PDA

View Full Version : FTEJerez - Si o no?


aleboss98
5th Sep 2017, 16:40
Buongiorno a tutti,
ho 19 anni appena compiuti e stavo pensando di iscrivermi a FTE Jerez per poter proseguire, o meglio dire, iniziare la mia passione da pilota.

Ovviamente siamo tutti consapevoli del costo e per questo non voglio dilungarmi molto su questo ambito, ma vorrei più che altro chiedere (soprattutto agli attuali studenti di questa scuola o anche a quelli che l'hanno appena finita): Vale la pena? Si ha subito un posto di lavoro e abbastanza ben retribuito?
E' sicuro al 100% che il TR devo pagarmelo io dopo o si riesce a trovare qualche accordo con le compagnie (perché magari me lo paghino ma mi sottraggano una % di soldi dallo stipendio una volta assunto?
E' difficile la matematica, fisica o la scuola in generale? (Non sono una cima, ma vengo da uno scientifico)

Per favore, se rispondete ditemi da che scuola di volo venite, a che punto siete nella vostra carriera etc.



Un saluto,
Alessandro

Jolax
5th Sep 2017, 20:58
Buongiorno a tutti,
ma vorrei più che altro chiedere (soprattutto agli attuali studenti di questa scuola o anche a quelli che l'hanno appena finita): Vale la pena? Si ha subito un posto di lavoro e abbastanza ben retribuito?



Ho i brividi a leggere certe affermazioni.

negativeclimb
5th Sep 2017, 21:12
No, non ne vale la pena. Tanti soldi spesi, stipendi sempre più bassi ed eventuali futuri colleghi sempre più teste di minch14.
Ti consiglio di intraprendere un'altra carriera, il famoso "posto" non è affatto sicuro specialmente per i vari millennials come te.

EH574
5th Sep 2017, 21:15
Subito un posto di lavoro e ben retribuito? Dipende quali sono i tuoi concetti di ''subito'' e ''ben retribuito''. A mio avviso il blasone della scuola di volo al giorno d'oggi conta abbastanza poco. Ho colleghi FO che vengono da Oxford e FTE, che a fine corso sono finiti nel calderone con tutti gli altri provenienti dalle scuole più disparate, ed a questo vorrei aggiungere che non mi sembravano nemmeno granché migliori degli altri. Se scegli la scuola X piuttosto che Y fallo perché pensi possa fare al caso tuo a livello di qualità di addestramento, tutto il resto sono chiacchiere. Il grosso del lavoro lo devi fare TU col tuo impegno.
Al giorno d'oggi pagare 100k+ euro per un fATPL ed aspettarsi di trovare subito un lavoro ed anche ben pagato è quasi utopia. C'è chi trova lavoro dopo tre giorni e chi dopo 5 anni, chi ne trova uno ben pagato e chi no, ripeto, ci vuole fortuna e la scuola di volo con questa c'entra poco.
Compagnie che paghino il type rating ai cadetti al momento non ne conosco, tranne una che lo fa ma poi ti vincola per sei anni dandoti uno stipendio abbastanza più basso dei colleghi che lo hanno pagato, quindi di fatto te lo fanno pagare a rate e ti costringono a restare per sei anni, o c'è la penale.
Esperienza personale : CPT 737

Flyfede80
6th Sep 2017, 08:35
aleboss98...prova a fare un ragionamento...con calma....ma come può una scuola o una compagnia aerea che NON TI CONOSCE, NON TI HA MAI VISTO, NON HA MAI VISTO COME VOLI IN IFR con un MOTORE OUT proporti un lavoro come pilota ancora prima di farti una selezione?...non è un video-gioco...non basta pagare, fare un like su un post e sei pilota...te la devi sudare, studiare, non vomitare durante la vite...ed essere portato a fare il pilota...e lo vedi solo durante il percorso addestrativo, non prima...FTE è una scuola buona, ma come tutte NON garantisce lavoro...come è normale che sia...

ps: se il tuo sogno è diventare pilota...inseguilo...fallo..provaci...non ascoltare chi dice di no e che è un pessimo lavoro...però non pretendere la pappa pronta...è dura, difficile...ma ci sono un sacco di ragazzi che ce l'hanno fatta...molti di FTE ma anche di molte altre scuole...il futuro è da scrivere, a 20 anni devi provare a fare quello che sogni...lo stipendio deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri a questa età...mica penserai alla pensione o a quando ti fai la Porsche??;)