PDA

View Full Version : info visita 1^ classe


andrepasca97
13th Feb 2017, 19:36
Buonasera, mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto a questo forum. Sto pensando di provare ad accedere ad una scuola di volo per il conseguimento dell'ATPL; al momento sono indeciso tra una scuola con sede in Italia e l'altra con sede all'estero. Mi sono prenotato per la visita medica presso la struttura di Linate. La mia domanda è questa: se dovessi superare la visita medica e psico/attitudinale in Italia e quindi essere idoneo in ambito EASA, l'aver già fatto tale visita mi preclude la possibilità di accedere ad una scuola di volo all'estero? C'é possibilità di poterla comunque rifare all'estero? Grazie.

RedBullGaveMeWings
14th Feb 2017, 16:54
Non preclude nulla, almeno in teoria. Puoi fare il corso all'estero e comunque ottenere una licenza rilasciata dall'ENAC. La licenza viene rilasciata dall'autorità che ha anche rilasciato il tuo certificato medico. Se vuoi che la tua licenza venga rilasciata da un'autorità estera, in teoria dovresti essere in grado di convertire il tuo certificato medico con il SOLI (State Of Licence Issue) con pagamento di un'apposita tassa.

Ho detto in teoria perché stiamo parlando di Italia e mi pare che in Italia non permettono la conversione del certificato medico senza prima detenere una licenza. Magari qualcuno può smentire, ma cerca di informarti.

In Germania è anche peggio...