PDA

View Full Version : Cottimo


STEXUP
23rd Dec 2017, 07:38
Buongiorno..piccola riflessione natalizia .Qualcuno mi sa dire chi sono i sindacalisti che hanno firmato il CCNL piloti ( esiste?) e che hanno accettato la cottimizzazione della professione come se si fosse sarte con stipendi base ridicoli e conseguenti ridicoli versamenti contributivi.
Poi qualcuno mi spiega che base legale ha il fatto che si lavori ad esempio 11 ore e si venga pagati 5 ? Non so..ma a me pare un assurdità.

EI-PAUL
23rd Dec 2017, 09:15
Buongiorno..piccola riflessione natalizia .Qualcuno mi sa dire chi sono i sindacalisti che hanno firmato il CCNL piloti ( esiste?) e che hanno accettato la cottimizzazione della professione come se si fosse sarte con stipendi base ridicoli e conseguenti ridicoli versamenti contributivi.
Poi qualcuno mi spiega che base legale ha il fatto che si lavori ad esempio 11 ore e si venga pagati 5 ? Non so..ma a me pare un assurdità.

Il CCNL piloti credo sia una chimera.
Io sono rimasto al 2014, non mi risulta che da allora sia stato fatto alcun tipo di progresso, ma se qualcuno ne sa di più mi auguro ce lo spieghi.
Di fatto, sul territorio nazionale, questo si palesa nel fatto che ognuno fa un po’ quello che vuole nell’ambito del rispetto delle FTL ed in alcuni casi delle interpretazioni di quest’ultime. Il nostro è uno dei pochi mestieri in cui si possono avere contratti in cui le ore trascorse a terra coi motori spenti possono non essere pagate. Un po’ come se un medico di pronto soccorso venisse pagato solo se arriva l’urgenza.
L’auspicio è che la nuova presunta apertura di FR nei confronti della rappresentanza ( sperando che prima o poi vengano coinvolti anche i C/C ) porti un po’ di aria nuova e che magari si torni a discutere per TUTTI di questo tema ed anche di altri, vogliamo ad esempio parlare della “moda” dei salari d’ingresso? Ma la vedo un po’ lunga ...

DOVES
23rd Dec 2017, 12:32
Paolo
Non so se la si debba vedere cosi lunga:
https://atpflightschool.com/land/commercial-pilot.html?utm_source=epilot&utm_medium=newsletter&utm_content=text&utm_campaign=tuition-reimbursement
Si! lo so che questa campana è già stata sonata più volte in passato, senza che se ne siano viste conseguenze eclatanti.
Ma stavolta mi pare che MOL abbia dovuto fare... "buon viso a cattivo gioco", e riconoscere che c'è un problema.
AUGURI!
Romano

furbpilot
7th Jan 2018, 06:35
Il CCNL esiste . Lo stipendio base previsto per un Com.te che voli su AM +52T e’ di 1096 euro 700 al di sotto...praticamente lo stipendio di McDonalds. Auguri a chi spende centinaia di migliaia di euro per accedere a questa “ fantastica carriera” che vi garantirà un futuro da poveracci.