma vale per ogni categoria di aeromobile, lei non può possedere due licenze H o due licenze A emessa dallo stesso stato membro ma può possedere una licenza H italiana ed una A Francese ad esempio.
Io però non trovo riscontri da nessuna parte.
Se qualcuno ha riferimenti normativi concreti oppure conosce qualcuno che si trova in situazioni simili, ringrazierei per le utili info.
Ciao a tutti

EI-PAUL
18th Jul 2018, 13:40
Non ti conviene interpellare direttamente l’Autorità che dovrebbe eventualmente rilasciarti la licenza (ENAC), chiedendo i riferimenti e per conoscenza anche gli Svizzeri? Così ti togli ogni dubbio ...

baxtec
21st Jul 2018, 14:40
Ho interpellato gli enti competenti
Confermo che, trattandosi di due categorie di aeromobili diversi (aeroplano ed elicottero) è possibile avere due licenze di volo emesse da due stati membri EASA diversi.
Per quanto riguarda il medical invece questo può essere emesso da un ente soltanto e sarà valido per entrambe le licenze.
Ciao

baxtec
21st Jul 2018, 15:27
Hai ragione ho scritto male. Deve.
Sorry!
Grazie