PDA

View Full Version : ATPL modulare o integrato?


Martin7
1st Mar 2017, 20:25
Salve a tutti,
so che è una domanda molto comune, ma le risposte che si trovano in giro non sono quelle che sto cercando (o mi rispondono solo in parte).
Sto facendo attualmente il PPL. In futuro ho intenzione di lavorare in linea, e quindi di fare l'ATPL.
Ora, il modulare è molto più comodo e meno costoso, ma mi è stato detto che le compagnie preferiscono gli integrati, e che addirittura Ryanair ha intenzione di non assumere più i modulari.
Volevo sapere se qualcuno mi può spiegare bene la storia e magari darmi dei consigli in generale su cosa fare e cosa non fare.

Lynx320
2nd Mar 2017, 11:47
Secondo me la cosa migliore in questi tempi è passare le selezioni per qualche Cadet program (ce ne sono diversi per diverse tasche, guarda OAA, CTC, FTE o BAA) e quindi avere una "garanzia" di assunzione alla fine del corso (che sia APTL o MPL) tramite la sponsoring airline che ti da una Letter of Engagement di assunzione come FO al termine del TR ( a pgamento o meno a seconda del cadet program).

Good luck.

mau mau
2nd Mar 2017, 11:55
Sono tutte minkiate, il fatto è che loro vogliono venderti il loro programma (al 50% in più). Scegli pure l'iter addestrativo che più ti piace

Lynx320
2nd Mar 2017, 12:01
mau_mau,
pensala come vuoi...il fatto è che ci sta gente che facendo da "privato" dopo anni sta ancora a spasso a elemosinare lavoro...almeno con i cadet dopo 2 anni lavori sicuro, poi ognuno ovviamente fa quello che meglio crede.

Good luck to all.

Flyfede80
3rd Mar 2017, 05:52
Martin...un consiglio, non ascoltare gli altri...come tu dici qualcuno ti ha detto che Ryanair assume integrati...ma chi è questo?che ruolo ha?e' per caso il FOPH o CEO di Ryan?no!allora non ascoltarlo....perdi tempo e ti fai strane idee. Questo mondo e' pieno di pseudo agenti di pseudo scuole o ragazzi scartati da Ryan and company perche' non all'altezza di fare i piloti. A Ryan come a tante altre non frega niente se modulare o integrato...ma proprio zero...vai tranquillo. Altra cosa sono i cadet program (che anche in questo caso non c'entrano nulla con modulare o integrato, che sono solo definizioni di modalità di training per arrivare allo stesso risultato ovvero ATPL fr+ cpl IR me+mcc) che prevedono però delle forte selezioni all'ingresso (ovvero soldi e quiz!). Vai tranquillo vai avanti con il modulare in strutture serie...magari con tb in USA così capisci veramente cosa vuol dire aviazione. Stai sereno e non badare troppo alle chiacchiere...contano i fatti. Sempre.

shinners
3rd Mar 2017, 07:17
lynx320 ha perfettamente ragione... alcune scuole (di solito inglesi, prestigiose) garantiscono un accesso privilegiato al mondo del lavoro.... i pochi cadet che vengono chiamati sono sempre oxford o ctc, ctc addirittura garantisce interview con alcune airlines e non si deve fare nemmeno alcuna parte tecnica.... vogliono un sacco di soldi ma ne vale la pena considerando cio'che offrono..... tanto sono soldi che poi si spenderebbero in ogni caso dopo..... a parte una manciata di gente che ha trovato spendendo meno solo per una questione di ****

mau mau
3rd Mar 2017, 08:13
Ma la domanda era se meglio modulare o integrato oppure la differenziazione con un cadet?! Il modulare lo fa anche la stessa scuola di volo X, ....ma non è un cadet presso una scuola legata a qualche compagnia, quindi se parliamo di cadet sono daccordo con voi (e paghi!!!) se parliamo di modulare vs integrato, presso una qualsiasi scuola di volo, resto della mia opinione: non fa differenza

shinners
4th Mar 2017, 15:20
ah quello sicuramente.....

Martin7
16th Mar 2017, 20:42
Scusatemi il ritardo nel rispondere.
Da quanto ho capito, non c'è differenza tra modulare e integrato, perciò posso andare sereno.
Se avete qualche altro consiglio (magari non molto costoso) è ben accetto.
Ringrazio tutti per la collaborazione.

ka26
17th Mar 2017, 10:16
Un altro consiglio:

studia bene per dare gli esami ATPL senza nessuna bocciatura.

Un mio amico è stato scartato da Ryan perchè aveva ripetuto 2 esami (Meteo e un altro).

Ryan accetta al massimo 1 bocciatura su 14 esami. Non so come fanno le altre compagnie.

Per il resto, integrato o modulare, io farei il modulare, almeno decido io quando pagare, quanto pagare e in quanto tempo..

Buona fortuna

RedBullGaveMeWings
17th Mar 2017, 14:15
Modulare tutta la vita. Io lo sto facendo a tempo pieno e alla fine ci avrò messo 17-18 mesi, come se fosse un integrato. Ci sono ottime scuole e io dovrei finire sotto la soglia dei 50k euro. Per ora soddisfatto delle mie scelte.

mau mau
17th Mar 2017, 22:11
Ryan, come tutte le altre compagnie, non fornisce mai spiegazioni su come mai un pilota viene scartato. Il tuo amico come ha fatto a sapere che non lo hanno preso perché all'ATPL ha sbagliato due materie???

oldkarim
19th Mar 2017, 06:03
Che poi sto fatto che viene sempre messo in ballo ryan non lo capisco, e ryan non assume modulari e la licenza greca non è buona, meglio una uk...e se hai due fail ryan non ti assume ..e Ryan di qua e ryan di la ....SVEGLIA ragazzi! Ho capito che è quella che offre piu opportunità ma ricordatevi che non esiste solo la low cost irlandese e soprattutto non esiste solo la linea. Sapete che molti (non tutti per fortuna ) partono con l'idea che assume solo Ryan e si concentrano esclusivamente ad aspettare una chiamata magari direttamente da MOL e non fanno altro per trovare lavoro. Grazie al c****o che state a terra!

RedBullGaveMeWings
19th Mar 2017, 09:18
Anche il fatto che Ryanair non assume modulari è una grossa minchiata considerando il numero di accordi che ha stretto con varie scuole modulari in giro per l'Europa.

Comunque è un buon periodo e dovrebbe continuare così per almeno i prossimi due o tre anni.

Martin7
24th Mar 2017, 22:06
Comunque è un buon periodo e dovrebbe continuare così per almeno i prossimi due o tre anni.

Speriamo anche di più dato che mi mancano ancora 5 anni per poter fare l'ATPL