PDA

View Full Version : Elicotteri. Antitrust apre istruttoria su società Babcock per sospetto cartello


Helinostalgic
24th Mar 2017, 11:01
Elicotteri. Antitrust apre istruttoria su società Babcock (ex-Inaer) per sospetto cartello -SPECIALI AVIONEWS

Avionews.it | Elicotteri. Antitrust apre istruttoria su società Babcock (ex-Inaer) per sospetto cartello -SPECIALI AVIONEWS (http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1203156&pagina_chiamante=index.php)

Roma, Italia - Sono otto le società elicotteristiche interessate dal provvedimento. Nel mirino l'affidamento dei servizi antincendio e di elisoccorso

24131
(WAPA) - L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha emesso un comunicato-stampa che riceviamo e pubblichiamo, riservando la medesima possibilità ad eventuali repliche:

"L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle società Babcock Mission Critical Services Italia SpA (già Inaer Aviation Italia SpA), Airgreen Srl, Elifriulia Srl, Heliwest Srl, Eliossola Srl, Elitellina Srl, Star Work Sky Sas di Giovanni Subrero & C. e dell’Associazione elicotteristica italiana, per accertare se tali imprese, anche tramite l’associazione di categoria, abbiano posto in essere un’intesa, in violazione dell’articolo 101 del Tfue, al fine di condizionare in senso anticompetitivo le procedure pubbliche di affidamento dei servizi di elisoccorso (Hems) ed Antincendio boschivo (Aib).

In particolare, dall’analisi di svariate gare nel settore di riferimento parrebbe emergere un ricorrente pattern di partecipazione da parte di tali imprese caratterizzato da assenza di sovrapposizione nelle relative offerte e dalla formulazione di ribassi sulle basi d’asta particolarmente esigui, a volte prossimi allo zero. La descritta ipotizzata condotta anticompetitiva pare essersi realizzata anche attraverso l’uso distorto dei raggruppamenti temporanei di imprese, impiegati dalle parti al fine precipuo di spartirsi le commesse disinnescando il meccanismo competitivo tipico di una gara pubblica.

Nei giorni scorsi, funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. Il procedimento si concluderà entro il 31 ottobre 2018".

E' possibile visualizzare la versione integrale del testo del provvedimento (10 pagine) nella sezione "Speciali" in alto a sinistra dell'home-page di AVIONEWS. (Avionews)
(006)

mau mau
24th Mar 2017, 12:20
AAh però Babcock....un bel COCK nel posteriore!!!

maxgiana
24th Mar 2017, 13:27
Estratto della determinazione AGCM...

non necessita particolari commenti, se non che si parla di un giro d'affari nell'ordine dei Trecento Milioni di Euro annui, gare aggiudicate con ribassi nell'ordine dello 0,01% ed elicotteri venduti a prezzi per ora volo, a volte, quasi doppi rispetto alle tariffe correnti di mercato (Lama pagati dalle Amministrazioni Regionali 29 Euro al minuto + IVA)....

http://i593.photobucket.com/albums/tt19/rotoritalia/heliweb/Antitrust_zpsm52jyoo7.jpg (http://s593.photobucket.com/user/rotoritalia/media/heliweb/Antitrust_zpsm52jyoo7.jpg.html)

themib
30th Mar 2017, 23:02
Potrebbe risolversi in un nulla di fatto o la ex-Inaer dovrebbe cominciare a preoccuparsi?

Helinostalgic
8th Apr 2017, 11:41
Elisoccorso, minoranza all?attacco - Sardegna - la Nuova Sardegna (http://m.lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2017/04/06/news/elisoccorso-minoranza-all-attacco-1.15155132)

Sarà difficile che si risolva in in di fatto visto che l'antitrust ha già confermato che esiste una metodologia

http://www.videolina.it/articolo/tg/2017/04/05/bando_elisoccorso_irrompe_l_antitrust_violata_la_concorrenza-78-586589.html