PDA

View Full Version : EASA Medical 1 classe


mai-fatto
17th Feb 2018, 11:07
Salve a tutti,
dati i tempi bibblici per conseguire la 1 classe presso i nostri beneamati IML... , qualcuno può dirmi se una 1 classe conseguita (no rinnovo ) all estero è valida in Italia ??
Adesso anche le varie casse marittime possono fare solo i rinnovi ma non più i conseguimenti.
Ho visto che ci sono alcuni medici abilitati in Svizzera ma temo che possano eseguire solo dei rinnovi.
Se si, potete darmi qualche indirizzo vicino al nostro paese ?
Io avrei urgenza di fare questa visita.
Grazie delle eventuali informazioni.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

FlyWithT
17th Feb 2018, 13:36
Ciao!
Premettendo di (a) non essere esperto in materia e (b) non avere la normativa sottomano, mi sono però trovato nella tua situazione.
Spiegato in due parole: la procedura "SOLI" per portare una visita conseguita all'estero ad essere validata deve essere associata una licenza. Questo cosa vuol dire? Che se andassi in Svizzera a fare il conseguimento CLASSE I dovrei anche fare la licenza (es. PPL) in svizzera ( o comunque conversione). Io perciò ho aspettato e conseguito all'IML...

Appena ho tempo ti allego l'estratto della normativa!

PS: correggetemi se sbaglio, ripeto non sono così "studiato"!

Flyfede80
17th Feb 2018, 14:09
Purtroppo la 1° visita medica deve essere svolta nel paese in cui fai la licenza...i rinnovi in altri paesi EASA.
I tempi di Linate e Roma purtroppo sono oggi di almeno 3/4 mesi...terzo mondo!as usual...

mai-fatto
17th Feb 2018, 14:25
Grazie delle informazioni,
ma io ho una vecchia licenza Jar in mano emessa in Italia ....si potrebbe eseguire il conseguimento della 1 classe in un paese estero ?

Flyfede80
18th Feb 2018, 06:33
Devi essere preciso...quando parli di CONSEGUIMENTO vuol dire la prima volta, altrimenti parli di RINNOVO...hai già ottenuto in passato la 1 classe o no? Se hai già una licenza di volo...hai già fatto?o hai solo la seconda classe?

bertos70