PDA

View Full Version : Assunzioni piloti e brevetti scaduti


dadopassar
28th Jul 2017, 17:45
Buonasera a tutti, purtroppo molto tempo fa per motivi familiari ho dovuto mettere da parte i miei brevetti. Solo ieri mi è giunta voce che c'è molta carenza di piloti in giro per il mondo. Mi potete dare qualche informazione a riguardo? Vi pongo un'altra domanda, i miei brevetti come il mio Atpl frozen sono scaduti da alcuni anni. Quale è l'iter per rinnovarli?

45ACP
28th Jul 2017, 17:50
Vai presso un ATO e che ti fa un preventivo in funzione da quanto sono scaduti...
La normativa è quella poi sta a te se ti basta il minimo oppure se non voli da 4 anni magari un refresh più profondo prima ri fare l'esame

dadopassar
28th Jul 2017, 17:58
Grazie caro, ma per quanto riguarda la situazione in giro?

45ACP
28th Jul 2017, 19:22
Non so quante ore hai e se hai macchina media o pesante o corso comando...
Senza esperienza che io sappia senza c'è Wizz e RYN, non so EASY
Alitalia comincia la carenza di F/O ma li prende dal bacino della scuola per almeno 6 mesi, lo escludo assunzioni per la CIGS

Flyfede80
29th Jul 2017, 20:42
Non parlerei di MOLTA CARENZA...ma maggiori opportunità per chi ha i requisiti e le capacità (oltre alla voglia di spostarti in giro per il mondo ed accettare dei contratti spesso in partenza senza molte garanzie)...questa definizione e' più verosimile a mio giudizio.

45ACP
30th Jul 2017, 09:46
Scusa Fede adesso assumono anche con le licenze scadute?
Una volta oltre alla capacità i requisiti erano la licenza in corso di validità
Sono fuori dal mercato dei neobrevettati ma visto che dadopassar dice che sono alcuni anni forse magari un sessione di SIM prima delle selezioni la farei...

Flyfede80
30th Jul 2017, 19:25
Le licenze e le abilitazioni devono essere current...chiaramente.

PilotNG
1st Aug 2017, 00:32
Ryan é in giro nel Brasile ad Agosto ...

Requisiti abbastanza bassi per quel che vedo.

bauscia
1st Aug 2017, 08:54
Cercano solo Cpt però.....seppur a terra da anni.

Nick 1
1st Aug 2017, 11:44
Ahahah ....in Brasile ..ma invece di andare a raccattare personale ai quattro angoli del mondo , pagassero i professionisti quanto vanno pagati , no eh ?

mau mau
2nd Aug 2017, 08:00
La globalizzazione. Come le cooperative che prendono immigrati a lavorare per 2€/hr, staranno cercando di fare altrettanto per pagare sempre di meno. Anzi mi stupisco di come non siano andati a reclutare in Burundi direttamente. In fondo "gli aerei moderni volano da soli, basta non essere mongoloidi del tutto, d'altra parte se dopo 3 anni mettono un ventenne a fare il cpt, significa che è veramente facile" (cit.)

PilotNG
3rd Aug 2017, 10:56
Voi dite che pagano poco ? Puó darsi se lo standard di guadagno é superiore in media in altre compagnie in Europa. Non ne sono a conoscenza.

Ho un amico spagnolo che vola a Ryan basato nella Spagna e si lamenta di guadagnare 7000 euri mensili puliti (after tax).

La globalizzazione certamente muove gente che fugge da guerre per 2 euro al mese o anche solo per una semplice speranaza di vita , ma ne muove anche altra per 30000 al mese come quelli che vanno a volare in Cina. É un discorso abbastanza relativo direi.

L amico spagnolo sta pensando di farsi alcuni anni nella lontana Cina, ne ha bisogno ? Forse no se per lui 7000 bastassero, ma se pensa andarsene per guadagnare 30000 sicuramente ha altre necessitá o altre mete.

Per molti che vivono da queste parti , parlo del sud america in genere, quelli offerti da Ryan sono stipendi raddoppiati o addirittura triplicati rispetto a quelli locali , vivendo poi in Europa, per loro che vivono in paesi con tante difficoltá é senza dubbio una grande opportunitá .

Comunque credo stiamo andando un po off topic, ho condiviso l annumcio Ryan, per appunto sottolineare l urgenza di necessita, caso comandanti e quindi la mancanza di piloti in genere che credo vada oltre il fatto dei guadagni in Europa, basta solo pensare che se guadagnassero quei 30 mila mensili diciamo li in Spagna , quel buco di necessitá e gli annunci sarebbero e verrebbero nel Brasile comunque da una altra parte del mondo.

Per l autore, condivido altra info interessante , Fly Dubay selezioni di FO, avendo i requisiti minimi, chiama piloti non current su type oltre le 20 o 30 ton, stipendi intorno a 8 o 9 mila netti euro tax free.

Nick 1
3rd Aug 2017, 11:25
Hai letto gli utili che Ryan ha fatto in questo anno finanziario ?
Visto che a questi utili da record hanno contrubuito anche i naviganti che si sono pagati la bottiglietta dell' acqua , i pasti , il parcheggio , le tasse ...etc.
Che fa la compagnia ? Invece di redistribuire una parte dei profitti , per loro del tutto insignificante , va a reclutare personale dove sanno di poter strappare contratti piu' economici rispetto alla media europea , ma secondo te e' normale tutto cio'?
Purtroppo si e' gia' diventato normale , e l' anno prossimo che fanno ?
Diranno che i contratti sudamericani sono troppo onerosi e recluteranno in Bangladesh , Butan, Burkina Faso .

Zero27
3rd Aug 2017, 11:28
i miei brevetti come il mio Atpl frozen sono scaduti

Che io sappia l'ATPL non ha scadenza.

Per quanto riguarda le assunzioni con licenze scadute, negli annunci vedo spesso che si richiedono sempre current, quindi ovviamente è consigliabile averle sempre valide. L'unico episodio che posso condividere (solo per sentito dire) è che ci sono state delle assunzioni molto veloci per chi avesse tutto in corso di validità. Ovviamente al momento della richiesta, se non ci sei tu ad avere le licenze, ci sarà qualcun altro e probabilmente non staranno ad aspettare.

PilotNG
3rd Aug 2017, 12:45
No Nick non sapevo.

Per caritá io non difendo Ryan, tanto meno la compagnia di uno che poco fa ha dichiarato che il FO é un personale inutile. Ci lavorerei ? Si , con altri obbiettivi.

Io semplicemente condivido info su opportunitá di lavoro di un settore altamente sensibile come l aviazione commerciale, riporto appunto i " rumor " e prospettive di persone che ritrovo nelle mie ricerche o di altri colleghi che possono essere utili e sopratutto mi interessa ricevere il feedback.

Desiderei che il mondo fosse totalmente omogeneo tanto nelle condizioni di vita di tutti i paesi quanto al guadagno che ogni professionista merita e guadagna di fatto.

Purtroppo fin quando non sará cosí , questi flussi di opportunitá per alcuni e svantaggi per altri continueranno ad essere una realtá, a meno che si innalzino protezioni al lavoro locale come appunto sembra sorgere coll era Trump.

Se sia normale o no il modello di business di Ryan non saprei cosa risponderti. Come l hai messa ti direi di no, non é normale, ma cosa si fa ? Obbligare una compagnia a gestirsi in un particolar modo a seconda dei profitti ? Si andrebbe a discutere di ideologia , toccare o no il mercato ecc.

Mi hanno detto che ci sono offerte di Ryan a 15 euro su alcune rotte, sicuramente tanti passeggeri ne traggono vantaggio e non solo, ma anche le economie delle localitá che ricevono queste persone e quindi possiamo addentrarci su lunghi discorsi sul valore o meno delle low, che per ora sono una realtá sparsa in tutto il mondo e che , se restiamo nell argomento, offrono opportunita di lavoro ai piloti aldilá del peggioramento o meno delle condizioni di lavoro paragonate ad altri tempi ed in altri luoghi .

Ramones
3rd Aug 2017, 15:27
Quando i colleghi sudamericani scopriranno che gli stipendi in europa sono doppi ma anche il costo della vita forse qualche domanda se la porranno. Cosa diversa è la Cina dove ti danno quegli stipendi ed anche un contratto da pendolare che ti consente di spenderli dove più ti aggrada

E per la cronaca , anche nel Middle East , per esempio Dubai, è vero che un CPT guadagna 13/14k al mese ma avete idea di cosa costa vivere qui?
Non è tutto oro quel che luccica
Però io per principio per Ryan spero di non doverci lavorare mai , ma se altri si trovano bene li meglio per loro

flydive1
3rd Aug 2017, 16:50
Può essere, però io il filetto lo compero in Brasile ed in Argentina perchè costa la metà rispetto all'Italia, le mie colleghe si rifanno dalla testa ai piedi dalle estetiste degli stessi paesi e le cene nei ristoranti più o meno sono nelle stesse proporzioni. Quando i colleghi sudamericani scopriranno che gli stipendi in europa sono doppi ma anche il costo della vita forse qualche domanda se la porranno. Cosa diversa è la Cina dove ti danno quegli stipendi ed anche un contratto da pendolare che ti consente di spenderli dove più ti aggrada.

Un po' come i frontalieri che vanno in Svizzera a lavorare per degli stipendi che uno che vive in Svizzera non può accettare perché non gli permettono di vivere?;)

TheWrightBrother&Son
3rd Aug 2017, 23:01
Buonasera sono nuovo nel forum, sono un ex pilota ryan in pensione. Volevo chiedervi una cosa, sono stato contractor nella compagnia per 45 anni, sono entrato cadetto a 20, ho 40500 ore di volo (sai a 900 ore anno si fa presto). Ho preso 7000 euro netti tutti i mesi tranne i mesi off ovviamente dove prendevo 0 euro ma questo non importa, giusto? Ora vorrei chiedervi: ma anche a voi all sportello non vi danno la pensione? No perché a me dicono che non risulto nell' elenco??? Ma come, io gli ho detto bene il mio crew code. Mi sapete aiutare? Ho scritto alla compagnia ma dicono che sono impegnati in Brasile e di non scassare le balle. Ciao ragazzi, vado a letto che domani è venerdì e spero col nuovo roster che non mi mettano già fuori base al cimitero

EI-PAUL
4th Aug 2017, 07:58
Buonasera sono nuovo nel forum, sono un ex pilota ryan in pensione. Volevo chiedervi una cosa, sono stato contractor nella compagnia per 45 anni, sono entrato cadetto a 20, ho 40500 ore di volo (sai a 900 ore anno si fa presto). Ho preso 7000 euro netti tutti i mesi tranne i mesi off ovviamente dove prendevo 0 euro ma questo non importa, giusto? Ora vorrei chiedervi: ma anche a voi all sportello non vi danno la pensione? No perché a me dicono che non risulto nell' elenco??? Ma come, io gli ho detto bene il mio crew code. Mi sapete aiutare? Ho scritto alla compagnia ma dicono che sono impegnati in Brasile e di non scassare le balle. Ciao ragazzi, vado a letto che domani è venerdì e spero col nuovo roster che non mi mettano già fuori base al cimitero

😂😂😂 applausi 👏🏻👏🏻

Flyfede80
4th Aug 2017, 08:03
E in 45 anni non ti sei mai preoccupato di farti una pensione privata??ahhiiaa...aspetta... e i 3 milioni e mezzo di euro che hai guadagnato dove li hai messi??tutti mangiati??...sei stato bravo!...dai...al 4 per cento netto di un fondo vivresti da nababbo a Cuba con mojito e salsa...se dobbiamo esagerare, esageriamo tutti no?

Ramones
4th Aug 2017, 08:22
E in 45 anni non ti sei mai preoccupato di farti una pensione privata??ahhiiaa...aspetta... e i 3 milioni e mezzo di euro che hai guadagnato dove li hai messi??tutti mangiati??...sei stato bravo!...dai...al 4 per cento netto di un fondo vivresti da nababbo a Cuba con mojito e salsa...se dobbiamo esagerare, esageriamo tutti no?

Il 4% ? Ecco come dicevi vediamo di non esagerare che al netto qualunque Fondo etc etc , anche con rischio alto (che significa che porterebbe andare a finire male , molto male) ti "prevede " un 1,50 netto .
E poi metti tutti i soldi li ? Non affitti casa ? Sempre basato li mai cambi di base ( traslochi vari €€€€€) ? Non esci la sera ( 45ACP illuminali ) ?
Non fai figli / Famiglia/e?
Assicurazione sanitaria non ti serve perché tu e la tua famiglia non vi ammalate vero?
Beati voi che avete tutte queste certezze

Flyfede80
4th Aug 2017, 08:40
era chiaramente una provocazione bonaria su una simpatica risposta sui 45 anni di carriera...dai...non prendere troppo sul serio questo thread...facciamo il lavoro migliore del mondo (secondo me) e che abbiamo scelto di fare (cosa non secondaria) il settore e' in espansione e ci pagano pure bene e regolari...io...non mi lamento affatto...si può sempre migliorare...ma anche l'umiltà di ammettere che ci sono miliardi di persone che stanno peggio...la vita è una sola e pure breve...mai vivere di troppe certezze...però giustamente siamo tutte persone diverse con visioni delle vita differente...per me figlio di operai e operaio a mia volta per tirare su i soldi dei brevetti 7k al mese con le spese normali sono uno stipendio di cui non mi lamento...anzi...sono contento...ma capisco anche che ho la mia visione...massimo rispetto per chi ha idee differenti evitando gli eccessi...

EI-PAUL
4th Aug 2017, 10:08
...facciamo il lavoro migliore del mondo (secondo me) e che abbiamo scelto di fare (cosa non secondaria)

Questo non lo mette in dubbio nessuno, ma reitero il concetto che è proprio la passione che ci fotte.
Quando ami qualcosa faresti qualsiasi cosa o quasi, e purtroppo ci sono tanti "filibustieri" che di questo fatto se ne approfittano per riempirsi le tasche.
Come vedi ci sono più punti vista, e la passione diventa un'arma a doppio taglio. Bisognerebbe essere più razionali e considerarlo per quello che è: un lavoro.


ci pagano pure bene e regolari...io...non mi lamento affatto...

Ormai ho capito che "l'essere pagato bene" è diventato del tutto soggettivo, anche se non dovrebbe essere così, mai cosa fu più sbagliata ( a mio avviso ).
Riguardo alla puntualità, potrei farti svariati esempi di colleghi che ancora aspettano gli stipendi del 2008 oppure di altri che dall'oggi al domani non si sono più trovati tredicesime e volati del mese precedente ...


si può sempre migliorare...ma anche l'umiltà di ammettere che ci sono miliardi di persone che stanno peggio...

Non ho mai guardato a chi sta peggio per consolarmi, semmai per contribuire ad elevare la mia situazione così che anche chi "sta sotto" possa beneficiarne, ma capisco che ormai la filosofia è quella del "si salvi chi può". Tieni presente che questa filosofia ti porterà tra qualche anno a "godere" delle stesse condizioni di chi ora sta peggio di te.



però giustamente siamo tutte persone diverse con visioni delle vita differente...per me figlio di operai e operaio a mia volta per tirare su i soldi dei brevetti 7k al mese con le spese normali sono uno stipendio di cui non mi lamento...anzi...sono contento...ma capisco anche che ho la mia visione...massimo rispetto per chi ha idee differenti evitando gli eccessi...

Scusa la crudezza, nulla di personale; anche io sono figlio di operai. Se i brevetti non me li avesse pagati lo Stato non avrei mai potuto fare sto mestiere. Non per questo ho mai accettato qualsiasi cosa mi venisse proposta pur di farlo.

ECENE
4th Aug 2017, 10:51
Caro Flyfede, non hai torto nel considerare la fortuna e gli agi che comporta fare il pilota, anche nel mercato di oggi.
Posso chiederti da quanto lo fai?

Vedi, da 10 anni dormo in un letto domestico 10 volte al mese quando va bene, mai nelle feste comandate; la mia famiglia invecchia mentre io sono fuori; con le persone che ne sono fuori e a cui tengo (c.d. amici) il contatto è raro e difficile.
Eppure questo lavoro non lo cambierei per niente al mondo, me lo tengo così: l'ho scelto perché mi piaceva e mi piace sempre di più.

Ma è un lavoro.
Per farlo rinuncio a sonno, salute, famiglia e amici. Per di più ci tengo a farlo bene. Tutto ciò ha valore, e con l'età te ne rendi sempre più conto. Altri lavori, a parità delle condizioni elencate vengono pagati di più perché non sono fighi. Stai veramente dicendo che il metro di pagamento può essere la soddisfazione nel lavorare?
Se un passeggero volesse pagare in soddisfazione come pensi che la prenderebbe il tuo capo?

L'ho buttata sul lagnoso d'accordo, e non dico che 7000 siano pochi per fare una vita decente in Italia. Ma in mancanza di necessità accettare ribassi delle condizioni lavorative, retributive o accessorie che siano, in cambio di soddisfazione è una mancanza di rispetto nei confronti del proprio operato.

Non credere che se ti pagano meno i soldi che non prendi vadano a chi sta peggio. E' più facile che succeda se tu guadagni più soldi e poi li spendi.

Cordialmente,
ECENE

Flyfede80
4th Aug 2017, 12:41
da quando avevo 19 anni...quindi quasi 20 ormai...prima in USA come istruttore finché si poteva, poi in Africa come bush sul C208 e similari e istruttore in Europa e poi linea da quasi 10 (non in Ryan ma sempre Low Cost). Ripeto che io SODDISFATTO della mia vita...sia personale che lavorativa...ma capisco ed è normale che ognuna abbia la propria visione, la accetto non la critico.
Io non accetto ribassi di stipendi (mai avuti in realtà) e mi hanno sempre aumentato la paga in base all'anzianità e al ruolo...e dove ho lavorato mi hanno sempre pagato regolare...sarà fortuna o magari perché non ho quasi mai lavorato in Italia?
Guardare chi sta peggio mi aiuta anche a capire come gira il mondo alle soglie del 2020...e a valutare la mia posizione relativamente alla realtà di ogni giorno, ovvero gli amici, la famiglia e le persone in generale...per evitare di lamentarmi dei 7k al mese di fronte a persone che si spaccano fisicamente la schiena per 1500 euro con una famiglia comunque felice. Saranno le esperienze in Africa o i turni in fabbrica che mi fanno pensare così...maybe...fortunatamente siamo diversi...che palle altrimenti!;)

TheWrightBrother&Son
4th Aug 2017, 12:51
Tutti punti di vista validissimi, io volevo solo ricordare che parlare di stipendi netti da contractor lascia il tempo che trova. Netti di cosa, di tredicesime/quattordicesime e pensione di sicuro. Ma anche di dodicesime se così le vogliamo chiamare visto che un mese non ti pagano. E poi basati dove? Se sei basato sul circolo polare artico (ci arriveranno) e fai pendolare devi mettere in conto l'affitto dell'igloo e della slitta. Inoltre se ti spezzi una gamba nello scontro con una balena mentre eri in mare a caccia di plancton durante il tuo standby nessuno ti paga. I soliti discorsi. Citare soldi così non rende l'idea di niente. Gli stipendi al netto di un contractor sono entità mitologiche, dovrebbero farci le barzellette
Pierino il pilota posta una query sul sito interno di compagnia
- Avete versato voi i miei contributi fiscali?
- No, Pierino non siamo stati noi
E infatti non erano stati loro

Ramones
4th Aug 2017, 15:55
Tutti punti di vista validissimi, io volevo solo ricordare che parlare di stipendi netti da contractor lascia il tempo che trova. Netti di cosa, di tredicesime/quattordicesime e pensione di sicuro. Ma anche di dodicesime se così le vogliamo chiamare visto che un mese non ti pagano. E poi basati dove? Se sei basato sul circolo polare artico (ci arriveranno) e fai pendolare devi mettere in conto l'affitto dell'igloo e della slitta. Inoltre se ti spezzi una gamba nello scontro con una balena mentre eri in mare a caccia di plancton durante il tuo standby nessuno ti paga. I soliti discorsi. Citare soldi così non rende l'idea di niente. Gli stipendi al netto di un contractor sono entità mitologiche, dovrebbero farci le barzellette
Pierino il pilota posta una query sul sito interno di compagnia
- Avete versato voi i miei contributi fiscali?
- No, Pierino non siamo stati noi
E infatti non erano stati loro
Esatto , condivido in pieno , il netto è uno specchio per allodole.
Già trenta anni fa in usa la bontà del contratto per qualsiasi Lavoro era dato dall assicurazione sanitaria per te e famiglia per esempio.
I versamenti pensionistici poi , per poco che sia o che sarà , sono importantissimi
La base , altro bell argomento , io da quando sono pilota civile ne ho cambiate 8 con traslochi annessi e connessi o pensolamenti vari , che costano pure loro
Anyway giusto per ricordare la storia , I pay to fly sono anche figli di questa gara al ribasso della nostra professione

PilotNG
4th Aug 2017, 16:04
Scusate per il fatto dei 7000 netti, pensavo potesse essere un punto di riferimento di partenza su quell annuncio di Ryan, non pensavo scatenasse una discussione sul se sono pochi o molti per vivere in Italia e sottolineo che fu un commento di un collega comandante a Ryan, poi chi ci lavora potrebbe delucidare sul punto se necessario.

Comunque senza animo di polemica l importante é far sapere a quelli che aprono questo argomemto che le opportunitá sono lí sparse nel mondo non solo a Ryan, e che quindi é quanto mai valido , tanto per oggi come per domani, lo sviluppo della carriera visto i mercati di lavoro che ci sono e saranno, poi ognuno provveda nei suoi interessi e ambizioni.

monviso
4th Aug 2017, 16:36
Buonasera a tutti, purtroppo molto tempo fa per motivi familiari ho dovuto mettere da parte i miei brevetti. Solo ieri mi è giunta voce che c'è molta carenza di piloti in giro per il mondo. Mi potete dare qualche informazione a riguardo? Vi pongo un'altra domanda, i miei brevetti come il mio Atpl frozen sono scaduti da alcuni anni. Quale è l'iter per rinnovarli? Soldi,soldi, soooldi, soldi,soldi,soldi, chi ha tanti sooooldi vive come un pascia.... E i brevetti rinnoverá... Semplice no... Appena vai da una scuola di volo con il conto aperto ti trovano la soluzione. Il problema é il dopo

flydive1
4th Aug 2017, 18:14
Tutti punti di vista validissimi, io volevo solo ricordare che parlare di stipendi netti da contractor lascia il tempo che trova. Netti di cosa, di tredicesime/quattordicesime e pensione di sicuro. Ma anche di dodicesime se così le vogliamo chiamare visto che un mese non ti pagano.

Infatti bisognerebbe sempre parlare di salari lordi e annuali, non mensili, perché abbia senso.