PDA

View Full Version : FTL Standby


tkoff25
29th Nov 2017, 09:17
Ciao ragazzuoli, stao facendo un pò di confusione con ste cavolo di riserve :ugh:

qualcuno di voi ha capito la differenza tra:
Standby, Airport standby, Airport duty, Reserve?

Se mi programmano uno standby fuori base (all'estero), mi devo considerare in standby o airport standby?

Se la mia riserva finisce alle 18:00, possono chiamarmi alle 15:00 per assegnarmi una presentazione alle 21:00?


offro una birra!
ciaoooooo

tkoff25
1st Dec 2017, 08:27
allora non sono l'unico a non averci capito niente! ;)

cbr58
1st Dec 2017, 08:54
Mi unisco al club :8

sonicbum
1st Dec 2017, 09:43
Ragazzi, problem solving e decision making :

- OM(A) della vostra compagnia capitolo 7
- Google (https://www.easa.europa.eu/system/files/dfu/2014-002-R-CS-FTL.1%20-%20Initial%20Issue.pdf)

sonicbum
1st Dec 2017, 10:06
Se mi programmano uno standby fuori base (all'estero), mi devo considerare in standby o airport standby?

È indipendente dall'essere all'estero. Chiedi ai turni se non sei sicuro e fai prima.

Se la mia riserva finisce alle 18:00, possono chiamarmi alle 15:00 per assegnarmi una presentazione alle 21:00?

if standby ceases within the first 6 hours, the maximum FDP counts from
reporting;
if standby ceases after the first 6 hours, the maximum FDP is reduced by the
amount of standby time exceeding 6 hours;

Come si evince tutto dipende da quando è cominciata la tua riserva. Poniamo che la tua riserva sia cominciata alle 1200. Ti chiamano alle 1500 per una firma alle 21, quindi 9 ore dopo l'inizio della tua riserva. Devi ridurre il tuo max FDP di 3 ore quindi controlla dalle 2100 in funzione delle tratte che devi fare qual è il max FDP e togli 3 ore. In aggiunta The operator’s standby procedures are designed to ensure that the
combination of standby and FDP do not lead to more than 18 hours awake
time;. FTL e capitolo 7 dell'OM(A) sono molto importanti da un lato per la legalità delle operazioni e dall'altro per evitare diatribe con la compagnia soprattutto se si è in torto sulla legalità o meno di un duty e poi nascono rogne.

EI-PAUL
1st Dec 2017, 14:09
qualcuno di voi ha capito la differenza tra:
Standby, Airport standby, Airport duty, Reserve?




In aggiunta da quanto esposto dal buon Sonic aggiungo che:


Airport DUTY
Any Duty at the airport will count in full as a duty period and the FDP will count in full from the airport duty reporting time

Come dice la parola è considerato essere un duty sin dall'inizio.


Lo airport stby, invece, esige invece una "accomodation" idonea e:


If an assigned FDP starts during Airport stby

1 - The FDP counts from the start of FDP.
2 - The maximum FDP is reduced by any time spent on airport stby in excess of 4 hours
3 - The maximum combined duration of Airport stby and assigned FDP is 16 hours

Ciao

tkoff25
1st Dec 2017, 22:23
Ragazzi, problem solving e decision making :

- OM(A) della vostra compagnia capitolo 7
- Google (https://www.easa.europa.eu/system/files/dfu/2014-002-R-CS-FTL.1%20-%20Initial%20Issue.pdf)


OM(A) aziendale... fa ridere

Non trovo le definizioni delle varie riserve

tkoff25
1st Dec 2017, 22:27
È indipendente dall'essere all'estero. Chiedi ai turni se non sei sicuro e fai prima.



if standby ceases within the first 6 hours, the maximum FDP counts from
reporting;
if standby ceases after the first 6 hours, the maximum FDP is reduced by the
amount of standby time exceeding 6 hours;

Come si evince tutto dipende da quando è cominciata la tua riserva. Poniamo che la tua riserva sia cominciata alle 1200. Ti chiamano alle 1500 per una firma alle 21, quindi 9 ore dopo l'inizio della tua riserva. Devi ridurre il tuo max FDP di 3 ore quindi controlla dalle 2100 in funzione delle tratte che devi fare qual è il max FDP e togli 3 ore. In aggiunta The operator’s standby procedures are designed to ensure that the
combination of standby and FDP do not lead to more than 18 hours awake
time;. FTL e capitolo 7 dell'OM(A) sono molto importanti da un lato per la legalità delle operazioni e dall'altro per evitare diatribe con la compagnia soprattutto se si è in torto sulla legalità o meno di un duty e poi nascono rogne.

per un discorso di FTL e fuori ore ok. ma tecnicamente alle 21:01 inizia il mio riposo, quindi è come se partissi di riposo.
Una volta si diceva che la presentazione doveva ricadere all'interno della fascia di riserva!

tkoff25
1st Dec 2017, 22:29
In aggiunta da quanto esposto dal buon Sonic aggiungo che:


Airport DUTY
Any Duty at the airport will count in full as a duty period and the FDP will count in full from the airport duty reporting time

Come dice la parola è considerato essere un duty sin dall'inizio.


Lo airport stby, invece, esige invece una "accomodation" idonea e:

Ma quando sono all'estero e sono di riserva, l'azienda mi fornisce l'accomodation. Quindi secondo voi, la riserva "at home" o in qualsiasi parte del mondo, sono la stessa cosa?


If an assigned FDP starts during Airport stby

1 - The FDP counts from the start of FDP.
2 - The maximum FDP is reduced by any time spent on airport stby in excess of 4 hours
3 - The maximum combined duration of Airport stby and assigned FDP is 16 hours

Ciao

Ma quando sono all'estero e sono di riserva, l'azienda mi fornisce l'accomodation. Quindi secondo voi, la riserva "at home" o in qualsiasi parte del mondo, sono la stessa cosa?

EI-PAUL
2nd Dec 2017, 18:45
Ma quando sono all'estero e sono di riserva, l'azienda mi fornisce l'accomodation. Quindi secondo voi, la riserva "at home" o in qualsiasi parte del mondo, sono la stessa cosa?

GM1 CS FTL.1.225(b) Standby

(10) the response time between call and reporting time established by the operator allows the crew member to arrive from his/her place of rest to the designated reporting point within a reasonable time.

Non mi risulta che sia specificato il fatto che lo stby DEVE essere effettuato nella home base. Di certo, se non ti viene fornita una accomodation idonea devi considerarti sin dall'inizio della tua fascia "on duty" ai fini del tuo FDP. Il resto credo sia lasciato appositamente "grigio".
Dovresti affidarti al tuo OMA7 ( se fate questo tipo di operazioni DEVE esserci un paragrafo a riguardo ) oppure al responsabile dell'operativo.

EI-PAUL
3rd Dec 2017, 10:43
OM(A) aziendale... fa ridere

Non trovo le definizioni delle varie riserve

Questa è una carenza grave della Compagnia. Se dal tuo Operativo non ricevi chiarimenti, dovresti rivolgerti all’Autorità per avere i riferimenti dovuti. Lo so, l’ultimo capoverso fa molto ridere visto che l’Autorità in questione è evidentemente la stessa che ha approvato L’ OMA che tu dici essere scritto coi piedi, ma tant’è ... non so cos'altro suggerirti. In bocca al lupo.