PDA

View Full Version : Conversione PPL FAA


edhelms
15th Mar 2018, 13:24
Ragazzi, quando si converte il PPL EASA in quello FAA viene rilasciata la licenza americana vera e propria in formato tessera? Thanks

FlyingTruckdriver
15th Mar 2018, 14:57
Ciao. Si ti rilasciano la tessera. Attenzione pero’: il ppl EASA non viene convertito. Quella che ti rilasciano e’una validazione del ppl per poter volare in USA e dura 6 mesi, rinnovabile. La validation vale comunque fintanto che la tua licenza, o rating, EASA e’ valida. Quindi occhio a non farla scadere. Questo vale anche per la visita medica EASA. Se fai un IR FAA nel mentre, e ti rilasciano una nuova “tesserina”, rimane sempre basata sulla validita’ del ppl EASA. Quindi stesse precauzioni. Questo perche’ IR e’ un rating e non una licenza.

flydive1
15th Mar 2018, 15:57
Se parli della validation 61.75, basata sulla licenza estera, non vale 6 mesi, ma finchè rimane valida la licenza, quindi potenzialmente per sempre.

Flyfede80
15th Mar 2018, 16:03
Ciao edhelms...si ti arriva a casa dopo circa 3 mesi il tesserino verde...nel frattempo si vola con un validation certificate...

FlyingTruckdriver
15th Mar 2018, 18:49
Hai ragione, e' la verification letter, su cui la validation FAA si basa, che vale sei mesi. Ogni sei mesi devi rifare il procedimento, altrimenti l'FAA non ha modo di sapere se la tua licenza non e' piu' valida (per esempio sospesa).

https://www.faa.gov/licenses_certificates/airmen_certification/foreign_license_verification/

E' scritto, subito prima della sezione "Requirements for Australia ecc ecc..."

flydive1
15th Mar 2018, 19:26
No, la "verification letter" serve solo per ottenere la "validation".

Ti danno tempo 6 mesi per ottenere la validation.

Una volta questa ottenuta non devi più rifare la verification letter.

La validation deve sempre essere accompagnata dalla licenze estera valida (e medical).

Ho la mia "commercial Validation" da 25 anni(ora non viene più emessa), passando dalla catacea, alla plastica, alla plastica con language proficiency e non ho dovuto rifare la lettera ogni 6 mesi(sarebbe diventata cara la cosa).

FlyingTruckdriver
15th Mar 2018, 19:37
Ok, puo' essere. Pero' ho visto, personalmente, gente andare a fare un esame con la verification scaduta ed essere respinta dall'esaminatore. Non sono mai andato all'FSDO per chiedere quanto questa cosa fosse vera. Magari era un modus operandi di alcuni esaminatori.
Pero', ripeto, questa cosa l'ho vista fare piu' volte.
Magari chiedete...

flydive1
15th Mar 2018, 19:48
Se ne era già parlato 5 anni fa.

https://www.pprune.org/italian-forum/507472-ciao-tutti-hour-building-usa-2.html?highlight=validation

Come scritto allora avevo chiamato Oklahoma City e avevano confermato che la verification letter serve solo per l'ottenimento della validation.

Comunque niente impedisce di chiedere per sicurezza.(anche perché negli USA come negli altri paesi spesso la risposta dipende da a chi chiedi ;) )

FlyingTruckdriver
15th Mar 2018, 21:42
(anche perché negli USA come negli altri paesi spesso la risposta dipende da a chi chiedi )
Tutto il mondo e' paese.
Grazie per la delucidazione.