PDA

View Full Version : EASA Medical 1 classe


mai-fatto
17th Feb 2018, 11:07
Salve a tutti,
dati i tempi bibblici per conseguire la 1 classe presso i nostri beneamati IML... , qualcuno può dirmi se una 1 classe conseguita (no rinnovo ) all estero è valida in Italia ??
Adesso anche le varie casse marittime possono fare solo i rinnovi ma non più i conseguimenti.
Ho visto che ci sono alcuni medici abilitati in Svizzera ma temo che possano eseguire solo dei rinnovi.
Se si, potete darmi qualche indirizzo vicino al nostro paese ?
Io avrei urgenza di fare questa visita.
Grazie delle eventuali informazioni.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

FlyWithT
17th Feb 2018, 13:36
Ciao!
Premettendo di (a) non essere esperto in materia e (b) non avere la normativa sottomano, mi sono però trovato nella tua situazione.
Spiegato in due parole: la procedura "SOLI" per portare una visita conseguita all'estero ad essere validata deve essere associata una licenza. Questo cosa vuol dire? Che se andassi in Svizzera a fare il conseguimento CLASSE I dovrei anche fare la licenza (es. PPL) in svizzera ( o comunque conversione). Io perciò ho aspettato e conseguito all'IML...

Appena ho tempo ti allego l'estratto della normativa!

PS: correggetemi se sbaglio, ripeto non sono così "studiato"!

Flyfede80
17th Feb 2018, 14:09
Purtroppo la 1° visita medica deve essere svolta nel paese in cui fai la licenza...i rinnovi in altri paesi EASA.
I tempi di Linate e Roma purtroppo sono oggi di almeno 3/4 mesi...terzo mondo!as usual...

mai-fatto
17th Feb 2018, 14:25
Grazie delle informazioni,
ma io ho una vecchia licenza Jar in mano emessa in Italia ....si potrebbe eseguire il conseguimento della 1 classe in un paese estero ?

Flyfede80
18th Feb 2018, 06:33
Devi essere preciso...quando parli di CONSEGUIMENTO vuol dire la prima volta, altrimenti parli di RINNOVO...hai già ottenuto in passato la 1 classe o no? Se hai già una licenza di volo...hai già fatto?o hai solo la seconda classe?

bertos70
20th Feb 2018, 06:19
Grazie delle informazioni,
ma io ho una vecchia licenza Jar in mano emessa in Italia ....si potrebbe eseguire il conseguimento della 1 classe in un paese estero ?

Io vado sempre in svizzera.
VIA POCOBELLI 15
Melide, Switzerland 6815
Voice: 41916494433
con questo studio mi trovo benissimo. Ti danno un appuntamento in pochi giorni e il dottore e' un ex pilota e conosce bene le regole. Chiamali e chiedi direttamente a loro spiegandogli la situazione

RaymundoNavarro
20th Feb 2018, 09:20
Salve a tutti,
dati i tempi bibblici per conseguire la 1 classe presso i nostri beneamati IML... , qualcuno può dirmi se una 1 classe conseguita (no rinnovo ) all estero è valida in Italia ??
Adesso anche le varie casse marittime possono fare solo i rinnovi ma non più i conseguimenti.
Ho visto che ci sono alcuni medici abilitati in Svizzera ma temo che possano eseguire solo dei rinnovi.
Se si, potete darmi qualche indirizzo vicino al nostro paese ?
Io avrei urgenza di fare questa visita.
Grazie delle eventuali informazioni.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:


Ciao mai-fatto!

Articolo 10 del Regolamento allegato:

Art. 10
Visite mediche effettuate all’estero
1. Il titolare o il richiedente di licenza di pilotaggio o attestato rilasciato dall’ENAC può sottoporsi a visita medica di primo rilascio, rinnovo o di riconvalida dell’idoneità psicofisica in uno qualsiasi dei Paesi Europei o aderenti ad EASA. E’ inoltre possibile effettuare il primo rilascio, rinnovo o riconvalida dell’idoneità psicofisica presso gli organismi sanitari, situati al di fuori del territorio dell’Unione Europea o di quello dei Paesi aderenti ad EASA purché l’AeMC, come previsto dalla norma, sia certificato da EASA o l’AME sia certificato da uno dei Paesi Europei o aderenti ad EASA.

2. Copia del certificato o del rapporto medico di idoneità psicofisica rilasciato dagli organi sanitari esteri e della intera documentazione clinica relativa alla visita deve essere inviata all’AMS dell’ENAC a cura dell’AeMC o dell’AME, presso il quale è stata effettuata la visita.

in bocca al Lupo :ok:

mai-fatto
7th Apr 2018, 12:27
Grazie a tutti delle informazioni.
Alla fine in Italia tocca optare obbligatoriamente per il vecchio IML , cosa che ho fatto , che sono gli unici enti Ame abilitati per i CONSEGUIMENTI 1 classe.
Le stesse casse marittime oramai possono fare solo i rinnovi.
Anche in Svizzera per i conseguimenti 1 classe andare a Lugano non è sufficiente, lo stesso studio Melide dirotta i propri assistiti a Zurigo tempi di attesa circa 1 mese, costo visita circa 700 €.
Qualcuno conosce uno studio medico per il conseguimento 1 classe FAA in Italia ? ?
Un tempo era presente uno studio medico a Bologna ma a vedere dal sito FAA sembra che adesso non ce ne siano più in Italia.
Thanks per le eventuali informazioni !!

FlyWithT
8th Apr 2018, 16:22
io un paio d'anni fa per la visita FAA sono andato a Milano dal simpatico Dr. Freilich. Prova a sentire lui :)