PDA

View Full Version : Procedura per trasferire licenza PPL in Italia


Guglielmo80
10th Apr 2017, 08:49
Buon giorno a tutti sono titolare di licenza PPL in corso di validità ottenuta in stato europeo e aderente EASA.

Dal momento che per motivi di lavoro non risiedo più in quel paese ma sono dovuto tornare in Italia, vorrei trasferire qui la mia licenza prima di pianificare gli eventuali step successivi.

Mi potete indicare quale sia il percorso da fare o indirizzarmi su dove cercare propriamente?

Grazie per l'attenzione

dirk85
10th Apr 2017, 22:08
https://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Piloti/Modulistica_Piloti/info1338193697.html

Guglielmo80
11th Apr 2017, 07:35
Grazie mille Dirk!!!
A livello di burocrazia o eventuali rogne qualcuno ha avuto a che fare con l'enac e ha idea dell'efficienza per la burocrazia?

dirk85
11th Apr 2017, 10:51
L'importante è seguire anche le indicazioni della CAA da cui si trasferisce la licenza.

Io dall'italia all'UK ci ho messo molto tempo, ma poi ha funzionato tutto.

negativeclimb
12th Apr 2017, 06:35
Io trasferii la licenza in Italia da quella presa in giro di CAA UK, nessun problema ma solo un leggero ritardo dovuto al fatto che gli inglesi non mandavano all'ENAC un form con alcuni dati per la verifica.
Credimi che l'ENAC non è la peggio anzi...

Guglielmo80
14th Apr 2017, 21:39
Grazie mille ragazzi mi avete davvero tolto un peso dallo stomaco.

Temevo sarebbe stata un odissea...

Per quanto riguarda invece la consegna di documenti qualcuno di voi si è mai recato di persona in qualche sede fisica, sapete preferisco fare le cose di persona per stare più tranquillo.