PDA

View Full Version : Lavori usuranti


sonicbum
3rd Feb 2018, 08:47
Buondì,

volevo tornare su questo topic e postarvi questo (https://www.laleggepertutti.it/177776_quali-sono-i-lavori-usuranti-lelenco#Elenco_lavori_usuranti) link porgendovi la seguente domanda : perché la nostra professione non rientra in nessuna di queste categorie ? :ugh:

One thousand
3rd Feb 2018, 09:21
La nostra età pensionabile é già determinata dallo scadere della licenza.

Ma non vedo perché preoccuparsi, visto che secondo gli studi e le statistiche della Boeing moriremo a 66.8 anni

https://www.scribd.com/document/96025686/Retirement-Age-vs-Lifespan

sonicbum
3rd Feb 2018, 09:33
La nostra età pensionabile é già determinata dallo scadere della licenza.


In che senso ? La licenza finché il medical è valido e non sei totalmente rincoglionito (sottolineo totalmente, perché un po' va anche bene) la puoi rinnovare.
Che poi dopo i 65 anni non puoi fare TPP è un discorso ma pure quello dovrebbe essere un "limite".

45ACP
3rd Feb 2018, 09:37
Inutile pensare di avere una vita lunga e sperare cosa c'è dopo la morte...
Siamo in vita ottimi contribuenti è questo che è MOLTO importante, allora pensiamo alla gina che intanto sindacalisti e politici ci vendono la vita...
Tanti di noi non sono guerrieri che lottano ma piccoli uomini per una cadrega venderebbero la figlia a uno strupratore che dopo la fa a pezzi, che vogliamo fare? Intanto i ragazzi giovani di Ryanair lottano per qualcosa di migliore ma non sanno che saranno venduti da vecchie volpi assatanate di soldi...
Sono fiducioso che loro rifaranno la categoria perché non hanno niente e vogliono una vita decorosa, faranno di TUTTO per ottenere ciò...
Molti "vecchietti" assopiti guerrieri aspettano in un limbo con mura di delusioni, ma altri addestrano mente e corpo non convenzionalmente al limite per la gina ingannando se stessi...

Ramones
3rd Feb 2018, 09:52
Inutile pensare di avere una vita lunga e sperare cosa c'è dopo la morte...
Siamo in vita ottimi contribuenti è questo che è MOLTO importante, allora pensiamo alla gina che intanto sindacalisti e politici ci vendono la vita...
Tanti di noi non sono guerrieri che lottano ma piccoli uomini per una cadrega venderebbero la figlia a uno strupratore che dopo la fa a pezzi, che vogliamo fare? Intanto i ragazzi giovani di Ryanair lottano per qualcosa di migliore ma non sanno che saranno venduti da vecchie volpi assatanate di soldi...
Sono fiducioso che loro rifaranno la categoria perché non hanno niente e vogliono una vita decorosa, faranno di TUTTO per ottenere ciò...
Molti "vecchietti" assopiti guerrieri aspettano in un limbo con mura di delusioni, ma altri addestrano mente e corpo non convenzionalmente al limite
Scusa ma sono fully agree sulla parte che la quasi totalità di noi venderebbe la moglie/figlia per una cadrega (aeronautica o non), film già visto, ma:
Sono fiducioso che loro rifaranno la categoria perché non hanno niente e vogliono una vita decorosa, faranno di TUTTO per ottenere ciò

Questo sopra proprio non lo credo , v dendo i soggetti da me conosciuti in FR , poi sicuramente mi sbaglio ma .... ....
OFF TOPIC
Ps Nicola , ma con tutte le miglia che hai , mai nessuno ti ha riconosciuto a bordo e mandato a va....ulo?

45ACP
3rd Feb 2018, 09:57
Questo sopra proprio non lo credo , v dendo i soggetti da me conosciuti in FR , poi sicuramente mi sbaglio ma .... ....


Ramones per favore fammi ancora sognare e sperare...

Ramones
3rd Feb 2018, 10:19
Ramones per favore fammi ancora sognare e sperare...

Sorry hai ragione la speranza è l’ultima a morire ..... sperem

EI-PAUL
3rd Feb 2018, 11:28
Esiste una circolare INPS che elenca alcune tutele di cui possono godere Piloti ed aa/vv. A quanto ho capito, questa è assimilabile ai criteri di “lavoro usurante” e quindi predette categorie non compaiono in quella lista.
Ora sono sul pezzo, appena ho tempo la cerco e la posto così se volete ne discutiamo ...

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 11:39
Esatto EI PAUL. Un minimo minimo di approfondimento:

I requisiti per determinare l’età pensionabile attualmente in vigore prevedono che per l’accesso alla pensione di vecchiaia il lavoratore maturi almeno 66 anni e 7 mesi d’età e 20 anni di contributi. Per la pensione anticipata sono richiesti 41 anni e 10 mesi di contributi, 42 anni e 10 mesi per gli uomini, a prescindere dall’età anagrafica (che si riducono a 65 anni e 7 mesi le lavoratrici dipendenti del settore privato e 66 anni ed 1 mese le autonome e le iscritte alla gestione separata).
Coloro che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti, riconosciuti come usuranti, hanno la possibilità di andare in pensione prima rispetto all'età ordinaria per la vecchiaia con un'anzianità contributiva di almeno 35 anni ed un'età di 61 anni e 7 mesi.
I lavoratori iscritti al Fondo volo possono richiedere la corresponsione della pensione anticipata al conseguimento dei requisiti anagrafici e contributivi ridotti, rispetto ai requisiti previsti dalla normativa in vigore nell'assicurazione generale obbligatoria. La riduzione consiste in un anno ogni cinque anni interi di lavoro svolto con obbligo di iscrizione al Fondo, fino ad un massimo di cinque anni e sempreché il lavoratore possa far valere 20 anni di contribuzione obbligatoria e volontaria al Fondo ovvero, per i lavoratori appartenenti alle categorie dei tecnici di volo e dei piloti collaudatori, 15 anni.

Riepilogando, si può accedere alla pensione:

Normale: 66 anni e 7 mesi d’età e 20 anni di contributi oppure 42 anni e 10 mesi per gli uomini, a prescindere dall’età anagrafica se anticipata.
Lavoro Usurante: 61 anni e 7 mesi e 35 anni di contributi
Fondo Volo: 38 anni e 6 mesi, con 20 anni interi di lavoro svolto con obbligo di iscrizione al Fondo oppure 37 anni e 6 mesi con 25 anni interi di lavoro svolto con obbligo di iscrizione al Fondo.


Consiglio un ulteriore approfondimento nei seguenti Link:

1) Lavori Usuranti, Ecco i Requisiti nel 2018 per la Pensione Anticipata [Guida] (http://www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-nei-lavori-usuranti)
2) Come si calcola la pensione nel Fondo Volo [Guida] (http://www.pensionioggi.it/dizionario/fondo-volo)
3) https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46096

Cercate di vedere dove sono veramente "le condizioni di miglior favore"....

Alby

EI-PAUL
3rd Feb 2018, 11:49
https://www.inps.it/bussola/GetPDFVersion2.aspx?NPI=true&iIDItem=46853&lang=0

Grazie Ray, io avevo letto questo ...

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 11:53
Merita invece una risposta "più approfondita" la questione sollevata da 1.000..

@One Thousand

Uno stralcio dello studio che tu hai postato gira ormai da generazioni tra Piloti ed esattamente l'estrapolazione della tabella riassuntiva. Tutti sono quindi al grido di "aiuto i Piloti vivono di meno"!

In realtà basterebbe una lettura "un pochino più attenta" per notare che lo studio è stato indirizzato sui Dipendenti dell'Industria Boeing e considerando anche l'esperienza di studio effettuata sull'industria della Lockheed e dei motori Ford. Non è uno studio sul Personale Navigante.

Se andate ad analizzare anche "superficialmente" le prestazioni erogate dal Fondo Volo, evincete che (grazie a Dio!!) tutta questa premorienza non c'è assolutamente!

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46853

Tuttavia, la salute del Personale di Volo è da sempre studiata e comparata con chi non fa il nostro lavoro, seguendo scrupolosamente l'andamento clinico nell'arco di 10 anni per ogni singolo Navigante Europeo.

Questo lavoro è effettuato dal NIOSH (potrete trovare una breve descrizione del centro QUI (https://www.cdc.gov/niosh/about/default.html)).

Se avete curiosità di sapere come funziona lo studio sulla nostra salute in Europa (e cosa invece è accaduto, accade ed accadrà in Italia) sono disponibilissimo a spiegarlo in qualunque momento (visto che seguo anche questo.....).

Buon fine settimana a tutti!! ;)

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 11:56
https://www.inps.it/bussola/GetPDFVersion2.aspx?NPI=true&iIDItem=46853&lang=0

Grazie Ray, io avevo letto questo ...

Ottimo EI PAUL, è uno dei siti che ho postato, ma volevo far vedere anche tramite altri link, che noi abbiamo già un trattamento..........e farlo vedere comparato proprio a quello che tanto si "richiede".....;)

EI-PAUL
3rd Feb 2018, 11:57
Cercate di vedere dove sono veramente "le condizioni di miglior favore"....

Alby

Ultimamente noto in te una spiccata vena umoristica!

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 11:58
Ultimamente noto in te una spiccata vena umoristica!

un "umor un po' Inglese" immagino....:}

EI-PAUL
3rd Feb 2018, 12:02
un "umor un po' Inglese" immagino....:}

Ma giusto giusto un tantino guarda ...
Comunque se cambi lavoro fammelo sapere, mi propongo come Manager personale.
Ho come l’impressione che ci guadagnerei in salute ...

PS mamma mia ho scritto Manager.
Che brutta roba.

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 12:07
Ma giusto giusto un tantino guarda ...
Comunque se cambi lavoro fammelo sapere, mi propongo come Manager personale.
Ho come l’impressione che ci guadagnerei in salute ...

Purtroppo sono inchiodato in questo.

PS non ti assumerei mai come Manager altrimenti se tale diventi poi mi cambi forum......:}

EI-PAUL
3rd Feb 2018, 12:25
PS non ti assumerei mai come Manager altrimenti se tale diventi poi mi cambi forum......:}

Ci ho provato, ma quelli sono livelli troppo alti, io sono una pippa ed in più pure ascaro. Rimarrò qui.

One thousand
3rd Feb 2018, 12:32
Grazie Raymundo, stando agli studi del niosh, il lavoro di pilota di linea, comporta rischi per la salute e possibilità di premorienza ?

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 12:34
Certo che si....dipende da molti fattori...
Sono fuori come rientro spiego bene..

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 14:51
Situazione europea:

I centri aeromedici europei, mandano le cartelle deidentificate del Personale di Volo al NIOSH. Quest’ultimo (NIOSH) dopo aver preso le caratteristiche del soggetto, si rivolge alla “ASL” di appartenenza dello stesso per “accoppiare” lo studio con un simile non navigante. Esempio. La mia cartella deidentificata viene mandata al NIOSH dove risulta che sono un Maschio di 47 anni, vivo a Roma zona XX, ho fumato 1 pacchetto di sigarette al giorno per 28 anni ed ho smesso da due....Il NIOSH contattarà la ASL del mio distretto di Roma, chiedendo una cartella deidentificata di un maschio di 47 anni che vive nella mia zona che abbia fumato lo stesso e che abbia smesso. Per 10 anni le due cartelle rimangono accoppiate. Se nel frattempo uno è andato in pensio e passa “a miglior vita”...l’ente dovrà trasmettere il motivo drl decesso e cosi via....ecco che dopo 10 anni si ha l’incidenza delle patologie su navigante e non navigante. Raccolti i dati vengono poi distinti per nazione al gine di separare le diverse esposizioni alla luce e radiazioni di fondo. Lo studio è serio......debbo partire poi passo alla parte italiana.....

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 16:15
seconda parte....

per quanto riguarda l'Italia, i dati inerenti ai Naviganti venivano trasmessi da un centro privato che però dal 2009 ha smesso di trasmetterli per "problematiche inerenti il diritto alla privacy" (non entro nel dettaglio sul forum ma volendo in privato).

Calcolando che lo studio è retroattivo di 10 e dal 2009 sono passati 9 anni....diciamo che in Italia è l'ora di ricominciare........

Quello che comunque era emerso quando anche noi eravamo in statistica era un incidenza maggiore (rispetto ad un "terrestre") del carcinoma (melanoma) ragione per cui SOLO in Italia è stata introdotta la visita di idoneità alle Radiazioni Ionizzanti che (ricordiamo è solamente a carico delle Aziende e non preclude l'idoneità al volo....).

Ulteriori studi hanno dimostrato un aumento diretto di mutazioni genetiche direttamente correlato all'aumentare delle ore di volo con conseguenti rischi di malattie come la leucemia o alcuni carcinomi (tiroide, apparato digestivo o polmone). La ricerca fu condotta in Italia dall'ISPSEL dimostrando che l'incidenza di tali patologie aumentava di 5 volte sui Colleghi impegnati in attività di Lungo Raggio, rispetto a quelli impiegati nel Medio Raggio. Le mutazioni cromosomiche rimangono comunque legate alle ore di volo e non alle radiazioni Ionizzanti.

Nonostante ciò non è stata notata una mortalità superiore ad altre categorie 8che a loro volta hanno le loro problematiche). Anche i Controllori di Volo (visto che sono qui con noi sul forum) hanno ad esempio le loro "problematiche" anzi, Vi allego sotto un immagine che mette a confronto patologie dei Piloti e quelle dei Controllori di Volo.

Abbiamo più volte provato (parlo intersindacalmente senza bandiere...TUTTI - chi è nel Comitato degli Assistiti presso il Ministero della Salute opera "tecnicamente" al di la delle proprie "bandiere"...la salute è di tutti...).....a far istituire un nuovo programma di ricerca in Italia.

Nonostante la disponibilità da parte del Ministero è stato dapprima riscontrato un "inconveniente"...prendendo tutti i dati presso gli IMAS (ex IML) si avrebbero dati sfalsati......in quanto i Naviganti (per aura di perdere il lavoro) non dichiarano molte cose che peraltro non si possono vedere se non con analisi specifiche (esempio assunzione di farmaci per ipertensione, statine, altre patologie...mascherate con "terapie"...). Riassunto, i dati degli Istituti Medici Legali non rispecchiano il reale stato di salute del Personale di Volo.

Si è quindi passati ai SASN che, oltre a fare la Medicina Legale e Preventiva, fanno anche la Medicina di Base (qui vengono prescritti i farmaci, etc...). Al momento è ancora al vaglio lo studio per poter garantire la deidentificazione dei dati che rappresenta il requisito fondamentale per accedere al programma.

Dagli ultimi incontri la decisione è ormai presa....certo...i risultati non andranno a nostro vantaggio in quanto ci vuole tempo, ma è quantomeno un segno di rispetto nei confronti della generazione futura....cosa che non hanno avuto i nostri predecessori.......

Spero di essermi spiegato.

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 16:22
PS...chiedo scusa per l'off topic....

Spero sia stato comunque di interesse. sarebbe interessante dividere i due argomenti.

Il riconoscimento di "lavoro usurante" ai fini dell'anticipo dell'età pensionabile in realtà non serve perché abbiamo già la decurtazione dei 5 anni ed anzi un minor periodo di contribuzione dovuta (questo intendevo per "miglio favore"....EI PAUL so che mi hai capito....:p).

Gli studi invece sono importanti per poter riconoscere le nostre patologie professionali, applicare una giusta prevenzione di conseguenza (medicina preventiva in ambito al Dlgs 81/08 che oggi "cozza terribilmente" con la nostra realtà), calibrare meglio le polizze assicurative in relazione alla diagnostica realmente utile, etc, etc.

E soprattutto.....torna utile anche in sede di stesura di limitazioni di impiego.

One thousand
3rd Feb 2018, 17:42
Grazie !
Tutto interessantissimo. Dunque, sostanzialmente da quanto hai scritto il maggior rischio é il cancro. La causa potrebbe essere data dalle radiazioni cosmiche ( o anche all’ iraggiamento solare senza i filtri dell’ atmosfera ? )

Sei anche a conoscenza di studi sul radar meteo? Essendo il medesimo problema che hanno i controllori di volo sono certo abbia la sua importanza vista la vicinanza che abbiamo rispetto ad esso.
Sai se Le potenze e la direzione di utilizzo rientrano nel potenziale rischio per la salute per i piloti da qualche studio ?

RaymundoNavarro
3rd Feb 2018, 17:56
In realtà la maggior esposizione al cancro è data anche dal “lavoro a turni”.....calcola che quando sei sveglio la notte inibisci la produzione di melatonina che è il piu potente antiossidante prodotto dal corpo umano.

Proprio per questo l’OMS ha classificato definitivamente come cancerogeno il lavoro notturno. Da questo ne siamo affetti noi, gli ATCO e molti altri...

Ti chiedo scusa ma stiamo andando a cena con bimbi ed amici...poi ti rispondo con piu calma. Il Radar Meteo non è un problema. Se riesco ti allego qui sotto un file sull’argomento (quelli di terra...peggio..).

A dopo ;)

Non riesco......(con il cell)...

Vai qui

http://www.iss.it/binary/elet/cont/Promemoria_226.1205336407.pdf

furbpilot
4th Feb 2018, 08:38
Si parla di radar ma non c'e menzione di radar meteo installati a bordo a poche centinaia di cm dai miei testicoli..

TheWrightBrother&Son
4th Feb 2018, 08:48
Grazie Raymundo, molto interessante. Sei un pozzo di sapere! Giusto per citare un altro articolo regalo offerto nel nostro catalogo c'è anche l'aerotoxic

RaymundoNavarro
4th Feb 2018, 08:53
Furb....(mooolto furb...)......è uno studio sugli effetti delle emissioni radar...in generale....intanto....poi (con il trmpo)...parliamo anche di quello di bordo....

RaymundoNavarro
4th Feb 2018, 09:00
Grazie Raymundo, molto interessante. Sei un pozzo di sapere! Giusto per citare un altro articolo regalo offerto nel nostro catalogo c'è anche l'aerotoxic

Magari un pozzo di sapere....magari......

Per quanto riguarda l’Aerotoxic, anche qui si stanno facendo piccoli passetti avanti...passetti perchè qui si entra contropiede nelle caste dei costruttori. Conoscete il Global Cabin Air Quality Executive? (È una cosa che seguiamo sempre a Bruxelles).... potete vedere QUI (https://gcaqe.org)

Ecco su questo argomento invece potremmo aprire un mondo...

RaymundoNavarro
4th Feb 2018, 09:52
A proposito....curiosità......
A seguito degli studi evidenziati da GCAQE, la EasyJet è attualmente l’unico Operatore Europeo che ha quantomeno deciso di cambiare gli oli lubrificanti utilizzati per diminuire il rischio di intossicazione.

RaymundoNavarro
4th Feb 2018, 18:30
PS....per tranquillizzare “furb”.....pilot......ed i suoi..”testicoli”....., purtroppo da telefono non riesco ad allegare il file....ma si dovrebbe leggere...

RaymundoNavarro
4th Feb 2018, 18:35
Ps...lo studio è del 2012, presentato in Italia ad un congresso INAIL per la salute e sicurezza sul lavoro.

Ramones
16th Feb 2018, 18:26
https://www.facebook.com/bbcmoney/videos/10155385450698129/
Ennesima boutade o verita'?