PDA

View Full Version : Dettagli prima classe


Caterina11
7th May 2018, 09:22
Salve, pongo l‘ennesima domanda sulla visita di prima classe (che farò a breve a Roma). Sul web non si trovano risposte complete e rassicuranti, dunque provo nella speranza di ricevere qualche dettaglio in più. Essendo ancora nemmeno all‘inizio di questo percorso, sono piuttosto ignorante in materia e siccome l‘aviazione è la mia passione, non posso fare a meno di preoccuparmi per la visita imminente. Premetto che fortunatamente non soffro di nessun tipo di problema, a parte forse la bassa pressione (se lo si può definire un problema), ma tutti sostengono che è normale per una ragazza della mia età e struttura fisica (20 anni a luglio, 1m 65 x 50 kg). Secondo voi, questo piccolo problema può essere un ostacolo? E che sappiate ci sono limiti di peso e statura? Vorrei chiedere poi se sono molto restrittivi, cioè se vengono selezionate pochissime persone su un totale alto di candidati, o se una normale persona in salute può passarle tranquillamente. Inoltre, a sentir parlare dei test psicologici sembra che siano chissà cosa, ma di che si tratta in realtà? Quante domande sono indicativamente? Qualche esempio? Credo che rispondendo sinceramente a tutte le domande non ci dovrebbero essere problemi, ma leggendo su altro forum e blog ho notato che alcune sono veramente strane.
Grazie mille a chiunque di voi dedichi 5 minuti del suo tempo per rispondere a questa domanda! Un saluto

Banana Joe
7th May 2018, 09:35
L'unica cosa che ti potranno dire è di mangiare di più. Vai tranquilla.

Mai fatta nessuna visita psicologica, ma l'iniziale non l'ho fatta in Italia.

EI-PAUL
7th May 2018, 10:08
.... Vorrei chiedere poi se sono molto restrittivi, cioè se vengono selezionate pochissime persone su un totale alto di candidati, o se una normale persona in salute può passarle tranquillamente.

Perdonami, ma forse ho interpretato male io la domanda; stai per affrontare un concorso pubblico ( AMI o MM ... ) oppure si tratta del conseguimento della prima classe medica? perché in quest’ultimo caso non c’e alcuno sbarramento, devono solo accertare la tua idoneità, e se finora non hai sofferto di alcun tipo di problema non vedo proprio perché dovrebbe venire fuori ora. Per la pressione immagino ci siano dei parametri sulla parte MED, non sono ferrato ma certamente qualcuno più sul pezzo a riguardo saprà fornirteli.

Caterina11
7th May 2018, 10:21
Perdonami, ma forse ho interpretato male io la domanda; stai per affrontare un concorso pubblico ( AMI o MM ... ) oppure si tratta del conseguimento della prima classe medica? perché in quest’ultimo caso non c’e alcuno sbarramento, devono solo accertare la tua idoneità, e se finora non hai sofferto di alcun tipo di problema non vedo proprio perché dovrebbe venire fuori ora. Per la pressione immagino ci siano dei parametri sulla parte MED, non sono ferrato ma certamente qualcuno più sul pezzo a riguardo saprà fornirteli.
Si scusami, non ho specificato. Comunque devo fare il conseguimento della prima classe medica

Flyfede80
7th May 2018, 11:51
Caterina..il mio consiglio è di stare serena e non ti farti troppe pare adesso; se sai di stare bene e non hai disturbi cronici (vista, udito, cuore etc) vai tranquilla...non è una visita di selezione...solamente se hai un problema SERIO ti rimandano...altrimenti passano tutti...non farti troppe pare...altrimenti la pressione sale troppo!;)..se è bassa te lo dirà il medico di turno, al massimo ti dirà di prendere qualcosa...meglio bassa che alta comunque, vai tranquilla...facci sapere come va...ciao!

RaymundoNavarro
7th May 2018, 12:09
Ciao Caterina,
innanzitutto benvenuta!

Cercherò di dare risposta alle tue domande. Premetto che se vai li Tranquilla e serena, non hai nulla da temere! l'IMAS (ex IML) da un pochino di anni non fa più statistica; posso comunque dirti che la percentuale di non idoneità in sede di prima visita medica è comunque bassa (normalmente chi ha dei problemi di salute non prova nemmeno).

a parte forse la bassa pressione (se lo si può definire un problema), ma tutti sostengono che è normale per una ragazza della mia età e struttura fisica (20 anni a luglio, 1m 65 x 50 kg)

Sicuramente non sarà il tuo caso, tuttavia "pressione bassa" è un pochino troppo generico e clinicamente non è in funzione del peso o dell'altezza. La normativa attuale impone dei limiti per l'ipertensione (160/95 mmHg) ma non poe dei limiti per la "pressione bassa" (Ipotensione) limitandosi a riportare la seguente dicitura:

Applicants with symptomatic hypotension should be assessed as unfit.

Questo in Medicina vuol dire "sintomatica" ossia che a volte "svieni anche" a causa della "pressione bassa" (episodi lipotimici). In Medicina si parla normalmente di Ipotensione quando la pressione minima è al di sotto dei 60 mmHg e la massima al di sotto dei 90 mmHg.

Se comunque non "caschi per terra" a causa della "bassa pressione" non dovresti aver problemi.

Secondo voi, questo piccolo problema può essere un ostacolo?

se la tua pressione è superiore a 60/90 mmHg sicuramente no...se più o meno attorno a qui valori ma non hai mai avuto episodi si "svenimento"...sicuramente no.

E che sappiate ci sono limiti di peso e statura?

Si usa normalmente l'Indice di Massa Corporea che prevede un limite di 35 (il tuo è attorno a 17); occhio che sei tendente al sottopeso.....comunque sei dentro le tabelle

La dicitura circa l'altezza della normativa è la seguente:

A crew member should have sufficient standing height, arm and leg length and muscular strength for the safe exercise of their duties and responsibilities.

Quindi non avrai problemi.

Vorrei chiedere poi se sono molto restrittivi, cioè se vengono selezionate pochissime persone su un totale alto di candidati, o se una normale persona in salute può passarle tranquillamente.

Seppure il termine è un pochino generico...si una persona "in salute" la passa tranquillamente.

Inoltre, a sentir parlare dei test psicologici sembra che siano chissà cosa, ma di che si tratta in realtà?

Se ti può incoraggiare i test psico attitudinali li superò anche Andreas Lubitz (il Pilota della Germanwings che si è suicidato...).

I test sono i vechissimi MMPI che li trovi a questo LINK (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwiP5__qx_PaAhVDy6QKHXMPAkEQFggyMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.formazionescienzesociali.unisalento.it %2Fc%2Fdocument_library%2Fget_file%3FfolderId%3D2023405%26na me%3DDLFE-277009.doc&usg=AOvVaw0Ii9DiSQ2UmP9Fomvcr__u) (clicca sopra a link) ed un piccolo colloquio con lo psichiatra (assolutamente sii te stessa ..nulla di trascendentale, credimi)

Ti faccio un in bocca al lupo di cuore e spero di leggerti presto tra noi in qualità di Collega...

Alberto

RaymundoNavarro
7th May 2018, 12:10
se è bassa te lo dirà il medico di turno, al massimo ti dirà di prendere qualcosa...meglio bassa che alta comunque

Sicuramente meglio bassa...ma non funziona propriamente così ;)

Caterina11
7th May 2018, 13:35
Raymondo ti ringrazio per la tua risposta completa. Non sono mai svenuta, sebbene la mia pressione sia circa 90/50. Non ho sintomi tipo giramenti di testa, mi sento perfettamente normale, dunque credo che sia un fattore legato al fatto che sia di costituzione magra e ancora giovane. Per quanto riguarda l’essere sottopeso, purtroppo (o per fortuna) non posso farci niente, il mio metabolismo è velocissimo. Mangio molto più di quello che sembra! Credo che comunque un medico possa capirlo durante la visita, il mio peso è una questione di metabolismo e ovviamente non ho ne ho mai avuto nessun problema con il cibo.
Grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto!

B767Capt
7th May 2018, 20:27
Vai tranquilla. Se hanno passato me, Ray e qualche altro vecchio trombone qui nel forum non avrai problemi! :E

RaymundoNavarro
7th May 2018, 21:18
Raymondo ti ringrazio per la tua risposta completa. Non sono mai svenuta, sebbene la mia pressione sia circa 90/50. Non ho sintomi tipo giramenti di testa, mi sento perfettamente normale, dunque credo che sia un fattore legato al fatto che sia di costituzione magra e ancora giovane. Per quanto riguarda l’essere sottopeso, purtroppo (o per fortuna) non posso farci niente, il mio metabolismo è velocissimo. Mangio molto più di quello che sembra! Credo che comunque un medico possa capirlo durante la visita, il mio peso è una questione di metabolismo e ovviamente non ho ne ho mai avuto nessun problema con il cibo.
Grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto!

Vai tranquilla che ancora hai margine sul sottopeso (beata te...).
Vai serena...come dice B767 Cpt....se lo abbiamo passato noi... :)

RaymundoNavarro
7th May 2018, 21:26
PS, non volevo fare nessuna allusione con il cibo, lungi da me non mi permetterei mai, ho semplicemente fatto riferimento alle tabelle di indice di massa corporea normalmente usate.

Con la pressione non avrai problemi, anche perché il giorno della prima visita, con l'inevitabile sindrome "da camice bianco" 50 di minima diventa 60.....anche se rimane 50 non avrai sicuramente problemi.

Vai serena e vedrai che la passi!!!

Di nuovo in bocca al lupo!!!