PDA

View Full Version : Procedura di Backtrack Runway


jackpg
29th Jun 2018, 12:54
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Premetto che non sono un pilota ma lavoro in un'azienda che si occupa di sistemi per il controllo del traffico aereo.
In questo ambito sviluppiamo anche un simulatore per l'addestramento dei controllori di volo.
Dovendo però simulare anche le manovre che fanno gli aerei a seguito degli ordini che danno i controllori spesso ci troviamo in difficoltà perché ci manca il punto di vista dei piloti.
Con il vostro permesso vorrei approfittare di questo forum per porre domande circa le procedure di volo e comincerei con l'argomento indicato nel titolo: Backtrack Runway
In letteratura questa procedura viene associata ad aeroporti medio-piccoli dove gli entry/exit point delle runway sono posizionati in modo tale che è necessario:
- andare a ritroso fino all'inizio pista per eseguire un decollo
- andare a ritroso da fine pista per uscire dalla runway dopo un atterraggio
Ma in aeroporti che non presentano questi limiti fisici il Backtrack è legato ad altri eventi (solo emergenze ?).
Potete raccontarmi esperienze in merito o dirmi quando viene dato un ordine di backtrack dai controllori o viene richiesto dai piloti ?
Grazie mille
P.S. Se ritenete inopportuno che io usi questo forum per questi motivi eviterò in futuro di scriverci scusandomi in anticipo

blissbak
29th Jun 2018, 20:23
[QUOTE=jackpg;10184370]
Ma in aeroporti che non presentano questi limiti fisici il Backtrack è legato ad altri eventi (solo emergenze ?).
Potete raccontarmi esperienze in merito o dirmi quando viene dato un ordine di backtrack dai controllori o viene richiesto dai piloti ?
/QUOTE]

Mi dispiace ma la "letteratura" banalizza il concetto, il backtrack è una manovra che prescinde dal tipo di aeroporto, anche se è vero che in quelli più piccoli può' spesso accadere che non sia presente una via di rullaggio che porta direttamente sulla testata; L' effettuazione di un contropista può' essere necessario per svariati motivi e anche nei maggiori HUB, a causa di lavori sulla pavimentazione delle vie di rullaggio, buche improvvise, FOD, aeromobili o veicoli bloccati, presenza di fauna, esercitazioni, necessità di gestione del traffico aereo.

PS
Per chi lavori?

ypsilon
30th Jun 2018, 19:39
Beh, diciamo che tutta la pista lasciata dietro e’ persa....meglio averla tutta davanti....
Se per qualche motivo, in decollo, non e’ possibile avere tutta la pista davanti, si “ torna indietro” e la si prende tutta.
In atterraggio.....se per qualche motivo, non c’e’ una via di uscita dalla pista disponibile davanti.. ...allora si torna indietro e si esce dove e’ possibile farlo.....

jackpg
2nd Jul 2018, 08:20
Per regolamento interno non posso usare il nome della società per cui lavoro al di fuori degli ambiti ufficiali.
Ma non credo sia difficile immaginare quale sia.

jackpg
2nd Jul 2018, 08:32
Mi interesserebbe sapere quando viene dato un ordine di Backtrack.
Se un aereo sta atterrando può essere dato quando l'aereo non ha toccato ancora terra oppure solo quando è già sulla pista ?
Invece, per un aereo in decollo viene dato in alternativa ad un Line Up (ovvero l'aereo decollerà nella stessa direzione dopo aver percorso a ritroso la pista) ?
Oppure anche dopo che si è già allineato ?
In questo caso va avanti e decollerà in verso opposto oppure si gira e torna indietro prima di decollare ?
Un pilota può chiedere l'autorizzazione a fare un Backtrack ?
In quali circostanze ?
Grazie mille e scusate la raffica di domande.

olidammara
7th Jul 2018, 17:31
Se un aereo sta atterrando può essere dato quando l'aereo non ha toccato ancora terra oppure solo quando è già sulla pista ? ("behind the landing traffic, runway XY backtrack, line up and wait") [a volte dicono anche "backtrack approved" evidentemente quando non c'è traffico ed il contropista è a tua discrezione. - vale anche per gli altri esempi]
Invece, per un aereo in decollo viene dato in alternativa ad un Line Up (ovvero l'aereo decollerà nella stessa direzione dopo aver percorso a ritroso la pista) ?
Oppure anche dopo che si è già allineato ? ("after departing traffic, runway XY, backtrack, line up and wait")
In questo caso va avanti e decollerà in verso opposto oppure si gira e torna indietro prima di decollare ? (runway XY, backtrack, line up and cleared for take off")
Un pilota può chiedere l'autorizzazione a fare un Backtrack ? ("request backtrack")
In quali circostanze ? quando non ti basta la lunghezza di pista dall'intersezione che normalmente si usa (mi viene subito in mente Linate pista 18 dal G)

Ti ho risposto, per come ho immaginato lo scenario e come lo sentirei/comunicherei in fonia.
Scusate qualora non fossi stato preciso, e spero di averti risposto.
Cmq è una procedura semplice e lineare, quando ti serve la chiedi.
Al contrario se preferissi decollare da un'intersezione più a valle, e ci rientri come performance, lo devi richiedere (sei in ritardo, vuoi partire davanti al traffico heavy, davvero non ti serve tutta la pista etc..) ("request / able to depart from intersection BC")

Saluti

liftman
7th Jul 2018, 21:04
...adesso capisco molte cose......