PDA

View Full Version : Titan Airways


Reveal1
12th Feb 2017, 11:27
Ciao Ragazzi,
dopo aver rifiutato DHL AIR per ovvie ragioni, ho ricevuto giorni fa un offerta da Titan Airways.
Tranne le varie informazioni che si possono recuperare qui sul forum e sul net, non ho nulla più.
C'e qualcuno di voi che conosce da più vicino questa Compagnia e mi sa dire qualcosa in più per quanto riguarda la vita sui 737.
L'unica cosa che mi storce un po il naso è ripassare un altra volta dal NG al CL :ugh: ed essere disponibile 30 minuti dalla chiamata.
Però l'offerta in termini economici non è male soprattutto rispetto la mole di lavoro anche se il contratto per ora è sino fino Ottobre.

Vorrei poi sapere se qualcuno ha informazioni sulla selezione giornaliera che mi pare essere almeno per questa volta pretty straight forward!
Lo slot è di 45 minuti presso la CAE di Gatwick, e c'è scritto che tutto sarà fatto nella stessa giornata ma non ho capito come fanno a fare interview/technical e SIM in quel frame???? o mi sono perso qualcosa.:rolleyes:
grazie delle eventuali delucidazioni

giaco
12th Feb 2017, 15:07
per curiosità, quali sono le ovvie ragioni perchè hai rifiutato DHL AIR??

Reveal1
12th Feb 2017, 15:26
Le ovvie ragioni mie, sono,
una volta avuto certezza e informato su tutto tirando le somme:
-type B757/76 (abbastanza caro 23k Sterling pound e dedotto dallo stipendio) aereo ormai fuori mercato
-si vola sul 757 i primi anni (macchina stupenda e che amo) ma troppe poche ore di volo annuali, 300 h, forse con le nuove FTL EASA si arriva a 400.


Per il mio profilo, anche se la Compagnia da quello che ho visto è ottima, e i colleghi pure, non combacia troppo questa soluzione, ma se fossi stato un po più in la con le ore di volo, forse andava benissimo.

I-AINC
12th Feb 2017, 21:45
Beato te che avresti avuto la possibilità di volare sul 757, lo adoro.. ma capisco benissimo i motivi e concordo.

Per quanto riguarda la Titan non so molto ma vedendoli a Stansted mi è parso di capire che la loro è un'attività "a chiamata" ecco il perchè dei 30 minuti. Tutti gli equipaggi vivono a Bishop's Stortford e sono pronti a partire.
Hanno 737CL (G-ZAP_), 757 (G-ZAPX), 767 e A320 (G-POWI mi pare). Queste sono solo alcune sigle a caso che mi ricordo.
I 737 sono convertibili e di notte fanno i cargo assieme alla Jet2 per Edimburgo e compagnia bella... in estate li ho visti volare per la Jet2 (il 757 mi sembra).

Insomma, charter rapido :)

aloa326
12th Feb 2017, 22:01
Ciao,

Hanno volato col 767 l'estate passata per Vueling.

Ho un amico che vola per loro il 767, posso provare a chiedere qualche info.

Ti farò sapere.

Aloa

Reveal1
12th Feb 2017, 23:25
I-AINC
Se avessi avuto qualche migliaio di ore in piu, non ti nascondo che avrei messo la firma sino alla pensione per volare sul 757 e in DHL Air UK.
Ottima compagnia da come si sono presentati, selezioni molto professionali, e colleghi super...nulla da dire.
Per quanto riguarda il rapporto volato=stipendio, ottimo, praticamente 60K sterling pound di fisso per fare 300 ore di volo all'anno, fate vobis! anche se poi è vero che il duty time magari ti porta a volte a spendere il doppio del tempo sul piazzale.
Liepzig...molti si lamentano, è vero magari viverla per anni non saprei come sia, ma avendoci girato per 4 giorni, mi è sembrata una grandissima e vibrante città, piena di tutto!

Peccato che il mio profilo, le mie ore di volo e l'esperienza stessa, non mi permetta di far parte di questa compagnia per il momento.
Poche ore volate annuali, poca prospettiva di avanzamento, e le destinazioni prettamente Europee e con avvicinamenti ILS quasi sempre, non aiutino un giovane con esperienza ancora da coltivare.

Curiosità: a pranzo parlando ad uno dei TRE facente parte del Board DHL, è saltato fuori da me un avvicinamento IAN....mi ha chiesto cosa era :rolleyes:non so se non lo sapesse veramente o era un modo per conoscere me..:p

Pero dove sono ora almeno, ho avuto modo di provare molti avvicinamenti, e molta mano senza automatismi tra ILS, RNAV, VOR, NDB, IAN, Circling e Visual...
A volte l'emozione mi assale e sembra "dimenticarmi" di essere su di un 737 e sembra di portare ancora il mio piper, soprattutto alcuni avvicinamenti come ad Heraklion o ad Olbia quando in Visual approach senza automatismi, o come alcuni Circling o ancora NDB approach a Palau (Phlippine)
Giorni fa un Cpt, mi ha lasciato fare un avvicinamento CAT II a Oslo (ovviamente LVO CAT II/III come PF è proibito per FO), con A/P off alla minima per rendermi conto dell'autotrim ...sinceramente questo ed altro, non so in quante compagnie posso farlo.

I 737 sono convertibili e di notte fanno i cargo assieme alla Jet2 per Edimburgo e compagnia bella

Si difatti c'è una persona che mi ha detto, quando lavorava tempo fa in Titan, che sembrava nemmeno di lavorare, volando alla sera verso le 10PM e tornando a casa verso le 3 AM facendo 2 tratte cargo notturne, e passando tutte le notti e pomeriggi a casa.

Forse per questa stagione oltre al cargo, ci saranno alcune rotte charter diurne tra cui Zadar in Croazia e Torino, visto il contratto appena siglato con la Neilson.

Aloa
mi farebbe molto piacere se tu riuscissi a reperire qualche informazione.
Grazie mille

Sino ad ora sono riuscito ad avere 2 opportunità con DHL UK e con Titan ora, e tutte e due le compagnie hanno molte similitudini...sembrano "nascoste" poco si conosce di loro, ed è anche difficile reperire delle informazioni....e nessuno mai vuole dire nulla, pur essendoci sicuramente colleghi all'intenro e che seguono il forum (soprattutto quello internazionale)...mi ero già accorto con DHL!!
Oltre a ciò penso che le ore di volo in Titan sembrano essere lo stesso poche, però qualche d'uno mi ha detto che almeno 50 ore di volo al mese dovrebbero essere garantite...oltre a moltissimi SBY!!!
Dove sono ora si sta bene, si lavora e vola in ACMI dappertutto, e per qualsiasi compagnia...però purtroppo pochi soldi e avendo una famiglia devo purtroppo guardare altrove, e se in EU, almeno sino al prossimo autunno, per il momento preferisco!!

aloa326
13th Feb 2017, 08:04
Reveal gli ho appena scritto, ti faccio sapere cosa mi racconta.

Ciao

pelikancanadair
13th Feb 2017, 08:11
Curiositá.. che profilo hai per essere chiamato dalla DHL air?

Reveal1
13th Feb 2017, 12:52
Grazie Mille !!!!!

dondino
13th Feb 2017, 12:53
just for info palau non e filippine. nelle filippine al massimo ce palawan! :D

Reveal1
13th Feb 2017, 13:41
-..... se si sbaglia...:O....
La repubblica di Palau si trova a 500km est delle Philippine, è uno stato della Micronesia, quindi come dice Dondino non è Philippine ma Oceania- non è Palawar nemmeno, se no avrei scritto quello al posto di Palau;), ...
Ad ogni modo parlo di Palau Babelthuap Island, Koror...PTRO/ROR
avendo accennato di NDB e di RNAV approaches, visto il tuo intervento si presuppone tu sappia dove si trovi Palau, quindi se 1+1= 2, un po di elasticità, collegavi entrambi le cose e ci arrivavi.
Senza offese..

Reveal1
21st Feb 2017, 12:37
Gentili Utenti buona giornata,
e vorrei chiedervi chi potrebbe darmi dei suggerimenti utili che mi possano aiutare sul SIM del 757.
Volo sul 738 e ho un assessment per volare sui 737 in TITAN, e ho saputo che il SIM sarà sul 757 grazie ad Aloa:ok:...
(Ironicamente, x continuare su un 73 ho il SIm sul 75, e nel precedente Assessment per volare sul 75, ho fatto Sim sul 73, quella vola più fortunato conoscendo la macchina:)
Ovviamente sappiamo che valuteranno altro e non la conoscenza della macchina, ma qualche informazioni su pitch and power o caratteristiche uniche del 75, possono in qualche modo aiutarmi.
Sto già informandomi tramite web ed altri post su pprune, ma vorrei qualche suggerimento anche da parte vostra per chi conosce bene e vola il 757.

Grazie a tutti...

pelikancanadair
Se ti chiedi perché mi hanno chiamato, sicuramente non per il mio profilo, ma perché "forse" ho perseverato da 4 anni continuando a mandare CV e aggiornandolo ogni 6 mesi assieme al mio interesse direttamente all'email della HR di Dhl Air....
Ad ogni modo loro cercano Cadet cosi come EAT cercano Cadet.
Da quello che ho capito, hann difficoltà a trovare rated 757 e a spasso...

pelikancanadair
21st Feb 2017, 21:12
anche in privato potrei sapere il tuo profilo?
Io scrivo da parecchio ma nessuna risposta... due volte in 4 anni.

Reveal1
21st Feb 2017, 22:25
Pelikancanadair,
per tua curiosità cerca bene sul forum (internazionale) e vedrai che molte persone sono state chiamate recentemente e se leggi hanno tutte le 250 ore senza rating alcuno..ovvero Cadet.

pelikancanadair
22nd Feb 2017, 02:16
Eh, ne ho 2500 e 2100 multicrew, più che altro turboelica. No answer.
Sarà l'età?

Reveal1
22nd Feb 2017, 11:17
Strano...non so che età tu abbia, e pur essendo OT, ti dico che bisogna associare le ore Multicrew con il Peso Max decollo , molte sotto i 10T "minimo" non ti considerano nemmeno.
Età..durante il primo assessment DHL se a questo ti riferisci, c'erano molte persone range 35-40 anni, quindi non so se ti può consolare.

Tornando al Thread...consigli utili sul 757 sim?...purtroppo sarà un po " irresponsabile", ma veramente non ho soldi da spendere per sedermi e fare qualche ora sul SIM..

liftman
22nd Feb 2017, 13:45
..per il momento il trend, i Titan così come in DHL così come in molte altre compagnie, è assumere cadet gente con esperienza spesso viene tagliata fuori per le più diverse motivazioni

Reveal1
22nd Feb 2017, 19:05
per le più diverse motivazioni

Ciao Liftman, puoi spiegarmi meglio cosa intendi, Grazie.

Ps-per quanto riguarda Titan non ho mai sentito prendessero cadet.

Dhl Air ha sempre preso rated 75/76 con 1500 TT e 500 sulla macchina e ogni 3/4 anni sono alla ricerca di cadet.
Ultima volta che avevano aperto per i cadet era verso il 2012.

liftman
22nd Feb 2017, 20:09
...in DHL ..

Dear ...
We are currently only recruiting low hours cadet pilots but we will be happy to hold it on file for any future opportunities.
Please be advised all positions will be based in Leipzig, Germany.

ricevuta 2 giorni fa...

In TITAN più o meno simile....

sulle diverse motivazioni....beh diciamo che un cadetto è più facilmente "allineabile" alle policy di compagnia....

Reveal1
22nd Feb 2017, 20:45
Liftman,
qui c'è un annuncio da parte di Contractair con requisiti che ti ho menzionato qui sopra.

https://jobs.flightglobal.com/job/1401455186/first-officer-b757-b767-germany-dhl-uk/

Per quanto riguarda Titan, che io sappia non hanno mai selezionato cadet, ma sempre minimo 500 on type, almeno per quanto riguarda il 737 ma mi sembra d capire che cosi è sia per i 75/76 che per i 320 family..

Reveal1
5th Mar 2017, 12:27
Riassunto Assessment con Titan alla CAE di Gatwick.
Si fa tutto di un giorno e si arriva al SIM la sera se si passano gli altri due step.

1-paper check e alcune domande con la HR una specie di behaviour interview(30 min)

2-technical and personal interview con Un CPT di 757 Training manager, e un Comandante Head of Fleet del 737 e sempre la HR presente (45min)

queste le domande:
a) what do you know about Titan?
b) what do you do if you are high and you want to intercept the GS from above?
c)what is the difference between GPS approaches and ILS? problems?
d)Why are SOPs important, and give a good example of them empowering the FO
e) what do you know and how do you perform a IAN approach?
f) what is PRNAV and what do you check during approach?
g) Minimum ILS CAT II and III
h) what are your qualities?
i) why you want to leave your Company?
l) What can you bring in Titan?
m) what do you expect from Titan?
n) Engines on B737-

questo tutto, in un ambiente molto rilassato, e tutti e 3 fanno le domande.

3-Passato questo step si viene invitati al SIM alla sera.
SIM sul B757, LGW ,vi viene dato un foglio con i vari pitch & thrust per configurazione di volo e vari assetti e loro call outs (1 ora)

Si entra al SIM e un po di minuti per familiarizzare con il cockpit poi iniziando si fa un decollo normale A/P e A/T OFF ma si puo usare il FD, dopo aver chiamato la after t/o checklist si sale a 7000FT passando la transition poi livellati senza FD due Virate di 30° 365 a dx e sx, discese e cambi di velocità da 290 a 250 e viceversa.....si va poi ad intercettare il VOR di Mayfield, mezza holding e poi diretti in finale e atterraggio 26L
Riposizionamente,raw data no FD Decollo, VOR tracking , ILS e go around
Riposizionamento, raw data Decollo EFATO, M.I. e clean up , radar vector to final, no visibility until 1100ft then visual, so continuing and change for Visual approach-

Tutto veloce, meno di 1 ora -
AL sim, a Sx c'è il fleet Manager che fa solo quello che dite voi di fare, dietro avete sempre il Head of training captain of B757 e dietro di voi la HR con foglio e penna:hmm:

Mie conclusioni:
Al Sim guardano lo scanning, il coordinamento, basic flying skills, improvement durante la sessione.
CRM e se si è una pesona gradevole e interessante con cui si può condividere il cockpit per molte ore e soprattutto per le notti durante le operazioni cargo.
Ambiente molto interessante e professionale.
Ho potuto incontrare durante la giornata molti piloti Monarch e Thomson e tutti loro parlavan molto bene di Titan.

Airline_pilot26
21st Mar 2017, 05:01
Ciao Reveal, ho visto che hai fatto le selezioni con la Titan, io le ho fatte per l'A320 il 28 febbraio. Tu hai più saputo nulla da quando hai fatto le selezioni? Io dopo il simulatore ho ricevuto i complimenti del TRE, ma ancora non mi hanno contattato.....
Ciao e grazie

Reveal1
23rd Mar 2017, 14:53
Ciao Airline Pilot...
In serata dopo il SIM fatto ben sul 757, e il volto soddisfacente di tutti e tre gli examiner sono passati esattamente 6 giorni, e ho avuto poi l'email di notifica da Alison...riferendomi che le dispiaceva comunicarmi che non rientravo nel loro profilo per il momento.
Abbastanza deludente come risposta, visto che poi ho scritto a loro subito per chiedere un feedback seppur minimo di modo da poter migliorare i miei eventuali errori, e cosa volesse dire non rientrare nel loro profilo dopo aver passato tutti gli step-Mai nessuna risposta!

Ho sentito poi l'altro ragazzo arrivato sino al SIM, giovane inglese, con 300 ore tt e lui è passato, anche se lui stesso mi ha detto che il SIM non lo aveva fatto bene soprattutto OEI....
Risentendolo dopo, gli hanno offerto un contratto CADET (quasi 20K sterling pound in meno di fisso)....invece di quello da FO a cui comunque eravamo stati chiamati.
Ad ogni modo mi consolo perché prima di ricevere l'email, mi ha chiamato il mio attuale DFO il quale voleva sapere la mia posizione, e mi rinnovano il contratto quindi meglio cosi sino al prox inverno.
Ti consiglierei di Scrivere a Allison....o comunque alla HR di Titan.

Airline_pilot26
24th Mar 2017, 12:58
Stessa cosa con me oggi è arrivata la mail dicendo che dopo lunga meditazione dovevano rigettare la mia application, anche nel mio caso avevo conosciuto quel giorno un ragazzetto scozzese che era con me... naturalmente lui preso io no

Reveal1
24th Mar 2017, 14:57
Peccato per te e peccato in generale per TITAN, essendo una compagnia operante da anni ed Inglese pensavo fosse più seria, invece mi devo ricredere-
Ad ogni modo sembra che con il tempo tutto va sempre deteriorandosi...
In questo periodo ho visto anche sul loro sito che hanno aperto posizioni come cadet...Tempo di Risparmi!
Ero al posto giusto nel momento sbagliato ....