PDA

View Full Version : Non-riconoscimento di una licenza+medical EASA da un'altro Stato EASA


DavidPapa
27th Nov 2017, 10:16
Buon giorno
premetto che sono un caso particolare, in quanto molti molti anni fa ho avuto un incidente aereo con ritiro della licenza JAR (non EASA!) PPL.
Con il triplo di ore da dopo l'incidente (fatte su November di cui ho anche la licenza e senza problemi per 8 anni sempre ottenuto il Medical), JAR che mi hanno ritirato che dovrebbe essere ormai scaduta da anni (la JAR scade, a differenza della EASA), ho ottenuto quattro anni fa un Medical EASA italiano e due anni fa una licenza EASA PPL(A) Italiana.
Lo Stato dove ho avuto a suo tempo l'incidente non mi riconosce né il Medical EASA (classe 2) italiano né la licenza EASA PPL(A) italiana, e pretende che li rifaccia nuovamente nel loro Stato "second la loro interpretazione dell'EASA" (=coi loro dottori ed esaminatori che si attaccheranno ad ogni cavillo e con una enorme discrezionalità non mi daranno mai né l'una né l'altra). Secondo loro dovrei pertanto avere alla fine due certificati medici EASA e due licenze PPL(A) EASA.
Tutto questo c'é l'ho ovviamente documentato in corrispondenze varie nero su bianco.

E' questo comportamento consentito nel nuovo mondo EASA?
Sarei grato per ogni riferimento alle regole EASA (con Dr. Google nei meandri del regolamento EASA non sono risucito a trovare granché al riguardo).
Che passi giuridici sarebbero da intraprendere? E verso di chi? Verso EASA a Cologna, o verso lo Stato che non mi riconosce il medical e la licenza EASA italiani, e pretende addirittura che ne rifacci un'altra per avere alla fine due Medical e due licenze EASA PPL(A)?
Avete esperienze simili con incroci di licenze EASA e/o comportamenti strani tra uno Stati EASA?
Domanda rivolta piu' agli esperti di diritto che ai piloti:ouch: