PDA

View Full Version : Live animal transportation calculation tool


aloa326
9th Jan 2017, 22:13
Ciao a tutti,
Nella MEL 21-43-02A (A319/320/321) si fa riferimento al procedimento operazionale dove si deve utilizzate il "live animal transportation calculation tool".

Non ho idea cosa sia, qualcuno può accendermi qualche lume?

Grazie

Aloa

RaymundoNavarro
9th Jan 2017, 22:26
Ciao Caro Aloa!!! Come stai?
Ti faccio una premessa....innanzitutto come ben saprai le MEL (a differenza delle MMEL....Master MEL) sono customizzate.
Pertanto non sono uguali per tutti. Infatti, ad esempio, la 21-43-02 è inerente al Cargo Heating che non è installato sugli Airbus di tutte le compagnie.....
Nel tuo caso specifico (la stessa MEL è già diversa "dalla mia") se ben capisco ti rimanda ad una "Operational Procedure".
Potrebbe essere un riferimento a qualche tabella vostra che mette in relazione temperatura a terra e durata del volo? (ad esempio)..... Provato a cercare questo benedetto tool nella manualistica della macchina o di compagnia?
Un abbraccio!!!

aloa326
9th Jan 2017, 22:35
Ciao Ray!!
Tutto bene e grazie della risposta.

Noi non possiamo portare animale vivi nel cargo, e ti giuro che ho cercato dappertutto ma non sono riuscito a trovare nulla.


Sono davvero curioso di capire dove sta questo tool e come si usa.

DEVILFISH
10th Jan 2017, 07:26
Ciao Ray!!
Tutto bene e grazie della risposta.

Noi non possiamo portare animale vivi nel cargo, e ti giuro che ho cercato dappertutto ma non sono riuscito a trovare nulla.


Sono davvero curioso di capire dove sta questo tool e come si usa.

Ciao aloa, anni fa, nella "vecchia" compagnia, (sigh) esisteva una tabellina che consentiva il trasporto di animali in stiva in assenza di riscaldamento.
Se non ricordo male, a seconda della stiva usata, venivano considerate te temperature esterne, il peso dell'animale e la durata del volo.
Erano parte integrante del FCOM ex volume 2 ( pianificazione ) se non ricordo male.
Saluti

Il Marchese
10th Jan 2017, 07:37
Se vuoi ti faccio avere quello della Garuda...non trasportano più gli animali in stiva da quando hanno ucciso in volo una tigre di Sumatra, esemplare rarissimo di valore inestimabile 😱😱😱👎🏻

EI-PAUL
10th Jan 2017, 07:39
Aloa, mettiamola così, la traduzione in Italiano di "live animal trasportation toll" lo puoi serenamene tradurre con "livello di sopportazione della bestiola".

aloa326
10th Jan 2017, 09:18
Grazie ragazzi per le risposte.

Il fatto che la nostra MEL parla di questa tabellina, e poi da nessuna parte l' ho trovata mi è parso strano.
Noi, d'accordo all OM non possiamo portare animali vivi in stiva, quindi non capisco perché farci riferimento e poi non pubblicarla.

Marchese per favore puoi mandarmela così mi tolgo la curiosità...

Grazie!

Aloa

EI-PAUL
10th Jan 2017, 10:08
Noi, d'accordo all OM non possiamo portare animali vivi in stiva, quindi non capisco perché farci riferimento e poi non pubblicarla

Probabilmente non è customizzata bene oppure - qualora la vostra procedura da OM-A/B fosse cambiata di recente - non è stata ancora aggiornata.
Non spaventarti, in passato ho visto anche di peggio con alcune OEB! 😉

aloa326
10th Jan 2017, 10:24
Ahahahah...Paul ti dico la verità, secondo me non è customizzata bene e spero che non inizino a portare anche i poveri animale perché con i ritardi dell' estate passate non immagino che fine avrebbero potuto fare...visto quello che racconta il Marchese.

Aloa

austra1998
10th Jan 2017, 13:11
nella mia compagnia la tabella sta nel cargo operation manual. ovviamente occultata ad arte. forza airbus.