PDA

View Full Version : Atpl in distance learning all'estero e esami in Italia


inabw
25th Jul 2017, 08:33
Buongiorno,

Vorrei proseguire con l'ATPL in distance learning tramite una scuola nell'Est Europa.
Mi hanno detto che volendo posso sostenere gli esami in Italia sotto Enac.
È fattibile secondo voi? Vorrei capire meglio come procedere poiché la scuola in questione non conosce la normativa Italiana .

Flyfede80
26th Jul 2017, 06:07
No..devi fare gli esami nel paese dove ha sede la scuola...se devi farlo in DL tanto vale trovare una buona scuola in Italia...ciao.

inabw
26th Jul 2017, 08:20
No..devi fare gli esami nel paese dove ha sede la scuola...se devi farlo in DL tanto vale trovare una buona scuola in Italia...ciao.

Per maggior sicurezza ho chiesto informazioni all'Enac, ma dubito su una risposta in tempi ragionevoli, dato il periodo estivo.

https://mondoaviazione.com/2020/03/15/atpl-in-distance-learning/

oldkarim
26th Jul 2017, 08:39
Non capisco perchè vuoi sostenere gli esami sotto enac che sono molto più costosi e inoltre hai meno flessibilità nella scelta delle giornate! Se fai il distance all'estero tanto vale che fai anche gli esami li!
Comunque se cerchi bene, in Italia ci sono scuole dove con max 3000/3500€ ti fai un bel distance!

Flyfede80
26th Jul 2017, 08:42
In realtà la spesa per gli esami ENAC e' tra le più basse in Europa...visto che paghi le giornate e non le materie...per cui se ti organizzi bene puoi pagare anche 35 euro per materia...il calendario e' fissato ad inizio anno e c'è sempre una sessione al mese a Roma o Milano...non vedo grandi problemi.

inabw
26th Jul 2017, 09:04
Vi ringrazio.
Ho già contattato tutte le scuole italiane.
Come diceva Oldkarim, esiste anche una struttura nel nord est dove paghi 3500 euro.
Però, se consideri le spese per andare a fare i check e le giornata di classroom, i prezzi lievitano.
Avevo pensato di abbinare la scuola all'estero con gli Esami in Italia, perchè la spesa totale( e intendo di esami, spese ecc ecc) risultava conveniente.
In qualasiasi caso, non avendo ricevuto alcun tipo di delucidazione da Enac, procedo a fare il tutto fuori.

oldkarim
27th Jul 2017, 08:11
Enac senza dubbio non sarà tra le più costose, ma rispetto per esempio alla Polonia ha molte limitazioni in più. Poca o inesistente flessibilità sulla scelta dei giorni degli esami, se scegli di fare due materie di giorni diversi in un unico giorno paghi comunque per due giorni. In Polonia vai quanto ti pare e porti quello che ti pare durante una sessione che dura una decina di giorni. Inoltre per conoscere i risultati , ufficialmente dovresti completare prima tutta la sessione, in Polonia appena completi l'esame come aviation exam sai gia il risultato e anche le risposte che hai sbagliato e tutto cio ovviamente facilita in caso di ricorso di una o più domande. Invece in Enac, prima completi l'esame e se poi quella domanda (a cui dovrai far ricorso prima di completare l'esame) è vincolante o meno sull pass o fail, solo allora potrebbe essere accettata! Piccolezze che fanno la differenza, se dovessi rifare tutto il percorso da capo sceglierei di fare il contrario, corso in Italia e esami all'estero piuttosto!
edit: dimenticavo che quando avrai completato tutti gli esami, enac ti rilascerà un certificato in lingua italiana ma ovviamente le compagnie aeree straniere ti richiederanno un certificato in lingua inglese pertanto dovrai fare un ulteriore bonifico e marca da bollo!

RedBullGaveMeWings
27th Jul 2017, 13:34
No..devi fare gli esami nel paese dove ha sede la scuola...se devi farlo in DL tanto vale trovare una buona scuola in Italia...ciao.

No, un mio compagno di corso sta facendo gli esami in Finlandia. E a me è stata presentata la possibilità di fare gli esami in Germania (ci abito) o in Italia nel caso in cui non avessi voluto farli in Polonia. Non mi sono informato al riguardo perché sarei tornato in Polonia subito dopo.

furbpilot
28th Jul 2017, 06:14
Pare che a breve sarà sufficiente la patente DE...informati presso la tua scuola guida.

edhelms
10th Feb 2018, 16:18
Scusate ma in Italia con Enac posso andare un giorno e fare per esempio solo due materie che voglio io?

Flyfede80
12th Feb 2018, 05:42
No...c’è un calendario già fissato di materie per ogni giorno.

edhelms
12th Feb 2018, 06:40
Ok ma sul sito vedo solo i giorni stabiliti senza le rispettive materie.

Flyfede80
12th Feb 2018, 09:43
eh di norma la scuola dove stai facendo il corso dovrebbe saperlo e darti indicazioni in merito...

JackTorrance
12th Feb 2018, 09:54
Ciao edhelms, la suddivisione giorno/materie è questa :

http://i63.tinypic.com/2rmmjwy.jpg

edhelms
12th Feb 2018, 10:41
Grazie JackTorrance :)

cavosky
13th Feb 2018, 10:35
Mi sembra una cavolata, se cerchi bene in Italia con 3000€ più 500 di esami te ne esci