PDA

View Full Version : Consiglio scuola di volo


Flightguy02
15th Mar 2018, 15:27
Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio o eventualmente anche suggerimenti per quale iter intraprendere per fare il pilota di linea. Mi piacerebbe prendere anche una laurea insieme alla formazione al volo, pilotaggio aereo e laurea insieme sarebbe la soluzione ideale per me. Vorrei anche andare fuori dall'Italia.

le idee a cui ho pensato sono:

1) università e flight training in USA (tipo Embry Riddle, Florida institute of Technology, 2 nomi a caso ma ce ne sono tante altre...), ora che il dollaro è sceso costano più o meno come i programmi CAE or L3, però si prende anche una laurea. Al Florida Institute of Technology è possibile anche prendere la licenza EASA. Con il visto da studente si può restare negli USA 4 anni + 1 per lavorare. Ho letto nella sezione americana che ci sono anche piloti nelle compagnie regionali americane con il visto studente. So perfettamente che scaduto quello poi bisogna uscire dagli USA se non si trovano altri sistemi per restare. Però avendo già esperienza di lavoro ore di volo e laurea non sarebbe così impossibile trovare lavoro...

2) Emirates flight Academy a Dubai, ho visto che hanno un sito ma non so altro, ho provato a scrivere ma non rispondono, da quello che ho capito l'anno appena inaugurata, non so se dopo il brevetto si è automaticamente assunti in Emirates. Qua su questo forum mi hanno sconsigliato caldamente di avere a che fare con la Emirates... non so se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza, io ci ho solo volato come passeggero, da quello che ho capito maltrattano i dipendenti.. è possibile?

https://www.emiratesflighttrainingacademy.com/en/

3) Un programma L3 o CAE convenzionato con Easy-Jet. Preso il brevetto si viene direttamente assunti? Ho visto che la L3 ha una convezione con l'università di Middlesex in UK, quindi si può fare training Easy-jet e laurea insieme.

4) L'european flight academy è solo per persone che parlano fluentemente tedesco? Ho visto che i programmi convenzionati con Lufthansa, Swissair, e austrian airlines richiedono il tedesco, non so però se hanno altri programmi. Il loro sito è poco chiaro, ho mandato una mail ma nessuna risposta.

https://www.european-flight-academy.com


5) Ho letto un post che esiste un training convenzionato con Wizzair a 62.000 Euro e una volta assunti come primo ufficiale in Wizzair si guadagnano 4.000 Euro netti al mese, è possibile? Anche questa soluzione non sarebbe male....

Flyfede80
15th Mar 2018, 15:41
Ciao...ci sono migliaia di post sia nel forum italiano che quello estero...conviene fare una ricerca prima!ciao!

Flightguy02
15th Mar 2018, 15:46
La ricerca l'ho già fatta, se dovevi scrivere questo facevi pure a meno di scrivere, ciao!

Flyfede80
15th Mar 2018, 16:02
Caspita...sei uno figo allora!e non hai nemmeno un'ora di volo...immagina poi...

Flightguy02
15th Mar 2018, 16:06
Caspita...sei uno figo allora!e non hai nemmeno un'ora di volo...immagina poi...


Tu invece cosa fai il pilota in Emirates a 20mila euro al mese o il frustato sui forum?

Io di anni sono ancora nei 20, tu invece vai per i 40... per accumulare oro di volo ho tutto il tempo, tu invece per come stai messo non è che andando avanti con l'età migliori... anzi....

Ancora non ho capito il senso dei tuoi messaggi...

Flyfede80
15th Mar 2018, 16:11
Sono frustato nel forum full time...nel poco tempo libero che ho faccio il Cpt su Airbus 320 all'Est e istruttore strumentale per una scuola di volo...ma chiaramente, come dici tu...non capisci i sensi dei miei messaggi...per cui, good luck!

Flightguy02
15th Mar 2018, 16:18
hai scritto 3 messaggi senza dire nulla di utile in questa discussione...... non è che c'è molto da capire.

FZNA
15th Mar 2018, 18:00
Preparo i pop corn... :}

Flightguy02: forse dovresti riconsiderare il modo di porti, se davvero sei interessato a questa professione.

Scrivo poco ma leggo molto qua dentro... e Flyfede80 è uno di quelli che si spende attivamente a dare consigli utili ai wannabe. Ti ha semplicemente detto di usare meglio la funzione cerca del forum.

My two cents...

LuHa
15th Mar 2018, 21:36
Tu invece cosa fai il pilota in Emirates a 20mila euro al mese o il frustato sui forum?

Io di anni sono ancora nei 20, tu invece vai per i 40... per accumulare oro di volo ho tutto il tempo, tu invece per come stai messo non è che andando avanti con l'età migliori... anzi....



Flightguy02, ha ragione Flyfede80.

Ma che discorso è "tu invece cosa fai il pilota in Emirates a 20mila euro al mese"? Sembra un discorso di un bambino di 3 anni. Come ti ha ben detto, è un CPT sul 320 quindi non penso abbia bisogno di accumulare molte ore.

Su Pprune e Google puoi benissimo trovare la risposta ad ogni tua domanda, basta che tu sappia l'inglese. Questo indica che la ricerca non l'hai "già fatta".

1) Forum in Inglese.
2) L'Emirates Flight Academy è una normale ATO, non garantisce in alcun modo l'impiego in Emirates dato che la compagnia richiede piloti con un'esperienza minima di 2000 ore (MTOW > 20T). Bastava una semplice ricerca su Google o Pprune.
3) Trovi tutte le informazioni sui siti di L3 e CAE. I Cadet Programme di EasyJet sono costosi (sui 130.000€ per l'ATPL, meno per l'MPL) e molto competitivi, non è semplice accedervi.
4) Chiaramente non hai mai aperto il sito o non sai l'inglese. Basta andare sulla pagina "Requirements" per vedere che è richiesto "Fluency in German". Quindi sì, è richiesto il tedesco.
5) Su Pprune e le varie ATO che offrono il Cadet Programme troverai tutte le informazioni necessarie. In un post qua su Pprune (Forum Italiano) un altro utente aveva scritto che i SFO di Wizz Air prendono 4000€ netti, non i FO. Quindi no, un neo assunto da Wizz Air non prende 4000€ netti.

Hai le idee alquanto confuse, ti consiglio di fare molta ricerca.

ZeroFuelMass
16th Mar 2018, 06:19
Sono frustato nel forum full time...nel poco tempo libero che ho faccio il Cpt su Airbus 320 all'Est e istruttore strumentale per una scuola di volo...ma chiaramente, come dici tu...non capisci i sensi dei miei messaggi...per cui, good luck!

non è che per caso passi dalle parti di Vilnius ? ora iniziamo IFR...

FightFireWithFire
16th Mar 2018, 13:13
non so se dopo il brevetto si è automaticamente assunti in Emirates.

Ovviamente la risposta è negativa.

Ad ogni modo se hai i soldi per farlo,vai su oxford,l3 o fte ,ancora meglio se con un cadet program affiliato ad una compagnia (di recente ne hanno aperti non pochi,vedi norwegian,iberia,thomas cook ec).

I-2021
16th Mar 2018, 14:35
La ricerca l'ho già fatta, se dovevi scrivere questo facevi pure a meno di scrivere, ciao!

Tu invece cosa fai il pilota in Emirates a 20mila euro al mese o il frustato sui forum?

Io di anni sono ancora nei 20, tu invece vai per i 40... per accumulare oro di volo ho tutto il tempo, tu invece per come stai messo non è che andando avanti con l'età migliori... anzi....

Ancora non ho capito il senso dei tuoi messaggi...

Flightguy02 alla prossima risposta del genere ti prendi un periodo di riflessione.

Flightguy02
16th Mar 2018, 14:54
Flightguy02 alla prossima risposta del genere ti prendi un periodo di riflessione.

Ho risposto con lo stesso tono che mi è stato rivolto.... c'è un detto che applico: signore con i signori cafone con i cafoni....

Flightguy02
16th Mar 2018, 14:59
Ovviamente la risposta è negativa.

Ad ogni modo se hai i soldi per farlo,vai su oxford,l3 o fte ,ancora meglio se con un cadet program affiliato ad una compagnia (di recente ne hanno aperti non pochi,vedi norwegian,iberia,thomas cook ec).

Ti ringrazio per la risposta.

Sei sicuro al 100% che non sia un programma affiliato con la Emirates con reclutamento diretto come fanno le altre compagnie? Su internet non ho trovato nessuna info relativa alla Emirates flight Academy, sapevo che esisteva un programma di reclutamento diretto aperto solo ai cittadini di Duabi. Su FB hanno scritto che l'hanno inaugurata qualche mese fa: https://www.facebook.com/EmiratesFTA/

Non so se è davvero qualcosa di nuovo (magari programma di reclutamento) o se hanno solo cambiato sede di quella che era la scuola di cui parli...

i programmi affiliati di cui hai accennato sono tutti allo stesso livello o qualcuno è da preferire?

RaymundoNavarro
16th Mar 2018, 15:03
Flightguy02 alla prossima risposta del genere ti prendi un periodo di riflessione.

Ho risposto con lo stesso tono che mi è stato rivolto.... c'è un detto che applico: signore con i signori cafone con i cafoni....


Riflessione........

Flightguy02
16th Mar 2018, 15:11
.




Riflessione........


Riflessione de che?? ci sono 15 messaggi qua di cui 1 inerente alla discussione, gli altri sono tutti attacchi. Invece di perdere tempo potete scrivere informazioni utili?

E' stato anche scritto che non ho mai navigato nelle sezioni internazionali invece ci ho anche scritto, e sono stati gentilissimi a consigliarmi di tutto e di più... si vede proprio dalle piccole cose che l'Italia è un paese di *****....

Flightguy02
16th Mar 2018, 15:25
Flightguy02, ha ragione Flyfede80.

Ma che discorso è "tu invece cosa fai il pilota in Emirates a 20mila euro al mese"? Sembra un discorso di un bambino di 3 anni. Come ti ha ben detto, è un CPT sul 320 quindi non penso abbia bisogno di accumulare molte ore.

Su Pprune e Google puoi benissimo trovare la risposta ad ogni tua domanda, basta che tu sappia l'inglese. Questo indica che la ricerca non l'hai "già fatta".

1) Forum in Inglese.
2) L'Emirates Flight Academy è una normale ATO, non garantisce in alcun modo l'impiego in Emirates dato che la compagnia richiede piloti con un'esperienza minima di 2000 ore (MTOW > 20T). Bastava una semplice ricerca su Google o Pprune.
3) Trovi tutte le informazioni sui siti di L3 e CAE. I Cadet Programme di EasyJet sono costosi (sui 130.000€ per l'ATPL, meno per l'MPL) e molto competitivi, non è semplice accedervi.
4) Chiaramente non hai mai aperto il sito o non sai l'inglese. Basta andare sulla pagina "Requirements" per vedere che è richiesto "Fluency in German". Quindi sì, è richiesto il tedesco.
5) Su Pprune e le varie ATO che offrono il Cadet Programme troverai tutte le informazioni necessarie. In un post qua su Pprune (Forum Italiano) un altro utente aveva scritto che i SFO di Wizz Air prendono 4000€ netti, non i FO. Quindi no, un neo assunto da Wizz Air non prende 4000€ netti.

Hai le idee alquanto confuse, ti consiglio di fare molta ricerca.



1) Già ho scritto, letto e fatto ricerche sui forum in inglese, ma probabilmente sei tu che non lo leggi o che non conosci abbastanza l'inglese
2) Vabbè lasciamo perdere non hai colto il senso della domanda.
3) Non chiedevo l'importo del costo dato che lo avevo già scritto nel mio primo messaggio, ma chiedevo un consiglio su quale convenisse fare.
4) HAHAHAHAAHAHAHAHHAHAHA si vede che hai un ottimo acume perché nella sezione ho scritto, probabilmente tu non lo sai o non hai aperto le sezioni in inglese.
5) complimenti su una mezza risposta ci hai azzeccato senza andare fuori tema!:ok:
Ma la mia domanda non era tanto relativa allo stipendio ma al programma da 62.000 Euro in partnership con Wizzair. Magari se è un bel programma se ne vale la pena, se non è una sola dato il costo che è circa la metà rispetto a tutti gli altri. Il costo così basso mi insospettisce.


Per me uno può fare il capitano sull'airforce one, ma se mi da risposte a ***** gli rispondo a *****. Cosa ne deve fregare delle ore che ha e non ha? Non mi sembra nemmeno di averlo chiesto...

I-2021
16th Mar 2018, 16:24
Ho risposto con lo stesso tono che mi è stato rivolto.... c'è un detto che applico: signore con i signori cafone con i cafoni....

Flightguy02 tu hai scritto :

"Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio o eventualmente anche suggerimenti per quale iter intraprendere per fare il pilota di linea. Mi piacerebbe prendere anche una laurea insieme alla formazione al volo, pilotaggio aereo e laurea insieme sarebbe la soluzione ideale per me. Vorrei anche andare fuori dall'Italia.

le idee a cui ho pensato sono": ...omissis

E flyfede80 ti ha risposto :

Ciao...ci sono migliaia di post sia nel forum italiano che quello estero...conviene fare una ricerca prima!ciao!

Flyfede ti ha semplicemente risposto, anche piuttosto cordialmente, che sono argomenti (giustamente su questo forum) triti e ritriti. Se reputi questa risposta cafona e ti sei sentito offeso credo che avrai diverse sorprese una volta uscito dalle mura domestiche e, se veramente intendi perseguire una carriera aeronautica, qualche altra difficoltà connessa con questo tipo di atteggiamento.

La ricerca l'ho già fatta, se dovevi scrivere questo facevi pure a meno di scrivere, ciao!

Non sei tu a decidere chi può scrivere cosa e quando, chiaro ?

Invece di perdere tempo potete scrivere informazioni utili?

Vedi sopra.

si vede proprio dalle piccole cose che l'Italia è un paese di *****....

Credo che ogni commenti sia superfluo.

1) Già ho scritto, letto e fatto ricerche sui forum in inglese, ma probabilmente sei tu che non lo leggi o che non conosci abbastanza l'inglese

4) HAHAHAHAAHAHAHAHHAHAHA si vede che hai un ottimo acume perché nella sezione ho scritto, probabilmente tu non lo sai o non hai aperto le sezioni in inglese.
5) complimenti su una mezza risposta ci hai azzeccato senza andare fuori tema!

Per me uno può fare il capitano sull'airforce one, ma se mi da risposte a ***** gli rispondo a *****. Cosa ne deve fregare delle ore che ha e non ha? Non mi sembra nemmeno di averlo chiesto...

Flightguy02 rileggiti, rifletti, collega tutto al fatto di essere su un forum di piloti professionisti e di avere 20 anni e poi arriva ad una conclusione. Nel frattempo ci salutiamo per un po'.

RaymundoNavarro
16th Mar 2018, 20:08
Comunque,
tutte le risposte che cerchi...te le può dare giusto QUELO

Se fosse cane: BAU
Se fosse gatto: MIAO
Se fosse tardi: CIAO !

FightFireWithFire
16th Mar 2018, 22:52
Ti ringrazio per la risposta.

Sei sicuro al 100% che non sia un programma affiliato con la Emirates con reclutamento diretto come fanno le altre compagnie? Su internet non ho trovato nessuna info relativa alla Emirates flight Academy, sapevo che esisteva un programma di reclutamento diretto aperto solo ai cittadini di Duabi. Su FB hanno scritto che l'hanno inaugurata qualche mese fa: https://www.facebook.com/EmiratesFTA/

Non so se è davvero qualcosa di nuovo (magari programma di reclutamento) o se hanno solo cambiato sede di quella che era la scuola di cui parli...

i programmi affiliati di cui hai accennato sono tutti allo stesso livello o qualcuno è da preferire?

Sicuro al 100% che concludendo l addestramento con loro non sei assunto da emirates,come hanno già scritto sopra è una ''normale'' scuola di volo e gli unici cadetti che prendono sono quelli del loro paese.

Per i programmi,provali tutti e considerati fortunato se riesci a prenderne qualcuno.

Tolti emirates e cadet programs, se hai i soldi vai su l3,fte e oxford. Il motivo è semplicemente che avrai aperte porte che con una normale scuola non vedresti neanche lontanamente.

LuHa
16th Mar 2018, 23:26
1) Già ho scritto, letto e fatto ricerche sui forum in inglese, ma probabilmente sei tu che non lo leggi o che non conosci abbastanza l'inglese
2) Vabbè lasciamo perdere non hai colto il senso della domanda.
3) Non chiedevo l'importo del costo dato che lo avevo già scritto nel mio primo messaggio, ma chiedevo un consiglio su quale convenisse fare.
4) HAHAHAHAAHAHAHAHHAHAHA si vede che hai un ottimo acume perché nella sezione ho scritto, probabilmente tu non lo sai o non hai aperto le sezioni in inglese.
5) complimenti su una mezza risposta ci hai azzeccato senza andare fuori tema!:ok:
Ma la mia domanda non era tanto relativa allo stipendio ma al programma da 62.000 Euro in partnership con Wizzair. Magari se è un bel programma se ne vale la pena, se non è una sola dato il costo che è circa la metà rispetto a tutti gli altri. Il costo così basso mi insospettisce.


Per me uno può fare il capitano sull'airforce one, ma se mi da risposte a ***** gli rispondo a *****. Cosa ne deve fregare delle ore che ha e non ha? Non mi sembra nemmeno di averlo chiesto...

2) Non ho colto il senso della domanda? Hai detto che non sai se dopo il brevetto si è assunti in Emirates, risposta che trovi anche sul loro sito. In ogni caso ti ho risposto che no, non garantisce impiego in Emirates. Emirates ha un Cadet Programme riservato a cittadini degli Emirati Arabi Uniti (tra l'altro non avviene alla Emirates Flight Academy ma alla FTE Jerez, in Spagna, almeno prima della sua apertura).
Sul forum ti hanno sconsigliato di avere a che fare con Emirates? Evidentemente avranno i loro motivi. Se visiti il thread del Middle East potrai vedere post sui vari problemi che i piloti stanno avendo in Emirates.

3) Quale conviene fare dipende esclusivamente da te e la tua disponibilità economica. Wizz Air offre senza dubbio un comando rapido dato che è in rapida espansione ma offre salari minori di EasyJet. In EasyJet in un paio di anni puoi sperare in una base italiana, mentre in Wizz Air devi preparati a vivere in Europa dell'Est (iniziando da qualche base in Georgia o Romania).
Per quanto riguarda la laurea, spetta a te decidere se vuoi conseguirne una. Sappi che non è necessario, quindi se vuoi assolutamente una laurea laureati in qualcosa che ti interessa e che possa funzionare da piano B nel caso in cui la tua carriera da pilota, per un qualsiasi motivo, si interrompa precocemente.

4) Hai espressamente chiesto se la scuola è per persone che parlano fluentemente tedesco. Ti ho semplicemente scritto che nella sezione "requirements" è segnalato che si deve essere fluenti in tedesco.
Ho risposto dunque alla tua domanda. Ti ho lanciato una semplice provocazione dicendo che o non hai mai aperto il sito o non sai l'inglese e tu hai risposto con una risata totalmente innecessaria. In ogni caso questo dimostra che non hai mai aperto il sito e che dunque la tua "ricerca" non te la sei fatta, dato che altrimenti non avresti posto una domanda a cui potevi trovare una risposta in 5 secondi sul sito in questione.

5) Dici che la domanda non era riguardo lo stipendio quando metà della tua quinta domanda era occupata dallo stipendio di un SFO in Wizz Air.
Se valuti una scuola dallo stipendio che avrai dopo un paio di anni buona fortuna.
Io mi sono interessato molto a questo programma e ho trovato risposta a tutte le mie domande scrivendo alla scuola in questione e ad ex studenti della scuola. Basta un minimo di volontà e non pretendere che le risposte ti cadano dal cielo.

Se sei stato attaccato da uno o più utenti fatti due domande: come hai detto te "signore con i signori, cafone con i cafoni". E se l'Italia è davvero un paese di ***** come dici tu è solo grazie alle persone come te che pretendono che tutto li sia dovuto. Nessun utente su questo forum ha l'obbligo di rispondere alle tue domande: sono perlopiù piloti professionisti che visitano il forum per piacere personale ed aiutare altri utenti, quindi ringrazia anche solo il fatto che abbiano aperto la tua domanda e scritto due semplici righe con un consiglio.

Nick 1
17th Mar 2018, 06:10
SecondoRagazzoVolante , e siamo gia a due , perdona i miei colleghi, non sono ancora abituati a farsi sf@ncul@re dall’ ultimo arrivato e ‘ un problema culturale il loro, che spero verra’ risolto in una generazione di nuovi piloti , non disperate tenete duro.
Ti consiglio per le tue domande inevase vuvuvu.paolocrepet.it, troverai tutte le risposte che ti servono. Tienici aggiornati in un modo o nell’altro..