PDA

View Full Version : vds


skorpov
7th Apr 2018, 15:21
ciao a tutti

ho tutte le licenze di un atpl frozen e un type sull'a320 attivo. pensavo di far scadere tra qualche settimana quelle che non mi servono per lavorare in compagnia.

mi era stato detto per una 50 di euro di prendere la licenza per gli ultraleggeri VDS e che avendo già SEP MEP etc non serviva altro.

ho richiesto all'aeroclub d'italia i vari moduli per email tuttavia richiedono una dichiarazione da parte di una scuola VDS di aver fatto un corso apposito con volo di abilitazione.

mi chiedevo quindi quali fossero i reali requisiti per avere questo tipo di licenza e se può essere utile nel caso volessi affittare un aereo e portare un amico in giro un oretta.

grazie in anticipo

DOVES
8th Apr 2018, 07:52
ciao a tutti

ho tutte le licenze di un atpl frozen e un type sull'a320 attivo. pensavo di far scadere tra qualche settimana quelle che non mi servono per lavorare in compagnia.

mi era stato detto per una 50 di euro di prendere la licenza per gli ultraleggeri VDS e che avendo già SEP MEP etc non serviva altro.

ho richiesto all'aeroclub d'italia i vari moduli per email tuttavia richiedono una dichiarazione da parte di una scuola VDS di aver fatto un corso apposito con volo di abilitazione.

mi chiedevo quindi quali fossero i reali requisiti per avere questo tipo di licenza e se può essere utile nel caso volessi affittare un aereo e portare un amico in giro un oretta.

grazie in anticipo

Se sei di Roma mandami un p.m.
Romano

Flyfede80
8th Apr 2018, 08:40
Sì, è tutto corretto. Una scuola VDS deve attestare che hai le competenze minime per volare in sicurezza con regole e macchine diverse da quelle che piloti normalmente (il percorso addestrativo è a discrezione della scuola stessa); nulla di particolarmente complicato o difficile, normale prassi aeronautica. Per il noleggio a scopo turistico è la soluzione ideale sia in termini di facilità di accesso che di costi...con le limitazioni operative e normative che comunque questi mezzi hanno. Ciao!

FlyingTruckdriver
8th Apr 2018, 10:59
Domanda: se ho il SEP valido, posso volare VDS ?
Che limitazioni ho, a parte, non so, difference training ?
Thanks.

dirk85
9th Apr 2018, 00:01
Terrorizzare i cieli dell’est europa non ti basta più? 😂

skorpov
9th Apr 2018, 02:01
Sì, è tutto corretto. Una scuola VDS deve attestare che hai le competenze minime per volare in sicurezza con regole e macchine diverse da quelle che piloti normalmente (il percorso addestrativo è a discrezione della scuola stessa); nulla di particolarmente complicato o difficile, normale prassi aeronautica. Per il noleggio a scopo turistico è la soluzione ideale sia in termini di facilità di accesso che di costi...con le limitazioni operative e normative che comunque questi mezzi hanno. Ciao!

grazie a te e agli altri per le info :)

Flyfede80
9th Apr 2018, 07:02
Domanda: se ho il SEP valido, posso volare VDS ?
Che limitazioni ho, a parte, non so, difference training ?
Thanks.

Ciao, la procedura e’ identica a quella descritta nel post precedente, ovvero fare una mini conversione tramite una scuola VDS approvata.

batacchio
12th Apr 2018, 18:25
Ragazzi, da quanto ho capito, gli uffici ENAC e AeC Italia non parlano tra loro...:hmm: credo che a molti piloti professionisti interesserà la domanda che mi sorge spontanea...
Se pilotando un ULM, un pilota professionista con regolari documenti di volo per ULM, si trovasse ad infrangere in qualche modo qulache regola del volo o sprimentare un sinistro :\ che gli succederebbe? Pensate che i due uffici di cui sopra improvvisamente comincerebbero a comunicare?:ugh:
So di colleghi che hanno avuto problemi durante la loro carriera professionale e che ENAC conserva delle segnalazioni in merito...
In conclusione, credete che ci si possa "macchiare" la licenza ENAC anche "giocando" con l ULM?:{

Flyfede80
13th Apr 2018, 12:34
Bella domanda...mah...non ho davvero idea!Presumo che se l'incidente/evento con VDS è particolarmente grave etc etc e dalla perizia si evincessero violazioni palesi delle norme Aeronautiche (che stabilisce ENAC in primis)...maybe yes...ma davvero è solo una supposizione...

mau mau
13th Apr 2018, 16:07
Sono due licenze diverse, indipendenti (quella vds non è in essere grazie a quella easa, come potrebbe essere ad esempio la licenza faa che ti fanno sulla base di quella europea) e in comune non hanno nulla. Secondo me no.