PDA

View Full Version : CPL/IR o ATPL?


Dink
17th Jul 2002, 09:37
Ciao a tutti.
Vorrei approfittare di questo forum per avere un consiglio spassionato e disinteressato riguardo ai nouvi corsi JAR.
Finalmente a Settembre inizierò un corso integrato ATPL in uno dei pochi FTO esistenti in Ialia;ovviamente mi sono informato anche presso i restanti FTO e devo dire che le informazioni ricevute da tutti sono pressochè identiche.Sembra infatti che intraprendere da subito la via dell'ATPL sia la più razionale,la più veloce ed anche leggermente più economica.Tuttavia mi sono giunte voci che mi sconsigliavano vivamente di iniziare subito con l'ATPL,non solo per il fatto che in definitiva il nuovo corso si riduce ad una mera trovata pubblicitaria,ma soprattutto per il fatto che l'esame teorico di questo corso è enorme e che la percentuale di respinti è intorno al 90%.Ho sollevato questa perplessità con i responsabili delle scuole con cui ho parlato, e mi è stato confermato che effettivamente i dati sono giusti,ma che sostanzialmente la differenza tra CPL/IR e ATPL è talmente piccola da rendere preferibile fare un unico esame,piuttosto che darne due di difficoltà pressochè simile al primo.Ciò che vorrei sapere è:
-è giusta la via dell'ATPL?
-come può esserci il 90% di respinti se in Italia non sono mai stati fatti esami JAR?
-mi è sembrato di capire che la licenza che viene conseguita è JAR ma a carattere nazionale dato che ancora non siamo completamente JAA;una volta ottenuta l'autorizzazione dall'Euopa, la licenza sarà automaticamente JAR oppure sarà necessario fare altri esami,ecc.?
Grazie a tutti e complimenti per il forum.
:confused: Dink

AYR521
17th Jul 2002, 10:26
Dink,
L'introduzione delle JAR in Italia ha creato grande confusione,ma una cosa è certa per diventare pilota professionista in Italia e in Europa è assolutamente necessario ottenere il CPL/IR,la teoria ATPL,e l'MCC e la strada migliore per ottenerli se si parte da zero o con poche ore è un corso ab-initio.
-La via giusta è quindi quella del CPL/IR+teoria ATPL(14 esami)+MCC.
-I primi esami di teoria ATPL JAR in italia sono stati fatti qualche giorno fa per il primo corso della Mistral Air,sui risultati ci sono pareri discordanti.
-tutte le licenze JAR che rilascia ora l'ENAC sono valide soltanto in Italia,quando Civilavia passerÃ* l'audit JAA, verranno automaticamente riconosciute in tutti i paesi JAA.
Ciao!

Dink
18th Jul 2002, 13:53
Grazie per la risposta AYR521!
Già avevo intuito che le alternative erano poche, ma avere una conferma in più è sempre meglio.

Ciao e grazie di nuovo.

erjdriver
18th Jul 2002, 20:18
Parlando di ATPL, ho letto che ion Italia c'e' un solo esame scritto, i.e. non e' diviso in 2 sessioni come in Inghilterra. Qualcuno puo' confermare?

mb339
13th Aug 2002, 13:42
Parlando di corsi ATPL, ho saputo che alla Mistral Air di Roma una trentina di allievi hanno appena terminato il corso ed tutti sono stati promossi.

Ovviamente questo l'ho letto su JP4, quindi non so se sia una trovata pubblicitaria o cosa, comunque anche iniziando da un CPL/IR prima o poi si deve fare anche l'ATPL in quanto ormai tutte le compagnie lo richiedono come requisito fondamentale.

Un saluto a tutti sperando di essere stato di aiuto.