PDA

View Full Version : ATPL Theory: Ground o Distance Learning?


edhelms
4th Jan 2018, 19:12
Ciao ragazzi,

dovendo iniziare l'ATPL sono indeciso se seguire il corso teorico in aula oppure in distance. Ovviamente mi peserebbe un po' spendere quasi € 6.000 per il corso in aula(sto padova), mentre con il distance risparmierei molti soldi. Secondo voi quale è la scelta migliore al momento?

mau mau
5th Jan 2018, 07:50
Questa domanda posta in questi termini è come chiedere “secondo voi mi conviene di più mangiare una millefoglie alla panna oppure una torta di mele?”. Se vuoi un consiglio bisogna che dipingi per intero lo scenario, le tue esigenze, restrizioni, paletti.

Flyfede80
5th Jan 2018, 09:00
Concordo con mau...tutto dipende da chi sei tu, quale è il tuo progetto...quali qualità di studio hai e che autonomia di studio...i soldi sono sempre tanti o pochi in funzione della qualità addestrativi che ottieni...è meglio una auto usata o un auto nuova?...tutto va contestualizzato a cosa vuoi/puoi fare. L'ATPL comunque non è una passeggiata...sia in termini di studio che di esami...solo tu puoi valutare, in base alle tue esigenze in primis di formazione e poi economiche.

edhelms
9th Jan 2018, 13:52
Conoscendomi, preferirei essere seguito. Ma secondo voi facendo il distance potrebbe essere efficace il supporto di un professore di matematica?

EI-PAUL
9th Jan 2018, 14:52
Mai studiato trigonometria a scuola

Ai miei tempi la trigonometria la di studiava in praticamente tutti gli indirizzi di scuola superiore.
Stanno facendo economia anche sui programmi?

sonicbum
9th Jan 2018, 15:31
Mai studiato trigonometria a scuola, in matematica non sono proprio una cima, anzi direi tutt'altro, e quel paio di cose che so le ho studiate da solo con una ricerca su Google e ho passato GNav senza problemi. Si è anche rivelata una delle materie più interessanti.
E ho fatto tutto in DL.

namo bene :{

Flyfede80
9th Jan 2018, 16:02
In alcune materie dell'ATPL (GNAV, PERF e RNAV, POF e MB) c'è parecchia trigonometria basica...chiaro che fare il pilota senza avere idea della matematica basica (terza media) è un conto...passare GNAV perché si imparano le domande un'altra.

Premesso ciò...se il nostro amico che ha iniziato il post dice che preferirebbe essere seguito (se devi pagare un istruttore di matematica privato o di inglese o altro...fai direttamente il corso ground con istruttore in aula visto che devi pagare) e quindi fare il CORSO GROUND...la domanda è: perché non fai quello che ti serve e che è meglio per te come studente? se il problema sono i soldi (ovvero non hai i soldi per il corso GROUND)...stiamo parlando di niente....perchè la scelta in realtà non c'è e ti dovrai accontentare di quello che puoi. Facci sapere.

edhelms
9th Jan 2018, 16:45
Il problema è che oltre al corso ground dovrei anche vivere per quei mesi nella città dove ha sede la scuola e questo farebbe lievitare ulteriormente i costi. Mentre con €3000 farei il distance essendo magari seguito da un professore che non pagherei visto che è un amico di famiglia.

sonicbum
9th Jan 2018, 16:58
Ai miei tempi la trigonometria la di studiava in praticamente tutti gli indirizzi di scuola superiore.
Stanno facendo economia anche sui programmi?

Ora serve solo per i circling :E:E:E
Si scherza ovviamente :ok:

EI-PAUL
9th Jan 2018, 17:40
Be le scuole italiane sono le peggiori. Sai, è molto più importante studiare Dante e I Promessi Sposi fino al quinto superiore. Poi io ho fatto la ragioneria e mi sono diplomato nel 2012. Vedi te...
Per fortuna con internet ho trovato risorse per studiare ciò che mi serviva (Khan Academy in primis) e sono riuscito a togliermi l'ATPL di torno nel giro di 6 mesi in distance learning con una rispettabilissima media senza fail.

Capisco. Peccato! Comunque secondo me il consiglio che ti ha dato FlyFede è saggio.
Personalmente investirei qualche soldino e qualche ora del mio tempo per qualche ripetizione di trigonometria nei suoi concetti basici.
Peraltro, essendo ragioniere, non hai neanche problemi coi numeri e quindi dovresti assimilare solo la mera nozione, che a parer mio è qualcosa che deve essere nel bagaglio culturale di un pilota professionista. Non per fare i circling 😬 come giustamente ricorda il buon Sonic, ma per situazioni operative in cui non hai il tempo per tirar fuori la calcolatrice, se sei in finale e ti danno un vento che non ti torna e vuoi sapere se sei nei limiti non puoi tirare il freno a mano, se sei ad una selezione e non sai calcolare la correzione del vento in holding il tuo esaminatore non sarà molto entusiasta ... e potrei farti tanti altri esempi. Insomma per farla breve secondo me un’infarinatura delle nozioni base è importante, a prescindere dalle domande ATPL.

EI-PAUL
9th Jan 2018, 20:57
Io per fortuna l'ATPL l'ho già fatto, è edhelms che deve farlo:}

Scusami, ho sbagliato a quotare.

Flyfede80
9th Jan 2018, 21:38
Come definito prima stiamo scrivendo senza un vero motivo....e’ solo una questione di soldi...se non li hai o ne hai pochi non hai scelta, farai ripetizioni di matematica a gratis con il tuo amico (spero ti bastino per superare gli esami ATPL e superare le domande teoriche che comunque alla selezione vengono fatte). In bocca al lupo quindi...

Flyfede80
9th Jan 2018, 22:00
Noto una vena di saccenza e banalita’ culturale nelle tue affermazioni...le scuole italiane sono le peggiori paragonate con quali? peggiori di quelle della Tanzania? della Grecia? e le scuole quali? Io sono abituato a parlare di quello che ho provato (e non la regola dell’amico del cugino del nipote mi ha detto che)...pertanto la tua esperienza scolastica e’ stata per te la peggiore...forse perché non eri uno studente particolarmente brillante...per tua stessa ammissone? Io ho studiato in Italia (ITIS e ITAER) e negli USA...mille volte meglio l’ITAER...per me, e a scuola andavo bene...molto bene, perché mi piace studiare e capire...il pilota, soprattutto se nel ruolo del Comandante moderno, oltre a smanettare con autopilot e granchi dovrebbe essere persona con CULTURA ELEVATA conoscendo i dettagli non solo nei termini ma nelle origini...ecco a che serve la trigonometria in una continuos descent o in un go-around profile oltre che nei concetti di gradiente e nelle performance chart (per elevarsi non solo in termini di altitude)..premesso ciò, gli esami ATPL non sono una gara di velocità...e nemmeno la gara a chi spende meno, in realtà non sono una gara...vince chi ottiene il meglio per se stesso completandosi come potenziale futuro professionista...e il saper tutto sull’FMS e’ nulla confronto alla cultura completa di un professionista. Ma sono concetti che sono off topic...chiedo venia...

cavosky
10th Jan 2018, 11:50
Secondo me stai pensando molto più alla matematica che alla mole di argomenti e pagine e domande da studiare. Alla fine in nessuna materia ti chiedono di dimostrare formule o cose molto complesse. Matematica semplice formulette da studiare, seni e coseni e niente di più, l’importante è capire quali formule usare e quello te lo dicono i libri.
In più hai l’aiuto di YouTube dove io ho trovato un sacco di spiegazioni e dei vari gruppi di fb. Secondo la mia personale opinione distance learning è meglio magari trova un ragazzo che lo ha appena finito, possibilmente con voti alti, e chiedi le cose a lui. Poi, altra cosa importante, spesso la differenza la fanno i libri su cui studi, sempre secondo il mio parere OXFORD i migliori CATS i peggiori.

edhelms
10th Jan 2018, 19:56
Secondo me stai pensando molto più alla matematica che alla mole di argomenti e pagine e domande da studiare. Alla fine in nessuna materia ti chiedono di dimostrare formule o cose molto complesse. Matematica semplice formulette da studiare, seni e coseni e niente di più, l’importante è capire quali formule usare e quello te lo dicono i libri.
In più hai l’aiuto di YouTube dove io ho trovato un sacco di spiegazioni e dei vari gruppi di fb. Secondo la mia personale opinione distance learning è meglio magari trova un ragazzo che lo ha appena finito, possibilmente con voti alti, e chiedi le cose a lui. Poi, altra cosa importante, spesso la differenza la fanno i libri su cui studi, sempre secondo il mio parere OXFORD i migliori CATS i peggiori.

Mi hanno consigliato anche altri di fare così, consigliandomi i libri Oxford.

Flyfede80
11th Jan 2018, 08:45
edhelsm...spero tu riesca a dipanare la matassa e quindi a fare una scelta senza perdere troppo tempo (che è la vera risorsa); unico consiglio che ti posso dare è: pensa con la tua testa...non basare le tue decisione sugli altri. Su 100 piloti ne troverai 50 che hanno fatto integrato e 50 modulare, 50 che hanno fatto il distance e 50 che hanno fatto l'aula...di questi 25 si sono trovati bene con uno e 25 avrebbero preferito l'altro e viceversa...etc...è normale e giusto che sia così...è la natura umana avere differenti esigenze e capacità. Per cui non esiste IL CORSO MIGLIORE come non ESISTE LA SCUOLA MIGLIORE come non esiste LA COMPAGNIA MIGLIORE...tutto sta a definire per noi cosa si intende MIGLIORE, questo significa CONOSCERSI...che è il primo step ancora prima di essere un pilota.
Ciao...

Ramones
11th Jan 2018, 11:29
Ai miei tempi la trigonometria la di studiava in praticamente tutti gli indirizzi di scuola superiore.
Stanno facendo economia anche sui programmi?

Dai su a che serve matematica /trigonometria nel nostro mestiere ?
C’è google i computer di bordo e FMC no? E poi al limite chiedi a quel vecchio rimbambito che ti siede a fianco che si narra abbia studiato su quelle cose arcaiche , si come si chiamano i ..... i ... libri ecco si libri .
A quei tempi si narra si studiasse la matematica la trigonometria la geometria e altre amenità simili

DEVILFISH
11th Jan 2018, 11:48
Dai su a che serve matematica /trigonometria nel nostro mestiere ?
C’è google i computer di bordo e FMC no? E poi al limite chiedi a quel vecchio rimbambito che ti siede a fianco che si narra abbia studiato su quelle cose arcaiche , si come si chiamano i ..... i ... libri ecco si libri .
A quei tempi si narra si studiasse la matematica la trigonometria la geometria e altre amenità simili

Eppoi come lo fai il circling? 😁😁😁😁

RaymundoNavarro
11th Jan 2018, 12:32
Eppoi come lo fai il circling? 😁😁😁😁


non si fanno più....sono pericolosi! ;)

JackTorrance
11th Jan 2018, 16:06
edhelms io mi sto trovando bene coi libri Jeppesen, secondo me la giusta via di mezzo tra la scarsezza dei CATS e l'eccessiva verbosità degli Oxford (tomi da 600 pagine a materia per le più toste).

JackTorrance
15th Jan 2018, 09:05
Update sul tema : sto rivalutando gli Oxford... è vero che sono molto lunghi ma sono parecchio discorsivi e scivolano via bene. Spiegano i concetti molto meglio dei Jeppesen.
Inoltre se posso consigliarvi sto utilizzando anche i CBT della Oxford e sono molto molto utili...

edhelms
15th Jan 2018, 12:37
JackTorrance grazie per le info.

Ragazzi c'è qualcuno di voi che ha recentemente fatto l'esame di Air Law? In tal caso ha trovato molte domande nuove rispetto a quelle dei question bank? Molti stanno dicendo che ormai i question bank stanno diventando obsoleti con il nuovo ECQB4 che sta entrando a pieno regime con domande totalmente nuove e le vecchie ristrutturate. Oltre al nuovo metodo di risposta che può essere a risposta multipla ecc...

Flyfede80
15th Jan 2018, 14:59
edhelms....hai deciso che corso fare alla fine?

edhelms
15th Jan 2018, 15:03
edhelms....hai deciso che corso fare alla fine?

Si, distance learning! Speriamo bene!

Flyfede80
15th Jan 2018, 16:56
Ok. In bocca al lupo...in merito a queste domande e poi in generale sul database...ti consiglio di parlarne con il responsabile del corso...saranno poi loro che ti presentano agli esami. Ci sono parecchie domande nuove rispetto a qualche mese fa...alcune scuole si sono svegliate, altre dormono e mandano allievi allo sbaraglio.

edhelms
15th Jan 2018, 17:01
Infatti, devo ancora decidere dove farlo quindi parlerò di queste cose prima di iscrivermi...

cavosky
16th Jan 2018, 08:40
La tipologia di esami nuovi in Italia non è stata introdotta ancora.. io ho dato air Law con il vecchio database, fossi in te lascerei air Law e ops per ultime.. c’è un po’ di terrorismo con il nuovo database ma ti posso assicurare che se studi bene sul libro e hai una media sopra il 95 su AE passi tranquillamente, è vero che ci sono domande nuove ma è anche vero che sono fatte meglio e molte di quelle improponibili sono state migliorate o tolte, personalmente ho dato 6 materie con il nuovo database (met,gnav,rnav,Inst,coms)e ho avuto una media più alta delle 6(AGK, air Law,HP, OPS, mass, perf) date con il vecchio

JackTorrance
18th Jan 2018, 09:07
Ciao cavosky, le 6 materie col nuovo DB le hai date all'estero quindi ?
Quando dici che in Italia la nuova tipologia non è stata introdotta intendi che non ci sono queste tipologie di domande?

2. Multi-select - for example, you will be provided with a list of options and you must choose all of the options, which are correct.
3. Inline - this is a type of fill-in-blanks answer, where you are to select a possible answer from a drop down menu - for instance for sentence completion.
4. Text - fill-in-blank answer, where you are required to type in your answer, mainly intended for numerical answers - e.g. results of calculations or entering data from a chart.

Quindi l'unica tipologia di domanda è ancora la classica 1 risposta giusta su 4 alternative ?

edhelms
22nd Jan 2018, 20:07
Un'altra domanda: nel distance le materie da dare le posso scegliere io o devo rispettare un ordine?

edhelms
22nd Jan 2018, 22:03
Quindi facendo il Distance alla Bartolini in Polonia tramite Bristol devo obbligatoriamente seguire il loro ordine? Ovvero:

The first ATPL module contains the following subjects:

022 – Instrumentation
061 – General Navigation
050 – Meteorology
040 – Human Performance and Limitations

After the Module 1 exams you will progress to study the following Module 2 subjects:

062 – Radio Navigation
021 – Airframe and Systems, Electrics, Power Plant and Emergency Equipment
010 – Air Law
033 – Flight Planning and Flight Monitoring
Finally, Module 3 consists of:

070 – Operational Procedures
081 – Principles of Flight
032 – Performance
031 – Mass and Balance
090 – Communications. This subject has two separate exams: VFR Communications and IFR Communications, but we combine them on the course.

Preferirei scegliere le materie da dare per conto mio........

edhelms
23rd Jan 2018, 08:02
Ok, come pensavo. É in quel modo quando lo fai direttamente con Bristol...Meglio così, potrò organizzarmi autonomamente. Ti ringrazio!!!

cavosky
23rd Jan 2018, 12:55
Ciao cavosky, le 6 materie col nuovo DB le hai date all'estero quindi ?
Quando dici che in Italia la nuova tipologia non è stata introdotta intendi che non ci sono queste tipologie di domande?



Quindi l'unica tipologia di domanda è ancora la classica 1 risposta giusta su 4 alternative ?

Io le ho date in Italia, il nuovo database ECQB4 è stato introdotto in Italia da Ottobre, ma le domande sono le cleassiche a risposta multipla, le nuove tipologie di domande sono state introdotte per ora in Inghilterra e da Ottobre arriveranno anche in Italia.
Per quanto riguarda il distance learning io ero indeciso tra la Bartolini e FTO Padova, poi ho optato per FTO perché per qualche centinaio di euro in più evito di andare fino in Polonia per dare gli esami.

edhelms
23rd Jan 2018, 13:01
Io le ho date in Italia, il nuovo database ECQB4 è stato introdotto in Italia da Ottobre, ma le domande sono le cleassiche a risposta multipla, le nuove tipologie di domande sono state introdotte per ora in Inghilterra e da Ottobre arriveranno anche in Italia.
Per quanto riguarda il distance learning io ero indeciso tra la Bartolini e FTO Padova, poi ho optato per FTO perché per qualche centinaio di euro in più evito di andare fino in Polonia per dare gli esami.

Ti risulta quindi che anche in Polonia vige ancora il vecchio database?

Comunque fto Padova in distance viene 3800€ contro i 2250€ della bartolini...non direi poche centinaia di euro in piú...

cavosky
23rd Jan 2018, 13:03
Ti risulta quindi che anche in Polonia vige ancora il vecchio database?

Scusa ma quanto ti chiedo in Polonia? 2200€

edhelms
23rd Jan 2018, 14:50
Scusa ma quanto ti chiedo in Polonia? 2200€

Chiedono 2000€ + 250 per esami. Totale 2250€. Considerando viaggi e stare li qualche giorno arriviamo sui 3000. Cmq la soluzione fto Padova si può valutare...