PDA

View Full Version : Licenza stato A, certificato medico stato B


Banana Joe
15th Mar 2018, 13:06
So che molti italiani svolgono il rinnovo del certificato medico in Svizzera e volano con certificato medico svizzero e licenza italiana.
Io credevo che fosse obbligatorio avere certificato medico e licenza dallo stesso Stato. Come funziona esattamente?

Non ho una licenza italiana, ma sarebbe comodo poter effettuare il rinnovo senza dover tornare dove ho ottenuto la licenza per rinnovare il mio certificato medico.

Flyfede80
15th Mar 2018, 15:43
Licenza EASA...Medical EASA...semplice...

Banana Joe
15th Mar 2018, 15:56
Questo lo capisco però quando dovevo ottenere la licenza mi è stato imposto di dover avere la medical emessa dal medesimo Stato della mia licenza, ecco perché mi è venuto il dubbio e in futuro vorrei essere sicuro di non incorrere in nessun problema qual'ora avrò un certificato medico emesso da uno Stato diverso dalla mia licenza.

Flyfede80
15th Mar 2018, 15:59
imposto da chi??...

Banana Joe
15th Mar 2018, 16:52
Da EASA ovviamente.

dirk85
15th Mar 2018, 20:04
L’importante è che chi ti faccia la medical poi invii i dati alla Authority della tua licenza.
Lo svizzero di cui parli lo fa di default, in altri casi devi assicurarti che lo facciano, a volte capita che si dimentichino.
Ho fatto medical in tre stati diversi senza problemi, con licenza italiana e UK.

Banana Joe
15th Mar 2018, 20:16
OK perfetto, quindi anche se si ha un certificato medico svizzero invece che italiano va bene, o in linea generale qualsiasi Stato, a patto che i dati nel sistema nello Stato di appartenenza vengono aggiornati.

Banana Joe
15th Mar 2018, 20:54
Un'altra domanda: in Italia è finalmente possibile riconvalidare/rinnovare il certificato medico di prima classe presso AME privati o ancora solo presso gli IML e SASN?

Flyfede80
15th Mar 2018, 23:05
Purtroppo di AME privati che possono fare prima classe ancora nulla in italia....sempre IML e SASN purtroppo...con tempi di attesa biblici..l

dirk85
16th Mar 2018, 01:10
In realtà mandando una mail all'IML di Linate mi hanno sempre risposto molto velocemente.

Banana Joe
16th Mar 2018, 08:43
Dici andando da un AME privato?

dirk85
16th Mar 2018, 10:07
Nessun ame privato in italia che io sappia può fare rinnovi.

RaymundoNavarro
16th Mar 2018, 10:32
Una curiosità....da qualche anno ormai, l’IML si chiama IMAS....
Tutto il redto, come giustamente detto dai Colleghi, lo puoi anche riscontrare sulla documentazione ufficiale....

https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1745280969/Regolamento_Medico_Ed_4_def.pdf

mau mau
16th Mar 2018, 12:38
Mi piace l’acronimo....si sposa perfettamente col mio dialetto e con i tempi secolari prima di ottenere il foglio: IMAS SCASÈ I MARÀUN. A voi la traduzione......

papazulu
16th Mar 2018, 14:22
Questo lo capisco però quando dovevo ottenere la licenza mi è stato imposto di dover avere la medical emessa dal medesimo Stato della mia licenza...

Se non erro e' (era?) una clausola valida solo per il primo conseguimento, ossia i rinnovi erano nello stato a piacere.

PZ :cool: