PDA

View Full Version : CCNL..


cucuotto
2nd Jul 2018, 18:24
Qualcuno un giorno mi spiegherà chi ha firmato e perché un CCNL che prevede che la tredicesima e quattordicesima di un comandante responsabile di un aeromobile di svariate tonnellate e del suo carico di decine e decine di esseri umani sia inferiore a quella di uno che gira i cheesburger da MC Donalds..tra le altre cose indegne sottoscritte.. Bisognerebbe prenderli ed appenderli per le p...o il c....venduti .

sparkling peanuts
2nd Jul 2018, 19:03
Tutto contrattato per riuscire a salvare AZ. ...risparmio qui, taglio la, riduco di giù, esubero di su, ma poi spacco il c...o a LH, no anzi la accerchio. Beh però dai il risultato lo hanno ottenuto, adesso AZ sta sul mercato solidamente è a tutti gli effetti una grande major e ha ottime prospettive di crescita. Oh no???

cucuotto
2nd Jul 2018, 19:10
Che sia ora di ridare un po' di lustro a questa professione! Possibile che nessuno più abbia attributi? Tutti a pecora? Il momento è quello giusto.

45ACP
2nd Jul 2018, 20:21
Se qualcosa non ti piace fai si che cambi...
capisco lo sfogo ma il CCNL esiste da qualche anno e non è una novità...

dirk85
3rd Jul 2018, 09:31
Che poi quali sono le compagnie che applicano il CCNL? Ait Italy, Blue Air, poi?

Non mi risulta sia obbligatorio applicarlo, per fortuna aggiungo.

cucuotto
3rd Jul 2018, 11:38
Che poi quali sono le compagnie che applicano il CCNL? Ait Italy, Blue Air, poi?

Non mi risulta sia obbligatorio applicarlo, per fortuna aggiungo.
In Italia è al contrario obbligatorio. AZ BPA Fly Ernst e tutte le compagnie con COA Italano ..Blue Air non so ..
Per il momento è quello giusto intendo sia per quel che concerne la situazione specifica del settore che quella socio-politica . Non sanno che fare...mah..almeno abbiamo un Generale dei carabinieri che si occupava di reati ambientali all' Ambiente ..un medico alla Sanità...una che si occupava strategia alla Difesa....quindi non capisco preferivi Halfano ..la Lorenzin etc etc..?? Sei un sostenitore del Jobs Act ?
Chi è causa del suo mal..pianga se stesso.

DEVILFISH
3rd Jul 2018, 12:05
Il momento è quello giusto? Sarebbe a dire?
Se ti riferisci all'attuale Governo in carica andrei veramente coi piedi di piombo.
Sarei contento di non vedere sparire completamente l'aviazione commerciale in Italia, questi non sanno nemmeno da dove partire.
Dilettanti allo sbaraglio.

Invece i " competenti" di prima. mi sa che tu non vivi in Italia .
Forse la percezione della condizione in cui versa il paese è un po' distorta

dirk85
3rd Jul 2018, 12:09
In Italia è al contrario obbligatorio. AZ BPA Fly Ernst e tutte le compagnie con COA Italano ..Blue Air non so ..
Per il momento è quello giusto intendo sia per quel che concerne la situazione specifica del settore che quella socio-politica . Non sanno che fare...mah..almeno abbiamo un Generale dei carabinieri che si occupava di reati ambientali all' Ambiente ..un medico alla Sanità...una che si occupava strategia alla Difesa....quindi non capisco preferivi Halfano ..la Lorenzin etc etc..?? Sei un sostenitore del Jobs Act ?
Chi è causa del suo mal..pianga se stesso.

Quindi la discriminante è il COA italiano? Domanda onesta, non sono un esperto di questa materia.
Il mio è un contratto italiano con la filiale italiana di una società straniera, tasse, contributi e legislazione applicata sono italiani, ma abbiamo un CLA, non il CCNL, per questo chiedevo.

DEVILFISH
3rd Jul 2018, 18:00
Non ho detto che quelli di prima erano meglio.
Sono expat e pendolo con il bel paese e la visione ce l'ho molto precisa.
Sto alla finestra e aspetto il disastro.

Vedi che non è molto precisa la tua visione?
Il disastro lo stiamo vivendo credimi e forse da pendolare questo non lo avverti.
Questo è testimoniato dal fatto che alle politiche i " fenomeni" che avevano richiesto la fiducia sono stati letteralmente cacciati a calci nel sedere.
Ci sarà un motivo non credi?
Fine ot

cucuotto
4th Jul 2018, 09:27
Certo puoi avere un CLA ma può essere solo migliorativo rispetto al CCNL Quindi il fatto che abbiano messo uno stop ai contratti a tempo determinato ad cazzum .. é un male ed era meglio avere un ministrro della Sanità non laureata ed a libro paga della lobby farmaceutica ..un ministro dell' istruzione con la 3a media un ministro della difesa che si occupava di.....uncinetto(?) nonché un premier che non parlava una parola di Inglese e che faceva fantastici accordi con compagnie arabe per rilanciare quella di bandiera .... contratti di dry lease di aeroplani fuori mercato per andare a banfare in giro per ii mondo. Per non parlare delle risorse..ho appena accompagnato mia moglie in stazione ...ne ho viste in quantità...capello biondo ossigenato cappellino,.. smartphone ed auricolari..poverini scappano da..un bel c .....di nuovo chi e causa del suo mal pianga se stesso.

cucuotto
4th Jul 2018, 09:35
La discriminante è la stabile organizzazione in Italia.

RaymundoNavarro
4th Jul 2018, 18:00
Tutto contrattato per riuscire a salvare AZ. ...risparmio qui, taglio la, riduco di giù, esubero di su, ma poi spacco il c...o a LH,
Ciao Sparkling,
scusa la domanda: tu conosci il Contratto del quale si sta parlando e le (eventuali) differenze con il precedente? (Nello specifico la differenza sulla retribuzione della tredicesima e quattordicesima tra vecchio contratto LAI e CCNL in questione).
Grazie per la (eventuale) risposta.

Che poi quali sono le compagnie che applicano il CCNL? Ait Italy, Blue Air, poi?

Non mi risulta sia obbligatorio applicarlo, per fortuna aggiungo.
Solo per curiosità, conosci le varie piattaforme contrattuali oggi applicate in Italia e sapresti dirci la differenza tra CCNL e CNL?
Grazie per la (eventuale) risposta.

In Italia è al contrario obbligatorio. AZ BPA Fly Ernst e tutte le compagnie con COA Italano ..Blue Air non so ..
In Italia è obbligatorio….interessante, puoi spiegarci meglio per favore?

tutte le compagnie con COA Italano
Quindi la discriminante è il COA italiano?

Il mio è un contratto italiano con la filiale italiana di una società straniera, tasse, contributi e legislazione applicata sono italiani, ma abbiamo un CLA, non il CCNL, per questo chiedevo
"Fuoco, fuochino, fuocherello"....

Certo puoi avere un CLA ma può essere solo migliorativo rispetto al CCNL
"fuocherello ma da approfondire"

La discriminante è la stabile organizzazione in Italia.
Questa la debbo capire (mio limite ovviamente).

Un domanda la faccio io (se posso, se volete rispondere...è uguale).
Siamo su un forum che "dovrebbe" essere di Professionisti e letto da "tanti" anche non Professionisti del Settore.

Ci potrebbe essere una remota possibilità (anche lontana nel futuro) che proprio in quanto "Professionisti" prima capiamo di cosa parliamo e poi dopo facciamo una domanda per approfondire? Credo che faremmo tutti una figura migliore con chi costantemente "ci osserva" ma soprattutto con noi stessi.

Io non credo che sia molto costruttivo venire su un forum pubblico, sputare su quello che si ha (e fino a qui ci può anche stare) ma senza avere minimamente idea di quello che si ha e di come funziona (e questo proprio non ci sta).

Bohhhh

Forse è meglio continuare la discussione sulla politica (a me non appartiene chiedo scusa per l'off topic).

Buona serata a tutti.

cucuotto
5th Jul 2018, 09:41
Quindi discutere di contratti non è lecito?
Di cosa discutiamo? Dei selfie che vi fate in cockpit..non so ditemi.. voi. Certo è che con una tale categoria di " fenomeni individualisti" che la sanno sempre più lunga di tutti...che pensano solo agli stracazzi loro...per un manager e' come sparare sulla croce rossa.
Se operi in Italia con stabile organizzazione il contratto minimo credo debba essere quello collettivo nazionale . Nulla vieta di avere un contratto aziendale anche straniero che sia migliorativo ma la contribuzione previdenziale deve essere versata in Italia..o così credo di aver capito. Col decreto dignità i contratti a termine ad cazzum sono in pratica.. finiti. Un passo indietro? Ditemi voi.

sparkling peanuts
5th Jul 2018, 12:03
Ciao Sparkling,
scusa la domanda: tu conosci il Contratto del quale si sta parlando e le (eventuali) differenze con il precedente? (Nello specifico la differenza sulla retribuzione della tredicesima e quattordicesima tra vecchio contratto LAI e CCNL in questione).
Grazie per la (eventuale) risposta.


Se non ricordo male, la differenza è duplice, uno che la parte variabile con LAI era limitata ad un 25/20% della retribuzione complessiva e quindi la 13ma e la 14ma erano di per sé più pesanti (Alitalia: con il nuovo contratto «fisso» ridimensionato - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/09/busta-paga-pilota-alitalia.shtml)), due che con CAI e poi il CCNL la parte fissa è scesa al 50% e la 13ma e la 14ma si sono quindi calcolate su questa (STBS + IVMG) scontando peraltro un'ulteriore riduzione di almeno un 7% (integrazione famosa al 93%) di quelli LAI...doppio taglio.

RaymundoNavarro
5th Jul 2018, 13:17
Grazie per la risposta Sparkling; avevo intuito ci fosse un po di confusione in materia (da parte di qualcuno c'è invece il "nulla cosmico" quindi non entro nel dettaglio).

Iniziamo dal 2004....Alitalia LAI. Rinnovo contrattuale Alitalia LAI del 2004. Con quel rinnovo cambia il calcolo della 13MA e 14MA mensilità le quali diventano il solo stipendio base e non più base + indennità di volo minima garantita (non chedermi perché io al tempo ero altrove).
​​​​Questo ha ovviamente decurtato l'importo dei due istituti.
Con l'avvento di CAI, come giustamente (in parte) gai detto, la parte variabile retributiva è stata incrementata di circa un 10% del totale a scapito del "fisso" (base + IVMG). Entrare nel merito é tutt'altro argomento.......
Il CCNL in seguito siglato ha recepito le tabelle (e modalità retributive) del precedente contratto CAI prevedebdo solamente due tranche di aumento per un totale del 7%.

Riassumendo, il CCNL NON HA assolutamente modificato gli importi retributivi rispetto alla realtà precedente. Questo giusto per chiarezza di cronaca visto che in premessa passa tutt'altro messaggio.

Che girino "leggende" é comprensibile, ma che siano alimentate proprio su un forum nostro. "ma anche no!

Con tutto il rispetto sparkling. giusto per chiarire e per capire meglio di cosa parliamo.

sparkling peanuts
5th Jul 2018, 14:18
Ciao Raymundo, ti ringrazio per la precisazione ma la mia iniziale era solo una battuta, nel senso che il taglio era già stato fatto con i capitani e che con gli arabi hanno di nuovo tagliato (con i primi le differite si sono dimezzate, con i secondi si sono regalate per la causa ;)), sempre perché poi AZ avrebbe spaccato il mondo. Perdonami l'imprecisione temporale, ma ripeto ero ironico.
Quanto al resto sono d'accordo, se non sulla variabilità della retribuzione che tra LAI e CAI (e CCNL che poco o nulla ha mutato) ha inciso, cedolini paga alla mano, per per ben di più del 10%, il tutto in nome della produttività. Infatti, i compensi con un certo numero di ore (sopra le 80/85) iniziavano ad essere più alti di quelli LAI. Poi se tu intendi che la differenza tra busta LAI e CAI poteva essere del 10% sono d'accordo, ma se guardiamo a quali parti della retribuzione in CAI sono diventate variabili rispetto a LAI, allora siamo ad un + 20/25%. Distinguo denaro con parti variabili che determinano il denaro.

RaymundoNavarro
5th Jul 2018, 15:49
Si Sparkling, quello intendevo.
Sia chiaro: non sto "osannando un contratto". Non sto dicendo "che va tutto bene" ... assolutamente!

​​​​​​Mi da solamente fastidio (non mi riferisco a te ma a chi fa il mio lavoro) quando si parla senza cognizione di causa. Perché allora ti rendi conto che abbiamo quello che ci meritiamo.......

Leggi dall'inizio: si parte dal presupposto che chi ha firmato il CCNL (come da titolo) ha "rovinato 13MA e 14MA. Si esordisce aggredendo ma al tempo stesso è evidente che non si sa di cosa si parla (si é screditati in partenza"...).

Passiamo poi alla confusione sull'applicabilità di un contratto.....

Non si sa neppure la differenza tra CCNL e CLA.. . . poi partendo dalla 13MA si arriva alla imponibilità previdenziale e fiscale italiana ed estera......una confusione generale.

Chiariamo una cosa: non ho siglato il CCNL (pur facendo parte di in Sindacato mi occupo di altro) ; trovo che troppe cose siano da migliorare e tanto altro ancora.. .

Se molti Colleghi avessero le idee un pochino piu chiare e partecipassero in maniera un pochino piu costruttiva... sarebbe tutt'altra musica. Purtroppo proprio l'ignoranza (in materia) e la non curanza.. . permette poi a molti "altri" di fare il proprio comodo... .

Mia opinione ovviamente. .

cucuotto
6th Jul 2018, 06:18
Raymundo... come è quando non ha importanza ...rimane il fatto che la tredicesima e la quattordicesima sono ridicole.

RaymundoNavarro
6th Jul 2018, 06:27
Cucuottto siamo d'accordo!
Quello su cui forse abbiamo idee diverse che secondo me accorgersene dopo 14 (quattordici) anni..........

​​​​​​Ci sono comunque pareri legali "in sospeso" sull'argomento che dovranno arrivare......

cucuotto
6th Jul 2018, 11:58
Beh io sono stato un po' fuori Italia e me ne sono accorto da poco. Attendo con ansia i pareri legali dei quali ti prego voler dare immediata notizia . Grazie.

RaymundoNavarro
6th Jul 2018, 12:54
P.P.S.
Andateci piano con i pareri legali perchè io di avere riconosciuta una 13sima superiore a quella del cuoco di McDonald’s per poi essere costretto a versarla nelle casse della Agenzia delle Entrate e dell’INPS non ho nessuna voglia.

Se prendo 100 e paghi 20 di tasse hai guadagnato 80, se prendi 200 e paghi anche 50 di tasse, hai guadagnato 150. Paghi più tasse (giustamente) ma guadagni comunque di più…..:)

RaymundoNavarro
6th Jul 2018, 13:31
il parere legale serve proprio per riamuntarla :)

sparkling peanuts
6th Jul 2018, 14:59
Dovrei andare a recuperare qualche busta paga delle differite del periodo lai, ma il salto con cai è stato notevole, inteso come taglio...

cucuotto
7th Jul 2018, 06:43
https://www.google.it/amp/s/www.italiaoggi.it/amp/archivio/polverini-un-buon-accordo-non-firmare-e-pura-follia-1569105

Mi dicono che abbia messo su un mezzo impero immobiliare...i soldi non si sa bene da dove siano spuntati.....

misterlaw
8th Jul 2018, 18:50
Non è vero che chi ha un AOC italiano deve applicare il CCNL. Non c'entra niente nemmeno la stabile organizzazione. IL CCNL si applica esclusivamente e forzatamente alle società del settore aereo come compagnie aeree, società di handling etc. che sono membri di Assoaereo, che altro non è che la Confindustria del settore aereo italiano.
Tra le compagnie aeree l'unica aderente rimasta ad Assoaereo è Alitalia. Tutte le altre, Blu Panorama, Meridiana/Air Italy, Air Dolomiti sono uscite da anni. Chi non fa parte di Assoaereo non è tenuto all'applicazione del suddetto contratto nazionale. Ci sono compagnie, come Norwegian, che hanno deciso di applicare comunque il CCNL per il loro branch italiano preferendolo ad un contratto aziendale collettivo.
Per fare un esempio pratico, Air Dolomiti, società italiana al 100%, con COA italiano, non ha il CCNL, ma ha un contratto aziendale collettivo discusso e firmato con le proprie rappresentanze sindacali aziendali.

iome
8th Jul 2018, 18:55
Non è vero che chi ha un AOC italiano deve applicare il CCNL. Non c'entra niente nemmeno la stabile organizzazione. IL CCNL si applica esclusivamente e forzatamente alle società del settore aereo come compagnie aeree, società di handling etc. che sono membri di Assoaereo, che altro non è che la Confindustria del settore aereo italiano.
Tra le compagnie aeree l'unica aderente rimasta ad Assoaereo è Alitalia. Tutte le altre, Blu Panorama, Meridiana/Air Italy, Air Dolomiti sono uscite da anni. Chi non fa parte di Assoaereo non è tenuto all'applicazione del suddetto contratto nazionale. Ci sono compagnie, come Norwegian, che hanno deciso di applicare comunque il CCNL per il loro branch italiano preferendolo ad un contratto aziendale collettivo.
Per fare un esempio pratico, Air Dolomiti, società italiana al 100%, con COA italiano, non ha il CCNL, ma ha un contratto aziendale collettivo discusso e firmato con le proprie rappresentanze sindacali aziendali.


Grazie per la spiegazione.
Per fortuna non tutti sono boriosi e arroganti

RaymundoNavarro
8th Jul 2018, 19:08
Giusto per esattezza...... Norwegian non applica il CCNL, il quale ad oggi é applicato solo al Gruppo Alitalia, AirItaly e Blue Air.

Quello che i Sindacati firmano ha valore di "accordo tra le parti" (regolato dal Codice Civile) pertanto non si applica erga omnes.

Alitalia lo ha perché siglato in Assoaereo, AirItaly lo ha a seguito di contrattazione Sindacati/Air Italy.... BlueAir....hanno cosi deciso di loro sponte.

Tutto ciò premesso.....titolo ed argomento trattato sono due cose diverse.